• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La "nostra" costa non tanto pacifica...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

matteov

Active member
Preciso che siamo ancora a bordo, ci troviamo su pacifica a Civitavecchia.

Iniziamo da Savona, consegna auto al parcheggio costa... E senza chiederci i biglietti ci assegnano un numero di imbarco... A caso? Boh penso di si... E se avessi avuto dei privilegi?? Dovevo richiedere (la richiesta di ogni servizio sarà la ridondanza della crociera)

Abbiamo il numero 5 di imbarco e sino alle 12,30 non iniziano a chiamare.

Noto subito qualche cosa di strano e particolare, chi si lamenta al pala crociere, dal numero 6 passa al numero 1... Fare il web check-in non serve a nulla perché una volta che tocca a voi ci sono solo 3 ragazze davanti ad un piccolo leggio che controllano i biglietti e documenti... 3 ragazze per 2000 persone?

Si sale a bordo, ti fanno uno foto sulla passerella... E poi entri... Ti dicono solo "di qua" è che faranno un annuncio per le cabine.. Sono già quasi le 2 e da soli troviamo il self, non ci sono indicazioni ne nell'atrio ascensore ne nell'ascensore stesso... Le indicazioni sono nei corridoi cabine che sono posti dietro gli ascensori... Fa parecchio caldo, hai il piumino e devi sgomitare per procacciarti il cibo, già perché l'educazione è un optional, e qui ancora coda, il self è "organizzato"a linee come le mense.
Tu fai la fila ma ti passano avanti, oppure chi è prima di te e ci sono solo 3 panini, se li prende e ti guarda pure con aria soddisfatta, e inizi a chiedere che venga reintegrato. Da soli non lo fanno.
Dopo che ti sei guadagnato il "lauto" pasto (di bassissima qualità e varietà) devi anche guadagnare un posto al tavolo, che è già stato occupato dai più furbi e quindi sei costretto a nutrirti ai tavoli a bordo piscina.
Decidi che hai sete, cerchi i dispenser acqua e sono magicamente vuoti, e lo saranno quasi sempre. Il perché è semplice
- vengono riempiti a mano, sia di acqua che di ghiaccio, il più delle volte con il secchio recitante la scritta "sanificante pavimenti"
- vedendo questo ti fai il pacchetto

Ora, se fai il pacchetto Classic puoi bere al bicchiere solo in orario pasti... Ma devi sempre chiedere chiedere e chiedere

Veniamo alle 15,30, sali a bordo? Il self è chiuso (magari eri in coda per salire al pala crociere) per mangiare devi fare una fila kilometrica al grill... Hai sete? Hai il pacchetto all inclusive Classic? Non puoi usarlo perché sei fuori orario di pranzo..

Ma non manca qualche cosa? La costa card? La cabina? Nessuno dice niente, la carta di credito? Tutto tace..

Andiamo alla samsara, scegliamo il pacchetto coppia, ma non lo possiamo fare perché non abbiamo la carta, andiamo al bar per fare il pacchetto boys&girl, ma anche qui nulla...niente carta..
Alla fine dopo girovagare senza nessuna meta decidiamo di cercarci la cabina. Gli atri ascensori sono usati come deposito bagagli e devi guadare il fiume di valige... Troviamo la nostra cabina, sul letto ci sono le card, ma ci sentiamo intrusi, troviamo già 3 valigie su 4 e abbondante polvere su i mobili.

Muniti di card, andiamo alla samsara, facciamo il pacchetto, ma non ci danno l'accappatoio.. Finiti, tornare dopo le 20... Ritorni alle 20, card alla mano, non ti danno l'accappatoio perché non hai portato con te la ricevuta del pagamento pacchetto... La card a che serve?

Cena: puoi cenare solo al ristorante, niente buffet, solo pizza
Quindi sei costretto a cenare li, menù e porzioni ridottissime. Nei prossimi giorni metterò le foto. Non ti viene chiesto che acqua desideri, ma ti dicono card... Se chiedi la caraffa... Hai perso, finisci in un limbo e vortice di richieste non ascoltate... Passi tutta la sera a chiedere da bere, allora dici, mi faccio il pacchetto all inclusive? Non cambia nulla ti riempiono il bicchiere è finito quello devi chiedere, chiedere, chiedere...

