• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

lingoss

New member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

Pero' non è neanche colpa nostra (o forse si) cosa dobbiamo fare ?
Come dice un mio amico " basta che galleggia " va bene tutto anche una zattera.
 
T

tano

Guest
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

Ciao Lingoss

Il tuo amico é un saggio.Quanta ragione ha.

Un saluto.
 

silvanes

New member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

lingoss ha detto:
Pero' non è neanche colpa nostra (o forse si) cosa dobbiamo fare ?
Come dice un mio amico " basta che galleggia " va bene tutto anche una zattera.

Ottima e intelligente osservazione !
No, non è tutta colpa nostra, ma certo l'Europa ha dormito parecchio. Ci siamo chinati di fronte alla potenza del US$.
COSTA CROCIERE non è più italiana, anche se la pubblicità la descrive come italianissima. Di italiano è rimasta solo la
bandiera esposta a poppa. Su queste navi, se non parli qualche parola d'inglese, sei fregato. Appartiene, dal 1998, al 100% alla CARNIVAL
e le recenti navi sono state costruite secondo il gusto della clientela USA, ben diverso dal nostro. Chi se ne frega dello stile "Disneyland" ?
MSC (gli affari non vanno benissimo !), per il momento è italiana ma si "mormora" di una non improbabile vendita alla
ROYAL CARIBBEAN CRUISES. Non va dimenticato che all'inizio dell'anno, MSC avrebbe dovuto acquistare la NORWEGIAN CRUISE LINE, altra
società che fatica a far quadrare i bilanci. Evidentemente il prezzo della transazione era esagerato. L'Inghilterra aveva società di grande tradizione come la
"mitica" CUNARD, passata ovviamente alla CARNIVAL. Stesso discorso per gli armatori greci, che un tempo, battagliavano con quelli italiani.
Tutte le società elleniche, la più famosa era la CHANDRIS (ora CELEBRITY CRUISE), sono passate nelle capienti mani americane. La Francia,
in pratica, non ha più nessuna nave da crociera. Solo la Germania, ha saputo resistere. Le sue società sono ottime e godono di buona salute.
Solo l'AIDA è passata alla CARNIVAL/COSTA, ma è una compagnia "Family cruise - Las Vegas Style" !
http://www.aida.de/

La MS EUROPA della Hapag Lloyd è considerata la migliore nave da crociera del mondo !

MS-Europa.jpg

http://www.hl-cruises.com/redwork/do.ph ... language=2

Sono convinto che se l'ultimo dei COSTA, vale a dire, NICOLA COSTA, fosse stato un poco più avveduto e lungimirante probabilmente avremmo
ancora COSTA CROCIERE tutta italiana e di qualità. Il mercato mondiale delle crociere è guidato nel bene e nel male al 90% dagli USA.
Inoltre si stanno affaciando gli armatori asiatici, specialmente i giapponesi. Una società nipponica ha in progetto una nave da 8'000 crocieristi !!!!!!!
Il dollaro e l'economia americana non se la spassano allegramente e in futuro, spero di toppare, parecchie società ammaineranno bandiera.
Troppe navi, troppo grandi, tutte uguali anche nel proporre gli itinerari......e i croceristi hanno sempre meno soldi da spendere. Inoltre, fatto
enormemente importante, la situazione politica mondiale non promette nulla di buono. Dopo l'attentato dell'11.9.2001, gli armatori avrebbero
dovuto meditare maggiormente, invece hanno continuato e continuano a varare "megacolossimarini". Leggi questo sito e vedrai che le mie non
sono solo "cavolate" dettate da un "romantico e deluso" fans delle crociere: http://cruisenewsdaily.com/newships.html
Mi chiedo come sarà possibile riemmpire questi nuovi "scatoloni" !

Sono stato lungo, troppo lungo, scusami.

Malgrado tutto....buon mare !

Silvano
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

Caro Silvano, anche se Nicola Costa fosse stato piu' avveduto, Costa Crociere non sarebbe comunque rimasta italiana. Non disponeva di risorse finanziare sufficienti per sostenere le sfide del mercato. Inoltre l'approccio alla costruzione delle nuove navi era in parte sbagliato. Azzeccatissimi gli interni, infelice la struttura. In pochissimi anni, causa mancanza balconi, sono diventate inadeguate sui principali mercati internazionali. A Carnival si puo' imputare di tutto tranne che di non essere furbi. Non per niente lo scafo della Costa Olympia e' finito a NCL. Carnival non sapeva che farsene di un'altra nave alveare con 0 balconi 0.

