• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea: Crociera di Pasqua ecco il mio diario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sava

New member
Ciao a tutti.
Prima di partire avevo promesso che come Bambi aveva fatto il suo diario e mi era stata utilissima, anch'io avrei scritto il mio.
Faccio alcune premesse che probabilmente sono necessarie per capire alcuni appunti che inserirò nel diario.
E' stata una crociera fantastica e anche se alcune cose possono non essermi piaciute sono solo legate al carattere della mia persona e di mio marito: in vacanza amiamo restare per conto nostro anche se le "quattro chiacchiere" amiamo farle, preferiamo le visite per conto nostro anche se in alcuni posti è quasi necessario farle con le escursioni, andiamo in ferie per ricaricarci e stacchiamo da tutto per cui la tranquillità è ciò che preferiamo.
Una crociera è il giusto binomio di libertà fatta in un albergo di lusso itinerante che ti permette di cambiare posto senza fare e disfare le valigie...quindi perfetto per noi. Detto questo ecco il diario:

Domenica 20 aprile: Pasqua (regalo per le nostre nozze d'argento)

Sveglia alle 6.00. Metereologicamente parlando doveva essere una giornata terribile invece per ora c'è il sole.
Siamo tipi che non amano arrivare all'ultimo minuto: meglio aspettare sul posto; quindi alle 6.30 sveglia dei figli per salutarli (con grugniti vari) e poi via. In circa 4 ore e mezza saremo a Savona. Alle 10.50 entriamo al porto: Costa Mediterranea è lì che ci aspetta vicino a Costa Serena.
Al parcheggio (comodamente prenotato da casa via internet) consegniamo le valigie, lasciamo l'auto ai parcheggiatori, paghiamo gli 84€ in contanti (non accettano carte di credito) e con il numero 3 di imbarco saliamo sulla navetta; due minuti di tragitto e siamo all'interno del Palacrociere. I cartelli con le indicazioni di dove recarsi sono chiarissimi e dato che è ancora prestino troviamo comodamente da sederci. L'orario di imbarco previsto per le 13.00 ci dicono è anticipato verso le 12.00: ottimo! Il tempo è leggermente velato ma per ora per fortuna gli acquazzoni previsti non ci sono. Attendiamo biglietti, fogli di imbarco, documenti e numero di priorità alla mano. Alle 12.30 è già il nostro turno; foto di rito (ecco questo non lo sopporto ma per rispetto a chi lo fa per lavoro mi adeguo sorridendo) e poi su. La cosa che noto subito è che non sono molto pronti a dirti dove andare ma se ha già fatto una crociera ti arrangi. Ascensore, ponte 8, camminiamo per mezza nave fino al nostro 8253. Già pulita (le valigie arriveranno non c'è fretta)sul letto il today, le card, le card rosse per la prova di evacuazione obbligatoria, e la prenotazione del tavolo al ristorante e.... sorpresa: hanno sbagliato orario! Ci informiamo: dalle 14.30 potremo parlare con il maitre e farci spostare. Arriva Hugo il nostro steward (simpaticissimo e bravissimo) mi spiega l'uso del climatizzatore (+ freddo - caldo), apre il frigo bar e se ne va. Vista l'ora 13.30 decidiamo di andare al buffet. Mi aspetto qualche cosa di lineare invece è un po' a isole che si ripetono, fuori in piscina il grill (vedo passare hamburger e patatine da sfamare un reggimento)
Andiamo dal Maitre che verifica la prenotazione, mi dice che ho ragione, mi da un numero provvisorio per la sera e mi dice di presentarlo al ristorante alla sera. Sembra tutto ok.
Esercitazione di rito e partiamo in ritardo sul previsto ma non è un problema!! :D
Mio marito trova la palestra (per fortuna perchè l'anello per correre in esterna è proprio piccolino e poco riparato) e si fionda sul tapirulan. :confused: Ormai è quasi ora di cena per noi del primo turno: doccia e puntuali arriviamo al ristorante; chiuso...va bene siamo in vacanza possiamo aspettare un po'. Quando apre mi trovo in fila con non so quante persone con problemi di prenotazione tavoli. Per fortuna me la cavo in fretta, mi danno il numero del provvisorio, chiamano un cameriere e.....andiamo a destra, andiamo a sinistra, andiamo di qua, andiamo di là...il povero cameriere è confuso più di noi, la logica della numerazione è un mistero:( finalmente lo trova :D per stasera saremo in 8 tutti con prenotazione errata: ci faremo compagnia!
A fine cena: sorpresa :confused::confused::confused: arrivano al nostro tavolo i camerieri cantando "tanti auguri" con una torta (buonissima) per il nostro anniversario. Imbarazzatissimi ringraziamo, ci baciamo e offriamo ai nostri provvisori compagni di viaggio una fetta di torta!
Verso le 21 andiamo a prenderci il biglietto per la navetta del giorno dopo a Marsiglia (grazie Bambi!!) 10.95 a testa.
Spettacolo e nanna: è stata una lunga Pasqua

