• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Egitto e Israele mete non sicure?

Mari_Never

New member
Ciao a tutti,
il 22 settembre 2016 partirò per con MSC Musica da Genova verso Israele, Egitto, Atene ecc...
o almeno COSì DOVEVA ESSERE. Purtroppo, come temevamo al momento della prenotazione (ottobre 2015), Egitto (Alessandria) e Israele (Haifa) sono state dichiarate da MSC "mete non sicure causa instabilità politica nei Paesi in oggetto". questo a fine gennaio 2016, tramite comunicazione arrivata in tutte le agenzie viaggio.
Ci è stato proposto questo tour: Cipro, Rodi, Creta e Malta in alternativa a 1 giorno in egitto e 2 in israele.
A malincuore, superiamo la cosa (che cmq in parte ci aspettavamo) e decidiamo di non chiedere il rimborso e di partire comunque--->Sarà per un'altra volta!!!

Detto ciò, lunedì 14 marzo vengo a sapere che da Genova è partita una nave MSC verso Israele e Egitto (alcuni amici di amici sono tutt'ora in viaggio).
Chiamo dunque MSC il giorno 16 marzo, perchè da cliente avverto la necessità di sapere se effettivamente una nave verso l'egitto sia partita e qual è la posizione di MSC riguardo il tema sicurezza.
Mi risponde una signorina del customer service che "dal mio computer non ho modo di capire se è partita una nave da genova della nostra compagnia l'altro ieri"----->????????????? davvero? nel 2016??
comunque mi consiglia di chiamare la mia agenzia per saperne di più e di dire all'agenzia di contattare via mail MSC per avere più informazioni, dato che ad una mia eventuale mail non avrebbero risposto ----> davvero???????

Chiamo l'agenzia che chiama il booking MSC e mi richiama subito dopo. ho scoperto che (parole testuali):

"il management di MSC ha ritenuto di NON modificare i percorsi delle crociere del vecchio catalogo, cioè con partenze ENTRO il 31 marzo, ma di modificare i percorsi a partire dal 1° aprile in poi".

quindi, per riepilogare:
il 14 marzo parte una nave da Genova verso Israele e l'Egitto, Paesi che MSC considera PERICOLOSI per l'incolumità dei suoi passeggeri (parole di MSC); la compagnia dunque si assume il rischio che della gente possa rimanere coinvolta in un attentato in questi giorni, al cairo come a gerusalemme.
---> fortunatamente non è successo nulla, ma se fosse successo? che figura avrebbe fatto MSC come brand?

ragionamento mio:
la nave che ho prenotato io, il 22 settembre, MSC non riusciva a riempirla, quindi ha usato la motivazione "instabilità politica" per cambiare la rotta in maniera del tutto soggettiva.

Utenti del forum crocieristi, cosa ne pensate?
io, mi sento presa in giro, sinceramente.
ho scritto questo post perché tutti i passeggeri di MSC con partenza dopo il 1° aprile, possano essere informati da questo mio messaggio. Io, al contrario, avrei voluto saperlo!

sono gradite risposte (serie) perché questa cosa mi sta facendo impazzire.

grazie!
 

Didi

Well-known member
Io penso che il clima politico è così instabile che stabilire a distanza di tempo gli scali sicuri sia pressoché impossibile. Penso che per le crociere con le destinazioni che hai scritto vadano prese consapevoli che in ogni momento possono subire cambiamenti notevoli.
Se non si è pronti a questo , meglio scegliere altri itinerari.
 

Mari_Never

New member
Ciao Didi,
perdonami ma non era questo il punto del discorso. temevo di non essere chiara nel messaggio, effettivamente.
NON ci frega più nulla di andare in israele e in egitto, abbiamo "superato" la delusione che MSC abbia chiuso questi porti.
Il punto è che fino al 31 marzo ci mandano gente nonostante sia da loro stessi considerato pericoloso. qualcosa non torna, non ti pare?
 

ENRICO747

Active member
Egitto e Israele mete non sicure?

