• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Concordia...Io stavo li come soccorritore

G

Guardacoste

Guest
4 ore di viaggio per poi presentarsi davanti a me un incubo. E' stato veramente toccante vedere un bestione dei mari abbattutto e adagiato su un lato.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Penso che sia stata una esperienza indicibile per i passeggeri, i membri dell'equipaggio ed i soccorritori?
Ti va di raccontarci di più?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se da quando è scattato l'allarme ha impiegato 4 ore per raggiungere il luogo del disastro, schettino era già a terra, che dici?
 

Gigi

New member
Se da quando è scattato l'allarme ha impiegato 4 ore per raggiungere il luogo del disastro, schettino era già a terra, che dici?
Eh, sì, schettino è stato piuttosto lesto nello scendere a terra....ma non hai forse intuito la mia sottile ironia...sono stato abituato nella mia famiglia di grandi marinai (non io purtroppo, sono l'unico reprobo)che il comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave in affondamento (e dopo 4 ore c'era ancora un biscione di centinaia di persone che stava penosamente scendendo lungo la fiancata della Concordia) e nel caso può decidere di andare a fondo con essa...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Apprezzo molto gli interventi di Guardiacoste. Per favore non scivoliamo nei vecchi dibattiti, già abbondantemente discussi.
 
G

Guardacoste

Guest
Ciao ragazzi e grazie a tutti .... do una risposta generale in un unico messaggio ! Si faccio parte della Guardia Costiera , sono un sottufficiale imbarcato su unita SAR ( unità adibite al soccorso ) . Il mio arrivare dopo 4 ore è dovuto non a ad un ritardo ma solamente al fatto che sono partito da Olbia ! Io presto servizio la . Partenza alle 3 di notte arrivo alle 7 .Già tempo prima stavano i colleghi di Livorno , Civitavecchia e via dicendo..... ! proprio 2 giorni fa stavo per ripartire per il raddrizzamento ma qua' da Olbia son partiti altri colleghi.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Prima di ogni cosa mi sento di dirti: GRAZIE per esserti adoperato in una operazione di assistenza e salvataggio certamente senza precedenti.
E ancora grazie per aver manifestato la tua presenza fra noi; al di la del naufragio di Costa Concordia è e sarà un piacere leggerti.
Nello specifico della vicenda vorrei chiederti tante cose...a te il piacere e/o la possibilità pratica di rispondere, perchè comprendo che potrà accadere talvolta che non potrai raccontare aspetti legati a vincoli di riservatezza...
Però ugualmente ci provo: ci racconti le tue emozioni di fronte al gigante in agonia?
Nel tuo primo messaggio, in verità, ne hai già manifestato lo shoc provato....
Anticipatamente ti ringrazio già per qualsiasi cosa potrai dirci.
 

mal di mare

New member
ciao...perché non ci racconti qualche cosa di quella notte?.................è sempre interessante il racconto di che c'era veramente....................
 

matteov

Active member
Ciao ragazzi e grazie a tutti .... do una risposta generale in un unico messaggio ! Si faccio parte della Guardia Costiera , sono un sottufficiale imbarcato su unita SAR ( unità adibite al soccorso ) . Il mio arrivare dopo 4 ore è dovuto non a ad un ritardo ma solamente al fatto che sono partito da Olbia ! Io presto servizio la . Partenza alle 3 di notte arrivo alle 7 .Già tempo prima stavano i colleghi di Livorno , Civitavecchia e via dicendo..... ! proprio 2 giorni fa stavo per ripartire per il raddrizzamento ma qua' da Olbia son partiti altri colleghi.


Ciao guardacoste, io sono il polemico :D
In molti hanno parlato di costo 0 da parte dello stato, ma messi come siamo non mi sembra logico far partire una SAR da Olbia direzione giglio per fare pattugliamento... È dire che ci sono compamare più attrezzate di Olbia e molto più vicine...
Mi viene difficile anche capire come si possa togliere una unità a Olbia, anche per emergenza.. Con tutto il territorio che hanno da battere... È stata una decisione del buon nunzio?
Olbia giglio in 4 ore.... Ci avete dato dentro parecchio
 
G

Guardacoste

Guest
Ciao Matteov ! Ti dirò di più , il giorno dopo da Olbia è partita una seconda unità classe 200 (non unità SAR quest' ultima ) . Il fatto di aver fatto partire invece l'unità SAR da olbia è dato dal fatto che da un anno e mezzo siamo dotati di 2 unita SAR , La classe 300 (che è quella che è partita ) e la classe 800 che è rimasta quà per soccorsi in zona. L'ordine è arrivato direttamente da Maricogecap . 32 Nodi , 110 miglia 4 ore di traversata minuto più minuto meno ! Allora conosci il Comandante Nunzio M. ?
 
G

Guardacoste

Guest
Rieccomi dopo un po di assenza dovuta al primo compleanno di mio figlio e in contemporanea al suo battesimo ![smilie=innamorato_: Grazie Barbara 80 , adoro il mio lavoro !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non c'è nulla di meglio che amare il proprio lavoro. Auguri per il piccino.
 
Ultima modifica:
Top