• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

anch'io vivo un periodo intenso e sono tornato un momento perchè sentivo qualcosa da dire ma dovrò sparire di nuovo per un po'; poi quel briccone di fandelmare parte subito con riflessioni esistenziali alle quali dovevo rispondere, non foss'altro perchè sono d'accordo con lui.
La vita, la morte, la vecchiaia, per i greci era la sequenza naturale delle cose, era l'ananke il destino, per i cristiani è la speranza e dunque viviamo il momento presente con serenità se ci riusciamo godendo delle piccole cose quotidiane.
Ora vi faccio sorridere: un amico che di mestiere fa il creativo a Milano mi ha chiesto di partecipare alla stesura di un libro; si intitolerà, tenete ben presente il titolo MEGLIO QUI CHE IN RIUNIONE.
Bene, tutta una serie di persone scriveranno questo libro nel senso che ciascuno avrà a disposizione una pagina e, per non dare la soddisfazione agli altri di farlo dice il curatore, manderà il proprio epitaffio...
Quando esce il libro ve lo dico.

Dunque per chi come me comincia a preferire la sera alla mattina, che non è meno bella anzi, propongo una poesia di D'Annunzio che non è tra i miei preferiti come personaggio ma la cui musicalità di linguaggio trovo insuperabile.

La sera fiesolana

Fresche le mie parole nella sera
ti sien come il fuscìo che fan le foglie
del gelso nella man di chi lo coglie
silenzioso e ancor s'attarda all'opra lenta

su l'alta scala che s'annera
contro il fusto che s'inargenta
con le sue rame spoglie
mentre la luna è prossima a le soglie
cèrule e par che innanzi a sé distenda un velo

ove il nostro sogno si giace
e par che la campagna già si senta
da lei sommersa nel notturno gelo
e da lei beva la sperata pace
senza vederla.

Laudata sii pel tuo viso di perla,
o Sera, e pe' tuoi grandi umidi occhi ove si tace
l'acqua del cielo !

Dolci le mie parole nella sera
ti sien come la pioggia che bruiva

tepida e fuggitiva,
commiato lacrimoso de la primavera,
su i gelsi e su gli olmi e su le viti
e su i pini dai novelli rosei diti
che giocan con l'aura che si perde

e su 'l grano che non è biondo ancora
e non è verde,
e su 'l fieno che già patì la falce
e trascolora,
e su gli olivi, su i fratelli olivi

che fan di santità pallidi i clivi
e sorridenti.

Laudata siiper le tue vesti aulenti,
o Sera, e pel cinto che ti cinge come il salce
il fien che odora !

Io ti dirò verso quali reami
d'amor ci chiami il fiume, le cui fonti
eterne a l'ombra de gli antichi rami
parlano nel mistero sacro dei monti;
e ti dirò per qual segreto

le colline su i limpidi orizzonti
s'incùrvino come labbra che un divieto
chiuda, e perché la volontà di dire
le faccia belle
oltre ogni uman desire

e nel silenzio lor sempre novelle
consolatrici, sì che pare
che ogni sera l'anima le possa amare
d'amor più forte.

Laudata sii per la tua pura morte,
o Sera, e per l'attesa che in te fa palpitare
le prime stelle !
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Mamma mia, Serbet, quanto ho sentito la tua assenza.....
(certo che voi tre, Serbet, Manlio e Sergio, insieme fate scintille..."culturali"...)
 

fandelmare

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

elenamaria ha detto:
Mamma mia, Serbet, quanto ho sentito la tua assenza.....
(certo che voi tre, Serbet, Manlio e Sergio, insieme fate scintille..."culturali"...)

Grazie, Luciana, dalle "scintille" alla luce forse il passo si può fare :wink: e perciò riporto questo mio "passo" sul tema:
"La luce"
Tramontato il sole, quante volte l'uomo ha cercato la luce per diradare le tenebre. Ha cercato coraggio nella luce del fuoco: quello crepitante di un falò, quello antico di una fiaccola, quello timido e romantico di una candela.
Poi, ha finalmente annientato il buio con la luce elettrica, ha inondato di luce le case e le città, ha imparato a giocare con i colori della luce, se n'è inebriato come in un delirio d'onnipotenza, ha fatto della notte giorno !
Ha sfidato i colori dell'arcobaleno con la gioia dei fuochi pirotecnici, ha reso presente il futuro con il raggio laser.
Quanta luce, oggi, gli fa compagnia, quanta luce lo rassicura ! Eppure c'è una luce che mai potra inventare, imitare, dimenticare: quella...degli occhi amati !
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Non sono in grado di esprimere un giudizio politico sulla missione in Afghanistan, perchè se fosse per me non dico che mi ritirerei ma certamente coinvolgerei tutti gli attori, comprese le tribù locali ad eccezione di chi si dice 'Talebano', in una grande conferenza di pace e riflessione, lasciando da parte buoni e cattivi e ragionando sul da farsi per il bene e la stabilità del paese..
Noi in realtà stiamo lì con le armi e la testa da occidentali, e non capiamo che non si possono imporre modelli esterni ad un paese frazionato in tribù, quindi inesistente nella realtà, e totalmente diverso dalla nostra cultura. Da un pò ormai gli Italiani partecipano ad azioni militari sul campo, quindi è più che possibile che anche noi abbiamo, non per volontà sia chiaro, fatto cose sbagliate..

