• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

jewel of the seas - 28.08-04.09/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anitioc

New member
Eccomi, spero di riuscire ad evidenziare le cose principali ed utili per tutti.
La premessa come già scritto in precedenza è che avendo letto i precedenti diari ero piuttosto preoccupata anche se so che ogni esperienza è a sé, che non abbiamo tutti gli stessi gusti, bla bla ecc ecc
La seconda premessa, e poi la smetto, è che nonostante alcuni difetti evidenziati continuerò a viaggiare royal, mi piace il loro stile, mi piace il taglio internazionale anche se capisco non possa piacere a tutti.
Come sempre le procedure di imbarco a civitavecchia, a mio avviso, sono molto fluide, e si sale su abbastanza in fretta (meno positivo il tempo di attesa dal porto - navetta - nave, ma almeno ci hanno controllato, anche se parzialmente, i biglietti)
Rispetto alle altre esperienze royal l'ingresso in nave l'ho trovato "meno festoso" ma ammetto anche che avendo fatto lo scorso anno la serenade, che è la gemella, non mi sono molto concentrata sui dettagli della nave e dell'accoglienza.
La cabina come sempre ci è stata consegnata puntualissima, e non posso lamentarmi anche se ammetto che la nostra attendente si è dimenticata di portarci per tutta la settimana il tappetino della doccia...che per noi è poco male perché abbiamo sempre fatto la doccia nella spa (cosa che consiglio a chi ne usufruisce perché è molto più spaziosa e regola meglio la temperatura dell'acqua...ma sono dettagli).
Sulla questione mance non ho avvertito nessun disagio nel toglierle e pensarci da me né quando l'ho chiesto alla reception né da parte di alcuno dello staff.
Non so quanto questa nuova pratica incida in realtà sul servizio. In passato le ho sempre prepagate. Il dubbio che mi resta è che alcune pecche del servizio possano attribuirsi alla consapevolezza da parte del personale di non prendere quanto prenderebbero con le mance "ufficiali", anche se pensavo potesse essere uno sprone alla maggiore cura.
Non so, inoltre, quanto questo incida in generale sul rapporto con il pubblico italiano. Da una parte trovo le critiche alla qualità del cibo (non mi dilungo sulla questione pasta che è un fatto consolidato) o alla lentezza del servizio riservata agli italiani al turno di cena delle 21:00 siano eccessive, ma riconosco che quando la sera di santorini abbiamo, per esigenze proprio della nave relative all'imbarco tardi, cenato al ponte 5 (quello riservato al my time dining) il servizio è stato molto più cortese e celere.
Nel caso del mio tavolo tutto di italiani riconosco che sicuramente essendo un tavolo da 12, con richieste di molti piatti, questo possa avere rallentato il servizio ma in 5 esperienze royal non mi era capitato che davanti ad una rimostranza sulla lentezza del servizio (che forse non ci era mai stata e comunque non da parte mia che sono piuttosto tollerante) l'attendente rispondesse lamentando l'approccio italiano alle ordinazioni.
Serpeggiava tra molti il dubbio che gli italiani fossero invisi per via delle mance. Va detto.
Aldilà di queste considerazioni che non so neanche io bene interpretare non mi lamento né di come ho mangiato (e tanto) al ristorante né di come ho mangiato al windjammer, pur riconoscendo una evidente minore varietà di scelta.
Anche su windjammer sento di fare una precisazione sull'italianità ed in generale sul fatto che la gente in ragione dell'abbondanza faccia uno spreco di cibo veramente esagerato e piuttosto sgradevole (almeno dal mio punto di vista). Ho visto gente "arraffare" letteralmente decine di confezioni di nutella come se non l'avessero mai vista prima, per dirne una.