Lunedì 21 aprile

Sveglia alle 7.15, vogliamo prendere a prima navetta quelle delle 8.15. Scopriamo salendo al buffet (abbiamo una cabina interna) che il tempo è nuvoloso ma almeno non piove. Colazione: c'è nessuno ancora tutti a letto. Sempre puntualissimi andiamo allo sbarco ma...siamo in ritardo: aspettiamo.Appena ci fanno uscire prendiamo la 1^ navetta che ci lascia sulla camminata del porto vecchio. Alle nostre spalle Notre Dame de la Guarde. Decidiamo di salire. Tagliamo un po' di strada prendendo un traghetto elettrico gratis che attraversa il porto e poi: su ma proprio su! Per chi non volesse farlo a piedi o prende il trenino turistico vicino a dove ti lascia la navetta oppure ancora un pochino più su c'è la fermata del bus 60 che arriva al parcheggio sotto la chiesa.I costi: il trenino mi sembra 8€ il bus non ho chiesto.
Per chi ama camminare come noi è fattibile nel senso bella ripida ma non lunghissima; passeggini e bimbi vari lo sconsiglierei onestamente.
Strade sporche questo sì però ne vale la pena. La chiesa è magnifica il panorama da togliere il fiato.
Scendiamo e quasi in fondo sulla sinistra troviamo una piazza piena di locali che stanno aprendo, svoltiamo a sinistra e ci ritroviamo all'altezza della ruota panoramica posta in fondo al porto. Mercato del pesce, bancarella del sapone (ne compro alcuni per la ragazza di mio figlio) e poi siamo di nuovo all'altezza del municipio dove eravamo arrivati al mattino. Ci spostiamo dall'altra parte della strada e attraverso vie e viuzze caratteristiche ma sempre sporche, arriviamo alla cattedrale di Santa Maria Maggiore: particolare da fuori, dentro non si va perchè è chiusa. Torniamo alla navetta e alla nave verso el 12.00. Un salto al buffet. Ci buttiamo su una sdraio un po' riparata perchè il sole che che era apparso è sparito e c'è vento e leggiamo.
Alle 16.00 partenza. Piove, mio marito ritorna in palestra mentre io mi preparo alla tappa del giorno dopo.
Stasera serata di gala con cocktail alle 18.00 (buono il prosecco e detto da due veneti) presentazione dell'equipaggio e poi cena. (che troviamo subito ma è da sei....pace) Candela sui tavoli ma niente più.
Spettacolo molto bello di un cantante di colore (ovviamente a chi piace il genere).
Torniamo in cabina dove troviamo i cioccolatini e una "scimmia" fatta con gli asciugamani che penzola sopra la scrivania: e bravo Hugo!
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Ci sono anch'io...ero a Savona il giorno che siete partiti e ho rivisto con piacere la Mediterranea , sulla quale ho trascorso una bellissima crociera!!!
 

flam

Active member
Bentornata Sava!
Tutto sommato mi pare di capire che la crociera ti sia piaciuta ...forse il tavolo da sei non ha soddisfatto le tue aspettative...avevi chiesto un tavolo da due per festeggiare in amorevole solitudine i vostri 25 anni di matrimonio?!
 