Ciao Didi,
perdonami ma non era questo il punto del discorso. temevo di non essere chiara nel messaggio, effettivamente.
NON ci frega più nulla di andare in israele e in egitto, abbiamo "superato" la delusione che MSC abbia chiuso questi porti.
Il punto è che fino al 31 marzo ci mandano gente nonostante sia da loro stessi considerato pericoloso. qualcosa non torna, non ti pare?

In effetti e' strano quanto accaduto...se ti avessero modificato a marzo l'itinerario avrei potuto capire che magari le partenze a ridosso sarebbero comunque state eseguite come da programma...magari per problemi organizzativi o altro...ma essendo che da Ottobre la compagnia giudicava non sicuri quei paesi...e' strano che ci sia andata ben 5 mesi dopo....e mantenga la cancellazione per i mesi a venire.
Non mi stupisce per nulla la risposta dell call center...credo non sappiano nemmeno che forma abbia una nave o quale sia la poppa e quale la prua.
Temo che una risposta "ufficiale" o comunque totalmente affidabile...non la avrai mai....e noi con te.
 

Mari_Never

New member
Sì è piuttosto strano.
Che io sappia, MSC ha la facoltà di modificare le rotte per vari motivi fino al giorno prima della partenza. e tu lo accetti perché è nelle condizioni di vendita, non ci puoi fare nulla.
ma a gennaio (non a ottobre caro enrico:D) MSC ha comunicato il cambio del piano di viaggio, con motivazione "sicurezza", quando in realtà il tema è prettamente commerciale, ovvero:
in pochi hanno prenotato la mia nave (la Musica) e quindi, dato che MSC non è una onlus, hanno usato la motivazione sicurezza quando la realtà è il dio denaro!

quando un brand mente (vedi Volkswagen) l'immagine che ne esce si ridimensiona. in questo caso MSC mi pare abbia mentito...
 

ENRICO747

Active member
Sì è piuttosto strano.
Che io sappia, MSC ha la facoltà di modificare le rotte per vari motivi fino al giorno prima della partenza. e tu lo accetti perché è nelle condizioni di vendita, non ci puoi fare nulla.
ma a gennaio (non a ottobre caro enrico:D) MSC ha comunicato il cambio del piano di viaggio, con motivazione "sicurezza", quando in realtà il tema è prettamente commerciale, ovvero:
in pochi hanno prenotato la mia nave (la Musica) e quindi, dato che MSC non è una onlus, hanno usato la motivazione sicurezza quando la realtà è il dio denaro!

quando un brand mente (vedi Volkswagen) l'immagine che ne esce si ridimensiona. in questo caso MSC mi pare abbia mentito...

Scusa avevo frainteso ottobre/gennaio...
Si il discorso comunque non cambia...pero' non sono nemmeno convinto della versione "dio denaro"...
 

Sandro 09

Well-known member
la msc fantasia che da tutto l'inverno fa itinerari a farfalla tra le canarie e l'israele ha sempre fatto fatica a riempirsi nell'itinerario verso est o perlomeno a forza di offerte talvolta anche stracciate quindi sono le persone che hanno paura e non prenotato msc avra' ritenuto opportuno modificare gli itinerari anche se come siamo messi nel mediterraneo trovare qualcosa di appetibile la vedo dura almeno per i repeat.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi rendo conto che la faccenda sia piuttosto strana ad una prima analisi.
In realtà tanto strana non è.

Nel sito viaggiare sicuri http://www.viaggiaresicuri.it/paesi.html sia Israele che l'Egitto sono considerate due mete con una situazione in costante evoluzione, ma non definite a rischio.( nel senso di proibite)

Io credo che Msc abbia ripristinato queste due soste nella speranza che la situazione fosse più tranquilla; al contrario la Fantasia ha avuto grande difficoltà a trovare utenti verso Israele ed Egitto...al contrario ha avuto un successo l'itinerario verso Atlantico e Canarie.

Quando ci si rende conto che la nave viaggia vuota occorre prendere una decisione e tutte le decisioni hanno un momento di inizio.

Forse il momento di inizio è fine marzo...magari perchè per aprile non c'erano neanche 10 prenotazioni.

