• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

informazioni porti accessibili

vincenzo30x

New member
buongiorno sono nuovo del forum, io e la mia fidanzate siamo due persone in carrozzina ed il 18 maggio partiamo con costa favolosa da civitavecchia per la crociera del mediterraneo occidentale, volevamo sapere se qualcuno di voi sa quali attracchi sono accessibili per noi vi scrivo di seguito l'itinerario

civitavecchia
savona
barcellona
palma
la valletta
palermo
civitavecchia

grazie mille
 

paolocecchi

Well-known member
Ciao,non credo di sbagliarmi nel dire,e in tal caso sicuramente sara' più preciso qualche altro amico del forum,che in tutti i porti potrete, con l'aiuto del personale ,scendere a terra.non so dirvi per eventuali escursioni.Benvenuto e buona crociera.
 

crociera

Active member
Costa è molto sensibile e disponibile, avvisate al numero del sito per la vostra problematica, è la cosa migliore.

buongiorno sono nuovo del forum, io e la mia fidanzate siamo due persone in carrozzina ed il 18 maggio partiamo con costa favolosa da civitavecchia per la crociera del mediterraneo occidentale, volevamo sapere se qualcuno di voi sa quali attracchi sono accessibili per noi vi scrivo di seguito l'itinerario

civitavecchia
savona
barcellona
palma
la valletta
palermo
civitavecchia

grazie mille
 

MCP

Well-known member
Ciao Vincenzo,
se ti affidi alle escursioni organizzate dalla nave, sono quasi tutte accessibili (e pensano a tutto loro, basta segnalarlo al momento della prenotazione). Le escursioni organizzate non adatte a chi ha difficoltà di deambulazione sono segnalate.
Se invece fate da soli, affidandovi al personale potrete sbarcare e imbarcare (fate la richiesta il primo giorno e fatevi istruire su come fare), ma poi una volta a terra le difficoltà sono un po' di più. A meno che una volta a terra non prendiate un taxì (che davanti alle navi ci sono quasi sempre): forse per voi sarebbe la soluzione migliore.
Io di solito faccio tutto da sola e tutto a piedi o coi mezzi pubblici, quindi magari non ho fatto caso a esigenze diverse dalle mie: però ti dico quello che mi ricordo.

Civitavecchia: dall'ingresso del porto (di solito per entrare e uscire si usa tutti un piccolo cancellino con scalette, non so se ci siano altri ingressi accessibili) ci sono i bus del porto - del tipo pullman gran turismo, qualcuno anche vecchiotto - che portano alla nave, e non mi pare di ricordare che abbiano la piattaforma per le carrozzine. Idem l'ultimo giorno per lo sbarco, al terminal sul molo ci sono i soliti bus che ti riportano al solito cancellino. Non mi ricordo se al molo i taxi arrivino, o se lascino fuori al cancellino. Magari, trattandosi del porto di imbarco, questo potresti chiederlo alla compagnia prima di partire.

Savona: il Palacrociere è una struttura nuova e accessibile. Per uscire dal porto devi fare un giro lunghetto per evitare il ponticino con le scale, ma uscire si esce. Il bus pubblico davanti al Palacrociere ha la piattaforma ma porta solo alla stazione. Davanti al Palacrociere ci sono anche i taxi.

Barcellona: navetta Costa fatta con pullman gran turismo (più moderni di quelli di Civitavecchia ma non so se abbiano la piattaforma), ti lascia prima di arrivare alla rambla, lì trovi i bus turistici tipo City Sightseeing; bus pubblico è un normale autobus cittadino abbastanza moderno (dovrebbero avere la piattaforma) che ferma al lato del terminal e che ti lascia all'inizio della rambla (c'è da attraversare la strada). Accanto al terminal ci sono anche i taxi.

Palma: ci sono stata un secolo fa e non via mare, quindi non so.

La Valletta: mi parrebbe accessibile. Il porto è abbastanza moderno e adeguato. Da lì fai un bel pezzo (lunghetto) sul marciapiede e - sul lato opposto - incontri l'ascensore che ti porta su alla cittadina (costo 1€ a/r). Oppure vicino al porto ferma un autobus pubblico che porta in cima, ma non passa tanto di frequente. Appena fuori dal porto si trovano anche i taxi.

Palermo: l'uscita dal porto - per quanto non cortissima - non presenta difficoltà, è tutto in pari. Non mi ricordo se i taxi erano fuori dal cancello o si trovavano già sotto la nave.

Una cosa che puoi fare, una volta imbarcato, è chiedere anche - oltre all'aiuto per sbarcare e imbarcare nei porti - se riescono a farti trovare sempre un taxi sottobordo. Non so se sia un servizio previsto, ma se possono lo faranno (comunicandolo per tempo ai loro agenti nei vari porti).
Dài anche un'occhiata qui: http://www.costacrociere.it/B2C/I/Disabili/dismotorie/Pages/dismotorie.aspx

Le domande come la tua mi fanno riflettere non solo su quanto noi normodotati diamo per scontato di esserlo, ma anche che in futuro voglio osservare meglio le strutture anche dal punto di vista della disabilità per non dover mai più rispondere "non ci ho fatto caso". E' una cosa che già mi capita di fare dal punto di vista dei non vedenti, perché ho colleghi vicini che lo sono e mi hanno insegnato le loro difficoltà, ma l'attenzione alle difficoltà altrui non è mai troppa e posso migliorare.

Buona crociera a te e alla tua fidanzata!
MCP
 
Ultima modifica:

Arwen

Member
Ciao Vincenzo,
se ti affidi alle escursioni organizzate dalla nave, sono quasi tutte accessibili (e pensano a tutto loro). Le escursioni organizzate non adatte a chi ha difficoltà di deambulazione sono segnalate.MCP

Non è così...a volte le escursioni segnalate come non adatte, lo sono e viceversa (bastano 3 gradini...).
per le escursioni guarda i 3D http://forum.crocieristi.it/showthr...Escursioni-e-consigli-vari?highlight=disabili
ti ho risposto lì.
 
Top