Detto questo lo stile italiano appartiene ormai al passato: Costa Crociere e' italiana secondo gli umori di Farcus... :roll: :roll: :roll:
 

silvanes

New member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

Italian Cruiser ha detto:
Caro Silvano, anche se Nicola Costa fosse stato piu' avveduto, Costa Crociere non sarebbe comunque rimasta italiana. Non disponeva di risorse finanziare sufficienti per sostenere le sfide del mercato. Inoltre l'approccio alla costruzione delle nuove navi era in parte sbagliato. Azzeccatissimi gli interni, infelice la struttura. In pochissimi anni, causa mancanza balconi, sono diventate inadeguate sui principali mercati internazionali. A Carnival si puo' imputare di tutto tranne che di non essere furbi. Non per niente lo scafo della Costa Olympia e' finito a NCL. Carnival non sapeva che farsene di un'altra nave alveare con 0 balconi 0.

Detto questo lo stile italiano appartiene ormai al passato: Costa Crociere e' italiana secondo gli umori di Farcus... :roll: :roll: :roll:

Concordo !
Micky Arison, gran capo della CARNIVAL ha, istrionicamente, sfruttato il brutto momento di COSTA e altre compagnie d'Europa e ha creato le crociere "Mass Market" !
Lo ribadisco, noi europei abbiamo sonnecchiato e, per quanto mi riguarda, le crociere sono finite.......a meno di improbabili cambiamenti di "rotta". A bordo degli
"scatoloni" americani non ci voglio andare.

Amen !

Silvano
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

Io proverei anche a chiedermi, se non ci fosse stata Carnival, la "C" sarebbe sopravvissuta? Non mi sembra che le altre compagnie italiane, da quarant'anni a questa parte abbiano progredito, anzi una alla volta stanno scomparendo tutte. Tolta Msc, supportata da una delle più grandi realtà portacontainer del mondo, e i traghetti, tutt'altro tipo di navi, cosa abbiamo? Con questo non voglio dire che preferisco Costa nelle mani degli americani, ma tutto sommato preferisco ancora vedere la "C" in giro per i mari.
 

conte_zio

Member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

Rodolfo ha detto:
Io proverei anche a chiedermi, se non ci fosse stata Carnival, la "C" sarebbe sopravvissuta? Non mi sembra che le altre compagnie italiane, da quarant'anni a questa parte abbiano progredito, anzi una alla volta stanno scomparendo tutte. Tolta Msc, supportata da una delle più grandi realtà portacontainer del mondo, e i traghetti, tutt'altro tipo di navi, cosa abbiamo? Con questo non voglio dire che preferisco Costa nelle mani degli americani, ma tutto sommato preferisco ancora vedere la "C" in giro per i mari.

Se non erro c'è anche la silversea della romana famiglia Lefebvre, con navi costruite in Italia, ufficiali italiani , prodotti italiani che potrebbe rappresentare ancora L'ITALIA (scritta in maiuscolo apposta!) sul mare.
 
G

Guest

Guest
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

si conte, ma la silversea è destinata al mercato americano di fascia alta, hanno prezzi a partire dai 5000 euro e la lingua ufficiale a bordo è l'inglese. mi ricordo bene quelle navi con la poppa degradè , e i ponti passeggiata coperti, mia mamma si metteva con la sdraio a cucire, e mio padre a leggersi il libro. ora questo non è più possibile. c'è il balcone è vero ma non è come la passeggiata coperta, dove incontri tizio o caio, ti fai la chiahieratina col signore inglese e la sciura francese. dite davvero che la bolla crocieristica stia esplodendo?? se andate al nord però gli itnerari non sonos tudiati per caricare passeggeri però. sarebberod a evitare ovviamente le crociere di una settimana. asurde, una vera presa ingiro
 

silvanes

New member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

persistenzaretiniKa ha detto:
si conte, ma la silversea è destinata al mercato americano di fascia alta, hanno prezzi a partire dai 5000 euro e la lingua ufficiale a bordo è l'inglese. mi ricordo bene quelle navi con la poppa degradè , e i ponti passeggiata coperti, mia mamma si metteva con la sdraio a cucire, e mio padre a leggersi il libro. ora questo non è più possibile. c'è il balcone è vero ma non è come la passeggiata coperta, dove incontri tizio o caio, ti fai la chiahieratina col signore inglese e la sciura francese. dite davvero che la bolla crocieristica stia esplodendo?? se andate al nord però gli itnerari non sonos tudiati per caricare passeggeri però. sarebberod a evitare ovviamente le crociere di una settimana. asurde, una vera presa ingiro