Ogni giorno c'è l'esercitazione, imbarcano/sbarcano in ogni porto. Ogni giorno suona l'allarme in pieno pomeriggio e se stai riposando.....
Se invece sei alla spa(servizio a pagamento) sei gentilmente invitato ad uscire per poi rientrare 30 min dopo.

L'esercitazione però è stata la migliore fatta, molto accurata e con i gibbini indossati

Non capisco il senso della card rossa, appositamente stampata, nominativa etc etc... Non bastava sparafleshare il bar code della costa card?

Colazione, al ristorante è quasi tutto a buffet, il servizio è limitato al caffè e alle omelette, se chiedi una spremuta (consapevole di doverla pagare) ti sentì dire, "tu pagare dare carta"... Dopo qualche minuto ritorna dicendo che lui non può e che se la volevamo di andarcela a prendere al bar.. Mah?!?!

Al buffet, spintoni, prevaricazione e maleducazione..
Si mangiano di tutto, ieri sera alla festa in piscina, si spintonavano per accaparrarsi e mangiare le decorazioni di pane con sopra un amarena (non commestibili), alla dimostrazione di come intagliare la frutta... Regalavano dei fiori fatti con la buccia della frutta... E si rosicchiavano pure quella.

Dress code? Un utopia pura... Tra gente leopardata, gente in tuta della propria squadra del cuore alle serate di gala o con le pantofole... Possiamo dire di aver visto quasi tutto... Ovviamente la sottile linea del buon gusto è stata ampiamente superata..
Nelle zone comuni, una pratica molto avvezza è la pedicure, sia che ci si trovi al chiuso o all'aperto.
Grande uso di infradito, canotte e bella mostra dei propri muscoli, tatuaggi e opere plastiche.

Ovviamente si urla, a tavola, al ristorante, nei bar e nelle zone comuni

Ogni giorno si sbarca da un ponte diverso, la prima notte siamo stati avvisati che l'arrivo a Marsiglia sarebbe stato per le 0200 invece delle 0800, il comandante ha preferito aumentare la velocità per superare una perturbazione.
Lodevole? Non proprio, ogni giorno abbiamo salpato sempre con un ora di anticipo rispetto a quanto "comprato" insindacabile giudizio del comandante direte voi, io dico solo budget bunker... Navigazione ad una sola elica (con quello che comporta, correzione del timone) e velocità di circa 10/12 Nodi

La samsara, ottima, molto bella, 150 euro in due per 7 gg sono ben spesi.
Si ha a disposizione 3 saune differenti in temperatura, idromassaggio da max 10 persone, sala relax con the (non c'è lo zucchero) tiepidarium (lettini riscaldati) sala relax con poltrone e letti a baldacchino...
Consiglio l'utilizzo delle doccie dei bagni riservati, molto ampie... Il doppio di quelle della cabina.

Le cabine samsara sono identiche alle nostre, costano molto di più ed hanno incluso: ristorante privato, ingresso samsara e posizione adiacente alla stessa...
Secondo me non ne vale la pena... A parte per il ristorante.


Prezzi, e considerazioni personali.
Non capisco il senso di costa, prezzi assolutamente distanti... Però tutti hanno lo stesso trattamento..

Es. noi 600 € in due, pronti e via interna, assegnata balcone premium
Ns. compagni di tavolo
1050€ in due pronti e via balcone, assegnata j.suite
1400€ in due Classic interna


Tantissime famiglie, ma in 4 pagano solo in 2... Ma i servizi devono sempre essere per 4
Pochissimo personale, che si spacca la schiena dalla mattina alla sera, poche e giustamente facce sorridenti. I camerieri portano tutto a mano con grossi carichi su braccia e schiena (perché non farli lavorare con i carrelli?) per la prima volta ho visto le fasce per la schiena.

