• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Come cambiano anche le navi

Rodolfo

Super Moderatore
A parte le dimensioni della nave, della sua enorme potenza di tiro, 240 ton, un rimorchiatore portuale ne ha mediamente una cinquantina, è la conformazione della prua la "novità":

il bulbo ottimizza la navigazione in acque tranquille, il rientro a "V" appena sopra il bulbo, lo ottimizza nel caso di mare formato ma non eccessivamente agitato, il resto è dedicato alla navigazione in mare grosso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Italian Cruiser

Guest
Uscendo dall'OT in OT, a parte le dimensioni della nave, della sua enorme potenza di tiro, 240 ton, un rimorchiatore portuale ne ha mediamente una cinquantina, è la conformazione della prua la "novità":

il bulbo ottimizza la navigazione in acque tranquille, il rientro a "V" appena sopra il bulbo, lo ottimizza nel caso di mare formato ma non eccessivamente agitato, il resto è dedicato alla navigazione in mare grosso.

Tutto chiaro... grazie per la spiegazione tecnica... comprensibile. ;) E' chiaro che parli del bulbo della nave... e non dei bulbi di tulipano olandesi... ;) :)
 

matteov

Active member
Generalmente operano in mari non proprio tranquilli, la loro funzione ê quella di movimentare e posizionare le ancore delle piattaforme petrolifere in mare aperto

Sono dotati di diverse eliche per garantire una manovrabilità eccezionale. È un lavoro molto pericoloso, in un recente incidente perse la vita un equipaggio intero
 

RIC

Well-known member
vorrei riaprire questo post di Rodolfo in quanto ho visto uno speciale in tv che parlava di queste nuove navi e della nuova forma della prua che io ho capito "essere senza bulbo"...Domanda: secondo voi verrà applicata anche alle future navi da crociera? ne parlavano nel servizio dicendo che si hanno grossi risparmi di carburante...
 

matteov

Active member
Ci sono già navi in cantiere con questa particolare prua...
Ma non è la rimozione del bulbo che porta a ridurre i consumi, altrimenti sarebbero errate tutte le costruzioni navali.
Il bulbo di per se ha la funzione di rompere l'onda e favorire l'avanzamento, riducendo i consumi etc etc...

Le prue dritte hanno i loro pro e contro, sicuramente molto utili con mare formato....

Ogni cosa ha il pro e contro tutto sta a come viene venduta
 

RIC

Well-known member
hai un sito di riferimento? perchè ho cercato ma le nuove navi Mitsubishi che ho trovato non hanno la prua tipo "Vard"....
 

pmanlio

Active member
oddio...è talmente strano che non riesco a capire se è bello o brutto! :)

Posso capirti.. è anche naturale che sia così..

Però non sempre l'evoluzione tecnologica produce dei design più 'puliti' o accattivanti di quelli passati.. eppure in realtà sono molto migliori..

Questa ad es. è a bellissima ''Colnago Mexico'' del 1984:

8391131016_b19fe1e60c_o.jpg


e questa invece è una bici di oggi..

merida500_63405_2013_BIG.jpg


e ce ne sono di più.. ''brutte''

Solo che la bellissima bici del 1984 non è efficiente come quelle di oggi..

Notavo che il rimorchiatore proposto da Rodolfo utilizza una propulsione ibrida.. ci avevo lavorato sopra anni fa.. è triste vedere che quel progetto è rimasto impastoiato in mille burocrazie ed ora che dovrei riprenderlo in mano quello che allora era innovativo oggi è quasi routine..

E' un modo per buttare tempo e soldi..

Scusate l'OT..

Un saluto!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
E proprio su queste bici più "brutte", affermazione che, anche se virgolettata, non condivido, allo scorso Tour de France in una tappa a cronometro a squadre, la prima classificata ha coperto i 25 km del percorso alla media di 57,885 l'ora. Media, su strada; il che vuol dire che in certi tratti sono stati abbondantemente superati i 60 l'ora, velocità che per uno che ha un po' di dimistichezza con la bicicletta, sa essere eccezionale.

Velocità migliore di sempre, alla quale ha contribuito in maniera notevole, anche la "brutta" linea delle nuove biciclette.
 

pmanlio

Active member
Velocità migliore di sempre, alla quale ha contribuito in maniera notevole, anche la "brutta" linea delle nuove biciclette.

Appunto..

Poi su ''brutto'' non è che lo siano.. a mio parere sono più belle quelle degli anni ottanta, ma anche queste sono belle.. solo 'meno belle'.. ma appunto ben più performanti..

Poi altri possono anche pensare che siano addirittura più belle.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo me ciascuna è un capolavoro per il periodo cui si riferisce. La Colnago di allora era il "non plus ultra" di quel momento, ma non può trovar paragone con una in carbonio di oggi; ma non perché non lo regga, perché son due cose diverse.
 
Top