• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

informazioni e opinioni crociera nord europa 2017

mondomarcio89

New member
salve a tutti, vorrei prenotare una crociera per un viaggio di nozze, l'unica che abbiamo visto fino ad ora è stata con royal carrybean del 21 luglio.
Ci sono alcune domande che vorrei porvi, è davvero così importante la differenza tra una cabina interna ed una con balcone dato che alla fine ci dormiremo solamente? inoltre tra costa carrybean msc, quale conviene prenotare? ci sono differenze per i pasti? poi non so quali altre informazioni potrei fornirvi per darmi dei consigli? abbiamo un budget al massimo di 2500 euro, salvo poi più o meno altre 7/8 euro per escursioni e souvenir
 

LeoEdre

Member
Anche io intendo fare una crociera nel nord Europa nel 2017 e probabilmente viaggerò con Royal Caribbean.

Per quanto mi riguarda, la prima scelta va all'itinerario, nel mio caso Royal Caribbean offre una partenza da Amsterdam il 9 luglio che tocca tutte le capitali principali (Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Tallin) e fa overnight a San Pietroburgo in 12 notti, cosa che non ho trovato per esempio tra le proposte di Costa e MSC. Dato che cercavo una crociera più lunga di una settimana e l'overnight a San Pietroburgo era condizione necessaria ho scelto questa, anche per l'aggiunta di Amsterdam che è una bellissima città fuori dagli itinerari classici del Baltico.
La differenza tra cabina interna e balcone... beh anche io normalmente viaggio in interna perché "ci dormo e basta", ma un viaggio di nozze è un caso diverso, di solito si cerca di avere più comfort possibile per renderlo indimenticabile... certo tutto dipende dal budget. Se intendi che hai 2500€ di buget a testa credo che tu ti possa permettere il balcone, se invece è a coppia lo escluderei... i 7/8 € per escursioni e souvenir immagino che tu ti sia dimenticato gli zeri e fossero 700 / 800...

Le differenze tra compagnie ci sono e ognuno ha i suoi gusti: c'è chi giura che quelle americane siano migliori o abbiano migliore clientela, chi invece pretende assolutamente che si parli in italiano sulla nave eccetera... Con Royal Caribbean vi dico subito che l'unica cosa che vedrete in italiano è il menù del ristorante, per me non è un problema, per altri può esserlo. Per i pasti ovviamente il tipo di cucina è diverso, quello delle compagnie americane non prevede portate come "primo e secondo", ma "appetizer e main course" cioè antipasto e piatto principale, inoltre l'acqua al ristorante è sempre gratuita, mentre sulle compagnie italiane si paga, a colazione ovviamente c'è più scelta salata e meno cornetti e simili, insomma è come essere in un grande albergo americano invece che italiano.
 

NCL79

Member
Ad ogni tua domanda la risposta giusta è: dipende.
Cabina interna/esterna - per me non fa alcuna differenza, preferisco risparmiare sulla cabina e magari spendere la differenza per le escursioni. Uso la cabina solo per dormire, lavarmi e cambiarmi, per il resto mi godo la nave. Dall'altro lato, ovviamente, un'esterna con balcone ti offre la possibilità di goderti la vista del mare e della costa (per esempio la baia di Stoccolma è bellissima da vedere) seduto comodamente in cabina ed è ovviamente più comodo e anche più romantico (visto che è un viaggio di nozze) che vederla da un ponte comune insieme a tutti gli altri passeggeri
Compagnia italiana/straniera - vedo che sei di Napoli, ho conosciuto molti sposini napoletani nelle mie varie crociere e quasi tutti amavano l'idea di cenare con il classico antipasto-primo-secondo-dolce italiano, possibilmente con una cena lunga, insieme ad altri passeggeri con cui parlare a lungo, con la fazzolettata, i babà, la carbonara, etc etc Se questo è ciò che cerchi lo trovi solo su MSC/Costa. Se parli poco inglese e non hai voglia di darti da fare per farti capire, visto che giustamente sei in vacanza e ti vuoi rilassare, di nuovo la compagnia giusta è MSC/Costa.
Se invece ti piace l'idea di sperimentare un ambiente più internazionale, conoscere persone con culture differenti dalla nostra, mangiare piatti più internazionali e respirare un'aria meno italiana, allora opta per una compagnia straniera.
A mio parere non c'è un meglio e un peggio in senso oggettivo, dipende da ciò che uno cerca e ciò che piace. Giustamente in vacanza ognuno ha il diritto di trovare l'ambiente che più gli piace. Sicuramente le compagnie straniere sono diverse da quelle italiane, sta a te decidere che genere preferisci.
 

