• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11-04/12/2013 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trenta

New member
Grazie delle info...

Per quanto riguarda la SAMSARA, bisogna prendere per forza quel tipo di cabine oppure si puo' comprare l'accesso anche a parte?
Cosa comprende la zona Samsara?

Sul prezzo attualmente in interna premium con sconto 10% premium e 200 euro di voucher, stiamo sui 1100 euro in due, 12 notti... Mi sta tentando :)

Di nulla!

L'accesso alla Samsara, il pass per l'area termale, lo puoi acquistare a parte una volta a bordo a prescindere dal tipo di cabina che hai.

E, parlando schiettamente di cifre, già con quella che hai messo lì te, di fatto meno di 50 euro al giorno a persona, il rapporto qualità/prezzo c'è eccome!

Certo, magari poi troverai chi è salito a bordo col parti subito ecc ecc e magari la crociera l'avrà fatta con 800, la butto un po' là a caso la cifra ma di questo potremmo stare a parlarne per ore, l'abbiamo fatto pure a bordo mentre eravamo un po' tutti insieme l'ultima sera.
 
Ultima modifica:

leleroma

New member
Parti subito se ne parlera' dopo questa... Una volta che avro' lo stato PEARL e potro' scegliere la cena :) A quel punto dei punti non mi importera' nulla, ma fino ad allora si viaggia in premium :)

Ti ricordi il prezzo al giorno per persona della Samsara? :)
 

whitelion

Member
Termino anch'io il resoconto delle giornate...

LISBONA
Era la giornata più attesa! Mi sveglio in anticipo rispetto alla sveglia, vedo un'alba spettacolare e corro sul ponte per ammirarla! Per la discesa mi sono accordato con Carlo e moglie e un compagno di cena al tavolo. Contrattiamo un taxi per 40 euro a testa: Sintra, Cabo da Roca, Cascais e rientrando a Lisbona Torre di Belen, monumento al mare, monastero di S. Girolamo e cattedrale. Il giro di rivela assolutamente fantastico, in particolare Cabo da Roca, il punto più a ovest dell'Europa continentale, lo considero il luogo top della crociera! E' possibile farsi rilasciare un attestato di essere stati lì. Al termine del giro concordato il gentile tassista ci lascia sotto la nave, giusto il tempo di lasciare in cabina i souvenir acquistati e via al giro a piedi per Lisbona in solitaria. Il clima natalizio rende la città ancora più bella, il tempo scorre veloce e dopo un spettacolare tramonto è tempo di tornare in nave. Prima della partenza assistiamo a un imprevisto spettacolo pirotecnico e poi via sotto il ponte 25 aprile con la città illuminata.

VALENCIA
Dopo grande indecisione decido per scendere in libertà senza prendere nemmeno la navetta Costa. All'uscita del porto c'è il bus che porta in centro con 1,50 euro. Dopo un giro del centro (carino ma nulla di eccezionale), via a piedi verso la parte nuova che è molto più vicina di quanto dicano/possa sembrare (a piedi con passo discreto 20 minuti). Questa parte moderna progettata da Calatrava merita assolutamente! Arriva l'ora del tramonto e purtroppo è tempo di tornare verso il porto, a piedi ovviamente!

CIVITAVECCHIA
Anche questa volta non rinuncio a Roma in libertà. Volevo azzardare di prendere il treno ma poi ho preferito per la tranquillità del pullman Costa. Roma non delude mai, sempre bello rivedere Trevi, Colosseo, piazza di Spagna... e questa volta mi spingo fino a San Pietro ma vista la lunga coda non entro in basilica. Le 5 ore e mezza intensissime terminano con l'appuntamento al teatro Marcello per riprendere il pullman per la nave.

Come promesso ora posterò qualche video!
 

Trenta

New member
Ti ricordi il prezzo al giorno per persona della Samsara? :)

38 euro a persona se fai il giornaliero.

Ma se fai l'abbonamento per tutta la crociera sono 109 a persona (oppure 199 euro a coppia) per la crociera di 11/12 giorni, che diventano 160 (sempre a coppia) per le crociere settimali (anche in questa se lo facevi 3 giorni dopo l'imbarco).

Naturalmente non so se queste sono tariffe fisse o se possano variare a seconda della crociera o della nave. Questa volta era così.

