• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia " Magnifica" crociera: Germania, Scozia e Irlanda dal 20 al 31 maggio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
É tardi, ma questo diario ti risveglia e ti da entusiasmo.
Peccato che sono posti che non mi é facile andare in questi periodi, ma la voglia c´é.
Vediamo se ho la fortuna di trovare un buon sostituto in un futuro non molto lontano.
Storia, cattedrali come questa ultima di Cork mi piaciono da morire.

Un saluto.
 

AlbySy

New member
Ti ringrazio per la risposta, sei stata gentilissima :)
...Noi siamo un gruppo di 10 persone, 6 adulti e 4 ragazzi. Abbiamo già prenotato 4 escursioni con l'MSC (giornata intera con lago di Lochness, Inverness e castello di Cawdor; Selciato del gigante; Contea di Tipperary; Amsterdam e i canali). Contiamo di fare Edimburgo e Dublino da soli... Hai scritto che a Dublino c'era il transfert porto-città organizzato dalla nave. C'è pure ad Edimburgo? Secondo te, considerando che i nostri figli parlano un buon Inglese, possiamo girare da soli, senza nessuna guida? Sempre a Dublino, pensiamo di prendere il bus turistico e scendere nei luoghi che più ci interessano. I ragazzi inoltre tengono molto a visitare il Trinity College con annessa biblioteca: hai scritto che c'era una lunga fila, che sicuramente ci farà perdere del tempo prezioso. Considerando quindi che poi non avremo molto tempo per vedere altre cose, cosa ci consigli di vedere?
Mi è piaciuta molto l'escursione che hai fatto da sola a Greenock: puoi dirmi come posso contattare il tour operator che ha organizzato il giro del Lock Lomond & co.?
Alle Orcadi pensiamo di fare un tour panoramico da soli. Pensi sia possibile?
Perdonami per le numerose domande ma il tempo stringe e siamo ancora un po' confusi :S

Ciao Pietro, come ti aveva già anticipato Maddalena, per la partenza del 12 agosto c'è un thread aperto nella sezione 'incontriamoci a bordo'. Questo il link diretto... http://forum.crocieristi.it/showthr...-MSC-Magnifica-Germania-Irlanda-Scozia-Olanda
Se vuoi unirti al gruppo...


Maddalena diario fantastico... La voglia di partire è aumenta ogni volta che leggo un pezzo del tuo diario...
Un quesito da mia moglie... Quante serate di gala ci sono?
 
Ultima modifica:

sabbamadda

Active member
Maddalena (giusto?)
Non ho più parole per descrivere come apprezzo questo diario.
La visita alla Giunness è stata davvero una rivelazione.
Poi hai fatto pure la "campanara" a Cork :)

Ma le energie per queste escursioni dove le prendi???
E' praticamente impossibile starti dietro con il tempo risicato che c'è in una sosta in uno scalo.
Di la verità! Hai preso un nuovo pacchetto in offerta dove ogni 24 ore ne hai in omaggio 48.

Dal racconto particolareggiato mi sa tanto che hai pianificato tutto con molto anticipo assaporandoti già da casa ogni minima attrattiva.
Il viaggio così diventa anche conoscenza e al ritorno si è ancora più ricchi


Hai centrato in pieno, tutto sta nell'assaporare il viaggio già solo programmandolo cerco sempre di crearmi un itinerario ma lascio sempre anche un po' di spazio all'imprevisto....

Mi hai fatto sorridere davvero di cuore con la storia del pacchetto ore!!!!! Mio marito comunque dopo questo viaggio ha sottoscritto che mai più viaggerà senza i figli perché secondo lui quando ci sono i ragazzi io mi limito!!!!!

Scherzi a parte, abbiano davvero camminato tantissimo ma credimi con l'organizzazione tutto risulta più semplice perché bene o male hai già chiaro il tragitto diverso è leggere una cartina senza sapere proprio nulla delle attrazioni che il paese offre.

Quoto in toto Amedeone.
Questo diario è davvero speciale, e non finirò mai di ringraziarti per aver deciso di condividere con noi tutto questo... Grazie anche alla tua memoria storica che ci riporta qui ogni minimo dettaglio di questo viaggio...
Continuo a seguirti !!!



Noemi ringrazio voi che mi seguite, scrivere questo diario è per me un po' come continuare il viaggio e grazie ai vostri commenti aggiungo anche tasselli che in caso contrario mi sarebbero sfuggiti!!!
La nostra Maddalena questa volta ha fatto un'opera d'arte con ildiario e che dire delle foto tantisssssime e bellllisssime.
Brava Maddalena.

Grazie Lucio!!!
É tardi, ma questo diario ti risveglia e ti da entusiasmo.
Peccato che sono posti che non mi é facile andare in questi periodi, ma la voglia c´é.
Vediamo se ho la fortuna di trovare un buon sostituto in un futuro non molto lontano.
Storia, cattedrali come questa ultima di Cork mi piaciono da morire.