Carmelita

New member
ciao ...anche io sto cercando una crociera nord europa , perche' e' un giro che non ho mai fatto , sono appena scesa dalla Norwegian Jade e devo dire che mi sono trovata benissimo .
Io credo che le compagnie americane abbiamo una marcia in piu' , inoltre nn sono obbligata a pagare le mance !
per quanto riguarda la cabina anche io in genere prendo l'interna spendo meno e i soldi che risparmio li impiego per altro .
noi invece stiamo pensando alla Norwegian Getaway nuovissima del gruppo NCL con degli acquascivoli veramente stupefacenti , i prezzi sono concorrenziali e hai anche le bevande illimitate comprese nel prezzo , ovviamente pero' di italiano non c'e' molto ma noi nn ci facciamo mai problemi per questo :-D
 

NCL79

Member
noi invece stiamo pensando alla Norwegian Getaway nuovissima del gruppo NCL con degli acquascivoli veramente stupefacenti , i prezzi sono concorrenziali e hai anche le bevande illimitate comprese nel prezzo , ovviamente pero' di italiano non c'e' molto ma noi nn ci facciamo mai problemi per questo :-D

La Getaway verrà per la prima volta in Europa a metà estate prossima facendo il giro del Baltico in sostituzione della Star che se ne va nuovamente a fare il giro del mondo.
La concezione della Star è sostanzialmente la medesima della Jade, con la Getaway proverai invece il più recente concetto di crociera di NCL adottato dalla Epic in poi, ma senza i problemi della Epic che hanno tentato di risolvere con le navi successive. Quindi ottima scelta:D
 

Angelo83

New member
Io ho fatto la crociera delle capitali baltiche due estati fa con la Norwegian Star, mi sono trovato benissimo e anche senza parlare inglese non ho avuto problemi. La prossima estate sono orientato per la Jade, mi piace molto il giro :D
 

Tega47

New member
Buongiorno. Noi abbiamo fatto la crociera del Baltico (I gioielli del Baltico) con Costa Luminosa dal 18 al 25 giugno 2016 ed è stata un'esperienza bellissima perchè abbiamo avuto modo di essere in Overnight sia a Stoccolma che San Pietroburgo dove in entrambi i casi ci siamo affidati per le escursioni a Leonardo di Stoccolma Viaggi ed Andrea di Escursioni RU dai quali abbiamo ricevuto un'assistenza magnifica e professionale sotto ogni aspetto. Che dire sulla Cabina! Sono scelte personali. Ovviamente una cabina con balcone ha un fascino tutto particolare. Visto che sei di Napoli nel caso vuoi avere delle informazioni particolari puoi benissimo contattarmi In bocca al lupo!
 

lori1960

Active member
Io quest'anno ho fatto la crociera "Magia Scandinava" di Msc Splendida. Tutto ok anche se secondo me Costa da qualcosa in più. Avevo cabina con balcone 11° ponte. La navigazione nei fiordi vista tranquillamente dal nostro balcone è stata impagabile. Anche perché l'entrata al fiordo è stata di mattina presto. Auguri
 

mondomarcio89

New member
ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per la lunga attesa xd, alla fine abbiamo optato per la crociera del 21 luglio con royal.... adesso un pò di domande prima che cado all'agenzia, è necessario il passaporto? davvero non ci sono cose in italiano su questa nave? quindi sarò costretto a parlare il mio inglese scarso... spero di conoscere qualche italiano che mi traduca! non c'è qualche referente con cui parlare in italiano non so.. si vogliamo provare la royal anche parlando poco inglese è così insormontabile come ostacolo? ma quindi anche tutte le escursioni non ci sarà nessuno che ci spieghi qualcosa in italiano?
 
Ultima modifica:

mondomarcio89

New member
Io ho fatto la crociera delle capitali baltiche due estati fa con la Norwegian Star, mi sono trovato benissimo e anche senza parlare inglese non ho avuto problemi. La prossima estate sono orientato per la Jade, mi piace molto il giro :D

e senza parlare inglese come avete fatto?

ho letto di agenzie di viaggio che organizzano escursioni in italiano nei luoghi dove si arriva, potrebbe essere una soluzione? qualcuno ha provato ed ha da consigliarmi?
 
Ultima modifica:

messico06

Well-known member
ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per la lunga attesa xd, alla fine abbiamo optato per la crociera del 21 luglio con royal.... adesso un pò di domande prima che cado all'agenzia, è necessario il passaporto? davvero non ci sono cose in italiano su questa nave? quindi sarò costretto a parlare il mio inglese scarso... spero di conoscere qualche italiano che mi traduca! non c'è qualche referente con cui parlare in italiano non so.. si vogliamo provare la royal anche parlando poco inglese è così insormontabile come ostacolo? ma quindi anche tutte le escursioni non ci sarà nessuno che ci spieghi qualcosa in italiano?

solitamente royal ha sempre un ambasciatore internazionale al quale rivolgersi per problemi ;-)
comunque anche se scolastico, l'inglese basta...
 

nicol64

Member
in ogni piano ci sono dei pannelli dove basta selezionare la lingua e trovi le informazioni che hai bisogno, il programma della giornata, i menù etc..
 

dodeco

New member
A metà settembre parte dalla Germania la msc Fantasia che fa un itinerario molto bello ed ed eterogeneo toccando Copenaghen Amsterdam Bruges southampton La Corona Lisbona per rientrare nel mediterraneo e terminare a Genova. In totale 14 notti ad un prezzo accessibile. Circa 2400 una cabina balcone. La sto valutando per un viaggio di nozze posticipato di qualche mese

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Angelo83

New member
e senza parlare inglese come avete fatto?

ho letto di agenzie di viaggio che organizzano escursioni in italiano nei luoghi dove si arriva, potrebbe essere una soluzione? qualcuno ha provato ed ha da consigliarmi?

