• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NeoRomantica Mediterraneo Antico 6>17 marzo 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tamburino

Active member
Piccolo riepilogo di una crociera magnifica.
Inizio ringraziando chi mi ha accompagnato in questo viaggio e chi gentilmente si è offerto di farmi da guida quindi:
Grazie Ingegnere , per la tua cortesia e disponibilità.
Roberto ,”Guizzo” troppo breve è stato il nostro incontro , mi dispiace tu non sia potuto salire a bordo, vorrà dire che ci dovrà essere una prossima occasione.
Infine e non ultimi Fed & JN , due grandi ragazzi che hanno dato al mio viaggio un valore aggiunto ragazzi che ormai considero parte della mia famiglia.
Tony e Tizzi, non mi dimentico certo di voi e come potrei, anche se non avete viaggiato con noi, quanto siete stai cortesi!

Iniziamo:
Savona s’imbarca alle 13,15 . strano, dalla nave sono già sbarcati tutti alle 10,00, intuirò il motivo al mio arrivo, a ogni scalo a Savona a bordo ci saranno moltissimi visitatori, probabilmente un imbarco con così tanti estranei a bordo avrebbe creato problemi per il pranzo.
La Nave:
Immaginavo che sentisse il mare ma averne conferma appena a bordo e ormeggiata non me lo aspettavo, si muove anche da ferma è viva e nei giorni di navigazione mi farà sentire la potenza del mare, anche quando esso e calmo il suo dondolio mi accompagnerà sempre, quindi chi ne ha timore o lo soffre stia lontano da lei .
Dei suoi interni ci sono foto e commenti in ogni parte del forum, è veramente bella le pazzie di Farcus qui non esistono, è ideale per chi vorrebbe tranquillità e non animazione sfrenata, purtroppo stanno già snaturando ciò che doveva essere, ma pare che senza teatro non si possa navigare questa sala e fondamentale come i motori. Della tanto pubblicizzata Neo Collection per ora ci sono solo poche testimonianze, purtroppo, probabilmente visto le offerte, ma soprattutto la scarsa informazione ha fatto si che a bordo si trovasse la serie completa dell’inciviltà Europea, fatto che ha aggiunto scontento a chi aveva scelto la nave per come presentata. Durante la crociera hanno dovuto eliminare lo spazio, dove si trovavano i giochi elettronici e i tavoli tipo bigliardo perche era diventato il ritrovo di una banda di ragazzi la cui educazione proprio non esisteva, i bigliardi usati come divani, o peggio come deposito di ogni genere di cibarie e immondizia. Non che gli adulti fossero da meno, ubriachi alle 10 del mattino, chi per tutti i dieci giorni ha indossato la stessa tuta di panno grigia e un paio di scarponi da montagna, sostituendo i pantaloni solo un giorno con un costume Hawaiano ma non le calzature. Non era difficile trovare persone in mutande alla serata di gala o ai vari cocktail, o chi dormiva appoggiato alle cataste di lettini sorvolo sui rifornimenti di cibo al buffet una gentile signora, si è procurata in una sola volta il rifornimento di grana per l’intero anno.
Ora alcune utilità.
Non è più in uso la carta per comunicare i vari appuntamenti, ogni cosa è inviata tramite video, bisogno diventare tecnologici.
Turni di cena, la scelta “dimmi quando” a ristorante Giardino molto utile a chi non vuole un orario fisso, è consigliabile prenotarla all atto della conferma della crociera, Il menu è lo stesso del Botticelli.
Ristorante Club, non è stato di mio gradimento, il menu internazionale con le tre portate non mi è piaciuto cosi come la poca privacy della location.
Altra negatività il bar più vicino al buffet si trova all’esterno nella piscina centrale, invivibile in caso di temperature fredde o vento, i barman erano costretti a servire con giacconi e cappucci, pensando che la nave andrà in Nord Europa come se la caveranno ?
I vecchi dispenser acqua fredda sono stati sostituiti da quelli mobili , ma sempre disponibili , l’acqua calda ,le bustine per the e tisane agli orari indicati sono serviti da un addetto.
Ottimo il gelato , disponibile al buffet in orario di apertura, in 6 gusti ,e in formato artigianale.
Pulizia:
Perfetta in ogni angolo , assolutamente introvabile la polvere, cabina a parte un piccolo neo iniziale subito risolto sempre perfetta ,cambio lenzuola e accappatoi ogni tre giorni , asciugamani giornalmente. Buffet sparecchia ture e pulitura tavoli immediata e accurata.
Cibo.
10 giorni sempre menu diversi , formaggi a volontà , ottimo sia pesce che carne
La pizzeria non l'ho usata ma ho notato fosse frequentata poco quindi non ho informazioni.
Formaggeria ed enoteca.
Le offerte sono giornaliere sia per assaggi formaggio 3,50€ sia per degustazione vini da 10 a 15 €

