• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Bravom76

New member
grazie mille. Ma vale la pena andare fin lì?
Saremo lì il 29 e la nave si ferma fino alle 18 quindi pensavo di fare il giro con il trenino e poi ero indecisa se andare all'isola di If o al longchamp.... credo che tutte e tre le cose non si riesca a farle

Anche noi saremo a Marsiglia il 29 con la Pacifica .... anche io ero propensa al giro sul trenino, ma con il tutti a bordo per le 17.30 non so se riuscirei a farci stare una seconda cosa ...
 

Kris

Member
Noi siamo sulla Classica e riparte alle 17..... quindi tutti a bordo alle 16.30, ma arrivando la mattina alle 9 ne avremo di tempo per girare.... spero
 

Bravom76

New member
Noi siamo sulla Classica e riparte alle 17..... quindi tutti a bordo alle 16.30, ma arrivando la mattina alle 9 ne avremo di tempo per girare.... spero

Anche noi arriviamo alle 9.00, ma essendo la prima crociera e non avendo idea dei tempi di sbarco ... mi tengo tempo in abbondanza per il rietro se poi ci sta anche il giro sul secondo trenino ben venga.
 

Kris

Member
I tempi di sbarco sono velocissimi una volta attraccati, appena danno il "libera pratica" (sarebbe l'ok delle autorità portuali) puoi benissimo prendere e uscire
 

ornitorinco

New member
ciao a tutti qualcuno mi sa consigliare cosa visitare a Marsiglia . Noi saremo il 5 gennaio con costa pacifica .Non siamo mai stati a marsiglia . arriveremo alle 8 del mattino fino alle 17 . Spero che qualcuno mi consigli bene . Evitando le escursioni costa perché come tutti sappiamo sono esageratamente care. grazie
 
innanzitutto auguri a te e alla signora
potresti provare qui
Castello di If si trova sull'omonima isola, nel mezzo della Baia di Marsiglia. Per visitarlo occorre prendere una barca dal porto vecchio della città; il tragitto dura 20 minuti all'andata, mentre al ritorno si fa un giro più largo che passa dall'Isola Frioul. Il castello è stato dichiarato Monumento Nazionale e fu costruito da Francesco I per difendere la costa e, dal 1580 fino al 1871, fu un'inespugnabile prigione. Presenta tre torri, tra le quali spicca la Torre di San Cristoforo con i suoi 22 mt. di altezza. Il castello è famoso perché qui fu incarcerato Edmond Dantés, il Conte di Monte Cristo, personaggio inventato da Alexandre Dumas nel 1844. L'entrata costa 5 euro
oppure
Basilique Notre Dame de la Garde
Sicuramente, una delle prime cose da fare, se non proprio la prima ,trovandosi a Marsiglia ,è andare a visitare questa bella chiesa. Data la posizione ,in collina dominante la città ,se non si è "sportivi" ,per via della pendenza delle strade ,è certamente consigliato raggiungerla sia con l'autobus n°60,che, eventualmente ,col trenino(bianco-celeste) che porta in giro i turisti per i monumenti della città .La chiesa non è grandissima, ma è molto ricca e "piena di storia" .Da lì poi, si gode di un panorama spettacolare
oppure solito bus turistico a 18 euro
 
Ops....... il bus dalla nave al centro costa almeno a maggio su MSC 9 euro
dove staziona la nave è abbastanza lontano dal centro
penso che costa crociere si fermi più o meno li dove erma MSC
 

elifede

Member
Ciao a tutti.... Sono stata 2 volte a Marsiglia e tutte e due con scalo 8-17 ...
Sia MSC che Costa attraccano lontane ( allo stesso molo una di fianco l'altra) , inoltre per una sosta 8-17 si riesce senza problemi ( io l'ho fatto !!! ) a fare il giro del vecchio porto, Nostre Dame de la Garde e lo Chateux d'If ...
Purtroppo però vi devo dire che il 1/12 di questo anno i battelli non andavano all'Isola d'If ma solo all'altra poiché abitata e devono assicurare i collegamenti !!!
Io ci andai a maggio e vi posso assicurare che è Meraviglioso !!!
Spero di essere stata utile !!!
 

Kris

Member
Appena tornata! Anche la navetta costa dal porto al centro vine 9€. Noi abbiamo girato tutto a piedi, scarpinando fino a notre dame de la gard e poi gironzolando in centro sulla via principale. I trenini non abbiamo fatto in tempo a prenderli perchè c'erano delle file interminabili (7 navi da crociera in porto, quindi vi lascio immaginare quanta gente) e il traghetto per l'isola di If credo non partisse
 

Bravom76

New member
Buon giorno a tutti, appena tornata, confermo che MSC e COSTA attraccano entrambe abbastanza lontano dall'uscita del porto, ma CONFERMO anche l'esistenza della navetta gratuita messa a disposizione del porto che passa ogni 30 minuti, noi l'abbiamo utilizzata, la Costa Pacifica era attraccata dietro la Costa Classica, la fermata della navetta gratuita era in punta alla Classica. Perciò il percorso da fare a piedi era esattamente pari alla lunghezza delle due navi, circa 5 minuti, e con noi avevamo i bambini di 8 e 6 anni che quindi di certo non corrono.
Sul Today questa informazione non era riportata, ma sponsorizzavano molto la navetta Costa a 9 euro a testa.
Usato trenino per Notre Dame de la Gare, vero che c'erano code interminabili ma essendo scesi praticamente per primi ed avendo preso la prima navetta disponibile eravamo anche tra i primi della coda e abbiamo preso il primo trenino che è partito.
Resto a disposizione per altri chiarimenti o informazioni
 

