• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NCL Spirit...un inverno sotto il sole dell'oceano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rodolfo74

Member
Bell'inizio ... Ti seguo anch'io con molta curiosità.
Quando ho letto "cabina quadrupla" ho sperato che foste in quattro ma ho idea che non abbiate figli, vero? Ero curioso di sapere come funziona il mini club.
Ciao
 

Anlu

Active member
Paola io volevo chiederti se dopo essere stati sulla Jade diventa poi inevitabile un confronto con la Spirit o se anche questa nave "ha un suo perché...";) posto che a noi comunque non dispiacciono le navi più "piccole" ! le cabine ad esempio, mi sembrano più...."minimal"?! (non avresti qualche altra foto?).
 

paola17

New member
@nautilus: grazie, a me piace raccontare... quindi sono felice se posso essere anche di aiuto! L iltimo capodanno c erano 58 italiani a bordo do spirit! Comunque gli agenti che si contattano dall Italia in realtà sono a Malta...e si, alcuni li ho trovati anch'io inefficenti e antipatici! Per quanto riguarda lavorare per ncl...io e Ivan ci stiamo facendo molto più che un pensierino... ci piacerebbe lavorare sulla nave! Ma per ora è solo un sogno.

@rodolfo: non abbiamo figli...ma ti di dirò che mi sono informata comunque e ho scattato anche qualche foto delle aree adibite... mi ricordavo che qualcuno (forse tu) me lo aveva chiesto prima di partire! Il miniclub è disponibile dalle 9 alle 21... fanno giocare e dipingere o bambini...sono ragazze molto carine e parlano parecchie lingue!

@anlu: Il confronto c è... a dire il vero appena sono salita sulla nave l ho trovata tanto diversa...ero un po preoccupara! Poi è passato tutto...la spirit è più elegante... non è "estiva" come la jade con palme e colori... è più classica! Per quanto riguarda servizi e altro invece sono equiparabili... ottimo anche qui! Comunque si...ha un suo perchè! :)
Le cabine sono uguali a jade... ma prima del restiling... ovvero le ho trovate come su jade nel 2011! Poi metto altre foto!

Stasera metto altre foto e continuo il diario :)
 

