• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC PREZIOSA - Grecia Turchia Croazia 23-30 agosto 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tisini80

Member
Buongiorno!

Eccomi qua a raccontarvi la nostra avventura di "solo" due anni fa... Purtroppo ho scoperto questo forum da poco e così ho deciso di fare un diario di viaggio anche se a così tanta distanza....

Dunque, si tratta della mia terza crociera, il mio fidanzato non è troppo convinto di partire per un viaggio del genere ma decide di accontentarmi.
Ovviamente lascio a lui la scelta della nave e dell'itinerario e la decisione è basata soprattutto sulla maestosità di Preziosa. Quindi è fatta, prenotiamo una cabina con oblò e inizia il conto alla rovescia.

A circa un mese dalla partenza l'agenzia ci chiama per consegnarci i biglietti e con piacere scopriamo che ci è stata assegnata una cabina con balcone.

Finalmente arriva il fatidico giorno della partenza, treno verso Venezia e alle 11,00 siamo già pronti all'imbarco.

Le procedure sono abbastanza veloci, dopo la consegna dei documenti ci consegnano un numero e non resta che aspettare. Nel salone ci sono i vari banchettini con offerte di tutti i tipi, dal centro benessere, ai vari pacchetti bevande ma noi avevamo già prenotato da agenzia il pacchetto bevande Allegrissimo (ottima scelta, comodissimo!).
Finalmente chiamano il nostro numero, è il momento di salire a bordo!!!
 

tisini80

Member
OT sto cercando disperatamente di capire come inserire le foto.....

Dicevamo.... Finalmente a bordo andiamo subito al punto informazioni per attivare la carta di credito e ci dicono che al momento la nostra cabina non è pronta.
Poco male, ci facciamo un giro della nave e mangiamo qualcosa al buffet (io non posso mangiare granchè visto che sono celiaca e i miei pasti possono essere serviti solo al ristorante, come scopriremo la mattina dopo...) che è immenso!!
C'è da mangiare veramente DI TUTTO, e la vista è spettacolare visto che è sul ponte più alto e tutto con vetrate a picco sul mare.
Purtroppo il tempo a Venezia è veramente brutto, piove e fa freddo.... ma nessuno ci impedirà di vedere la partenza dal ponte.
 

tisini80

Member
Finalmente ci viene assegnata la cabina e giusto il tempo di guardare il panorama dal balcone che inizia l'esercitazione per la sicurezza. Il tutto porta via una ventina di minuti, tolti i giubbotti di salvataggio via di corsa a vedere la partenza.

Partire da Venezia, anche con il tempo quasi autunnale, è sempre molto emozionante, passi proprio dentro la città. Dopo esserci gustati lo spettacolo continuiamo il tour della nave che è davvero immensa e luccicante!!
Decidiamo, avendo il secondo turno di cena, di rilassarci un po' nell'idromassaggio della piscina coperta e poi di andare allo spettacolo a teatro.

Come potrete ben immaginare non ricordo quale spettacolo fosse, sono passati quasi due anni....
Comunque gli spettacoli sono tutti di altissimo livello, con veri professionisti.

Dopo lo spettacolo la cena!! Conosciamo il mio cameriere personale, perchè essendo celiaca ho tutto "a parte" che fin da subito capisce che amo mangiare e mi vizia con bis di tutti i tipi (soprattutto dolci!!) e i nostri compagni di crociera. A dire la verità inizialmente eravamo perplessi, erano due coppie di cui una parecchio più grande di noi e l'altra giovane ma con poca voglia di divertirsi (soprattutto lei....) ma facciamo buon viso a cattivo gioco e cerchiamo lo stesso di socializzare.
Le nostre prime impressioni soprattutto sulla coppia più grande si sono rivelate sbagliate, infatti stavamo molto spesso insieme e ci siamo divertiti moltissimo.

Dopo la cena via allo spettacolo dell'animazione e poi due salti in discoteca, ma la stanchezza della giornata inizia a farsi sentire e andiamo a letto.

Constatiamo che i letti di MSC sono comodissimi, oppure dipende solo dall'impercettibile dondolio della nave, ma sta di fatto che tempo 10 minuti crolliamo e dormiamo divinamente!
 

tisini80

Member
La mattina dopo ci svegliamo a Bari, con un tempo meraviglioso!!
Per tutta la crociera abbiamo deciso di non fare escursioni ma di visitare il tutto da soli, fatta eccezione per Dubrovnik dove abbiamo optato per l'escursione in barca.
Questa mattina ci alziamo con calma e andiamo al buffet dove ho la spiacevole sorpresa di non poter mangiare niente in quanto per i celiaci è previsto solo il ristorante che però a quel punto era già chiuso. I ragazzi del buffet, molto carini, cercano di contattare il ristorante per farmi avere almeno un panino confezionato ma non ci sono riusciti.
Vado al punto informazioni per chiedere dove posso mangiare qualcosa e mi viene detto che posso rivolgermi al bar gluten free e che PAGANDO avrei avuto la mia colazione. La signorina è stata molto scortese quindi decido che chiederò lo storno totale delle quote di servizio. Mi rifiuto di pagare per una cosa che mi spetta di diritto, mi accontento di frutta e yogurt al buffet e usciamo alla scoperta di Bari.
 