Amico, sei stato chiarissimo !
Avevo intenzione, visto che non amo le "balene del mare", di provare la SILVERSEA. Lasciamo perdere il prezzo, ma sicuramente
a bordo non vi sarà molta allegria e se non parli qualche parola d'inglese sei "pesce fuor d'acqua". Nel 2000 sono stato a bordo della
"MILLENNIUM", bella nave e bella crociera......ma gli unici a bordo che parlavano la lingua di Dante, eravamo mio moglie e il sottoscritto.
Non è stato per nulla piacevole. Ovviamente lascio perdere l'italianissima SILVERSEA ma pensata solo per i ricchi croceristi USA.
Poveri noi europei: a dire il vero sono "extracomunitario"....peggio ancora !!
Finalmente mi rendo conto che altri crocieristi la pensano come me. Le crocierette con NAVI DI LINEA, sono solo disegnate
per "prenderci per i fondelli". Al nord, i clienti sono diversi, e non amano farsi abbindolare. Noi latini (sono svizzero di Lugano !)
"mugugnamo" facilmente, ma alla fine accettiamo le proposte "banali" e non certo regalate, di COSTA e MSC. Il prossimo anno,
le mie vacanze le trascorrerò in LIGURIA e TOSCANA. Conosco alberghi di qualità che mai mi hanno "preso per i fondelli" !
Crociere addio !!!

Ciao.

Silvano

PS.: amavo le crociere (le "vere" crociere italiane !) e il simpatico, un poco "incasinato" ambiente italiano....NOO sulle navi americane non ci salgo più !!!!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

conte_zio ha detto:
Rodolfo ha detto:
Io proverei anche a chiedermi, se non ci fosse stata Carnival, la "C" sarebbe sopravvissuta? Non mi sembra che le altre compagnie italiane, da quarant'anni a questa parte abbiano progredito, anzi una alla volta stanno scomparendo tutte. Tolta Msc, supportata da una delle più grandi realtà portacontainer del mondo, e i traghetti, tutt'altro tipo di navi, cosa abbiamo? Con questo non voglio dire che preferisco Costa nelle mani degli americani, ma tutto sommato preferisco ancora vedere la "C" in giro per i mari.

Se non erro c'è anche la silversea della romana famiglia Lefebvre, con navi costruite in Italia, ufficiali italiani , prodotti italiani che potrebbe rappresentare ancora L'ITALIA (scritta in maiuscolo apposta!) sul mare.

Non sbagli certamente, ma credo di non capire esattamente quanto asserisci. La Silversea ha le sue navi costruite in cantieri italiani, non so se tutti gli ufficiali siano italiani, e penso rappresenti di già l'Italia nel mondo, anche se, ma è una mia personale considerazione, la maggior parte delle gente pensa sia una compagnia americana, anche se è pur sempre una realtà di nicchia, fatta di navi elegantissime ma di modeste dimensioni, dedicate volutamente ad un pubblico assolutamente benestante. Mi sembra che Costa, già prima dell'acquisizione da parte di Carnival, con Romantica, Classica, Victoria, si fosse rivolta ad un altro settore di mercato: la piccola Marina è uguale alla futura ammiraglia di Silversea. Avevo quindi espresso il dubbio, se la Costa avesse potuto reggere al confronto con le altre compagnie nella parte di mercato cui si era affacciata. Ripeto era solo un dubbio suffragato da quanto successo in Italia negli ultimi decenni e da quanto sta succedendo a livello mondiale, con l'accentramento di più compagnie in un solo forte gruppo, probabilmente in ossequio al proverbio che l'unione fa la forza.
 

conte_zio

Member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

Rodolfo ha detto:
[
Avevo quindi espresso il dubbio, se la Costa avesse potuto reggere al confronto con le altre compagnie nella parte di mercato cui si era affacciata. Ripeto era solo un dubbio suffragato da quanto successo in Italia negli ultimi decenni e da quanto sta succedendo a livello mondiale, con l'accentramento di più compagnie in un solo forte gruppo, probabilmente in ossequio al proverbio che l'unione fa la forza.