paola17

New member
GIORNO 3: CASABLANCA
Come detto dall’annuncio del giorno prima, l’entrata al porto di Casablanca sarebbe stata movimentata… e infatti alle 7 di mattina vengo svegliata dal movimento della nave che ci culla sull’oceano, è piacevole anche se forte, e mi riaddormento fino all’entrata in porto!
Scendiamo dalla nave verso le h10,00… la nave ripartirà alle 23 e abbiamo un sacco di tempo. Come già deciso a casa optiamo per visitare la moschea e il centro, la navetta gratuita della nave ci porta fino a piazza delle Nazioni Unite (in centro), la navetta passerà ogni 20 minuti ed è disponibile fino alle 18:00. Arrivati in centro decidiamo di andare a piedi fino alla moschea di Hassan II, a noi piace camminare, lo consideriamo un bel modo per esplorare da vicino città e usanze…. Si peccato che per arrivare alla moschea siamo passati in quartieri poverissimi e disastrati… sinceramente non ci immaginavamo tale povertà e degrado…e a tratti ci siamo anche un pochino spaventati e abbiamo camminato velocemente fino alla moschea.
La moschea è stupenda, il più alto minareto del mondo (210m), si affaccia sull’oceano (perché secondo HassanII il Dio veniva dal mare), accoglie 80000 fedeli, è immensa, non ci sta negli occhi, tutta di marmo e mosaici, a rendere ancora più poetico il quadro è stato il richiamo del Muezzin ai fedeli che con una cantilena ripetitiva e ipnotica ci ha immobilizzati per 15 minuti con il naso all’insù a guardare il Minareto, accompagnato da un veloce passaggio di nuvole sopra il cielo blu… il tutto mentre una marea di fedeli arrivava per pregare.
Come già detto era venerdì, quindi causa preghiera, gli orari di visita per vedere l’interno della moschea sono ridotti, l’unico orario disponibile era alle 14,00 (il costo è di 14€)… mancano due ore, quindi decidiamo di andare in centro in Taxi e tornare dopo.
Prendiamo il taxi che per 5 euro ci porta in centro a Casablanca, dobbiamo insistere varie volte per farci portare li, infatti sono molto insistenti nel voler vendere il loro pacchetto di tour per tutta Casablanca (cosa che a posteriori consiglio, per 20€… scegliete bene taxi e taxista però)… arrivati in centro giriamo per la via principale, per i vari negozietti e per la vecchia medina, un mercato chiuso tra le mura fatto di viette strettissime… molto caratteristico.
Decidiamo di tornare alla moschea per visitarla, ma mentre andiamo inizia a piovere in maniera torrenziale… un diluvio!!! Il problema è che non essendoci tombini le strade si sono completamente allagate e i taxi non potevano più muoversi! La cosa caratteristica è che solo i turisti sembravano preoccuparsi di questi fiumi d’acqua e della pioggia torrenziale… i ragazzini del posto giocavano tranquillamente per strada con un calcio diventato ormai pallanuoto, e i lavoratori correvano a ripararsi sotto tettoie e balconcini… tutti fermi!
Dopo un’ora passata ad aspettare che la pioggia si fermasse decidiamo di tornare in nave… eravamo inzuppati completamente!! Dopo una bella camminata (taxi erano fermi o non si fermavano) raggiungiamo finalmente la nave… qui veniamo accolti con piacere dal personale che ci porge salviette asciutte per asciugarci!
Lavati e asciugati andiamo a riscaldarci con te caldo e qui sentiamo che stanno iniziando a dare annunci insistenti che la nave a causa di una brutta tempesta sarà costretta a lasciare il porto con anticipo di circa 3 ore… alla fine salperemo alle 8, le persone sono state richiamate tutte con largo anticipo, ma purtroppo apprenderemo in seguito che due persone erano incontattabili e sono rimaste a terra.
Ma la giornata non è finita….c’è appunto la tempesta… al ristorante iniziano le prime avvisaglie… la nave ondeggia e i camerieri sbandano e ridono, la prendiamo tutti sul divertente, per ora non da fastidio! Finita la cena andiamo diretti al casinò, a teatro c’è un comico inglese… molto bravo ma sinceramente troppo difficile da capire, parla stretto stretto!
Al casinò iniziamo ad accorgerci che qualcosa non va….la nave balla tanto (è piccola, sicuramente navi più nuove e grosse non ballerebbero così), ci sono le onde lunghe, quindi l’orecchio fa fatica ad abituarsi e provoca forti nausee… in effetti essendo in casinò proprio a prua, non era indicato stare li con quel mare, ma ormai la nausea ci era venuta e anche forte, quindi abbandoniamo tutto e torniamo in cabina!
Non ho mai sofferto di mal di mare e stupidamente non ho portato dietro nulla antinausea…(gallette, zenzero, etc…) per fortuna mi è bastato riposare a letto!
Comunque ci tengo a precisare che normalmente non ci sono questi problemi… cioè, l’oceano è sicuramente più movimentato del Mediterraneo, ma tutto quel disagio era dato dalla tempesta e dal vento che soffiava verso prua a 50nodi… è un caso, non consuetudine!

moschea di Hassan II





oceano,,,visto dalla moschea


 

Khloe

New member
Ho visto solo ora questo bellissimo diario, anche io sono fan del freestyle, per cui salgo a bordo mooolto volentieri!!;)
 

rodolfo74

Member
Grazie per le informazioni sui bambini.
Di Casablanca onestamente mi è piaciuta (tanto) solo la moschea e poi l'Oceano; il resto mi ha un pò deluso.
Entrambe le volte che siamo stati nell'Atlantico purtroppo lo abbiamo trovato calmo. Nell'ultima crociera sulla Serena (oltre le colonne d'Ercole) ho sperato di trovare almeno un giorno di mare agitato (era fine novembre) e come me un'altra crocierista, utente del forum, che ho conosciuto a bordo ... invece nulla.
Ciao
 

Trenta

New member
E' interessante sapere che NCL metta a disposizione la navetta (e pure gratuita se si vuole) per il centro qui a Casablanca.

Costa non lo fa neanche a pagamento (e, considerato che io detesto usare i taxi, pagherei pure volentieri).

Buona continuazione Paola.
 

dany959

Member
Complimenti per il diario e le foto !
E' una crociera che avevo guardato anch'io l'anno scorso, decidendo poi per un'altra meta.
ma mi sà che la devo riprendere in considerazione :D
 

paola17

New member
bene, spero che il mio diario si riveli utile a chi vuole provare questo itinerario o questa compagnia :)
@anlu si dovrei averne una.. la cerco domani che ho più tempo (ho fatto più di 1000 foto)

continuo e posto un po di foto di Madeira...

