• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa vs Azamara

Stimolato dal diario in diretta della crociera Azamara del generale e dalal sensazione evidente che vi si respira di una qualità superiore per tipologia e dimensioni di nave rispetto alle compagnie più frequentate da noi come Costa ho cercato di capire quanto questa differenza possa riflettersi in termini economici. Ho guardato i due cataloghi e individuato due crociere che partono nello stesso periodo, ottobre, più o meno sulla stessa rotta, il mediterraneo orientale e l'egeo

Ecco quella della Costa



27 ottobre Costa Romantica

Giorno 1 Civitavecchia/Roma (Italia) - 17.00
Giorno 2 Catania (Italia) 13.00 19.00
Giorno 3 … navigazione … - -
Giorno 4 Patmos (Grecia) 7.00 13.00
Giorno 4 Mykonos (Grecia) 18.00 23.00
Giorno 5 Smirne (Turchia) 8.00 18.00
Giorno 6 Santorini (Grecia) 7.00 13.00
Giorno 7 … navigazione … - -
Giorno 8 Civitavecchia/Roma (Italia) 9.00 17.00
Giorno 9 Catania (Italia) 13.00 18.00
Giorno 10 … navigazione … - -
Giorno 11 Marmaris (Turchia) 8.00 12.00
Giorno 11 Rodi (Grecia) 15.00 23.59
Giorno 12 Creta (Grecia) 12.00 19.00
Giorno 13 Atene/Pireo (Grecia) 7.00 13.00
Giorno 14 … navigazione … - -
Giorno 15 Civitavecchia/Roma (Italia) 9.00 -

Questi sono i costi delle varie cabine con accanto il miglior prezzo spuntabile con il prenota subito
Interne € 2.070,00 € 1.510,00 27%
€ 2.230,00 € 1.630,00 27%
€ 2.390,00 € 1.730,00 28%
€ 2.490,00 € 1.810,00 27%
€ 2.550,00 € 1.850,00 27%

Esterne € 2.670,00 € 1.930,00 28%
€ 2.810,00 € 2.030,00 28%
€ 2.950,00 € 2.130,00 28%
€ 3.090,00 € 2.230,00 28%

MS Mini Suite € 3.230,00 € 2.930,00 9%
S Suite € 3.910,00 € 3.530,00 10%
GS Gran Suite con balcone € 4.470,00 € 4.030,00


Questa invece è la crociera Azamara

Oct 25 Athens Depart 6:00 PM
Sun, Oct 26 Canakkale (Kepez), Turkey Docked Arrive 8:00 AM Depart 6:00 PM
Mon, Oct 27 Istanbul, Turkey Docked Arrive 7:00 AM
Tue, Oct 28 Istanbul, Turkey Docked Depart 4:00 PM
Wed, Oct 29 Chios, Greece Docked Arrive 9:00 AM Depart 7:00 PM
Thu, Oct 30 Bodrum, Turkey Tendered Arrive 7:00 AM Depart 6:00 PM
Fri, Oct 31 Fethiye, Turkey Tendered Arrive 7:00 AM Depart 6:00 PM
Sat, Nov 01 Antalya, Turkey Docked Arrive 7:00 AM Depart 5:00 PM
Sun, Nov 02 Limassol, Cyprus Docked Arrive 7:00 AM Depart 2:00 PM
Mon, Nov 03 Alexandria, Egypt Docked Arrive 7:00 AM Depart 10:00 PM
Tue, Nov 04 At Sea
Wed, Nov 05 Heraklion (Iraklion), Crete Docked Arrive 7:00 AM Depart 7:00 PM
Thu, Nov 06 At Sea
Fri, Nov 07 Sorrento, Italy Tendered Arrive 7:00 AM Depart 5:00 PM
Sat, Nov 08 Rome (Civitavecchia), Italy Arrive 4:00 AM

Le indicazioni di prezzo sono meno dettagliate
Inside 1.712,00 EUR
Ocean View 1.934,00 EUR
Veranda 2.674,00 EUR
Suite 3.857,00 EUR

Anche ipotizzando che si tratti dei migliori prezzi nelle cabine peggiori all'interno delle categorie si tratta di una differenza di 200 a persona per le interne, di 4 euro :!: per la cabina esterna, non mi pare che Romantica abbia i balconi equiparabili con le Veranda dell 'Azamara Quest. Per le Suite siamo a 900 euro in più parametrato sulle mini suite , 400 sulle suite e 130 euro in mneo sulle grand suite. Non c'è dunque affatto una differenza di costi da premium a luxury. Oppure ho sbagliato qualcosa?
 

bibilica

New member
Re: Costa vs Azamara

Devi valutare anche altre cose su Azamara : togli lo sconto fedeltà Costa , aggiungi il volo per Atene , il trasferimento dal aeroporto al porto , gli extra più cari , le escursioni più care e tutte solo in lingua inglese (non macaronico) .
Io sono per provare le altre compagnie , ma solo dove Costa non arriva , o con una nave molto più divertente della Romantica !
 