In ogni nave c'è sempre qualcuno che parla italiano. Per le escursioni consiglio le agenzie locali che hanno guide in lingua italiana.
 

terebis54

New member
ciao ho fatto questa crociera con Splendida a settembre scorso partendo da Amsterdam con volo nostro, non abbiamo avuto problemi di lingua, per quanto riguarda le escursioni, in alcuni tour eravamo in bus con due guide una italiana e una tedesca e ognuno seguiva la propria, nessuna escursione ci è stata annullata.
 

kadiuscia

Member
Ciao, giro fatto simile per tre anni di seguito sempre con Msc, la prima con Orchestra da Kiel, la seconda con Splendida da Amburgo, terza con Splendida da Zeebrugge, il 2 settembre 2017 con Magnifica da Copenaghen, giro meraviglioso, tanto da ripeterlo perchè anche se ripropongo delle città già visitate c'è sempre tanto da vedere.
 

LeoEdre

Member
ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per la lunga attesa xd, alla fine abbiamo optato per la crociera del 21 luglio con royal.... adesso un pò di domande prima che cado all'agenzia, è necessario il passaporto? davvero non ci sono cose in italiano su questa nave? quindi sarò costretto a parlare il mio inglese scarso... spero di conoscere qualche italiano che mi traduca! non c'è qualche referente con cui parlare in italiano non so.. si vogliamo provare la royal anche parlando poco inglese è così insormontabile come ostacolo? ma quindi anche tutte le escursioni non ci sarà nessuno che ci spieghi qualcosa in italiano?

Ciao, io ho già fatto due crociere con Royal e ho prenotato per l'anno prossimo sulla tua stessa nave (Vision of the Seas) la partenza del 1 agosto. Se ho capito bene, tu dovresti essere sulla crociera che parte da Amsterdam e arriva a Copenhagen. Sinceramente ti dico che l'inglese è importante per comunicare con l'equipaggio e ancora di più se si vuole prenotare una escursione con la compagnia che ovviamente le offre soltanto in questa lingua, tuttavia in molte città come Stoccolma, San Pietroburgo, Tallin eccetera è possibile prenotare privatamente escursioni in italiano contattando agenzie o guide private su cui puoi trovare informazioni in questo forum. Un altra cosa utile è cercare altri italiani che potrebbero essere sulla nave usando per esempio la sezione "Incontriamoci a bordo". In italiano sulla nave ci sarà sicuramente il menù dei ristoranti, ma poco altro.

Royal Caribbean è un'ottima compagnia di navigazione che ho scelto più volte più che altro perché propone itinerari particolarmente interessanti e non banali, come appunto queste crociere di Vision nel nord Europa che sono più complete di quelle tradizionali da una sola settimana, ma meno impegnative di quelle di 15 giorni. Problemi di lingua a parte, è difficile rimanere delusi.
 

Carmelita

New member
Ciao, giro fatto simile per tre anni di seguito sempre con Msc, la prima con Orchestra da Kiel, la seconda con Splendida da Amburgo, terza con Splendida da Zeebrugge, il 2 settembre 2017 con Magnifica da Copenaghen, giro meraviglioso, tanto da ripeterlo perchè anche se ripropongo delle città già visitate c'è sempre tanto da vedere.

ciao noi partiamo il 3 settembre con magnifica dalla germania ....stai preparando le valige ?
fara' freddino ?
 

passioneCosta

New member
Buongiorno. Noi abbiamo fatto la crociera del Baltico (I gioielli del Baltico) con Costa Luminosa dal 18 al 25 giugno 2016 ed è stata un'esperienza bellissima perchè abbiamo avuto modo di essere in Overnight sia a Stoccolma che San Pietroburgo dove in entrambi i casi ci siamo affidati per le escursioni a Leonardo di Stoccolma Viaggi ed Andrea di Escursioni RU dai quali abbiamo ricevuto un'assistenza magnifica e professionale sotto ogni aspetto. Che dire sulla Cabina! Sono scelte personali. Ovviamente una cabina con balcone ha un fascino tutto particolare. Visto che sei di Napoli nel caso vuoi avere delle informazioni particolari puoi benissimo contattarmi In bocca al lupo!

Ciao,
visto che sei già stato a San Pietroburgo e visto che io andrò per la prima volta ad agosto 2018 con Costa Pacifica, sai dirmi se serve richiedere il visto per la Russia prima di partire? e se serve, sai indicarmi dove va richiesto e circa quanto tempo ci vuole?
grazie mille
 
Top