Come promesso ora posterò qualche video!

Grazie!! Li aspetto!!!!! :) :)
 
P

patty56

Guest
Grazie, anch'io l'ho letto tutto solo ora, ma io preferisco così. Tommaso, i tuoi diari sono sempre ricchi di informazioni, bravo.
 

greg

New member
Complimenti, diario molto utile e interessante, punto di riferimento per eventuale prossimo viaggio. Grazie
 
Finalmente mi sono messa al pari. Interessantissimo diario, fatto veramente molto bene e ricco di informazioni utili. Grazie Tommaso! :)

E ora vado a vedermi i video di Whitelion.
 

amedeone

New member
Finalmente, con un po di tempo a disposizione, son riuscito a leggere il diario.
Complimenti Tommaso per le foto e per le info, sempre gradite.
Non da meno ovviamente withelion con i suoi contributi.
Grazie
 

amedeone

New member
Come promesso ecco il video riassuntivo!............

Non sono un estimatore dei video fatti con le sole foto ma ad essere sincero le foto che hai usato sono bellissime!!!!
Un riassunto davvero eloquente di cosa può proporre una vacanza in crociera
Davvero carino. Ho messo pure il "mi piace" e non lo faccio quasi mai ;-)
 

whitelion

Member
Non sono un estimatore dei video fatti con le sole foto ma ad essere sincero le foto che hai usato sono bellissime!!!!
Un riassunto davvero eloquente di cosa può proporre una vacanza in crociera
Davvero carino. Ho messo pure il "mi piace" e non lo faccio quasi mai ;-)


Grazie!!! :) Gentilissimo!!! :)
La selezione delle foto è stata davvero dura! Il video ha circa 1/10 di tutte quelle che ho scattato!
 

whitelion

Member
Molto bello, mi piacciono molto le foto al minuto 3.35 - 3.37 e non solo quelle, ma queste hanno proprio una bella sfumatura di colore :)

Grazie! Sono le ultime foto di Valencia!!! Sarebbe stato bello avere più tempo per fotografare il tramonto, magari nella zona del complesso delle arti e della scienza, ma era già tempo di tornare in nave... Così le foto le ho scattate tornando al porto...
 

Storm75

Member
Complimenti a trenta/tommaso per l'utilissimo diario che ha fatto. Ho annotato tutto per la prossima partenza di giovedì 16 gennaio.
 

iucu

Member
Venerdi 17, non sono per nulla superstizioso,partiro' anch'io.
Grazie a tutti per i preziosi consigli e complimenti per la chiarezza con cui sapete regalarli.
 

Trenta

New member
Grazie Tommaso per il tuo esaustivo diario, un vero database di informazioni utili ;-)

Grazie a te, è un piacere quando possibile poter fornire qualche info spero utile, dopo tutte quelle che in precedenza e tuttora riesco a mia volta ad ottenere leggendo le tantissime sezioni che ci sono sul forum!

Grazie a Paolo/whitelion per le sue bellissime foto!

Un buon viaggio a chi sta partendo/partirà a breve per questo stesso itinerario.

E non ultimo un grosso grazie a tutti voi! :)

*****

Rileggendo ora il tutto mi sono accorto di non aver detto nulla o quasi della Samsara: integro subito.

Praticamente la Samsara della Serena è in parte diversa da quella della Luminosa e, se non ricordo male, pure della Pacifica.

Sulla Serena ci sono due bagni turchi, li chiamo così da profano, diversi (uno più aromatico ed uno decisamente più caldo), mentre sulla Luminosa al posto di uno dei due c'è una grande sauna classica, diciamo Finlandese, sempre detto da profano. Il che significa che se uno, pur avendo fatto il pass Samsara, si vuol fare la sauna "nornale" si deve recare per forza in quella piccola - pubblica - all'interno dello spogliatoio della palestra.

Se a questo ci aggiungiamo che uno dei due è stato chiuso 3 giorni su 10 per manutenzione, cosa che può capitare ci mancherebbe, beh, diciamo che una sauna normale più grande mi avrebbe fatto piacere che ci fosse stata.

Un paio di giorni è stata chiusa pure la piscina talassoterapica, ma qui nulla da dire in quanto a causa delle condizioni del mare (in un paio di circostanze erano chiuse anche le piscine al ponte 9).