per ora basta a domani



partenzadaSavona.jpg


siparte.jpg


siparte2.jpg




Per una cara Amica

perunamica.jpg
 

stefalex

New member
Tamburino, tu scendi e Maria sale, che magnifico avvicendamento.
Vedremo le varie opinioni a caldo e comparate.

Per ora buon rientro a casa.

Alessandra
 
F

Felix73

Guest
Grazie Lino per queste tue opinioni..e per le foto...
Concordo che l'offerta a bordo per una nave di questo tipo...debba poi essere coerente con quanto presentato "sulla carta" dalla compagnia....
Il prodotto "Neocollection" prevede qualcosa in più..per come è presentato...rispetto ad una normale crociera...ma se poi riduci il tutto ad una normale crociera...a partire dai prezzi...cade la componente predominante di questo nuovo "sotto-brand"...con un ritorno negativo per la compagnia.
La questione è semplice...se Costa crede in questo progetto..deve avere una visione a medio-lungo ed investirci in maniera credibile (vedi anche Neo-Riviera)..a costo di rimetterci qualche punto di margine nella fase di "lancio"...
Ma se si vuole la botte piena e la moglie ubriaca...

Grazie di nuovo Lino, felice comunque che la crociera per te si sia svolta al meglio

Un saluto
 

tamburino

Active member
qualche particolare della nave


la cabina:

IMG_1598.jpg



cabina1.jpg


e il bagno

cabina3.jpg




Enoteca Verona

EnotecaVeronainterno.jpg


la bottiglia del bacio

davanti


ilbacio.jpg


e dietro

Lamoreeacute.jpg




alcuni prezzi a bicchiere sempre disponibile


25europerCristina.jpg




un omaggio gradito



IMG_1551.jpg




mi scordavo questa tutto sarà comunicato cosi ,accendendo la tv questa è la prima pagina



tvinterattiva.jpg
 
Ultima modifica:

rossy

New member
Curiosa di seguire questo diario, mi e' piaciuta la frase di stare lontani da lei se si soffre il mare o si teme. Il fatto che si sentisse anche da ormeggiata....poi.....hai descritto il concetto in modo carino.
Complimenti per la cabina....!!
 

La76

New member
Ti seguo anch'io Lino...anche se già mi ha raccontato!;)

Molto bella la cabina, spazi vivibili e un bagno molto spazioso e comodo...questa è decisamente la mia nave...sì sì...non mi spaventi dicendomi che balla, anzi! :p
 

tamburino

Active member
Curiosa di seguire questo diario, mi e' piaciuta la frase di stare lontani da lei se si soffre il mare o si teme. Il fatto che si sentisse anche da ormeggiata....poi.....hai descritto il concetto in modo carino.
Complimenti per la cabina....!!