Chi ha la cabina a poppa mangia nel ristorante a prua e chi è a prua mangia a poppa


Secondo me costa è entrata in un circolo vizioso, un cane che si morde la coda... Chi ha provato altre compagnie e poi si rivolge a costa, trova subito tutto quello che non va.. Se invece si parte da costa, poi si trovano lati diversi.
Mi rendo conto che però anche noi con la ns tariffa abbiamo contribuito a questo girone infernale

C'è molto altro da dire, ma aspetto i vostri commenti
 

giusri

Active member
dico subito la mia, cioè 300 € non ci si può lamentare e basta ! .... questo per la "Tua" crociera .......

...chiaramente 700 € in interna ed una bolgia del genere ......... si giustificano lamentele ......

la domanda sorge spontanea, le navi sono vuote e la metà viene riempita a 600 € a cabina ? chissà, ah, a saperlo ...........


buon proseguimento....... di girone infernale ......


ciao
Giuseppe
 

barbara80

Active member
lo voglio anch'io questo girone infernale però....
certe cose sono ovvie a mio avviso....
si sa che ci vuole la card per ogni cosa, quindi inutile ordinare pacchetti o altro senza essere prima andati in cabina a recuperare la card...
su costa la sera il buffet non c'è, non è una novità.
che ci sia di tutto è normale, anche in ogni altro villaggio...
boh..
 

Stemandre

New member
...con 300 euro a testa....se vai a mangiare in pizzeria spendi 20 euro a persona..
Certo a questi prezzi la qualità scende, ma sfido a trovare una settimana di vacanza a questo prezzo!! Forse le tue aspettative non erano queste, purtroppo capita di sbagliarsi nella scelta di un viaggio.
 

maluc

New member
...con 300 euro a testa....se vai a mangiare in pizzeria spendi 20 euro a persona..
.

a bordo però c'erano persone che hanno speso molto di più a parità di trattamento. Le card potrebbero consegnarle al check in, su MSC funziona così.
Trovo intollerabile dovere uscire dalla Spa (a pagamento) solo perchè altri imbarcati devono fare l'esercitazione... mah..
 

Cokj72

New member
:(
Io devo prenotare Pacifica
:(

ma davvero è stata così???? Comunque non è sempre così????

Il buffet alla sera (dalle 18:00) è solo pizza?????

PS: il preventivo mi viene 1200,00€ interna Premium (Marzo 2014) pensavo prezzo buono, meno di 100€a persona a notte, ma se porto mia moglie dove scrivi tu, mi butta di sotto a calci [smilie=picchiato[1:[smilie=picchiato[1:
[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:
 

Cokj72

New member
a bordo però c'erano persone che hanno speso molto di più a parità di trattamento.
come da prezzo da me postato

Le card potrebbero consegnarle al check in, su MSC funziona così.
anche (mamma) Carnival, (zia) Holland America, RCCL e Celebrity Cruises

Trovo intollerabile dovere uscire dalla Spa (a pagamento) solo perchè altri imbarcati devono fare l'esercitazione... mah..
Quoto, e non ci credo MatteoV che ti fanno fare un massaggio a più riprese
 

matteov

Active member
Il problema è quanto ho pagato io? O quanto la compagnia mi fa pagare?
Io credo che il prezzo influisca sino ad un certo punto... Esempio qualità del cibo
Ma questo non impedisce al personale di bordo di imporre comportamenti opportuni, tipo abbigliamento... Schiamazzi, bambini in luoghi non consentiti.
Vi sto solo raccontando una fotografia, tutto qui... E pregherei di leggere tutto e non di farsi prendere dal costa fan forever ad always

P.s. Avevamo la card, ma non la ricevuta di pagamento... La cosa è ben diversa
 

tamburino

Active member
Matteo , in finale ti sei riposato ?
Da ciò che scrivi ,a parer mio alcuni dei tuoi disagi sono dovuti forse alla scarsa conoscenza del "Sistema Costa"

Il numero d'imbarco dato dal parcheggio ,se hai privilegi ti viene comunicato sui biglietti che a tua richiesta ti verrà sostituito , potrebbe andar bene a te imbarcare più tardi !