tisini80

Member
Bari è davvero molto carina e caratteristica, appena usciti dal porto ci imbattiamo in un gruppetto di pescatori che offrono ai turisti polpo crudo appena pescato. Non me la sono sentita di assaggiarlo, la mia pancia è parecchio sensibile ed avevo paura di rovinarmi la crociera, ma faceva tutto davvero gola!! Ragazzini ovunque si tuffano dagli scogli, il mare è bello anche se in zona portuale.
Girando per le stradine del centro ci sono un sacco di signore che davanti alla porta di casa fanno orecchiette, mentre sul gas l'acqua già bolle! Avremmo voluto comprarle ma essendo ovviamente fresche non sarebbero arrivate a Firenze sane e salve.
Dopo una bella passeggiata arriviamo alla Basilica di San Nicola, breve giretto e poi torniamo in nave per il pranzo.
Il resto della giornata lo passiamo in navigazione tra sole e idromassaggi. Essendo in alta stagione la nave è strapiena anche di bambini e trovare un lettino libero dove prendere il sole in pace è difficile. Scopriamo però il solarium Top 18, sul ponte più alto della nave e riservato ai maggiori di 18 anni. E' a pagamento e onestamente non ricordo quanto abbiamo pagato ma non era una cifra esagerata, infatti dopo il primo giorno abbiamo optato per l'abbonamento fino a fine crociera.
Su quel ponte eravamo veramente in pochi, i camerieri girano e portano lo "spruzzino" con l'acqua ghiacciata per rinfrescarsi e lo spiedino di frutta. C'è una grande vasca idromassaggio e la vista mare lascia senza fiato.
Poi al solito teatro, aperitivo, cena e spettacolo animazione.
Il pacchetto bevande è utilissimo, i prezzi a bordo sono alti e preferisco di gran lunga aver speso magari qualcosa in più ma avere già pagato tutto in anticipo per godermi il viaggio senza pensieri.
Domani ci aspetta Katakolon e anche li faremo tutto da soli.
 

tisini80

Member
Anche a Katakolon il sole splende, la distanza dal porto è un po' più lunga rispetto a Bari ma una passeggiata la facciamo volentieri. Il paese di fatto è composto di un'unica strada principale con negozietti turistici di vario genere. Ci imbattiamo in un trenino (tipo quelli che girano in zona Rimini e dintorni la sera) che prevede con pochi euro un giro panoramico del luogo e uno scalo a una vicina spiaggia. Non siamo partiti attrezzati con telo mare quindi niente bagno ma ci gustiamo comunque il bel panorama.
Il giro è carino e abbiamo la possibilità di sostare in spiaggia quanto vogliamo visto che possiamo con il solito biglietto prendere il trenino a qualsiasi orario passi.
Finito il giro facciamo una passeggiata tra i negozi, con acquisto di qualche cartolina e ricordini.
Torniamo in nave, sole e piscina e un'altra giornata se ne va così.
 

tisini80

Member
Rieccomi, grazie a chi mi segue!!

Dunque, il risveglio a Izmir è pieno di sole e caldo. Come ci eravamo ripromessi decidiamo di visitare la città da soli quindi scendiamo al porto e veniamo letteralmente circondati da persone che si propongono per escursioni di vario tipo.
Inizialmente eravamo propensi a seguire una coppia conosciuta a bordo che aveva preso dei biglietti per un bus di quelli scoperti per il giro città ma non c'era più posto quindi ci dirigiamo verso un gruppo di taxi. Incontriamo una delle due coppie del nostro tavolo e altri due passeggeri e decidiamo di contrattare insieme per un tour in taxi. Con 20 euro a testa il tassista ci porta dove vogliamo quindi accettiamo.

Non nego che sono una persona un po' paurosa e inizialmente ero pentita di non aver optato per l'escursione organizzata. In realtà il nostro tassista ci da subito il suo bigliettino da visita con il numero di cellulare e una sorta di numero di licenza e si dimostra molto serio e cordiale, ci porta in giro per la città aspettandoci ogni volta che chiediamo di fermarci. Ci fa fare un giro panoramico dal quale vediamo la nostra Preziosa che ci aspetta ancorata al porto e si ferma da un negoziante per comprarci un sacco di uva.

Izmir è carina ma abbiamo passato dei quartieri dove la gente dormiva su materassi per strada con cani, gatti e bambini mezzi nudi per strada.

Facciamo pochi acquisti e torniamo in nave.
Di nuovo piscina, teatro e solita vita di bordo.

Dopo la festa a tema, se non sbaglio anni 80, quattro salti in discoteca e poi a nanna.
 

tisini80

Member
La mattina seguente ci svegliamo a Instambul, e qua va fatta una parentesi importante.