In effetti quando sali a bordo ti accorgi subito che la nave è viva, per molti sarà un grave difetto , non per me forse perché il mare proprio non lo soffro.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
La nave è bella davvero, ma domanda: era una suite la cabina? È enorme e troppo bella!:) comunque ti seguo anchio!;)
 

Guizzo90

Well-known member
Ciao Lino!
Eh si, il nostro è stato un incontro brevissimo, ma vedrai prima o poi ci rifaremo!
Alla fine oggi son riuscito a salire a bordo di neoRomantica!
Attendo la continuazione del diario.
 

tamburino

Active member
Civitavecchia

NRomanticaaCivitavecchia.jpg



Nella notte, complice la posizione del letto, il beccheggio ci ha cullato sino al mattino, all’uscita del porto ci aspetta un amico, che con grande passione ma soprattutto cordialità e disponibilità ci accompagna la visita al castello di S, Severa,

castellodiSSevera.jpg


all’interno del quale si trovano alcuni musei, visitiamo quello interessantissimo della navigazione antica scopro particolari interessanti su come si costruivano le navi, sapete che si cucivano le tavole degli scafi ?

cucitura.jpg


Mi costringono pure ad azionare una pompa si sentina


pompadisentina.jpg




le varie tipologie di ancore


ancoreantiche.jpg





In seguito un piccolo museo laboratorio, privato, opera di un eclettico quanto appassionato residente, che ci fa da guida presentandoci, strumenti e ricordi della vita in zona e del lavoro in una grande cava di caolino presente ancora nei dintorni, reperti minerali e fossili raccolti personalmente nella sua vita di geologo in ogni parte del globo, con finale una dimostrazione di chimica ed estetica per le signore presenti .


IMG_0859.jpg



dopo una passeggiata sulla spiaggia


lungomareSSevera.jpg



loscogliodimanlio.jpg


Ritorno a bordo per pranzo, salutiamo a malincuore la nostra guida. Non prima di aver ammirato l’enorme statua del bacio, oggetto di cronaca in questi giorni per la scomparsa del marinaio protagonista, di questa famosissima foto.



contrasti2.jpg




I tramonti laziali son sempre stupendi,


tramontiLaziali1.jpg



questa mi sono venuti fuori tre Soli:confused:

tramontiLaziali6.jpg





tramontiLaziali3.jpg



si riparte in direzione Messina, sempre cullati dal beccheggio-rollio di Neoromantica.


IMG_0903.jpg
 

no_nov

New member
Ciao Lino, ti seguo con molto interesse. Anch'io sono una "fan" di NeoRomantica... E spero di salirci prima o poi :rolleyes:
 

gabriele e romina

Well-known member
è una crociera proprio speciale, addirittura 3 soli :D

Ma che gente hai trovato a bordo? incredibile

mi aspettavo una svolta con il "Costa neo collection" e invece a leggere quà.....comunque cabina molto bella, così come gli interni della nave

Saluti
 

lillj

Well-known member
che belle foto e bel inizio diario!
Mi preoccupa un po' il fatto del "dondolio" però. In caso di mare grosso mi spaventa.
 

pmanlio

Active member
Lino mio..

Addirittura TRE SOLI!!!

Detto tra noi, ma che amici hai che invece di portarti in giro approfittano pure per farti lavorare?

pompadisentina.jpg


Io gli girerei lontano.. ;)

:) :) :)

Leggendoti si capisce che purtroppo per ora NeoRomantica non è ne carne ne pesce.. e questo è un peccato..

Come è un peccato che ci sia gente che non 'rispetta' la bellezza della nave con i comportamenti che questa meriterebbe..

Sul fatto che si muova.. personalmente rimango perplesso quando viene toccata la struttura di una nave.. operazione legittima sia chiaro, ma che non può non impattare sulla sua accessibilità e sulle capacità nautiche..

In questo caso poi stiamo parlando di una nave che era veramente stata progettata in modo eccellente..

A parte questo.. salgo a bordo e ti seguo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top