sava

New member
Eccomi con una breve visita, spero stasera di proseguire con il diario.
Per risponderti, come ho anticipato, io e mio marito amiamo "stare per conto nostro" siamo un po' "orsi" in effetti non tanto per i 25 anni che in fondo speravamo non venissero publicizzati tanto in sala,(nel proseguio del diario racconterò anche dell'invito per lune di miele ed anniversari che invece ci è molto piaciuto) quanto perchè ogni anno cerchiamo di dedicarci almeno qualche giorno solo per noi due, per rinsaldare quel rapporto che altrimenti figli, famiglie, lavoro, impegni, volontariato, ecc non troviamo mai e, come tutti immagino, siamo costretti a parlarci via sms!
 

agra

Active member
Ciao ti seguo anch'io. Mi sembra che però la sorpresa della festicciola a tavola non vi sia dispiaciuta! Auguri per il vostro anniversario!!!
 

Bambi8078

Member
Eccomi a leggere il tuo diario!Sono contenta che per Marsiglia siete riusciti a fare con tutta calma e soprattutto siete riusciti a vedere il più possibile...noi ci rifaremo la prossima volta;) !Per quanto riguarda la cena di gala leggo che anche per voi non è stata molto diversa da una solita cena non si respirava un atmosfera "particolare"...mentre le "sculture"con le salviette le avete trovate sul letto...io mi ricordavo su Costa Favolosa ogni sera un personaggio/animale diverso mentre in questa crociera nulla (sul diario ho scritto il xchè della poca organizzazione quando siamo saliti noi a bordo).Mi togli una curiositá?ma finalmente hanno chiuso le coperture delle piscine di giorno o almeno di sera?Intanto continuo a seguirti e aspetto con curiositá la seconda tappa....
 

sava

New member
ciao eccomi qui, vediamo se oltre a risponderti riesco a scrivere un'altra tappa.
no, le coperture sempre aperte e quindi.....con il sole in porto si poteva anche usare le piscine in viaggio direi proprio di no:(


22 aprile:palma

Mi sveglio presto anche se si sbarcherà solo nel pomeriggio e verso le 8 andiamo a fare colazione e poi fuori sulle sdraio (ah già essendo sempre in interna anche oggi mi sono alzata non sapendo che tempo c'era): c'è un magnifico sole. Mio marito corre (chissà forse pensa che arriveremo prima:p. Verso le 11 mi raggiunge e guardiamo Maiorca avvicinarsi: fantastico!
a Mezzogiorno c'è l'assalto al Buffet (ma sono tutti partiti a digiuno da una settimana da casa?): meglio aspettare; pranziamo con calma mentre la nave attracca.
Seguendo i preziosi consigli di Bambi usciamo dal porto seguende le indicazioni per il bus. Volendo c'era la navetta (6.95€ a testa) ma decisamente non serve. Troviamo la fermata e il n° 1 è lì che aspetta. Biglietto (1.50€ attenzione non danno resto con tagli superiori a 10€) e poi si parte.
Non sappiamo bene dove scendere e così seguiamo la massa. In realtà la fermata più comoda (che era quella di cui parlava Bambi) era più avanti. Non so il nome ma per chi non riesce a farsi dare indicazioni dall'autista come noi, tenga presente questo: quando si comincia a costeggiare un torrente sulla dx il bus ad un certo punto lo attraversa su un ponte; da lì la fermata giusta è la seconda successiva vicino ad un incrocio con semaforo. Prendiamo il viale di sx e poi sempre dritti. A quel punto una piantina anche se sommaria è utile. Vediamo il Rio, piazza Major, S. Francesco, S. Eulalia e la cattedrale: tutte chiuse a parte l'ultima che però è a pagamento.
Sul fondo il lago artificiale di fronte al porto. Arrivati qui o tornate indietro a prendere il bus o la navetta, o se vi piace camminare come a noi (ma proprio camminare non vascheggiare in centro;) ) si può tornare a piedi. Sarete accompagnati per tutto il tragitto da barche di tutte le fatture e dimensioni fino all'arrivo.
Torniamo a bordo per il primo turno di cena. Giusto il tempo per una docci e usciamo a vedere la partenza (in anticipo !!!!) cena e teatro. Stasera degli acrobati (a noi non piacciono particolarmente).
Caffettino serale e nanna. Domani navigazione ovvero relax relax relax
 

