• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Due nuove meganavi per Carnival

Magellano

Utente livello Platinum
Qualcuno ha parlato di 4 gemelle, una Costa, una Carnival, una Aida ed una P&O.
Non ho ancora capito che fondatezza abbia la notizia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da quel che ho capito io, son tre in ordine da parte di Carnival Corporation; due per il brand Carnival e una per il brand P&O
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Usare come carburante il gas liquido mi impaurisce non poco.
Non mi pare siano stati riferite le dimensioni delle gemelle ma dovrebbero rientrare nella stessa classe della Mega Costa quindi, se ricordo bene, intorno alle 170.000 ton.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Usare come carburante il gas liquido mi impaurisce non poco.
Non mi pare siano stati riferite le dimensioni delle gemelle ma dovrebbero rientrare nella stessa classe della Mega Costa quindi, se ricordo bene, intorno alle 170.000 ton.
Quando Costa annuncio' la costruzione delle navi a LNG era presente alla conferenza il responsabile tecnico per l'alimentazione a gas di Carnival Corporation, Tom Strang: gli chiesi se non erano preoccupati dal l'eventuale paura dei passeggeri a viaggiare su enormi serbatoi di gas. Mi disse che se confrontate, sono molto più' pericolose le navi attuali e che la pressione alla quale sarà immagazzinato il gas e' molto bassa ( nulla a che vedere con le altissime pressioni dei serbatoi gas delle auto ), circa 3 bar.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Carnival parla di un progetto di costruirne ben 7. E che già sono previste...Costa e Aida. Probabilmente il filo conduttore è la propulsione a gas, non che tutte siano identiche.

http://www.carnivalcorp.com/phoenix.zhtml?c=200767&p=irol-newsArticle&ID=2199512

Ma sono sette in tutto; 2 Aida, 2 Costa, 2 Carnival, 1 P&O; tutte sulle 180.000 tsl

Quando Costa annuncio' la costruzione delle navi a LNG era presente alla conferenza il responsabile tecnico per l'alimentazione a gas di Carnival Corporation, Tom Strang: gli chiesi se non erano preoccupati dal l'eventuale paura dei passeggeri a viaggiare su enormi serbatoi di gas. Mi disse che se confrontate, sono molto più' pericolose le navi attuali e che la pressione alla quale sarà immagazzinato il gas e' molto bassa ( nulla a che vedere con le altissime pressioni dei serbatoi gas delle auto ), circa 3 bar.

La pressione di stoccaggio nei serbatoi è di solito lievemente superiore a quella atmosferica e quindi 2/3 bar come dice Maurizio; solo che LNG deve essere costantemente tenuto alla temperatura di meno 162° perchè rimanga allo stato liquido con conseguente riduzione del volume di 600 volte.
 

Mate

Active member
Vi confermo che tutte le 7 nani derivano dalla stessa piattaforma da 180.000 tsl che poi varierà nei dettagli per adattarala ai 4 brand. Cmq per la prima volta Carnival Corporation realizza un prototipo per i suoi 4 brand mass market.
 

silvan_66

Member
Usare come carburante il gas liquido mi impaurisce non poco.
Non mi pare siano stati riferite le dimensioni delle gemelle ma dovrebbero rientrare nella stessa classe della Mega Costa quindi, se ricordo bene, intorno alle 170.000 ton.

N/N Costa 180.000 ton. 2020 Pass. Cap. based on 2 5200 New type with LNG propulsion Max. passengers 6600
N/N Costa 180.000 ton. 2021 Pass. Cap. based on 2 5200 New type with LNG propulsion Max. passengers 6600
 

Mate

Active member
In realtà quelle di Costa saranno probabilmente le più grandi per stazza lorda avendo il lido coperto. Circa 183.200 GRT.
 
Top