Bravom76

New member
Bentornate e grazie per le informazioni!
Quindi la navetta gratuita è una possibilità concreta...
Essendoci tante navi era effettivamente impossibile non trovare coda al trenino.
Saluti

Sì la navetta gratuita c'è ed è comoda .... per quanto riguarda le navi in porto ce n'erano 3 Costa Pacifica Costa Classica e MSC Splendida

Kris voi quando eravate a Marsiglia??
 

sartoreg

New member
secondo l'ufficio di turismo di marsiglia la naveta gratuitta funziona solo sabato e domenica la tua crociera quando arrivo a marsiglia?
 

Bravom76

New member
Noi dovremmo partire sabato, sempre che i bimbi guariscano, vorrei saper dove lascia la navetta gratuita. Grazie per le informazioni

Per i bimbi ... imbottiscili mi raccomando .... cmq di sicuro da qui a sabato si riprendono. Per la fermata della navetta gratuita si ferma all'altezza di piazza del la Joillette, ti ferma all'interno dei cancelli del porto lungo la strada, da lì al porto vecchio sono max 10-15 min a piedi.

secondo l'ufficio di turismo di marsiglia la naveta gratuitta funziona solo sabato e domenica la tua crociera quando arrivo a marsiglia?

Questa non la sapevo ... quindi mi è andata decisamente bene visto che ero a Marsiglia di domenica
 

Bravom76

New member
Grazie delle informazioni, i bimbi stanno già un po' meglio, non vedo l' ora di partire!!

Consiglio da mamma, se sono ancora un pò cotti a Marsiglia non scendete, personalmete trovo che Barcellona o Palma siano tappe che meritano decisamente di più, io li ho fatti scendere tutti i giorni con il risultato che la sera dopo la gita a Roma la più grande aveva la febbre talmente era stanca. Tornassi indietro almeno a Marsiglia li avrei lasciati al miniclub si sono divertiti da pazzi
 

sartoreg

New member
bus

bus

Bravon: per fortuna sei andata la domenica , il bus lo hai presso anque al ritorno? sei andata al quartiere la panier ti he sembrato pericoloso? o letto questo
 

Bravom76

New member
Bravon: per fortuna sei andata la domenica , il bus lo hai presso anque al ritorno? sei andata al quartiere la panier ti he sembrato pericoloso? o letto questo

Bus preso andata e ritorno, passa ogni 30 min circa .... il cetro storico l'ho girato un pochino ma non ho visto nulla di pericoloso .... anzi direi nulla di interessante
 

CARMEN7973

Member
Buon giorno a tutti, appena tornata, confermo che MSC e COSTA attraccano entrambe abbastanza lontano dall'uscita del porto, ma CONFERMO anche l'esistenza della navetta gratuita messa a disposizione del porto che passa ogni 30 minuti, noi l'abbiamo utilizzata, la Costa Pacifica era attraccata dietro la Costa Classica, la fermata della navetta gratuita era in punta alla Classica. Perciò il percorso da fare a piedi era esattamente pari alla lunghezza delle due navi, circa 5 minuti, e con noi avevamo i bambini di 8 e 6 anni che quindi di certo non corrono.
Sul Today questa informazione non era riportata, ma sponsorizzavano molto la navetta Costa a 9 euro a testa.
Usato trenino per Notre Dame de la Gare, vero che c'erano code interminabili ma essendo scesi praticamente per primi ed avendo preso la prima navetta disponibile eravamo anche tra i primi della coda e abbiamo preso il primo trenino che è partito.
Resto a disposizione per altri chiarimenti o informazioni
Ciao Bravom volevo chiederti se la fermata della navetta gratuita è facilmente riconoscibile, noi per fortuna saremo lì sabato 22/2 con la Serena quindi mi piacerebbe prenderla.....grazie mille....
 

simo103

New member
Bella informazione quella del bus gratuito, è un pò che cercavo info su Marsiglia e avevo letto solo di navette msc a pagameto. Sono al 5 mese di gravidanza quindi mi sto informando per bene per camminare il meno possibile e se possibile anche risparmiare con il fai da te
Noi partiamo 8 Febbraio con Splendida.
 

corinne

Member
Bella informazione quella del bus gratuito, è un pò che cercavo info su Marsiglia e avevo letto solo di navette msc a pagameto. Sono al 5 mese di gravidanza quindi mi sto informando per bene per camminare il meno possibile e se possibile anche risparmiare con il fai da te
Noi partiamo 8 Febbraio con Splendida.

Simo se vuoi un consiglio quando scendi a marsiglia ci sono tanti taxi ti fai fare un giro per marsiglia poi ti portano sul famoso santuario dove si vede marsiglia dall' alto per tutto questo giro 3 anni fa ho pagato 50,00 euro.
 

lucia69

New member
Concordo se hai problemi a prendere bus o altri mezzi fatti portare dal taxi alla Notre Dame de la Garde ( mi sembra si chiami cosi ) vedi tutta la marsiglia dall'alto e ne vale proprio la pena . noi l'abbiamo visitata 4 anni fa e non ci è sembrata particolarmente pericolosa ...anzi meno di altre
 
Top