• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Orchestra - Riscoperta delle Indie Occidentali - 19/26 Marzo 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Comax

Active member
"Spiagge di sabbia bianca, natura lussureggiante, mare stupendo, isole incantate"

La MSC presentava così la crociera pre-pasquale della MSC Orchestra ... posso confermare che quanto promesso è stato pienamente mantenuto.
La crociera è stata veramente molto bella e le 7 isole in cui abbiamo fatto scalo sono senza dubbio tra le migliori delle Antille. Il meteo ha sicuramente contribuito a rendere la vacanza indimenticabile, con tanto sole e caldo per tutta la settimana.
Ogni giorno la nave si è fermata in porto dalle prime ore del mattino a pomeriggio inoltrato o sera, quindi questo viaggio è stato caratterizzato da tantissimi Caraibi, ore ed ore passate a terra, pochissima navigazione e vita di bordo ridotta ai minimi termini. Il servizio MSC, per quanto ho potuto constatare, non ha deluso le elevate aspettative che avevo maturato dalle passate esperienze.
Unico grande (per non dire immenso) aspetto negativo, la gestione dei trasferimenti e la logistica all'aeroporto ed al terminal crociere di Fort de France.
Ma avrò modo di dettagliare il tutto nel proseguo del diario. Per adesso alcune foto per stuzzicare l'appetito !!























































 
Ultima modifica:

girogio

Active member
Complimenti, incomincio a seguirti per primo. Ovviamente non ho dubbi sulla bellezza del racconto e delle foto che seguiranno.
 

albacom

Well-known member
Ben tornato Comax confermo quello che scrivi nella premessa iniziale, gestione partenza da Fort de France "allucinante"
 

Murkel

New member
Ciao Comax , Allora è da mettere in agenda?avete usato i catamarani per andare sulle isolette o siete rimasti vicino agli scali?
 

crociera

Active member
Comax, mi dici l'itinerario esatto perchè vorrei cercare sul sito MSC se è ancora disponibile. Grazie.
 
C

Colombia

Guest
Beh io non posso far altro che sedermi e aspettare di gustarmi un altro dei tuoi splendidi diari
 

Comax

Active member
PREMESSA

Ed eccomi qui a rivivere con voi la crociera appena passata sulla MSC Orchestra, bellissima nave su cui non ero mai salito prima.

L'attesa della partenza questa volta è stata veramente lunga, avendo prenotato in agosto dello scorso anno. D'altronde partire in 4 persone (due adulti e due bambine di 6 e 10 anni) in una crociera che include giorni di vacanza pasquale è possibile solo prenotando con largo anticipo. In effetti dopo la mia prenotazione tramite agenzia classica, ho notato che le quadruple sono andate sempre scarseggiato ed i prezzi sono sempre aumentati. La promozione che ho sfruttato si chiama Prezzo Leggero, col secondo passeggero che ha pagato la metà (solo sulla quota crociera) e i bambini che hanno pagato solo volo e quota di iscrizione. In più ho aggiunto la quota assicurativa che secondo me è imprescindibile viaggiando con dei bambini. Il pacchetto Fly & Cruise comprende il volo aereo e i trasferimenti dall'aeroporto al porto e viceversa.

Una esperienza nel complesso sicuramente molto positiva sotto gran parte degli aspetti, in primo luogo per l'itinerario



Sette isole in sette giorni, con arrivi la mattina presto e sbarchi nel tardo pomeriggio o in serata consentono di vivere i Caraibi nel modo migliore, ovvero in piena tranquillità senza correre e con tantissime ore a disposizione da passare in spiaggia, in mezzo alla natura oppure in nave senza dover rinunciare proprio a niente. Noi abbiamo optato per la permanenza a terra per più tempo possibile in ogni scalo, scendendo la mattina all'arrivo della nave e risalendo poco prima della partenza. Una settimana di vacanza passa quasi senza accorgersene, quindi viverla intensamente è il modo migliore per farla diventare indimenticabile. Come al solito l'organizzazione delle escursioni è stata tutta curata in proprio ed è riuscita alla perfezione, anche grazie ai consigli di chi mi ha preceduto in questa crociera.