GIORNO 4: NAVIGAZIONE
La spirit ha ballato tutta la notte, dormendo non ci ha dato per niente fastidio, ma appena alzati la testa girava fortissimo!! Il nostro cabinista ci ha consigliato di mangiare la mela verde… ero un po’ scettica ma ho provato comunque… devo dire che per la nausea ha funzionato, per il mal di testa non molto! Ivan aveva fatto colazione normalmente, quindi lui era messo peggio! Fatto sta che siamo rimasti in cabina tutto il giorno a sonnecchiare! Verso le 15 stavo meglio e sono uscita per vedere quanta gente c’era in giro…. Apocalisse! Su 2000 persone ce ne saranno state in giro 100 (applauso al tedesco che se ne stava tranquillo nell’idromassaggio con una bella birra media)!! La piscina era chiusa e sul ponte 13 tirava un vento fortissimo!! Rientrando in nave ho visto che gli addetti avevano messo dei sacchetti per il vomito ovunque in giro per la nave! Inoltre ho notato che il luogo dove si stava meglio era l’atrium a ponte 7 centro... in poppa e in prua e soprattutto ai ponti alti si stava male!
La sera abbiamo cenato un pò controvoglia al Window, sicuramente sarebbe stato meglio cenare al garden, in quanto essendo a centro nave avrebbe risentito meno del movimento incessante!
In ogni caso abbiamo deciso di andare a teatro, stasera musical rock, mi sono chiesta tutto il tempo come facessero i ballerini a non volare!
Siamo tornati subito dopo in cabina… domani Madeira… amata terraferma!

GIORNO 5: MADEIRA
Mi sveglio e la nave ha smesso di muoversi… che sollievo!!!
Madeira ci accoglie con un bellissimo arcobaleno che si tuffa in una montagna verde; ha infatti appena smesso di piovere e sta uscendo un bel sole! Appena fuori dalla nave incrociamo diversi taxi che ci propongono il giro dell’isola, ma noi abbiamo deciso di prendere il bus turistico per girare Funchal e Camara Do Lobos. Qualche metro fuori dalla nave sono appostati 2 banchetti punto vendita: uno per il bus turistico rosso e uno per il bus turistico giallo, il costo è uguale (12€), cambia che il rosso passa da un punto panoramico caratteristico (il giallo non ci passa) e che per andare a Camara Do Lobos con il rosso non bisogna cambiare pullman, il giallo invece lo considera come una tratta differente e bisogna usare un altro pullman, inoltre a Camara il rosso passa ogni 20min, il giallo ogni 45 minuti. Per queste ragioni prendiamo il rosso e ci incamminiamo verso il primo punto per salire sul bus (le tappe sono identiche, il giallo porta i turisti al primo punto di raccolta con un pulmino più piccolo).
Decidiamo di stare sul pulmino e fermarci prima a Camara Do Lobos… paesino sul mare, molto carino e caratteristico, consiglio di provare in uno dei tanti bar il “Nikita”, una specie di cocktail tipico a base di frutto della passione (buonissimo!!) e di comprare il vino Madeira (tipo Porto). La prima cosa che notiamo qui a madeira è un’impoente vegetazione… sulle collinette ci sono estese coltivazioni di banane e in giro per i paesi giardini e parchi botanici ovunque, con laghetti e tantissime piante diverse… e siamo a gennaio, a maggio deve essere splendido!!!
Torniamo a Funchal con il bus e giriamo un pò a piedi, il centro non è grandissimo e assomiglia molto allo stile di case portoghese, tutto molto curato, tutto pulitissimo e con un profumo di vacanza e di estate (finalmente siamo in maniche corte). Giriamo e ci rilassiamo un po’ nel giardino botanico del centro, poi torniamo in nave!
Stasera cena importante, abbiamo partecipato a un’estrazione per una cena con un ufficiale… e abbiamo vinto!  quindi ci imbellettiamo per bene e scendiamo all’atrium dove ci aspettano altre due coppie, una svedese e una inglese, ci servono Champagne e ci accompagnano al ristorante window, qui ci aspetta al tavolo l’ufficiale food and beverage, ci hanno messo anche dei cartellini con i posti assegnati, quindi ci sediamo e ordiniamo… il menù era uguale a quello degli altri ospiti, ma potevamo ordinare tutto il bere che volevamo! Serata piacevole, tutta in inglese, gli stranieri amano l’italia, quindi ci facevano mille domande sulle nostre città!
Finita la cena ci siamo diretti a teatro, spettacolo stupendo di due acrobati!!
La nave non balla più e abbiamo voglia di goderci il dopo serata al casinò e uno spuntino notturno al Blue Lagoon… torniamo in cabina tardissimo, ma che bella giornata!! Spero che le foto rendano l’idea di quanto è bella Madeira!!

l'oceano arrabbiato visto dal ponte 13... non sembra ma le onde sono alte più di 10m


l'arcobaleno che ci accoglie al nostro arrivo a Madeira



centro di Funchal ancora addobbato


panorama


Camara do Lobos





parco a Funchal






la nostra Spirit
 

Trenta

New member
Bellissima Madeira, fa sempre piacere rivederla!