Un saluto.

Te lo auguro con il cuore Tano!!!!!

sono senza parole ..... diario meraviglioso!!!



Grazie davvero Mary.








ed ora continuiamo................................



Riprendiamo il trenino con facilità assoluta e in meno di mezz’ora siamo a Cobh, appena usciti dalla stazione ferroviaria basta incamminarsi verso il paese che subito sulla destra si incontra l’ufficio del turismo dove due gentilissimi addetti distribuiscono una piantina della città.


Cobh (pronuncia Cove) è un splendido paesino irlandese colorato e dalle case dall’architettura particolare , si trova adagiato in posizione favorevole nella ampia e profonda baia di Cork proprio per questo la sua storia e le sue tradizioni sono state sempre strettamente legate al mare. Grandi transatlantici come il Queen Mary e il Queen Elizabeth hanno trovato qui approdo facile ma questa è già storia recente……..
Sulla banchina del molo si erge un monumento a memoria del milione di Irlandesi che partirono alla volta di New York in cerca di fortuna. Da qui nel 1838 partì il Sirius, il primo vapore che fece la traversata per l'America.





Cit. Wikipedia…..”La statua di Annie Moore è situata davanti al Cobh Heritage Center: rappresenta una ragazza quindicenne, la quale salpò sull'SS Nevada verso gli Stati Uniti il 20 dicembre 1891 in cerca di fortuna, e fu la prima nella storia, il 1 gennaio 1892 ad arrivare nel nuovo centro d'accoglienza di Ellis Island appena ufficialmente aperto. Portava con sé due fratelli più piccoli, anch'essi rappresentati nella composizione”


Anche due tragedie legano il loro ricordo a questo piccolo posto la prima e piu nota……..
Queenstown, il nome originario di Cobh, fù l'ultimo scalo nella tragica traversata del Titanic, il 12 aprile 1912. Da qui si imbarcarono 123 passeggeri mentre uno, John Coffey si salvò perdendo la nave.

La seconda è meno nota ma non per questo meno tragica è legata alla storia del Lusitania che nel 1915 mentre era in rotta da New York a Liverpool fu colpita da un siluro lanciato da un sottomarino tedesco. La Lusitania affondò e i sopravvissuti furono trasportati con dei gommoni proprio a Queenstown anche i corpi recuperati furono sepolti qui. Oggi a ricordo di questa tragedia c’è proprio il “Lusitania Memorial”.






Ma torniamo a cose più allegre …..la prima cosa che mi ha colpito di Cobh appena messo piedi fuori dalla zona portuale è stata la meravigliosa promenade con eleganti panchine, ricercate composizioni floreali, gazebo e una particolare statua chiamata il Navigatore. E su tutta questa bellezza domina la guglia, alta la bellezza di 90 metri, della cattedrale cattolica di St. Colmàn che mi si presenta imponente e spropositata rispetto alle dimensioni del paesino, Gli abitanti del luogo sono particolarmente fieri della loro cattedrale ed hanno ragione di esserlo……..



















Il tempo di percorrere questa magnificenza che mi ritrovo davanti l’entrata del Titanic experience una sorta di museo interattivo che fa vivere in prima persona quelli che furono gli ultimi momenti prima della tragedia partendo dall’imbarco all’ingresso in cabina sino a giungere al momento dell affondamento tutto ciò attraverso un innovativa tecnologia con la presenza di ologrammi, set scenici e touch screen.







































Curioso e toccante il fatto che quando viene consegnato il biglietto d’ingresso ogni persona riceve una "identità" di uno dei 123 passeggeri che imbarcato sulla nave da Queenstown e solo alla fine del percorso si scopre quale sia stato il destino toccata ad esso………



Per completezza di informazioni il biglietto costa 9,50 adulti e giusto la metà i bambini, il biglietto Family(2 adulti e fino a 4 bambini) 24,00.


Siamo da stamane in giro e lo stomaco comincia a reclamare, non ho nessuna voglia di risalire in nave quindi ci accomodiamo in uno dei tanti tipici locali con vista sulla promenade e sulla Magnifica….


























Rifocillati continuiamo il giro saliamo per raggiungere la Cattedrale


































La Cattedrale di San Colman in stile neogotico venne realizzata in gran parte grazie ai fondi donati dalle comunità irlandesi emigrate in Australia e negli Stati Uniti.

