• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Spezia

maluc

New member
Sono di Spezia anche io ( provincia ).

...

Forte dei Marmi non è in provincia di Spezia.... ;)

La passeggiata a mare non è corta, dopo che hanno costruito il Taon di Revel city bridge, c'è da passeggiare un po....

Dalla litoranea si gode un panorama sul golfo e sull'arsenale militare.

La città ha un bel centro pedonale e dei bei negozi, inoltre si possono visitare interessanti musei, tra cui il Museo Navale dell'Arsenale.
 

Giulianino

New member
Ho leggermete modificato il mio post, aggiungendo il museo e le nuove ristrutturazioni.

Ho lasciato la provincia di La Spezia nel 2007 per trasferirmi qua al Forte. ;)
 

GEMI

New member
per arrivare a Bonassola da La spezia ogni ora parte un treno ^_^
ti posso dire che in gelateria arrivano i turisti e mi dicono
"ma noi avevamo prenotato l'albergo per andare alle cinque terre ma qui è mooolto più bello!! perchè non lo fate sapere di avere un gioiello così in liguria?"
ed effettivamente ce lo chiediamo anche noi commercianti...
cmq ti posso dire che dalla stazione alla spiaggia di sabbia e ciottoli saranno al max 150 metri!
lo so che sono di parte... ma è davvero belllissima!!!
 

leonxd

Well-known member
Sono di Spezia anche io ( provincia ).

LA città , non mi pare abbia molto da offrire, è una città nata e sviluppatasi attorno all' arsenale militare e al porto mercantile.

Però c'è il museo dell' arsenale militare e una bella via centrale.

Una città che ho sempre trovato " strana " ( leggasi particolarmente poco attraente ) perchè ha comunque dei palazzi molto belli ma che stranamente non si notano e alcune zone discrete come piazza Brin e la passeggiata a mare, recentemente restaurate una e ampliata l'altra con l'aggiunta di un ponte molto piacevole.

Una cosa per cui rimarrete stupiti è la bellezza della " flora locale " ( fauna mi pareva poco carino ) .
Ho girato tutta Italia e buona parte di Europa ma ragazze belle come le spezzine non ne ho mai trovate.
Soprattutto in così gran quantità.

Peccato che siano glaciali, se la tirano in maniera geometricamente proporzionale alla loro bellezza ( ma anche NO ) e quando riesci a entrare nelle grazie di una di esse ...e te ne innamorerai follemente....lei prenderà il tuo cuore e lo calpesterà fino a farti rimpianger ...ehmmmm, si ok, sto divagando.
:p

Adesso che mi sono fatto amici tutti gli spezzini del forum passo a elencare le escursioni che farei io.
Da OVEST verso EST e a seconda del tempo a disposizione.

Riomaggiore e 5 Terre ( raggiungibili in auto ma non consigliabile per le curve, TRENO o battello )

Portovenere ( a 30/40 minuti circa, raggiungibile in auto , BUS o battello )

Lerici ( a 30 min. raggiungibile in auto, BUS )

Cave di Fantiscritti ( a Carrara ) e/o Antro del Corchia con annessa miniera di Levigliani. ( auto ma non consigliabile, TRENO fino a Carrara poi BUS o taxi )

Pisa

Firenze

P.S.
Volendo rimanere in zona, mi pare di ricordare che dalla LITORANEA , la strada che corre sopra i monti della città, si goda di un panorama niente male.
Chiedo perdono se commetto errori ma in litoranea da ragazzi non ci si va per vedere il panorama..........

ciao! ti chiedo due cose dato che vedo che sei di la spezia, il 28 sarò in città per imbarcarmi con la pacifica, arrivando con il treno e facendomi il tragitto a piedi dove è l'ingresso alla zona portuale?? mi puoi dare una via così evito di fare giri allungati con le valige? e nel caso di brutto tempo ci sono gli autobus ma guardando sul sito della società di trasporti locali francamente mi sono perso e non ho capito quale autobus passa per il porto! in alternativa.. si va in taxi.. ma a piedi preferivo! grazie delle info a te o a chi ne sa! più di me!!!
 

Sandro 09

Well-known member
guarda non sono di la spezia ma la conosco e posso dirti che dalla stazione all'imbarco e una bella scarpinata sopratutto con le valigie.
 

maluc

New member
ciao! ti chiedo due cose dato che vedo che sei di la spezia, il 28 sarò in città per imbarcarmi con la pacifica, arrivando con il treno e facendomi il tragitto a piedi dove è l'ingresso alla zona portuale?? mi puoi dare una via così evito di fare giri allungati con le valige? e nel caso di brutto tempo ci sono gli autobus ma guardando sul sito della società di trasporti locali francamente mi sono perso e non ho capito quale autobus passa per il porto! in alternativa.. si va in taxi.. ma a piedi preferivo! grazie delle info a te o a chi ne sa! più di me!!!

Ti rispondo io che sono di Spezia. Dalla stazione al porto ci sono circa 2 km. Nel piazzale sottostante alla stazione partono diversi bus che fermano in Piazza Europa, attraversi la strada e sei alla Capitaneria di porto dove c'è il terminal cruise. Sula viale del porto (viale Italia) non passano bus pubblici.
Non so in quanti siete ma tieni conto che il biglietto costa 1.50 Euro. In macchina (taxi) ci impieghi meno di 10 minuti, lo trovi all'uscita della stazione e ti scende davanti al terminal cruise.
Puoi anche fare una passeggiata ma con le valigie... Cmq su Google maps partenza stazione Fs, arrivo Largo Michele Fiorillo, percorso a piedi. Scegli l'opzione Via del prione.
Se qualcosa non ti è chiaro,chiedi :)

guarda non sono di la spezia ma la conosco e posso dirti che dalla stazione all'imbarco e una bella scarpinata sopratutto con le valigie.

scarpinata..... sono 1.8 km tutti in piano..... ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

leonxd

Well-known member
grazie ecco già piazza europa è un punto di riferimento.... ora riprovo a trovare qualche numero dei bus tenendo conto di quelli che passano per piazza europa... siamo in due.. se arrivo verso le 13 o le 14 ed effettivamente i circa 2 km sono in piano all'incirca è come dalla stazione di savona al palacrociere credo... sbaglio??
si vede che mi piace camminare???? comunque se ho visto bene, a piedi seguo sempre via 20 settembre e arrivo a destinazione!!
 