Come già detto non eravamo intenzionati a fare escursioni di MSC ma su Instambul avevamo pensato che forse valeva la pena vedere i vari punti di interesse in modo più organizzato.
Studiando le varie escursioni proposte di rendiamo conto che in realtà non ne esisteva una che prevedesse le visite per tutti i posti che volevamo vedere (nello specifico la Moschea Blu e la Cisterna Basilica) ma dove c'era una non era prevista l'altra. Nel volantino informativo delle escursioni era riportata la possibilità di effettuare un'escursione personalizzata quindi il giorno prima dell'arrivo a Instambul ci rechiamo all'ufficio apposito per avere delucidazioni in merito.
Una delle addette, scortese e di poche parole, ci risponde, senza neanche guardarci in faccia e spiegarci in cosa consisteva questa proposta, che "costava troppo". Prima di tutto che ne sa lei di quanto possiamo permetterci di spendere? E poi sei pagata per dare informazioni e quelle volevamo.
Indispettita dal suo atteggiamento, col mio compagno che mi porta via dall'ufficio prima che io perda la pazienza, decidiamo di fare comunque da soli come fatto a Izmir e ci accordiamo con la coppia al nostro tavolo per l'indomani.
Tutto ciò conferma che MSC è perfetta sotto tutti i punti di vista, fatta eccezione per il servizio clienti, pessimo sia al telefono che di persona.
 

tisini80

Member
Instambul è fantastica. Cerchiamo un tassista e con i soliti 20 euro a testa ci accordiamo per farci portare alla Cistena Basilica, al Palazzo Topkapi, alla Moschea di Solimano, alla Moschea Blu e infine al Grand Bazar.

Tutto molto bello, alla Moschea Blu riusciamo a girare solo per il giardino perchè per l'ingresso c'era una grande fila. Facciamo sempre un bel giro panoramico della città, che rispetto a Izmir mi sembra più pulita anche se molto caotica.
La tappa che più ho preferito è stata la Cisterna Basilica, l'ingresso costa poche lire turche e prevede anche una audio guida in italiano. Quando capirò come mettere le foto pubblicherò qualcosa.

Infine al Grand Bazar, che immaginavo come un grande mercato ma dove in realtà ci sono anche un sacco di negozi di gioielli e cose preziose. Acquisto una borsetta, qualche cartolina e calamite e via torniamo in nave.
Instambul mi è piaciuta proprio tanto e col mio fidanzato progettiamo un bel week end per visitarla al meglio, ma visto poi i vari eventi non mi pare il caso. Peccato!

Al sollito cena e dopocena tra teatro e animazione.
Questa sera possiamo stare sul ponte a guardare il passaggio dallo Stretto di Dardanelli, molto bello ma purtroppo facendolo di buio non te lo godi troppo.
Domani ci aspetta un intero giorno di navigazione che dedicheremo all'abbronzatura ed al relax.
 

tisini80

Member
Ultima tappa, dopo il giorno di navigazione tranquillo e rilassante con un tempo splendido, è Dubrovnik, dove abbiamo prenotato un'escursione in barca con tappa in una spiaggia e infine giro libero in città.
Il mare è magnifico, costeggiamo le mura della città e ci fermiamo a fare un bagnetto in spiaggia. Poi un giro per la città per fare gli ultimi acquisti e si torna in nave.
Purtroppo la settimana volge al termine, siamo rilassati e abbronzati ma domani siamo già a Venezia, il lavoro a Firenze ci aspetta....

:(
 

tisini80

Member
E ora al via con i voti!!
Nave in generale: 9
Pulizia spazi comuni: 8
Pulizia cabine: 9
Cibo: 10+ (voto basato sul gluten free)
Animazione: 7 (non abbiamo mai usufruito troppo)
Itinerario: 8
Servizi al passeggero (ufficio informazioni e ufficio escursioni): 5 e perchè sono buona....
Personale del ristorante: 10 Camerieri gentilissimi e veloci, il capo del ristorante dove pranzavamo (l'arabesque) era gentilissimo, ci serviva sempre lui e anche lui mi ha viziata con colazioni e pranzi da regina!!
Spettacoli teatro: 9
Serate a tema:8
 

tisini80

Member
Direi che ho raccontato tutto, e ora se avete pazienza, prima o poi riuscirò a mettere le foto!!

Intanto ho rinfrescato la memoria visto che il 4/6 ripartirò sempre su Preziosa ma per Malta - Spagna - Francia!!!
Per questa nuova avventura sarò più precisa!!
 

MarBor

Member
ciao tisini

letto tutto d'un fiato il Tuo diario... sei stata velocissima nello scriverlo... però, come altri, aspetto le Tue foto...
A presto,

Marco
 

tisini80

Member
[IMG http://s1248.photobucket.com/user/mastefila/media/foto%202_zpsl6finnez.jpgl[/IMG]
 
Ultima modifica:

tisini80

Member
foto%202_zpsl6finnez.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top