sava

New member
23 aprile: navigazione

Ci alziamo tardi, sarà una giornata di solo relax. Fuori c’è il sole e decidiamo di rosolarci un po’. Non è che abbiano organizzato chissà quali intrattenimenti se non la vendita della birra (ma se ne compri/bevi 5 ti danno lo zainetto!)e la preparazione di un cocktail da parte dell’equipaggio per gli ospiti al modico prezzo di 10€ (ma x 2). Si va a pranzo anche per passare un po’ il tempo mentre il mare è una meraviglia da guardare.
Ci rintaniamo all’interno per evitare di ustionarci (io soprattutto che sono bianca come il latte) e ci dedichiamo alla lettura nel silenzio della biblioteca.
Oggi proviamo anche il the con i pasticcini. Mio marito decide di? :p Ma certo, andare in palestra giusto per non perdere l’abitudine mentre io trovo il tempo per fare una di quelle docce che a casa non riesco mai a fare e poi compilo i moduli per la dogana di domani.
Stasera “serata italiana” abbigliamento consigliato “bianco, rosso e verde”! Anche no….penso. A cena tutto bene fino a quello che io e mio marito abbiamo definito la conferma della nomea che ci accompagna all’estero: italiani? Pasta, pizza e mandolino! Al suono assordante di “O sole mio” i poveri camerieri già ampiamente in tema con il loro cravattino tricolore e molti con sguardo mica tanto felice, guardano gli ospiti roteare il tovagliolo sopra la testa e alcuni di loro invitano le signore a ballare. Poi 4 (mi auguro) volontari si mettono a ballare sulla balconata del ponte 3 al ritmo di “Volare” e “Tu vo fa l’americano” versione dance …
Onestamente noi ( e sottolineo noi) avevamo apprezzato di più la giornata di navigazione dell’altra crociera: sculture di ghiaccio e frutta e verdura sui ponti (a guardarli avevamo trascorso un paio d’ore da quanto bravi) che poi erano state esposte al buffet per lo spuntino di mezzanotte (tra l’altro lì il buffet funzionava anche alla sera).
Torniamo in camera ancora un po’ perplessi:confused: e il buon Hugo ci fa trovare un cagnolino di asciugamani sul letto che è la fine del mondo.
Andiamo allo spettacolo: balletto contemporaneo con tema i quattro elementi; a me piace molto a mio marito molto meno… caffettino e nanna.
Domani sveglia presto per mio marito che vuol vedere Tunisi all’orizzonte…
[smilie=lavoro[1].g:


24 aprile Tunisi.

Io mi alzo alle 6.30 (mio marito è già sul ponte superiore) e alle 7 già seduti entrambi a fare colazione mentre attracchiamo al porto di Tunisi con il sole.
Alle 8.00 ritrovo al teatro: abbiamo deciso di andare a vedere Tunisi il mercato e Cartagine accompagnati (lo consigliano anche in nave di non andare da soli). C’è anche una navetta con una sola partenza e un solo ritorno mi sembra 14.95€ a testa.
Usciamo dal porto e a parte i poveri cammelli e i venditori di fiori vediamo un uomo senza divisa armato di mitragliatore: cavoli che bell’accoglienza!
La prima parte dell’escursione sarà una delusione perché di Tunisi non vediamo che i due monumenti vicino a dove si scende dal bus e poi si rivelerà una vendita, presso persone conosciute dalla guida, di olii essenziali e tappeti e un giro veloce al mercato (sempre da gente amica della guida) con il rischio di perderlo dato che è uno dal piede veloce ma tra vicoli e vicoletti…..Ci lamenteremo anche praticamente tutti con un’accompagnatrice di Costa che poi starà con noi. Farà anche il gesto di prendere il numero delle cabine di quei circa 40 che si lamentano sui 48 che siamo in corriera, ma finirà tutto lì.
Con Cartagine va molto meglio (se uno ama i siti archeologici come me): ho trovato ciò che mi aspettavo e visto il periodo a cui risalgono e tutte i popoli che sono passati sono anche tenuti bene.
Rientriamo a bordo alle 13.45 circa con una ressa incredibile ovviamente perché il tutti a bordo era per le 13.30. Pranziamo al buffet. La nave parte mentre io cullata dal rollio mi appisolo e mio marito…..corre!
Vado alla riunione informativa per chi sbarcherà a Palermo, Napoli e Savona: niente di particolare per chi l’ha già fatto anche se sentirlo una seconda volta non è sbagliato; per i nuovi un salto a sentire è meglio farlo.
Cena, spettacolo e nanna….
 

