• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ocean Countess in fiamme

DrPianale

Co-Fondatore
Allora non ho capito io... di che documento parli ?

Miiiiiiii...... :p dai, vai a prenderti un caffè... così ti svegli e cominciamo la lezione su come spesso, sopratutto quando si tratta di soldi, utili, azionisti, ecc, ecc... la casualità non esista...

Vediamo se così ci arrivi (come ci è arrivata La76....) ;-)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Miiiiiiii...... :p dai, vai a prenderti un caffè... così ti svegli e cominciamo la lezione su come spesso, sopratutto quando si tratta di soldi, utili, azionisti, ecc, ecc... la casualità non esista...

Vediamo se così ci arrivi (come ci è arrivata La76....) ;-)

Altro che coffee... ci vorrebbe il cannone del Gianicolo per svegliarmi... sono reduce da una notte di lavoro in museo... quindi... no... non ci arrivo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
...a volte perdere una nave non è una disgrazia Paolo ;)

E chi ha mai detto il contrario ?

Io non sono "malizioso" come te e Cristian... ma ho comunque sottolineato che l'Ocean Countess ha ben 42 anni. Per il resto... posso solo aggiungere che non è la prima nave da crociera greca... a fare una fine di questo tipo.
 

DrPianale

Co-Fondatore
E chi ha mai detto il contrario ?

Io non sono "malizioso" come te e Cristian... ma ho comunque sottolineato che l'Ocean Countess ha ben 42 anni. Per il resto... posso solo aggiungere che non è la prima nave da crociera greca... a fare una fine di questo tipo.

Non è questione di malizia, ma di soldi, hai presente il detto: "a pensar male...."
 

DrPianale

Co-Fondatore
Si... ma in caso di incendio doloso intenzionale... le Assicurazioni non pagano. E con questo ho detto tutto.

E, ma noi mica facciamo la spia all'assicurazione... e non è mica che qualcuno a bordo è andato a riempire la tanica di benzina e a comprare i fiammiferi e ha mandato i bollini della Esso ai Lloyds :p.... ci sono tanti modi per "agevolare" naturalmente un sinistro, basta non aggiustare qualcosa che sai che potrebbe rompersi a breve...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Contro il dolo gioca però un fattore: era stato trovato un noleggio per l'Ocean Countess. Alla compagnia inoltre rimane un'altra nave "fardello" vista età e struttura... l'Ocean Majesty.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se uno "sceglie" quella strada, credo le cose le organizzi per bene. ;) ;) Poi ci son i periti che "peritano", ma non sempre le cause "spintanee" possono essere accertate.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se uno "sceglie" quella strada, credo le cose le organizzi per bene. ;) ;) Poi ci son i periti che "peritano", ma non sempre le cause "spintanee" possono essere accertate.

Anche tu "malizioso" Rodolfo... ed allora lo divento anch'io... però sull'incendio che distrusse la Pallas Athena (ex Carla Costa) al Pireo nel 1994. E che dire della Pegasus a Venezia nel 1991 ? Come ho già scritto... l'Ocean Countess non è mica la prima nave da crociera ad esser stata devastata da un incendio.
 

La76

New member
Contro il dolo gioca però un fattore: era stato trovato un noleggio per l'Ocean Countess. Alla compagnia inoltre rimane un'altra nave "fardello" vista età e struttura... l'Ocean Majesty.

Questo potrebbe anche giocare a favore...se la compagnia non era più in grado di onorare il noleggio (come dici tu la nave non era certo di "primo pelo" e magari per metterla in condizione di navigare erano necessari lavori troppo costosi)...un incidente riduce di sicuro le penali da pagare a chi voleva noleggiarla...

"Purtroppo" succede spesso anche nei cantieri navali, quando si è in ritardo con i lavori, chissà come mai...scoppia un incendio...:rolleyes:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche tu "malizioso" Rodolfo... ed allora lo divento anch'io... però sull'incendio che distrusse la Pallas Athena (ex Carla Costa) al Pireo nel 1994. E che dire della Pegasus a Venezia nel 1991 ? Come ho già scritto... l'Ocean Countess non è mica la prima nave da crociera ad esser stata devastata da un incendio.

Certo che no? Ma da questo a trovarne le motivazioni reali, ne corre. Anche la Leonardo da Vinci.

Io mica dico sia stata incendiata a posta, non ho alcun elemento per poterlo dire. La malizia, ti porta a pensare a certe conclusioni; nave vecchia, bisognosa di cure, contratti di noleggio incerti, nessuno a bordo a parte i cinque dell'equipaggio, nessuna compromissione di vite umane, molti elementi che potrebbero far pensare ad una accelerazione della sua dipartita, magari con un rimborso assicurativo più sostanzioso che non la semplice scelta del suo avvio ad Aliaga.

Pegasus un macroscopico esempio di nave affondata proprio dai VVFF e dai rimorchiatori portuali; prorpio l'altro ieri in occasione di un Meeting Internazionale in laguna tra "Search&Rescue" Iinglese, VVFF Estoni, Ungheresi ed Italiani, parlando con dei Vigili nostrani, e passando davanti al bacino della Marittima, abbiamo ricordato l'episodio, e "accusati" del suo affondamento, l'hanno ammesso candidamente che la "colpa" è stata loro.

Del resto non solo nel campo navale son "procedure" rodate che, come dice Laura, a volte si "applicano" in caso di ritardi contrattuali. La Fenice e il Mulino Stucky a Venezia ne sono un chiaro e recente esempio; il primo con i colpevoli identificati, il secondo solo ipotesi, ma mai accertate.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Rimane da vedere di quanto fosse effettivamente bisognosa di cure... negli allestimenti interni... e cosa ancora più importante... nella parte meccanica. Se lo sapessimo... saremmo in grado di capire se la nave era diventata una "spina nel fianco" da dismettere quanto prima... o no.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Diciamo che nell'ordine normale delle cose quarant'anni di anzianità per una nave possono comportare degli impegni economici per riportarla in piena efficienza e competitività.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Diciamo che nell'ordine normale delle cose quarant'anni di anzianità per una nave possono comportare degli impegni economici per riportarla in piena efficienza e competitività.

Diciamo che quarant'anni per una nave... sono anche troppi... specie per quelle costruite negli anni '70... che non sono il massimo. Semplicemente il loro ciclo vitale è giunto alla fine.
 
Top