lingoss

New member
Re: Costa vs Azamara

Gli extra non sono poi cosi' alti perchè noi europei ci guadagnamo con il cambio euro/dollaro.
Come vedi anche a bordo dell'Azamara si trova facilmente personale che parla italiano, su Costa accade sempre meno.
Le differenze ,oltre che strutturali, si riscontrano anche nel servizio e nell'alta qualità della cucina.
Confronto difficile questo perchè sono compagnie che non guardano allo stesso mercato.
( per quanto riguarda i prezzi sono basito!) :mrgreen:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa vs Azamara

lingoss ha detto:
Gli extra non sono poi cosi' alti perchè noi europei ci guadagnamo con il cambio euro/dollaro.
Come vadi anche a bordo dell'Azamara si trovano facilmente personale che parla italiano, su Costa accade sempre meno.
Le differenze ,oltre che strutturali, si riscontrano anche nel servizio e nell'alta qualità della cucina.
Confronto difficile questo perchè sono compagnie che non guardano allo stesso mercato.
( per quanto riguarda i prezzi sono basito!) :mrgreen:
Quoto Lingoss. Considera che a quei prezzi molte cose presenti su Azamara sono gratis o a prezzo ridotto mentre su Costa o MSC le paghi..e non poco (basti pensare al sushi dove sulla Azamara è gratis e su MSC costa circa sui 20-30 euro). Ora grazie al cambio favorevole euro/dollaro accedere a compagnie di fascia più alta rispetto a Costa non è più esoso come una volta. Poi c'è da considerare un altro fattore per quanto riguarda i prezzi: 2 settimane combi (2 crociere di una settimana messe assieme) nella maggior parte dei casi costano di più rispetto a 2 settimane di crociera..da qui il fatto che il prezzo della Azamara è leggermente più conveniente. Senza considerare che poi Costa è l'emblema delle crociere in Italia mentre la Azamara è nata l'anno scorso ed è praticamente sconosciuta a livello italiano..ovviamente questo si riflette anche sui prezzi.
Riguardo al problema della lingua è vero le escursioni sono presenti solo in Inglese ma mi sembra che comunque tutto l'equipaggio cerchi di farti sentire a casa tua... e almeno sino a quanto ho appreso dal Generale in questi 2 anni (ho fatto una crociera con la Celebrity nel 2006) la compagnia ha fatto passi in avanti per quanto riguarda noi italiani (nel 2006 la tv interattiva non c'era nella lingua italiana). Comunque le navi Celebrity ( e penso anche Azamara) hanno per la maggior parte equipaggio proveniente dall'est europa e penso che a bordo qualche sloveno o croato che sappia parlare italiano a mio avviso lo troverai sicuramente.
 

Cokj72

New member
Re: Costa vs Azamara

Sulle partenze di Azamara dall' Italia potrebbero esserci escursioni in Italiano.
Sulla Celebrity è possibile opzionare escursioni in Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, ma se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti (non specificato) la stessa può essere disdetta o fatta con la guida della lingua più congeniale al passeggero.
 

ro56

New member
Re: Costa vs Azamara

Non conosco la nave di Azamara, ma la Romantica, ormai non la preferirei ad altre piu' moderne che offrono le stesse rotte. Poi, sono sempre piu' convinta che la concorrenza che ci sarà nel Mediterraneo, sarà sempre piu' forte, sicuramente a nostro vantaggio. :wink:
 

bibilica

New member
Re: Costa vs Azamara

Io ho parlato solo del prezzo , visto che si chiedeva qualle crociera sceglire in base al prezzo , certo che costa meno la Romantica , se si vuole il lusso si vada sul Azamara !
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa vs Azamara

Ho trovato adeguati i prezzi di Azamara e secondo me non è assolutamente paragonabile a Costa.
Azamara offre un servizio diverso ed esclusivo, Costa punta più alla massa.

Se voglio partire con gli amici ovviamente non scelgo Azamara, è una compagnia esclusiva!
Tutto dipende da quel che si cerca.. io continuerei ad optare per Costa o MSC, andare alla Reception e beccare qualche italiano, così come altri membri dell'equipaggio per non parlare magari delle amicizie che "potrebbero" nascere a bordo anche con gli stessi passeggeri. Io e la mia famiglia durante la crociera del 2003 abbiamo conosciuto dei siciliani che abbiamo rivisto e continuiamo a sentire a distanza di anni.
Su Azamara?!

Se sono stanchissimo, ho bisogno del relax e del resto non mi frega niente, perchè non provare Azamara?! A parte i prezzi delle escursioni.... (che saranno adeguati al servizio offerto sicuramente! ;) )

P.S.: Capisco che Costa sta diventando internazionale.. ma da qui a paragonarla ad Azamara in termini di italiano a bordo mi sembra un tantino ridicolo..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa vs Azamara

VaLyUS ha detto:
Ho trovato adeguati i prezzi di Azamara e secondo me non è assolutamente paragonabile a Costa.
Azamara offre un servizio diverso ed esclusivo, Costa punta più alla massa.

