• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

Crys

Active member
Ma queste sarebbero le "famose" brioche che si mangiano con il gelato?????? A me piacciono da matti, ci ho provato una volta a farle, ma non sono riuscite a dovere....
Se posti la ricetta ci riprovo....
 

mariaefiglio

Active member
Brioche col tuppo

Ingredienti:

1kg. di farina Manitoba
100gr. di olio di semi di mais
100gr. di zucchero
25gr. di lievito di birra fresco
20gr. di sale
500gr. di acqua
vanilina opzionale
rosso d'uovo per spennellare

mettere la farina e lo zucchero nella ciotola (o in spianatoia), unire il sale e l'olio di mais unire 300 gr d'acqua ed iniziare ad impastare
preparare il lievito sciolto nei restanti 200 gr di acqua e appena l'impasto inizia ad amalgamarsi un pò lo versate nella ciotola, amalgamando il tutto
toglietelo dalla ciotola, il panetto risulterà liscio e morbidissimo, quasi appiccicoso quando lo ma è quella la consistenza, mettete in una ciotola coperta con un panno umido ma strizzato, e lasciate riposare 10 minuti
iniziare a fare le pezzature da max 90 gr, 70/75 gr per la brioche e 15/20 g il pallino, adagiare sulla teglia e attaccarci il cappellino sopra schiacciandolo leggermente con le mani, cosicchè quando lievita non tenderà a staccarsi.
Lasciare lievitare x circa 2 ore, spennellare con rosso d'uovo infornare a 190° per 8-11 minuti, (secondo il forno, poi ad occhio ve ne accorgete dalla brunitura).

queste invece è la versione con lo strutto e più immediata per un momento di meno tempo

Brioche col tuppo (ricetta veloce)

Ingredienti:
Per la pasta:
150 gr farina manitoba
100 gr farina 00
1/2 cubetto di lievito
25 gr. strutto
25 gr. zucchero
50 ml latte
75 ml acqua.
Per lucidare:
rosso d'uovo

L'impasto va preparato in modo diretto: si impastano cioè tutti gli ingredienti (tranne lo strutto, che è meglio aggiungere alla fine)e si lavora la pasta fino a quando questa non abbia preso consistenza. Poi, si aggiunge lo strutto a temperatura ambiente e si lavora ancora in modo da incorporarlo bene.
Come per tutte le brioches, si tratta di un impasto un po' morbido: resistete quindi alla tentazione di aggiungere farina anche se la pasta dovesse sembrarvi parecchio tenera: si "rassoderà" prolungando l'impasto.
Lasciate lievitare finchè non abbia raddoppiato il suo volume, circa 2 ore.
Al momento di formare le brioches, evitate il più possibile di lavorare la pasta: servendovi di una spatola o di un grosso coltello, ricavate delle porzioni uguali di peso (intorno ai trenta grammi).
Lavoratele leggermente con le mani e fatevi un buco al centro, formate poi tanti panini più piccoli, intorno ai dieci grammi di peso e sistematele sopra i panini più grossi(che avrete sistemato su una teglia coperta di carta forno infarinata). Coprite con un telo di cotone e lasciate lievitare per un'ora circa.
Intanto, accendete il forno e portatelo a 220 gradi.
Al momento di infornare, lucidate le brioches con l'uovo e cuocete per un quarto d'ora circa, fino a quando le brioches non saranno ben colorite.
Nel caso vi sembra che coloriscano troppo in fretta, abbassate il forno a duecento gradi.
Una volta sfornate, lasciatele raffreddare su una gratella.


p.s. ed io, invece in questo momento sto preparando i panini con le gocce di cioccolato
 
Ultima modifica:

lillj

Well-known member
ma lo sai di essere brava o te lo dobbiamo ripetere!!!!!!!!!!!
è veramente un piacere leggere e voler provare qualche ricettina delle tue, brava e continuaaaaaaaaaaaaa
ciao
 

mariaefiglio

Active member
no,no, non lo dite più, per favore
mi sto montando troppo
e allora vi regalo pure

Panini al cioccolato

Ingredienti
500 gr di farina manitoba
14 g di lievito di birra fresco
150 ml di acqua tiepida
150 gr di latte intero tiepido
50 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
100 gr di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato (meglio)
un tuorlo per lucidare