Ti rispondo subito caro Rodolfo dicendo che per me la Costa non avrebbe resistito alla concorrenza senza entrare in un gruppo come ha poi fatto. L'unica soluzione per sopravvivere da sola sarebbe stata quella di creare una compagnia d'elite come la silversea dimenticando le crociere di massa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

conte_zio ha detto:
Rodolfo ha detto:
[
Avevo quindi espresso il dubbio, se la Costa avesse potuto reggere al confronto con le altre compagnie nella parte di mercato cui si era affacciata. Ripeto era solo un dubbio suffragato da quanto successo in Italia negli ultimi decenni e da quanto sta succedendo a livello mondiale, con l'accentramento di più compagnie in un solo forte gruppo, probabilmente in ossequio al proverbio che l'unione fa la forza.

Ti rispondo subito caro Rodolfo dicendo che per me la Costa non avrebbe resistito alla concorrenza senza entrare in un gruppo come ha poi fatto. L'unica soluzione per sopravvivere da sola sarebbe stata quella di creare una compagnia d'elite come la silversea dimenticando le crociere di massa.

Allora sì, pienamente d'accordo; ma già Marina e Allegra forse avrebbero dovuto essere strutturate diversamente, e le ancora splendide Classica e Romantica, forse, non sarebbero mai nate.
 

silvanes

New member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

Rodolfo ha detto:
conte_zio ha detto:
Rodolfo ha detto:
Io proverei anche a chiedermi, se non ci fosse stata Carnival, la "C" sarebbe sopravvissuta? Non mi sembra che le altre compagnie italiane, da quarant'anni a questa parte abbiano progredito, anzi una alla volta stanno scomparendo tutte. Tolta Msc, supportata da una delle più grandi realtà portacontainer del mondo, e i traghetti, tutt'altro tipo di navi, cosa abbiamo? Con questo non voglio dire che preferisco Costa nelle mani degli americani, ma tutto sommato preferisco ancora vedere la "C" in giro per i mari.

Se non erro c'è anche la silversea della romana famiglia Lefebvre, con navi costruite in Italia, ufficiali italiani , prodotti italiani che potrebbe rappresentare ancora L'ITALIA (scritta in maiuscolo apposta!) sul mare.

Non sbagli certamente, ma credo di non capire esattamente quanto asserisci. La Silversea ha le sue navi costruite in cantieri italiani, non so se tutti gli ufficiali siano italiani, e penso rappresenti di già l'Italia nel mondo, anche se, ma è una mia personale considerazione, la maggior parte delle gente pensa sia una compagnia americana, anche se è pur sempre una realtà di nicchia, fatta di navi elegantissime ma di modeste dimensioni, dedicate volutamente ad un pubblico assolutamente benestante. Mi sembra che Costa, già prima dell'acquisizione da parte di Carnival, con Romantica, Classica, Victoria, si fosse rivolta ad un altro settore di mercato: la piccola Marina è uguale alla futura ammiraglia di Silversea. Avevo quindi espresso il dubbio, se la Costa avesse potuto reggere al confronto con le altre compagnie nella parte di mercato cui si era affacciata. Ripeto era solo un dubbio suffragato da quanto successo in Italia negli ultimi decenni e da quanto sta succedendo a livello mondiale, con l'accentramento di più compagnie in un solo forte gruppo, probabilmente in ossequio al proverbio che l'unione fa la forza.

La discussione è interessante. Sono convinto che COSTA CROCIERE ITALIANA, avrebbe potuto continuare. Era la compagnia più amata in Europa e coloro che viaggiano a bordo delle navi "C" erano considerati dei "privilegiati". Negli anni 90 è andata in crisi perchè si sono fatti parecchi errori. L'allora amministratore delegato Lorenzo Pellicioli, ha tentato il salvataggio e il rilancio. Secondo il mio modestissimo parere, ha commesso vari errori. Il più grave è stato quello di decidere di far costruire COSTA OLIMPIA, presso una cantiere tedesco che stava fallendo. In effetti tale cantiere è fallito quando i lavori di allesitimento di COSTA OLIMPIA stavano per essere conclusi. L'enorme perdita ha segnato la fine di COSTA CROCIERE ITALIANA.
Non tutte le colpe sono da addebitare a Pellicioli (non ho prove precise e rischio una querela !), ma, stranamente, la compagnia genovese ha iniziato a barcollare nel 1990, venduta parzialmente alla CARNIVAL
nel 1997 e totalmente, se la memoria non mi tradisce, nel 1999. Pellicioli è stato assunto nel 1990 e se ne andato nel 1997. Sarà solo un caso ?