sava

New member
25 aprile: Palermo

Ci alziamo tardi per i nostri canoni tanto abbiamo tutto il giorno per girare Palermo.
Colazione e poi verso le 9 scendiamo a terra.
Qui davvero non serve che una piantina della città che, a nostro parere, è meravigliosa.
Dallo sbarco e fino al Polieteama impossibile perdersi: si è accompagnati da taxisti, guidatori di carrozzelle e guidatori di Ape ad uso turistico.
Dal Politeama si prende sulla sx e poi è tutto fantastico.
I quattro canti, la fontana Pretoria, la Cattedrale, il palazzo reale, Porta Nuova, il teatro massimo, passeggiata sul mare, l’orto botanico, il parco di Villa Giulia….e non mi ricordo tutto ciò che abbiamo visto camminando per cinque ore filate con una sola pausa per un caffè con il cannolo: buonissimo!!
Rientriamo verso le due e ci rilassiamo sulle sdraio dopo un rapido passaggio per un paio di fette di pizza al buffet. Indovinate poi dove va mio marito?  ma certo, a correre….
Al rientro in cabina prima di cena, il today, il nuovo personaggio di asciugamani (un elefantino…bravissimo Hugo) e l’invito per il cocktail con il capitano per chi festeggia luna di miele o anniversari dopo cena.
A cena nuova “festa” a suon di tovaglioli al vento…il motivo è davvero giusto: ringraziare tutto il personale di sala, bar e cabina e quindi pur non apprezzando il modo applaudo davvero di cuore mentre sfilano le torte (con fontana luminosa al seguito) e viene servito lo spumante.
Andando al cocktail solita foto di rito questa volta con torta nuziale, servono prosecco (sempre buono) o succo analcolico a scelta con dolcetto a forma di cuore, pizzetta a forma di cuore e tre confetti. La cosa simpatica è che il comandante fa rinnovare le promesse matrimoniali ( con il solito coro di “sì” delle signore e qualche “no” dei signori che strappa un sorriso al capitano). Un particolare augurio lo si fa alle due coppie che festeggiano i 50 anni di matrimonio e una che ne festeggia 51!
Andiamo a teatro e poi a nanna dopo il solito caffè: domani Napoli e lì il tempo per girarla sarà pochino: peccato!

26 aprile: Napoli

Sveglia presto, vogliamo scendere appena possibile. Entriamo in porto che non piove ma il ponte è completamente bagnato (ma la solita efficienza del personale lo renderà semi asciutto in poco tempo) e il Vesuvio ha un bel cappello di nuvole: peccato!
Anche qui visitabilissima da soli sempre muniti di piantina. Giriamo a piedi partendo dal Maschio che ci aspetta proprio fuori dal porto con il solito accompagnamento di taxisti, vediamo la galleria Umberto I, il teatro san Carlo, la piazza Plebiscito e scendiamo al Castel dell’Ovo.
Poi risaliamo e ci addentriamo per la parte più “vera” di Napoli visitando un sacco di piazze e chiese (spesso chiuse purtroppo) fino ad arrivare al duomo dove si custodisce la teca con il sangue di San Gennaro. Attraversiamo via San Gregorio Armeno nota per i presepi ed è davvero bella!
Ci fermiamo per un caffè e un baba: non si può non provarlo ottimo davvero.
Purtroppo il tempo non ci invita a restare ancora in giro e rientriamo in nave dove troviamo un cigno sopra il letto!
Assisteremo alla partenza con un po’ di amarezza: la crociera sta per finire.
Purtroppo si ballerà un po’ al rientro: io sono un po’ debole di stomaco e farò la cavolata di aspettare per prendere qualche farmaco; risultato: l’ultima cena al ristorante salta…peccato.
Poi riesco a stare meglio e un po’ il rollio si calma giusto per permettermi di fare le valige che dovremo lasciare fuori dalla porta con la bella striscia di color blu.
Riesco a vedere l’ultimo spettacolo e poi a nanna: per fortuna a letto mi addormento come un sasso e così il mal di mare lo sento meno.