Altro "inconveniente" è il fatto che, almeno sulla Serena, NON danno più in dotazione l'accappatoio. Né facendo il giornaliero (tutte le volte che l'avevamo fatto su altre navi sempre l'avevamo avuto l'accappatoio marrone a disposizione per tutta la giornata) né facendo il pass per tutta la crociera. Il che di per se è abbastanza un rompimento rispetto a come eravamo abituati in precedenti occasioni, o quantomeno "limitante".

Ma la cosa in assoluto più limitante è che il braccialetto NON puoi tenerlo: devi ogni volta che entri/esci ritirarlo/riconsegnarlo alla reception della Samsara previa consegna/restituzione della propria carta Costa.

Ora, non so se su tutte le navi la politica comune sia diventata questa, ma indubbiamente la cosa è scomoda perché ogni volta devi per forza passare dalla reception, dove talvolta, specialmente in certi orari, si creano piccole code, ed aspettare che ti abbiamo trovato il braccialetto/la carta Costa fra le svariate decine che hanno lì. Tutto ciò, parlando con qualcuna delle addette, è stato introdotto per risolvere il problema dei furbi, ovvero di coloro che avendo acquistato il pass, o avendo la cabina Samsara, ed avendo il braccialetto a disposizione full-time poi lo passasserò a terzi, amici ecc, per poterne usufruire mentre i legittimi possessori non ci potevano o non ci volevano andare.

Se sommiamo questo fatto del braccialetto alla mancanza dell'accappatoio (che sulla Serena è rimasto in dotazione solo nelle Suite e nelle Cabine Samsara comprate come tali, e non avute un seguito ad upgrade) potete ben immaginare che il tutto non sia stato il massimo della comodità, pur avendo la cabina praticamente lì sotto, e, essendo "abituati" a "vivere" la Samsara in altra maniera sul momento la cosa ci ha un po' lasciato perplessi. Comunque, al di là di questo, l'acquisto del pass per l'intera crociera è una cosa prenderò sicuramente in considerazione in un'eventuale futura analoga crociera in periodo autunnale o invernale.
 

zingaro

New member
Ciao Trenta , complimenti per il diario, anche io con la mia compagna siamo sbarcati dalla Serena il 4 dicembre, ma non ci siamo imbarcati il 24 novembre ma il 19 a Palermo ( 2 crociere in una ) anzi a Civitavecchia, perchè per il forte vento la nave ha saltato lo scalo di Palermo e la Costa ha organizzato tutto perfettamente, 2 voli alitalia e relativi trasferimenti e quando siamo saliti sulla nave verso le 17 abbiamo trovato anche il buffet aperto .
Condivido quanto hai scritto in generale della nave e dei servizi. Per noi è stata una bellissima crociera. Per quanto riguarda il ristorante club, ci siamo stati il 23 novembre ( data ed ora scelti da me al totem ) ultimo giorno della prima crociera e sono rimasto deluso non solo per la portata in meno ma anche per i piatti.
Ho preso il prosciutto crudo come antipasto e il semifreddo ai frutti di bosco come dessert, due piatti da ristorante normale, mentre per piatto principale ho preso anche io l'ottima costata con contorno di asparagi ma sicuramente inferiore all'insuperabile filetto che il cameriere ti veniva a tagliare davanti. Dell'assegnazione forzata del ristorante club ( della seconda crociera :) ) me ne sono accorto proprio nella data ed ora che ci avevano assegnato ( 25 novembre 20,30 ), ma abbiamo ritenuto che non ne valeva la pena cambiare l'abbigliamento per andarci, meglio il ristorante normale. In effetti i pearl a bordo eravamo tantissimi, anche perchè la Savona-Savona era una partenza privilegio. Sarei curioso di sapere come è finita con il rimborso della valigia rotta.

p. s. il 24 verso le ore 14,15 ero dietro di te in fila per parlare con i maitre, anzi tra noi c'era un'altra coppia toscana che poi sono andati via, ed io appena ti vidi, cominciai a cercare di ricordare dove ti avevo già visto :). Qualche giorno dopo mi ricordai e anche se ti ho visto qualche altra volta in giro per la nave e non solo ( a Cadice mentre entravamo al Castillo di Santa Catalina voi sgattaiolavate per una scaletta :) ) è mancata l'occasione per scambiare due chiacchiere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top