L’ultimo ad essere costruito è stato nel 1916 il campanile nel quale sono stati inseriti l’orologio e il famoso carillon, il più grande d’Irlanda, con ben 47 campane accordate accuratamente, intorno a questo ruota un'antica manifestazione, il Cobh Carillon Recital Season, durante il quale si sfidano maestri campanari provenienti da tutta l’Irlanda…….chissà che bello poter ascoltare le melodie che ne scaturiscono……
























Dalla piazza della cattedrale si ha una bella visuale sul paese in particolare su Old Street e West View sono due vie particolari di Cobh, importanti più turisticamente che per altro, data la loro forma inusuale e la presenza di eleganti casette multi-colore con tetto spiovente, disposte in diagonale.



















Facciamo un giretto verso la parte piu esterna del paesino, tutto qui ci parla del mare………..













La presenza di tante targhe di bronzo mi ha incuriosito ho poi capito che fanno parte del Titanic Trail un percorso guidato che porta i visitatori nei luoghi più importanti del paese legati indissolubilmente al destino sfortunato del transatlantico, che ancora oggi mantengono inalterato dal tempo il loro fascino. Il Tour dura circa un ora e si viene accompagnati da una guida in lingua inglese.















E’ ora di tornare alla nostra nave oggi si salpa presto alle 17.00 c’è il tutti a bordo…..giusto il tempo di immortalare la Magnifica con qualche scatto particolare.









 

AlbySy

New member
Leggendo il tuo diario ho sempre più voglia di partire... non che prima mi mancasse...

Ti ripropongo la domanda fatta qualche post fa... Quante serate di gala ci sono?
 

sabbamadda

Active member
Leggendo il tuo diario ho sempre più voglia di partire... non che prima mi mancasse...

Ti ripropongo la domanda fatta qualche post fa... Quante serate di gala ci sono?

Scusami Alberto mi è sfuggito il post dove mi chiedevi delle serate di gala......comunque sono 3 la prima è la serata dove la nave riparte da Helgoland, la 2 è a Greenock e la 3 il giorno di navigazione prima di giungere ad Amsterdam.
 

trilli69

Member
Letto tutto d'un fiato ...
Bellissima crociera e come sempre bellissimo diario, mi sa che abbiamo gli stessi gusti per quel che riguarda gli itinerari anche se tu mi precedi di un anno, così me le posso gustare in anticipo.

Ti chiedo un'informazione, l'area buffet della Magnifica è strutturato a isole? C'è anche l'isola dei formaggi e dei salumi che ti affettano al momento e l'isola della frutta? Dei miei amici sono appena scesi dalla Preziosa e mi hanno raccontato di una gran varietà di scelta di frutta e che il buffet era aperto per ben 20 ore con tutto a disposizione.

Ciao monica
 

sabbamadda

Active member
Complimenti, è un bellissimo diario.
Grazie!!!! Dovrei concluderlo ma questo periodo sono molto occupata quindi penso di terminare il racconto a settembre.
Letto tutto d'un fiato ...
Bellissima crociera e come sempre bellissimo diario, mi sa che abbiamo gli stessi gusti per quel che riguarda gli itinerari anche se tu mi precedi di un anno, così me le posso gustare in anticipo.

Ti chiedo un'informazione, l'area buffet della Magnifica è strutturato a isole? C'è anche l'isola dei formaggi e dei salumi che ti affettano al momento e l'isola della frutta? Dei miei amici sono appena scesi dalla Preziosa e mi hanno raccontato di una gran varietà di scelta di frutta e che il buffet era aperto per ben 20 ore con tutto a disposizione.

Ciao monica

Ciao Monica, anche il buffet della Magnifica era strutturato ad isole che ho trovato molto pratico e ben sfruttato, mai file e mai troppo tempo per trovare un tavolo libero!!! C'era davvero un grande assortimento sia a colazione che a pranzo, suppongo sia stato così anche per la cena ma non posso esserne certa in quanto non mi ci sono mai recata, confermo che rimane aperto per 20 ore al giorno e che in particolare l'isola della frutta era davvero notevole, c'era anche il cocco!!!!
Presente anche l'angolo salumi e formaggi tagliati e affettati al momento e in grande abbondanza!!!!!

Qualche foto..............






















































 
C

Colombia

Guest
Bene bene contenta di sapere ( visto che l'estate prossima ci saliro') che Magnifica ha un buffet ad isole che preferisco nettamente visto che permette quasi sempre la non formazione di file ...

E le foto sono molto invitanti
 

Ricca!?

New member
Complimenti Maddalena! Il diario è stupendo, come l'itinerario! Sono innamorato di quei luoghi ed ero veramente interessato a fare una crociera in Irlanda e Scozia! Ora, dopo aver letto tutte le tue avventure, prenoterò sicuramente! Grazie per le informazioni! Spero di scriverne uno anch'io dopo aver vissuto un'esperienza come la tua! Ciao!:D
 

pako76

Member
Complimenti per il diario le spiegazioni e le foto sono molto esaudienti , mi e sembrato di vivere in una favola davvero complimenti, faro un pensierino per questo itinerario , letto tutto d'un fiato . Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top