A parte Trinidad, ero già stato in tutte le isole dell'itinerario, alcune in tempi recenti come Grenada e Dominica in cui ho fatto sosta lo scorso anno con la Celebrity Summit, a Guadalupa e Martinica ero stato 3 anni fa con la Costa Luminosa mentre l'ultima visita a Barbados e St. Lucia risale ad una decina di anni fa. Ma queste isole offrono talmente tante possibilità che ogni volta c'è sempre qualcosa di diverso da fare ed ogni volta il tempo passa molto piacevolmente. Alcune isole sono il top per mare e spiagge, altre hanno una connotazione tipicamente tropicale con una natura lussureggiante ed un verde quasi accecante, altre sono vulcaniche con panorami mozzafiato e fondali marini ricchissimi, che quest'anno ho potuto fotografare con la Go-Pro, anche se i risultati sanciscono che devo ancora familiarizzare parecchio con questro attrezzo infernale!

La buona riuscita della crociera è stata favorita anche dal meteo. La fine di marzo si conferma un ottimo periodo per i Caraibi, essendo ancora nel pieno della stagione secca che dura fino a maggio. In tutte le isole temperature variabili da 28 a 33 gradi con un bel caldo secco senza troppa umidità. Questo ha sicuramente limitato la presenza delle zanzare visto che dove siamo stati noi non ne abbiamo vista nemmeno una. Eravamo partiti dall’Italia con i repellenti Deet50 visto che quasi ovunque sono diffusi Dengue, Chikungunya e Zika, ma per fortuna non è stato necessario utilizzarli. Gli acquazzoni titpici dei Caraibi si sono concentrati ogni giorno nelle prime ore della giornata per poi sparire completamente e lasciare posto al solleone. La temperatura del mare è stata ovunque molto gradevole per fare il bagno, il mare in navigazione è sempre stato calmo, con un po' di onda lunga tra Dominica e Grenada che però non ci ha infastidito più di tanto.

IL VIAGGIO DI ANDATA

Per raggiungere Fort de France, capitale di Martinica e porto di imbarco, MSC si affida a Meridiana una compagnia che se posso evito visto che in passato ho avuto più di un disagio, ma purtroppo al momento della mia prenotazione veniva venduto solo il pacchetto con volo e non era quindi possibile arrivare nella bellissima Martinica in autonomia, magari qualche giorno prima della crociera. La partenza del volo IG3582 da Milano Malpensa è prevista alle 14:05 quindi arriviamo in aeroporto 3 ore prima come da istruzioni riportate sui biglietti. Il check-in è abbastanza veloce, consegnamo le valige senza che ci venga contestato il peso eccessivo (circa 25 kg contro i 20 da biglietto) forse perchè ne avevamo solo due al posto delle 4 che ci spettavano.



Dopo una lunga camminata nell'aeroporto ci accomodiamo nei pressi del gate di imbarco.



L'aereo è un Boeing 767-300 ex Air Itay da circa 300 posti in discreto stato...



... con un buon spazio per le gambe ma del tutto privo di dispositivi di intrattenimento individuale. Gli unici monitor sono sopra il corridoio, si vedono abbastanza sbiaditi e l'audio non è il massimo (per lo meno nel mio sedile). In dotazione una coperta con cuscino e delle cuffie. La temperatura a bordo aereo è comunque ottima.



A bordo viene servito un pranzo abbastanza misero ma accettabile ...



... ed una merenda prima dell'arrivo. Ogni tanto passavano con le bevande. Il volo trascorre abbastanza piacevolmente e grazie ai venti favorevoli la durata sarà didi circa 9 ore, una in meno del previsto. Questa leggera modifica della tabella di marci manderà però in tilt l'aeroporto di Fort de France, che si è rivelato assolutamente inadeguato sotto ogni aspetto.