Non credo che una compagnia, soprattutto dopo quello che è accaduto al Bardo, possa rischiare scientemente di mettere a rischio i propri passeggeri.

Poi, di fronte al terrorismo, tutto può accadere, anche nelle nostre città.

ps. A bordo di Msc la sicurezza è fornita dagli Israeliani fin dal 1986 quando era ancora Starlauro.

Saluti
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Mi rendo conto che la faccenda sia piuttosto strana ad una prima analisi.
In realtà tanto strana non è.

Nel sito viaggiare sicuri http://www.viaggiaresicuri.it/paesi.html sia Israele che l'Egitto sono considerate due mete con una situazione in costante evoluzione, ma non definite a rischio.( nel senso di proibite)

Io credo che Msc abbia ripristinato queste due soste nella speranza che la situazione fosse più tranquilla; al contrario la Fantasia ha avuto grande difficoltà a trovare utenti verso Israele ed Egitto...al contrario ha avuto un successo l'itinerario verso Atlantico e Canarie.

Quando ci si rende conto che la nave viaggia vuota occorre prendere una decisione e tutte le decisioni hanno un momento di inizio.

Forse il momento di inizio è fine marzo...magari perchè per aprile non c'erano neanche 10 prenotazioni.

Non credo che una compagnia, soprattutto dopo quello che è accaduto al Bardo, possa rischiare scientemente di mettere a rischio i propri passeggeri.

Poi, di fronte al terrorismo, tutto può accadere, anche nelle nostre città.

ps. A bordo di Msc la sicurezza è fornita dagli Israeliani fin dal 1986 quando era ancora Starlauro.

Saluti

Leo pero' allora e' abbastanza abietto da parte della compagnia evocare motivi di "sicurezza"...se in realta' sono motivi meramente economici...
Avrebbero potuto indicare altre motivazioni, tipo generiche "esigenze operative"...anche se in effetti usare il "pretesto" sicurezza e' decisamente piu' elegante
 

CARMEN7973

Member
..e pensare che ho prenotato la tua stessa crociera proprio perché hanno cambiato l'itinerario. Egitto ed Israele sono zone notoriamente calde dal punto di vista geopolitico e sinceramente la sosta in questi paesi mi avrebbe creato non poche ansie. A proposito trovo strano che ti abbiano avvisato del cambio a gennaio quando la variazione era gia nota a metà dicembre, infatti credo di aver prenotato il 14 o 15 dicembre. Comunque fossi in te prenderei la cosa con molta filosofia..... le nuove mete mi sembrano un'ottima alternativa! Civediamo a bordo...ciaooo[emoji4]
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo pero' allora e' abbastanza abietto da parte della compagnia evocare motivi di "sicurezza"...se in realta' sono motivi meramente economici...
Avrebbero potuto indicare altre motivazioni, tipo generiche "esigenze operative"...anche se in effetti usare il "pretesto" sicurezza e' decisamente piu' elegante

Sono d'accordo con te.
Di fatto io non ho letto il comunicato della Msc per cui mi sono limitato a dare una spiegazione al cambio di destinazione e, come vedi, Carmen ha prenotato in virtù di questa variazione.

Non so come si sia espressa Msc;
se nel comunicato si parla di ragioni di "sicurezza" non posso concordare con te....però potrebbe essere (quella della sicurezza) una interpretazione dell'Adv...

Difficile sapere, senza il comunicato, qual'è la verità ;)
 

leleroma

New member
Dopodomani partiamo con la fantasia x Israele e Grecia... La nave é sold out da dicembre imbarcandosi a roma, e anche da genova i prezzi erano altissimi per via del totale riempimento della nave...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dopodomani partiamo con la fantasia x Israele e Grecia... La nave é sold out da dicembre imbarcandosi a roma, e anche da genova i prezzi erano altissimi per via del totale riempimento della nave...