http://www.gruppodeagostini.it/dea/it/m ... t.jsp?pr=4

Silvano
 
G

Guest

Guest
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

ma seconod voi è normale che sulle costa la quasi totalità dei camerieri e baristi eccetera,insomma quegli addetti al servizio più vicino al pubblico siano tutti indiani sudamericani eccetera e che invece sulle navi americane siano spesso italiani (almeno da quello che sento dire)???
 

silvanes

New member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

persistenzaretiniKa ha detto:
ma seconod voi è normale che sulle costa la quasi totalità dei camerieri e baristi eccetera,insomma quegli addetti al servizio più vicino al pubblico siano tutti indiani sudamericani eccetera e che invece sulle navi americane siano spesso italiani (almeno da quello che sento dire)???

Amico mio !

NORMALISSIMO......quelli costano poco, pochissimo. Nei prossimi anni, parte di questo personale sarà eliminato.
Come già su alcune navi CARNIVAL entreranno in funzione, anche per il pranzo e cena al ristorante, il "Fast Food" e "Self Service" !
Ciò non mi riguarda più, in quanto le mie crociere COSTA/MSC sono terminate.

Ciao.

Silvano
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

persistenzaretiniKa ha detto:
ma seconod voi è normale che sulle costa la quasi totalità dei camerieri e baristi eccetera,insomma quegli addetti al servizio più vicino al pubblico siano tutti indiani sudamericani eccetera e che invece sulle navi americane siano spesso italiani (almeno da quello che sento dire)???

Su quali navi americane?
Vorrei vedere prima di sentir dire...
 

conte_zio

Member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

VaLyUS ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
ma seconod voi è normale che sulle costa la quasi totalità dei camerieri e baristi eccetera,insomma quegli addetti al servizio più vicino al pubblico siano tutti indiani sudamericani eccetera e che invece sulle navi americane siano spesso italiani (almeno da quello che sento dire)???

Su quali navi americane?
Vorrei vedere prima di sentir dire...

Io sia sulla carnival imagination e carnival victory avevo i camerieri italiani.
 

lingoss

New member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

conte_zio ha detto:
VaLyUS ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
ma seconod voi è normale che sulle costa la quasi totalità dei camerieri e baristi eccetera,insomma quegli addetti al servizio più vicino al pubblico siano tutti indiani sudamericani eccetera e che invece sulle navi americane siano spesso italiani (almeno da quello che sento dire)???

Su quali navi americane?
Vorrei vedere prima di sentir dire...

Io sia sulla carnival imagination e carnival victory avevo i camerieri italiani.

Avranno mica l'immagine che da noi hanno i vari filippini ?
 

silvanes

New member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

lingoss ha detto:
conte_zio ha detto:
VaLyUS ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
ma seconod voi è normale che sulle costa la quasi totalità dei camerieri e baristi eccetera,insomma quegli addetti al servizio più vicino al pubblico siano tutti indiani sudamericani eccetera e che invece sulle navi americane siano spesso italiani (almeno da quello che sento dire)???

Su quali navi americane?
Vorrei vedere prima di sentir dire...
Io sia sulla carnival imagination e carnival victory avevo i camerieri italiani.

Avranno mica l'immagine che da noi hanno i vari filippini ?

Però le giovani filippine non sono niente male !!!!!

:D :D :D :D :D

Silvano
 

lingoss

New member
Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !

silvanes ha detto:
lingoss ha detto:
conte_zio ha detto:
VaLyUS ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
ma seconod voi è normale che sulle costa la quasi totalità dei camerieri e baristi eccetera,insomma quegli addetti al servizio più vicino al pubblico siano tutti indiani sudamericani eccetera e che invece sulle navi americane siano spesso italiani (almeno da quello che sento dire)???

Su quali navi americane?
Vorrei vedere prima di sentir dire...
Io sia sulla carnival imagination e carnival victory avevo i camerieri italiani.

Avranno mica l'immagine che da noi hanno i vari filippini ?

Però le giovani filippine non sono niente male !!!!!

:D :D :D :D :D

Silvano
Ma Silvano mi meraviglio di te !! :wink:
 
Top