La copia che ha pagato 1400€ per una IC , se è veramente questo ciò che hanno pagato, quanto ha influito la serietà dell ADV.?

Stesso caso su stessa crociera; Costa ha comunicato , l'upgrade a balcone premium ,con benefici premium,
Questo si doveva decidere in poco tempo, i clienti non hanno voluto il balcone, perché avevano paura per il bambino ,
è stato concessa un EP a loro scelta con benefici premium + pacchetto Premium. e una cena al Ristorante Club.

Pare però che il peggio sia stata la maleducazione di chi era a bordo, quella purtroppo la trovi non solo negli Italiani , in altri lidi ,a parità di Compagnie, è molto peggio

Non commento altre cose.

Buon ritorno consolati almeno non hai avuto problemi di mare
 

maluc

New member
E pregherei di leggere tutto e non di farsi prendere dal costa fan forever ad always

ho letto tutto e non sono una fan di Costa. Ho fatto numerose crociere di cui solo due con Costa, le altre con MSC. Non capisco come mai sei andato in giro per la nave invece di recarti subito in cabina. Senza le card non si fa nulla ma questo è risaputo.
Per il bere non so che dirti, io prendo l'acqua in bottiglia, è mia e me la lasciano sul tavolo.
Lascia perplessi l'uscita dalla Spa: se stai facendo una massaggio lo interrompi????
Per il dress code, parlare a voce alta, la maleducazione ecc... non avviene solo sulle navi. Signori si nasce e non sono i soldi che ti fanno essere signori
 

matteov

Active member
ho letto tutto e non sono una fan di Costa. Ho fatto numerose crociere di cui solo due con Costa, le altre con MSC. Non capisco come mai sei andato in giro per la nave invece di recarti subito in cabina. Senza le card non si fa nulla ma questo è risaputo.
Per il bere non so che dirti, io prendo l'acqua in bottiglia, è mia e me la lasciano sul tavolo.
Lascia perplessi l'uscita dalla Spa: se stai facendo una massaggio lo interrompi????
Per il dress code, parlare a voce alta, la maleducazione ecc... non avviene solo sulle navi. Signori si nasce e non sono i soldi che ti fanno essere signori

Per educazione? Visto che mi è stato detto che avrebbero fatto un annuncio.
Mai arrivato, io sono abituato che la card me la consegnano ancora prima di salire...
Anche io prendo la bottiglia ma la caraffa non ti viene neanche proposta.

Altro aspetto, dalle 16 alle 17 è l'ora del the... Cerchi di stare tranquillo e ti rechi al bellissimo ristorante blu moon... E ti accorgi che questo è aperto ed affacciato sul buffet... Che senso ha mettere un pianista se non lo senti per la bolgia? Trovi un angolino, ti gusti il the... E da sotto senti arrivare il trenino dei bambini che vengono fatti cantare a squarciagola... Dalle hostes dello sqok..
 

Magellano

Utente livello Platinum
dico subito la mia, cioè 300 € non ci si può lamentare e basta ! .... questo per la "Tua" crociera .......

...chiaramente 700 € in interna ed una bolgia del genere ......... si giustificano lamentele ......

la domanda sorge spontanea, le navi sono vuote e la metà viene riempita a 600 € a cabina ? chissà, ah, a saperlo ...........


buon proseguimento....... di girone infernale ......


ciao
Giuseppe

Ma tantissime situazioni sono comuni a tutti i passeggeri della nave. Non esistono più le classi e chi prende una suite, se non mangia in cabina, trova esattamente gli stessi noti disagi.

lo voglio anch'io questo girone infernale però....
certe cose sono ovvie a mio avviso....
si sa che ci vuole la card per ogni cosa, quindi inutile ordinare pacchetti o altro senza essere prima andati in cabina a recuperare la card...
su costa la sera il buffet non c'è, non è una novità.
che ci sia di tutto è normale, anche in ogni altro villaggio...
boh..

