• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Carta d'identità per il Nord Europa

tess

New member
Ciao a tutti,

a metà agosto partirò con una crociera Holland America che toccherà la Scozia, l'Islanda e la Norvegia. Facendo il check-in online mi richiede come documento unicamente il passaporto. Ho controllato il mio e quello di mio marito e sono ok ma purtroppo quello di mio figlio è scaduto e non me ne ero accorta! :-( Che voi sappiate ci si può imbarcare unicamente con la carta d'identità? O qualcuno di voi ha mai fatto il passaporto temporaneo con richiesta d'urgenza?
Domani andrò in Questura a domandare ma volevo iniziare ad avere pareri!
Grazie mille!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

edith

Member
Un passaporto normalmente qui da noi non richiede piu di una settimana dalla data di richiesta alla data di poterlo andare a prendere....
Io comunque ho fatto sia i fiordi come anche le isole britanniche unicamente con la carta d'identitá, ma viaggiavo con MSC. Non so se viaggiando con HAL cambia qualcosa....
 

valentinaq

Well-known member
Per i cittadini italiani l'ingresso in Islanda, Norvegia e Gran Bretagna ( Scozia ), è consentito con la semplice carta d'identità valida per l'espatrio, facendo parte i suddetti dell'area Schengen.
 

migia

Member
Ciao a tutti,

a metà agosto partirò con una crociera Holland America che toccherà la Scozia, l'Islanda e la Norvegia. Facendo il check-in online mi richiede come documento unicamente il passaporto. Ho controllato il mio e quello di mio marito e sono ok ma purtroppo quello di mio figlio è scaduto e non me ne ero accorta! :-( Che voi sappiate ci si può imbarcare unicamente con la carta d'identità? O qualcuno di voi ha mai fatto il passaporto temporaneo con richiesta d'urgenza?
Domani andrò in Questura a domandare ma volevo iniziare ad avere pareri!


Le compagnie americane chiedono il passaporto perché non esiste la carta d'identità negli USA, ma essendo italiana puoi usarla in Europa, comunque chiama HAL per sicurezza! Nella crociera che ho appena fatto con Koningsdam in Norvegia, l'agenzia ci ha comunicato che i documenti necessari erano
passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio (non con il timbro del rinnovo), io nel check in avevo già messo il passaporto.
 

capricorno

Super Moderatore
Per il passaporto da noi, qui a Milano, in caso di necessità nel giro di due giorni lo rilasciano, basta presentare il biglietto che convalida la partenza, aereo o navale. Nell' eventualità prova a sentire la tua Questura.
Poi se come ti hanno già detto è valida la carta d' identità, meglio ancora.
 

ettore74

New member
In futuro evitiamo di scrivere nei titoli delle discussioni URGENTE non è consentito dalla Netiquette in quanto non esistono discussioni Urgenti nel Forum... Grazie
 

Tinaiux

Member
Una volta i documenti erano un mio chiodo fisso nel senso che avevo sempre il terrore che qualcosa mi sarebbe andato storto per via dei documenti . Poi ho risolto: fuori dall'Italia il passaporto viaggia sempre con me.
Io ti consiglio di rinnovare il passaporto di tuo figlio, nel senso che questo è, per il motivo appena spiegato, quello che io farei soprattutto se è il documento richiesto dal check-in. Hai ancora due settimane pienissime , vedrai ci riuscirai!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fabrizio

Well-known member
Io devo fare un giro molto simile al tuo (Scozia e Islanda con MSC). Un mese fa, alla notizia dell'esito del referendum su brexit mi sono affrettato a richiedere il passaporto (era appena scaduto e stavo pensando di non rinnovarlo). Ad oggi non è ancora disponibile (ma l'ho fatto con la procedura standard, avendo tempo sufficiente a disposizione), ma manca solo una firma. Spero che per te i tempi siano più rapidi. In agenzia mi hanno detto che è sufficiente la carta d'identità, ma a mio avviso fai bene ad attivarti per prevenire eventuali sorprese..
 

vale_brente

New member
Da persona che ha lavorato per anni con i documenti di identità (li facevo io) vi ricordo di consultare sempre le schede di ViaggiareSicuri, il sito del Ministero degli Esteri, è sempre aggiornato ed affidabile (ben più di una agenzia di viaggi) o quello della Polizia di Stato citato da Turfo.

Non vorrei fare la figura della saccente, ma Brexit è stato solo un referendum consultivo, e prima che cambino le modalità di ingresso per i cittadini UE in Gran Bretagna dovranno essere seguite le procedure previste dal Trattato di Lisbona, e ci vorrà parecchio tempo, nulla è istantaneo (nei Paesi civili, non stiamo parlando di Libia, per esempio).

P.S.: per abitudine anch'io viaggio sempre con il passaporto ;)
 

tess

New member
Grazie a tutti! Sinceramente per essere più tranquilla preferirei avere anche il passaporto di mio figlio... In ogni caso stamattina sono stata in Questura e mi hanno rimediato un appuntamento per settimana prox tentando il procedimento d'urgenza...vi terrò informati! :)
 
Top