Vedi come le verità sono relative?
Io avevo avuto notizie contrarie alla realtà che tu mi dici....e di te non dubito.
Bah, certezze sempre impossibili. :p
 

Mari_Never

New member
Ciao a tutti,
grazie per le vostre risposte, era proprio quello che volevo "suscitare" :)

@Enrico: faccio fatica a non vedere come motivazione il Dio Denaro. non riuscivano a riempire la nave, secondo me, e quindi hanno preso questa decisione (condivisibile eh), ma con una motivazione non vera.
@Leo: appena trovo il comunicato te lo copio :) le parole erano comunque quelle " a causa di instabilità politica, siamo costretti...."

@Carmen: veramente a dicembre già si sapeva??? sono scioccata! io ho prenotato a inizio ottobre: non avevo letto il sito della farnesina, non ce n'era bisogno, siamo coscienti di cosa stia succedendo nel mondo e soprattutto in medio Oriente. Ma non ci spaventa per nulla. Prendo la metro tutte le mattine a Milano e se deve succedere, succede. Non ci possiamo fare nulla!
La nuova rotta è molto bella, MSC il suo lavoro lo sa fare bene :) ma non mi è piaciuta come è stata gestita la cosa dalla compagnia!

@leleroma: la motivazione che mi sono data è che la nave a settembre non la riempissero. La sicurezza se riescono a garantirla adesso (tu parti domani), riescono anche a settembre.
se è pericoloso adesso lo è anche a settembre (adesso forse di più, a settembre non possiamo sapere come sarà la situazione).
Voi avete paura ad andare in quei posti? Spero tu risponda prima di partire! :)

Grazie a tutti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
......................
@Leo: appena trovo il comunicato te lo copio :) le parole erano comunque quelle " a causa di instabilità politica, siamo costretti...."
.....................

Grazie a tutti

Benissimo.

Visto che siamo costantemente letti dalle compagnie ti chiedo la cortesia di ritrovare la comunicazione ed inserirla nel thread.
Sarebbe un'ottima cosa per la discussione.

Grazie ;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
i miei commenti sono sottoposti a moderazione.
non so perché non mi pubblicano nulla
@leleroma ne sai qualcosa?


Credo di poterti rispondere io,visto che da qualche tempo è il mio compito.;)
Probabilmente la presenza della chiocciolina ( at) può essere interpretata dal sistema come una mail e quindi bloccata in automatico visto che sconsigliamo il riportare la mail privata come i numeri di telefono sul forum.

Quindi sostituendo il simbolo con un più vecchio, ma efficace, "Per", si aggira il problema.

Sempre che non sia dovuto all'IP.

Saluti
 
Ultima modifica:

Mari_Never

New member
Riporto il comunicato evitando qualsiasi opinione personale: vengono sottoposti a moderazione e bannati.

Gentili clienti,
desideriamo rigranziarVi per aver scelto MSC Crociere ed in particolare la bellissima MSC Musica per la vostra crociera in partenza la prossima stagione estiva 2016.
Vi informiamo che, a seguito degli avvenimenti che hanno caratterizzato il clima politico internazionale, al fine di garantire la sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio gli scali di Alessandria/Egitto e Haifa/Israele sono stati temporaneamente cancellati. Troverete le modifiche evidenziate nella tabella di seguito riportata:
 

Mari_Never

New member
@Leo: visto che sei supermoderatore, consentimi di dire che in Italia vige la libertà d'espressione, compreso qui come nel mondo online.
Non ho detto parolacce, torpiloquio o offeso nessuna compagnia, ma espresso un'opinione.
Chiaramente non ce l'ho con te ma con questa modalità di fare. Il messaggio a cui hai risposto è stato tagliato, ed evidentemente lo hai visto solo tu, io non lo vedo nel thread.

allibita, saluto tutti
 

hermione78

New member
Beh, a me da ottobre sono arrivate offerte, promozioni, "offerte segrete" da MSC per l'itinerario che tocca Israele ed Egitto: i prezzi, considerata la durata e la nave, che non è certo tra le meno attraenti, anzi, erano veramente stracciati.
Mi piacerebbe andare a Gerusalemme, ma ho paura: non ho difficoltà a credere che le vendite non siano state soddisfacenti, poi magari qualche partenza con la nave piena ci sarà stata, ma se arrivi a offrirmi 10 giorni a 375 euro il dubbio mi viene.
 
Top