Lasciare ammorbidire il burro.
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida con 1/2 cucchiaino di zucchero.
Disporre la farina a fontana e al centro unirvi il burro morbido, lo zucchero, la vanillina, il lievito sciolto, il latte tiepido a filo.
Impastare energicamente e a lungo tutti gli ingredienti, creando un composto morbido, liscio e omogeneo che metteremo a lievitare coperto in un luogo tiepido per almeno 2 ore.
Riprendere l'impasto lavorandolo ancora e unendo le gocce di cioccolata, formiamo dei piccoli panini che disporremo su una placca da forno, distanti fra loro, ricoperta da carta da forno e lasciamoli lievitare ancora per 2 ore (devono raddoppiare di volume).
Spennellarli con un rosso d'uovo leggermente sbattuto per renderli belli lucidi e inforniamo a forno preriscaldato e ventilato a 200° per circa 20 minuti.









sembrano scuri ma sono morbidissimi e profumatissimi
e questa la cena
Carciofi in tegame

 

CostaMagica

Super Moderatore
Mariaaaaaaaaa!!!! Non mi puoi lasciare così...
Amo i carciofi e quelli della tua foto somigliano molto a quelli che mi prepara (spesso ;-)) mia suocera, buonissimi!!!
La ricetta?
 

mariaefiglio

Active member
Loredanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Carciofi in tegame

Ingredienti
8 carciofi (preferibilmente romani, quelli belli tondi)
1 bel ciuffone di prezzemolo
10 foglie di mentuccia fresca (con questa scusa ho comprato una bella pianta di menta)
1 cucchiaio colmo di pangrattato
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
brodo vegetale q.b.

Pulite per bene i carciofi, spuntateli e tagliare il gambo lasciando 5/6 cm , pelatelo e ponete i carciofi in acqua acidulata con succo di limone.
Lavate il prezzemolo e tritatelo insieme a l'aglio e la mente.
Al trito aggiungete sale, olio e il pangrattato.
Scolate i carciofi, asciugateli per bene, allargate le foglie e farciteli con il trito. (leggermente, non come quando li facciamo ripieni)
Trasferite i carciofi a testa in giù in una casseruola stretta e alta che li contenga a misura.
Condite con olio, cospargete con il trito avanzato, un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe.
Iniziate la cottura a fiamma basa e dopo alcuni minuti ricoprite fino a metà altezza della testa dei carciofi, con il brodo vegetale.
Proseguite la cottura con coperchio per 30/40 minuti circa (provate con la forchetta)poi, per altri 10 minuti senza coperchio.
 

mariaefiglio

Active member
qualcuno mi ha chiesto una ricetta col pesce spada, una ricetta veloce e facile e buonissima

Pesce Spada alla messinese (la trovate da per tutto, anche nei ristoranti dell'Eolie)

Ingredienti
1 kg di pesce spada a fette spesse
1/2 cipolla
2 carote
100 g d i olive verdi snocciolate
30 g di capperi salati di Salina (anche se non lo sono, però il profumo........)
1 cuore di sedano
10 foglie di basilico
3 spicchi d'aglio interi
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco (il Perciato Bianco sarebbe il massimo anche per berlo d'accompagnamento ma...........)
1 tazza di salsa di pomodoro
sale
pepe

Soffriggere con olio, cipolla , la corata e il sedano tritati finemente.
In un tegame a parte sbollentate le olive, scolateli, aggiungeteli, con la salsa, i capperi, il sale e il pepe, al soffritto e lasciateli cuocere per 10 minuti.
Unite il pesce spada con il mezzo bicchiere di vino e fatelo cuocere, a fuoco basso, per 30 minuti.
Disponete su di un piatto le fette di pesce spada una accanto all'altra, versate sopra il sugo di cottura ed aggiungete una manciata di prezzemolo e le foglie di basilico.
 

Crys

Active member
Buon Lunedì..
Maria, non mi collegavo da venerdì, quindi che sorpresa tutte queste ricette!!
Appena la dieta mi darà un po' di respiro, per prima cosa farò le brioche con tuppo, perchè mi fanno impazzire, sono le mie preferite....
Poi, sicuramente, proverò a fare anche i panini al cioccolato ed i carciofi, le foto li fanno apparire più che invitanti... immagino il profumino....
Grazie mille!!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Maria....grazie per la ricetta del pesce spada....deve essere gustosissima!!!! E veloce da preparare , in settimana la voglio provare. Ma quante altre prelibatezze hai preparato....mamma mia quanti dolci...sono proprio invitanti!!!!

Grazie...un abbraccio.
Oriana
 

barbara80

Active member
Maria, cosa si mangia stasera?
il lunedì sono sempre in crisi...
vorrei qualcosa di leggero visto che nel fine settinama si esagera sempre, ma comunque gustoso....
 

mariaefiglio

Active member
io cotolette però arrostite, invece di uovo, olio
almeno per questo cerchiamo di saltare la frittura, al momento bastano i dolci di carnevale
 
Top