Stesso discorso vale per l'utilizzo dei lettini della piscina. Non è colpa della nave se la gente occupa i lettini dalla mattina per poi usarli all'una. E' quel minimo di educazione base che spesso manca, soprattutto a noi italiani in questo., ma anche questo è un discorso già fatto da tanti.
Sulla faccenda del poco italiano a bordo mi sento totalmente di dissentire, annunci fatti in tre lingue sempre, spettacoli presentati in due lingue almeno, poi è un discorso antico su questo forum: sai che scegli una nave che parla inglese, di che ti lamenti?
Ho trovato Simona ed il suo staff molto bravi come sempre e gli spettacoli sono sempre di qualità almeno per il mio gusto. Di ottima qualità come sempre gli spettacoli, in particolare quello dei ragazzi inglesi, di cui non ricordo il nome, che poi gironzolavano per la nave piuttosto spaesati e guardati dalle fanciulle come star internazionali. Molto divertente.
Meno per mio gusto marco romano, che ho trovato un pò ridondante, ma li è proprio una questione di gusti.
L'ultima sera spettacolo della contorsionista volante...molto d'effetto a dire la verità.
Lo staff musicale e i ballerini si spendono molto, lavorano tante ore e questo va apprezzato.
Io personalmente ho trovato molto divertente il silent party.
Una sola cosa ho odiato a morte è stata l'esercitazione, che per carità va fatta, ma sui ponti faceva un caldo insostenibile.
Nulla da dire sul clima, la nave è stata praticamente immobile tutta la settimana con qualche ora di vento al rientro in italia (ma dopo i fiordi ed un'esperienza di burrasca per me è stata un passeggiata di salute)
Gli scali sono fantastici, santorini per me è incantevole.
Siamo scesi sulla prima lancia. Dopo che la nostra compagna di tavolo a cena aveva preso i biglietti anche per noi (molto molto carina). Nessuna fila per salire con la funivia. Rapidissimo. Fira è graziosa, poi bus per Oia che è stupenda e rientro.
Noi abbiamo optato per riprendere la funivia con un quarto d'ora di fila, non mi è sembrato eccessivo...anche perché come ci aveva fatto notare un signore con noi sul pullman verso Oia attendi guardando negozietti e quindi passa.
Al porto ci siamo fermati in un posto molto carino, non tanto per il locale in sé quanto per la cortesia e la qualità, a fare uno spuntino che si chiama Aroma Café e siamo risaliti.
Mykonos è altrettanto carina. Siamo scesi e con il sea bus(2 euro a testa) siamo andati in centro con giri per viuzze, little venice (paragone azzardato direi) e mulini...del pelicano nessuna traccia purtroppo...sigh
Siamo rientrati al porto nuovo e siamo andati in spiaggia...come avevo letto qui sul forum, usciti dal porto a sinistra, si fa una collinetta e si arriva in spiaggia. Niente da eccepire. Lo consiglio a chi vuole farsi un bagno nella quiete
Atene è una tappa che abbiamo fatto due volta, quindi posso esservi poco utile per questo giro poiché siamo andati solo a fare un giro in centro e abbiamo fatto un economico e gustoso "spuntino" greco vicino a monastiraki in un posto che si chiama thanasis.
Su katakolon ammetto la pecca di aver rinunciato agli scavi per pigrizia. Il paese non esiste davvero, è una stradina ma sono davvero cortesi. Noi siamo andati in spiaggia col taxi a s.andreas. Dove a parte i pesciolini che ti pizzicano i piedi di sta benissimo e la spiaggia ha il solo costo delle consumazioni.
So che sono stata un pò prolissa e caotica...ma spero utile...
Alla prossima
 
C

Colombia

Guest
E brava ...

Sono contenta che anche tu abbia fatto il diario.

Noi eravamo sempre al my time quinto piano e il servizio è' sempre stato in tempistiche normali. È' anche vero che a noi davano sempre tavolo da 4 , più veloce forse che il mega tavolone .

Qualche foto ?
 

carla72

Member
Ciao, anche io ho il my time potreste spiegarmi in cosa consiste? Devo comunicare al maitre ogni sera la preferenza del turno? grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top