Se voglio partire con gli amici ovviamente non scelgo Azamara, è una compagnia esclusiva!
Tutto dipende da quel che si cerca.. io continuerei ad optare per Costa o MSC, andare alla Reception e beccare qualche italiano, così come altri membri dell'equipaggio per non parlare magari delle amicizie che "potrebbero" nascere a bordo anche con gli stessi passeggeri. Io e la mia famiglia durante la crociera del 2003 abbiamo conosciuto dei siciliani che abbiamo rivisto e continuiamo a sentire a distanza di anni.
Su Azamara?!

Se sono stanchissimo, ho bisogno del relax e del resto non mi frega niente, perchè non provare Azamara?! A parte i prezzi delle escursioni.... (che saranno adeguati al servizio offerto sicuramente! ;) )

P.S.: Capisco che Costa sta diventando internazionale.. ma da qui a paragonarla ad Azamara in termini di italiano a bordo mi sembra un tantino ridicolo..
Concordo con te Valerio...ma massimorocca ha sottolineato il fatto che oggi fare 2 settimane sulla Azamara oppure 2 settimane su una nave Costa non comporta questa grande differenza di prezzo.
Altra cosa: non penso proprio che le escursioni della Azamara siano più care della Costa..anzi..visto che sono in dollari vale lo stesso discorso per le bevande e i vini. Ho visto escursioni sulla Celebrity-Royal a 70 euro di 8 ore ... con 70 euro non penso proprio che su MSC si possa optare per una escursione di 8 ore!
Poi altra cosa da considerare è il fatto che per gli americani l'alta stagione coincide di più verso giugno-luglio e non agosto..
 
T

tano

Guest
Re: Costa vs Azamara

Quoto Valyus

Stiamo parlando di due prodotti differenti, anche se non c´é una grande differenza di prezzo.


Un saluto.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa vs Azamara

Io non sono mai stato su Azamara, ho ribadito quanto ha scritto Fabio nella sezione apposita dove ricordo d'aver letto che.. "le escursioni sono un pò carucce".
 

Priscy

New member
Re: Costa vs Azamara

Grazie per l'interessante discussione.
Proprio in questi giorni sto navigando sul sito Azmara....
Bene, voi parlate di cambio Euro/$ favorevole: vi domando, possiamo noi prenotare direttamente dal sito
ottenendo i prezzi in $ :?:

Ho infatti notato che la prima pagina chiede quale sia il paese di residenza,
facendo il preventivo si ottengono quotazioni rispettivamente in $ o in Euro (a seconda della scelta del Paese)

un esempio:
Caraibi - 11 notti - partenza 12.01.2009 - Cabina Cat. 2b (esterna con balcone)
Quotazione in Dollari = 1529 $
Quotazione in Euro = 1256 Euro

Ora, stando al cambio attuale, sarebbe : 1529 $ = 973 Euro

Mi sfugge qualcosa?
 

ro56

New member
Re: Costa vs Azamara

Controlla se è compreso il volo, magari il prezzo in $ è senza volo, quello in euro col volo intercontinentale.
 

bibilica

New member
Re: Costa vs Azamara

Come ti avevo detto anche per Holland , comprando dai siti americani in dollari si risparmia molto (non c'è nessun volo compreso) . Il problema comincia quando si compila il modulo di pagamento e scrivi indirizzo di casa in Italia , ti rimanda ai prezzi in €uro.
 

Cokj72

New member
Re: Costa vs Azamara

Per tutti, dall' Italia non è possibile prenotare crociere con RCCL CelebrityCruises Azamara sui siti.com, ma solo sui siti .it, anche se sui siti .com poi si viene reindirizzati su ADV Italiane. Per i prezzi io vi posso assicurare che in € sono identici, quelli in $ possono errere "leggermente inferiori" in quanto:
1) Non è che possono calcolare ogni cinque minuti il cambio €/$
2) I nordamericani (USA-Canadà) possono decidere se pagare le quote di servizio direttamente sulla prenotazione, oppure in un secondo momento, mentre i prezzi che visualizziamo sui siti .it sono comprensivi di tutto.

Almeno questo è quello che so io, sia perchè l' ho chiesto a RCCL di Genova, che a RCCL di Miami (tramite email), e essendo io "capoccione" ho fatto una prenotazione on-line in $ 2 anni fà, che è stata gentilmente cancellata da RCCL dopo 2 giorni, accompagnata da una email di scuse per la cancellazione ed il suggerimento di rivolgermi a RCCL Italia.
 

Cokj72

New member
Re: Costa vs Azamara

e la cosa mi attizza molto... Alcuni amici Americani conosciuti in varie crociere mi hanno detto che se volevo prenotare una crociera dagli USA mi avrebbero aiutato, ma ho sempre lasciato andare, intanto quasi sempre le prenoto in nave :wink:
Ed i prezzi sono quelli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Esempio: 21/07/2008 ho prenotato in nave ad un prezzo dopo 2 giorni che sono tornato ho chiesto una seconda cabina, ebbene tra i due prezzi c' era una bella differenza (50% in più)
 

ro56

New member
Re: Costa vs Azamara

E' una bella idea, commercialmente parlando, il cliente lo si acchiappa prima che scenda dalla nave, ancora caldo di coccole e con un prezzo concorrenziale, ma prima bisogna salirci su sta nave :cry:
 
Top