Vero: ma la card va data subito proprio per evitare questo disguido. Ed aggiungo:
1) Nelle altre compagnie la card si prende nel terminal, prima di salire in nave
2) Sulla stessa Costa, fino a qualche tempo fa, se si voleva acquistare il giorno di imbarco e non si aveva la Card si richiedeva il numero di prenotazione. Questa era sufficiente al cameriere o chi per esso per poi far addebitare quanto dovuto.

...con 300 euro a testa....se vai a mangiare in pizzeria spendi 20 euro a persona..
Certo a questi prezzi la qualità scende, ma sfido a trovare una settimana di vacanza a questo prezzo!! Forse le tue aspettative non erano queste, purtroppo capita di sbagliarsi nella scelta di un viaggio.

Come spesso ripeto, non si parla soltanto di valore commerciale di quanto proposto ma di tante attenzioni che mancano o di accortezze cui non si attribuisce nessun valore. Esempio: il disagio della card. Fornirla al terminal impiega dei costi in più? Farla trovare subito al passeggero è più oneroso anzichè mandarlo per ore in giro sulla nave senza capacità di acquisto? Occorre spendere 2000 euro a testa per avere questo genere di servizio? E lo stesso vale per l'ottenimento dell'accappatoio (da qualsiasi terminale si può leggere gli acquisti caricati su di una card). Non si parla di astici e champagne, per i quali la quota crociera dovrebbe ovviamente essere di ben altra entità, ma di ragionevolezze. E spesso mancano.

Per educazione? Visto che mi è stato detto che avrebbero fatto un annuncio.
Mai arrivato, io sono abituato che la card me la consegnano ancora prima di salire...
Anche io prendo la bottiglia ma la caraffa non ti viene neanche proposta.

Altro aspetto, dalle 16 alle 17 è l'ora del the... Cerchi di stare tranquillo e ti rechi al bellissimo ristorante blu moon... E ti accorgi che questo è aperto ed affacciato sul buffet... Che senso ha mettere un pianista se non lo senti per la bolgia? Trovi un angolino, ti gusti il the... E da sotto senti arrivare il trenino dei bambini che vengono fatti cantare a squarciagola... Dalle hostes dello sqok..

Mi espongo rararamente ma dico soltanto che al prezzo di listino di questa crociera (non le estreme offerte come la tua, ma vale lo stesso discorso che i disservizi sono uguali per tutti) io ho viaggiato in singola su Cunard per 12 giorni. Alla fine è inutile criticare, meglio provvedere.
 

kral99

New member
Ciao a tutti: il buffet sulla Deliziosa a capodanno ( a differenza dello scorso anno) era aperto anche la sera.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Certe cose... tipo il numero ridotto di addetti al check in... è comune anche ad altre compagnie. Strano che sia avvenuto tutto questo in una struttura dedicata... e grande... come il Palacrociere di Savona.

Un certo "caos" il giorno dell'imbarco... è una cosa piuttosto comune... specie sulle meganavi... gli ascensori utilizzati come deposito bagagli mi mancavano comunque...

La cosa che al momento mi lascia più perplesso... è la cucina di bordo...

Aspetto altri dettagli...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Costa mi rivredá a bordo delle sue navi solo quando concretamente inizia a diversificare i servizi in base a quanto si spende .
Comunque Matteov hai davvero pochissimo da lamentarti . 300 euro spese ? Se stavi a casa ti costava molto di più ........
 

tiziano

Well-known member
Costa mi rivredá a bordo delle sue navi solo quando concretamente inizia a diversificare i servizi in base a quanto si spende .
Comunque Matteov hai davvero pochissimo da lamentarti . 300 euro spese ? Se stavi a casa ti costava molto di più ........

Il parcheggio della macchina per una settimana al terminal spendi quanto una crociera, e si lamentano.......mah!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top