27 aprile: Savona

Arriviamo in porto che non piove ma il cielo è gonfio di pioggia. Cavoli siamo stati davvero fortunati con il tempo e almeno ci è meno difficile dire addio alla cabina.
Al mattino trovo il conto da verificare: perfetto nessun errore…bene.
Alle 8 dobbiamo lasciare libera la cabina e siamo tra i fortunati che hanno il turno di discesa per le 10.00: non troppo tardi così arriveremo a casa in tempo per fare….lavatrici, spesa, verificare che i figli abbiano lasciato la casa intera  insomma tornare con i “piedi per terra” nel vero senso della parola.
Ce ne bighelloniamo un po’ al buffet facendo colazione, poi giriamo un po’ per ponti fermandoci a guardare gli itinerari delle altre due navi costa attraccate prima e dopo di noi: Serena e Luminosa.
Ci sediamo comodamente in giro e poi un po’ prima delle 10 scendiamo a teatro. Sorpresa: siamo in anticipo: nemmeno il tempo di sederci che ci dicono che possiamo uscire.
Troviamo la navetta ad attenderci quindi, al parcheggio, consegna delle chiavi e ricerca delle valigie che troviamo un po’ sparse ma intere (così non sarà per tutti purtroppo).
Alle 10.15 siamo già in auto alla barriera del parcheggio. Comincia a piovere ma proprio a dirotto e ci porteremo la pioggia fin sulla porta di casa mentre scarichiamo le valigie (poi ovviamente da un po’ di tregua).

Ecco, tutto finito, pronti a tornare alla solita routine fatta di casa, figli, lavoro ma…. Con dei ricordi bellissimi che le foto non rendono appieno.
Come ho detto in principio: crociera bellissima, posti visti meravigliosi. Se la rifarei: sicuramente; se non mi piacciono alcune cose: si ma non cambia la sostanza; se ci siamo trovati bene: beh a conti fatti al 95% quindi direi proprio di sì

Se a qualcuno il mio diario potrà servire ne sarò felice, se a qualcuno verrà voglia di provare la crociera o questo percorso, ne sarò ancora più felice.

Alla prossima che sicuramente faremo anche se non so bene dove e quando!
 
Ultima modifica:

Irnerio

Member
Anche io ero a bordo di Costa Mediterranea per la crociera di Pasqua. Sono salito a Palermo due giorni prima di te. Mi riservo di proporre un mio diario (che spero di redigere durante le ferie estive), ma posso subito anticipare che l'esperienza è stata molto positiva. Costa Mediterranea mi è sembrata una bellissima nave (è la nave più piccola delle quattro su cui ho viaggiato). La nave è ben concepita, molto luminosa, ben tenuta (non dimostra i suoi anni) e molto vivibile (nonostante fosse piena o quasi, non ho mai fatto una fila). Le tappe, seppur qualcuna già fatta in precedenza, hanno confermato o superato le aspettative. Il cibo è stato nel complesso accettabile, mentre la pulizia delle cabine e delle aree comuni era ineccepibile. Certo qualche piccolo neo era presente (come l'eccessiva attesa la sera a ristorante), ma nel complesso si trattava di aspetti a mio modo di vedere trascurabili.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top