Ultima modifica:

maluc

New member
il 3 è quello che passa più frequentemente, ogni 10-15 minuti.
A piedi scendi in Piazza saint bon ( rotonda con obelisco), segui via Prione (pedonale) fino in fondo, davanti a te ci sono i giardini al di la della strada, cammini nei giardini fino alla passeggiata a mare, e ti dirigi verso la capitaneria che si trova a sinistra.
Il terminal è l'edificio accanto a quello della capitaneria. Li trovi la navetta per andare alla nave.

se piove e decidi per il bus il problema è comprare i biglietti..... se il giornalaio alla stazione è chiuso, prendi il taxi.... ti costa meno...
 
Ultima modifica da un moderatore:

maluc

New member
Qualcuno conosce gli orari dell' escursioni Costa Pacifica verso Portovenere & Lerici ( cod. 0188 )

ho visto che l'escursione è in barca. Sinceramente 4 ore sono pochissime per fare Portovenere e Lerici. Sono ai capi opposti del Golfo. Calcola circa 30 minuti di traversata da Spezia a Portovenere, poi circa 30 minuti da Portovenere a Lerici e circa 20 minuti da Lerici a Spezia. Tempo libero per godersi con calma le bellezze dei posti ne rimane davvero poco.

Presumo sia di mattina, intorno alle 9.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Certo, io vorrei andare solo a Portovenere con il bus. Sol oche sto aspettando di sapere quanto dista a piedi la fermata del bus dalla nave e quanto ci vuole a Portovenere dalla fermata alls chiesa di San Pietro.
 

maluc

New member
dalla nave al terminal cruise c'è la navetta. Attraversi la strada e sei in Piazza Europa. Devo vedere sul sito dell Atc quale è la fermata del bus P per Portovenere. Poi te lo scrivo.
Mentre a Portovenere per arrivare alla Chiesa di San Pietro dalla fermata sarà al massimo un km

Ecco ho controllato. La fermata del Portovenere (11) è in via Veneto, ai portici sotto alla cattedrale.
Tanto per avere idea ti metto la mappa, ma se non ti è chiaro chiedi.

https://www.google.it/maps?ie=UTF8&...SP&daddr=portovenere,+SP&ttype=dep&time=15:47
 
Ultima modifica:

maluc

New member
Si è comodo, ci metti 40 minuti e la strada è a curve, mi pare di ricordare che hai una bambina, altrimenti ti avrei accompagnato in macchina, ma non ho il seggiolino

e allora niente. Cmq se vuoi altre informazioni, non hai che da chiedere
 
Ultima modifica da un moderatore:

maluc

New member

i taxi a Portovenere??????????????? é un borgo di pescatori, un paesino piccolo. La strada che porta dalla piazza principale alla chiesa San Pietro è un carrugio stretto e pedonale.
Puoi anche passare sul lungo mare, rigorosamente pedonale. Di fronte c'è l'Isola Palmaria, dista circa 300 metri, ma in questo periodo ancora non è attivo il servizio di barche.
quando sei alla piazza della chiesa affacciati sulla scogliera e scendi qualche gradino su un terrazzino panoramico. Sotto c'è la grotta Byron. Il tramonto da li è un sogno, peccato che te lo perdi. Ma il panorama vale lo stesso
 

melania86

Member
Salve,sarò a la spezia il 14/04,arrivero con costa Serena,vorrei andare a Portovenere,considerando che ho una bimba di 2 anni e leggendo della tortuosità del percorso in bus,metri permettendo vorrei andarci in battello dato che il servizio riprenderà i primi giorni di aprile. Qualcuno sa spiegarmi come arrivare al punto di imbarco per il battello? Dal punto di attracco delle crociere è lontano? Altrimenti ripieghero sul bus. Grazie.
 

Roberto.sp

New member
Salve,sarò a la spezia il 14/04,arrivero con costa Serena,vorrei andare a Portovenere,considerando che ho una bimba di 2 anni e leggendo della tortuosità del percorso in bus,metri permettendo vorrei andarci in battello dato che il servizio riprenderà i primi giorni di aprile. Qualcuno sa spiegarmi come arrivare al punto di imbarco per il battello? Dal punto di attracco delle crociere è lontano? Altrimenti ripieghero sul bus. Grazie.

I battelli partono sulla passeggiata a mare ( morin) dalla stazione crociere, dove inizia la passeggiata la percorri quasi tutta (circa 200 mt) e trovi i battelli. Fino al 16 Aprile partenze 9,15 e 10
 

chimera76

New member
Buongiorno. Sarò a La Spezia il 10/05 con MSC Lirica. La sosta sarà dalle 8 alle 17. Non riesco a trovare gli orari dei battelli dopo la metà di Aprile... Possibile che ancora non ci siano?! Durante la sosta, con queste ore a disposizione, secondo voi potrò andare solo a Portovenere o potrei fare anche la gita delle 5 terre in battello? Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Top