L'avete comprato il vino? Noi sempre ogni volta che ci siamo stati :)
 

verdeacqua

Member
L'onda lunga dell'atlantico inizia a preoccuparmi un po'....
e a Funchal sono indecisa se fare un giro dell'isola o prendere come hai fatto tu il bus turistico!
Bellissimo il tuo diario, lo leggo con piacere!
 

fernando59

Active member
GIORNO 3: CASABLANCA
Come detto dall’annuncio del giorno prima, l’entrata al porto di Casablanca sarebbe stata movimentata… e infatti alle 7 di mattina vengo svegliata dal movimento della nave che ci culla sull’oceano, è piacevole anche se forte, e mi riaddormento fino all’entrata in porto!
Scendiamo dalla nave verso le h10,00… la nave ripartirà alle 23 cut...
Lavati e asciugati andiamo a riscaldarci con te caldo e qui sentiamo che stanno iniziando a dare annunci insistenti che la nave a causa di una brutta tempesta sarà costretta a lasciare il porto con anticipo di circa 3 ore… alla fine salperemo alle 8, le persone sono state richiamate tutte con largo anticipo, ma purtroppo apprenderemo in seguito che due persone erano incontattabili e sono rimaste a terra.
...cut

Questa è la prima volta che mi capita si sentirla. Quindi la nave è partita prima dell'orario previsto e ha lasciato delle persone a terra ???
Caspita ma non è una cosa da poco. Non avevo mai considerato una possibilità come questa.
Come avranno fatto senza bagagli, senza documenti e magari con poco denaro...
 

nadia130692

New member
Scusa ma seconto te a far ballare così la nave sarà stato l'itinerario ed il periodo o è proprio il tipo di nave, troppo piccola? L'anno scorso sono partita con la Lirica della Msc ed abbiamo avuto un pò di onde lunghe solo in Grecia e già quelle ti davano un pò fastudio, non oso pensare al mare grosso. Ma in caso di necessità ti danno le pastiglie antinausea o conviene portarLe?
 

paola17

New member
@ tommaso: sisi.. prese 2 bottiglie, veramente buono!!!
@verdeacqua: dipende da quanto tempo hai... in 6 ore circa abbiamo preferito vedere solo 2 posti ma senza fretta, fermandoci anche a bere e mangiare qualcosa di tipico!
@fernando: si deve essere traumatico! comunque da bravi curiosi abbiamo chiesto in reception come agiscono in questi casi, ci hanno spiegato che hanno provato per tutto il tempo a contattare telefonicamente le persone, ma questa coppia non rispondeva al telefono. quindi un referente NCL di Casablanca era incaricato di aspettarli al porto, accompagnarli in un hotel, fornirgli il necessario (anche soldi) e occuparsi del trasferimento al porto successivo. tutto ciò a spese della compagnia ovviamente!
@nadia: il mare era bello grosso, mio papà da ex marinaio dice che è normale in inverno, può capitare! anche la nave piccola non ha certo aiutato... penso proprio che su una nave più grossa si sarebbe sicuramente sentito di meno! le pastiglie conviene portarsele!! non le danno loro, al max le vendono allo shop!
@anlu: ho trovato questa foto....

 

gabriele e romina

Well-known member
Bel diario, ricco di informazioni dettagliate sia sulla nave che sugli scali.

Anche noi eravamo intenzionati a provare ncl (jade) e abbiamo letto che le mance son 12 dollari per persona al dì, confermi? Grazie e saluti
 

paola17

New member
Si confermo...noi in realtà preferiamo andare alla reception l ultimo giorno, far dimezzare la quota e dare poi noi le mance a chi secondo noi meritava per qualche motivo particolare! Alla fine spendiamo uguale...non è per i soldi!
Domani continuo...
 

Trenta

New member
Si confermo...noi in realtà preferiamo andare alla reception l ultimo giorno, far dimezzare la quota e dare poi noi le mance a chi secondo noi meritava per qualche motivo particolare! Alla fine spendiamo uguale...non è per i soldi!
Domani continuo...

Interessante pure questo!

Aspetto il seguito :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top