Arriviamo infatti contemporaneamente ad un Boeing 747 di Air France proveniente da Parigi con altri crocieristi MSC e non essendoci più finger liberi ci dirottano in un piazzale. La discesa dall'aereo avviene a turni di 50 persone ogni 10 minuti visto che c'è solo un piccolo pullman che fa la spola avanti e indietro con l'ingresso dell'aeroporto. Ci vogliono quindi 50 minuti per liberare l'aereo dai passeggeri. Si prosegue con un lentissimo controllo passaporti operato da sole due persone e poi una ulteriore lunga attesa per recuperare i bagagli dal nastro. Dopo aver aspettato che tutti i passeggeri avessero il proprio bagaglio siamo usciti a piedi dall'aeroporto e li abbiamo caricati sul pullman. Il tragitto verso il porto è breve, ma scesi dal pullman è ricominciata la tiritera del recupero bagagli che abbiamo dovuto portare fino all'ingresso del porto dove poi venivano, finalmente, presi in consegna dagli addetti MSC che, ad onor del vero, saranno poi velocissimi a portarceli in cabina.

Sotto questo aspetto la gestione bagagli di Costa (che li recapita direttamente in cabina dopo aver fatto check-in) è mille volte meglio.

La MSC Orchestra è a pochi passi da noi ...




... ma manca ancora un ultimo sforzo per il check-in che avviene all'aperto con un caldo infernale per chi come noi aveva ancora addosso i vestiti invernali. Anche qui l'attesa è piuttosto lunga, ma alle 20:45 circa riusciamo a guadagnare il portellone della nave!

Appena in tempo per andare in cabina a prendere i giubbotti di salvataggio per l'esercitazione di emergenza delle 21:00 che viene svolta, per fortuna velocemente, nel salone Savannah comodamente seduti.




Volendo era comunque possibile partecipare all'esercitazione anche il giorno seguente a Guadalupa, anch'esso porto di imbarco. Terminata l'esercitazione, abbastanza stremati, andiamo al buffet (volendo era aperto anche il ristorante oltre l'orario normale a causa dell'esercitazione) e mangiamo qualcosa prima di andare al ponte 13 a dare un'occhiata all'esterno.




La serata a Fort de France è calda e gradevole ...




... e sul ponte piscine sta per iniziare la Festa Tropicale ...







... a cui noi non parteciperemo in quanto molto molto stanchi, non tanto per il volo quanto per tutto il procedimento post atterraggio. Naturalmente non immaginiamo minimamente che quello che abbiamo passato sarà nulla rispetto alla vera e propria Odissea del viaggio di ritorno.
Ma per adesso tutte le energie e l'entusisamo sono per la vacanza che ha avuto finalmente inizio. Alle 23:00 in punto la nave molla gli ormeggi e dopo qualche ora di sonno ci aspetterà la prima giornata caraibica a Guadalupa.

Continua ...
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Hai ragione Comax, l'odissea l'ho passata anch'io.

Comunque buon inizio!!!!....e aspetto il seguito....
 

crociera

Active member
Io ho fatto con MSC solo una mini crociera,, naturalmente senza volo, ma è davvero una grossa pecca che MSC non gestisca il bagaglio da stiva in maniera adeguata. Ho sentito e letto innumerevoli commenti in merito a questo problema della MSC , offrono un ottimo servizio in tutto tranne che in questo aspetto, fatto 30 potrebbero anche arrivare a 31, o no?
 

allison

Member
Mi metto comoda anch'io e aspetto . Bellissima la foto con la sedia, Se potessi, e lo farò con la fantasia, leggerò il tuo diario e guarderò le tue foto da quella sedia
 
F

Felix73

Guest
Bentornato Comax.

Ti seguo come al solito con estremo interesse.

Buon proseguimento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top