Questo non è un discorso di destra/sinistra o quello che volete, quindi mi scuso per l'OT ma non dategli un colore politico, da ambo le fazioni Italiane c'è gente che la pensa come me..

Però le decisioni dei governi non riguardano gli uomini, lì ci sono dei ragazzi morti anche per noi, e non solo per un popolo straniero.. ora vorrei ricordare che alle Termopili trecento Spartani sono morti senza un motivo reale: non è vero che gli Spartani preferissero la morte alla resa, anzi è successo più volte e più volte Sparta ha anche pagato per riprendersi i suoi eroi, non è vero che quei trecento dovessero morire, al contrario si sarebbero dovuti ritirare in buon ordine per proteggere gli alleati (circa mille persone) e tornare in patria pronti ad una nuova guerra, allora perchè morirono?
Nessuno lo sa con certezza, ma di sicuro la loro morte veniva incontro ad una profezia sulla vittoria Greca e di sicuro ha lasciato a Sparta il controllo dell'esercito alleato, allora queste persone non sono morte per la gloria, ma per il dovere..

Esattamente come i nostri soldati, che come tutti i soldati del mondo meriterebbero questa targa:

«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»


"Va’ o passeggero,
narra a Sparta
che noi qui morimmo
in obbedienza alle sue leggi"


Basta cambiare Sparta con l'Italia e sentire in noi il loro sacrificio. penso che sia il giusto riconoscimento di quello che si chiama eroismo, nella Tomba di Tutankamon fu scritto:

"Che il tuo Ka possa vivere in eterno, che possano trascorrere milioni di anni, o tu che ami Tebe, seduto con il viso verso il vento del nord e con gli occhi che contemplano la serenità"

Era per un ragazzo di diciotto anni, vale sicuramente per loro..

Manlio
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Bentornato, Manlio!!....in tutti i sensi :wink:
Sergio, le tue riflessioni poetiche sono sempre molto interessanti...
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

dedicato alla "luce" di fandelmare
spag098.jpg




dedicato a manlio
la magnifica cattedrale di Toledo si specchia nelle lame temprate alla battaglia
sempre abbiamo pensato di difendere la (nostra) civiltà con la "giusta" guerra

necessario
forse
a che prezzo
chi può dirsi nel giusto?
quièn sabe, amici miei
spag229.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Bellissima foto!! I riflessi delle vetrate artistiche mi hanno affascinato fin da ragazzino.
Ben tornato serbet.
saluti
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

E' vero Serbet, ci mancavi!!
Il pensiero che hai scritto potrebbe essere mio, sono d'accordo su tutta la linea, lo apprezzo sul serio!!

In questa vacanza ho accumulato alcuni dei miei migliori scatti della vita..
Ve ne propongo due, uno è più che altro spettacolare:

3870449579_1981e1e175_b.jpg


l'altro fa pensare:

3936639677_5227a5a1f9_b.jpg


ha senso rinchiudere un animale in un parco giochi? Esporlo a migliaia di persone, di Flash (io non l'ho mai utilizzato) di disturbi per il nostro piacere personale?

Vale la pena di pensarci..

Manlio
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

no, non ha senso o se lo ha non lo condivido.
Pensa manlio che ad agosto sono stato una settimana a Rimini ma non ho visitato il delfinario perchè animali ammaestrati mi intristiscono.
E comunque il tuo delfino sembra saltare felice mentre ci vedo un'espressione triste nel tuo scimmione rispetto al mio fotografato in libertà che mi guarda e sembra dire " bè, e tu checcefai qui? dai, scatta sta foto e togliti che ciò da fare !"
( si sa che le scimmioni fanno qualche errore di grammatica...)

001img0013modificato1.jpg



la conosci questa poesia di Prevert?

PER FARE IL RITRATTO DI UN UCCELLO
di Jacques Prévert

Anzitutto dipingere una gabbia
con la porticina aperta
dipingere quindi
qualcosa di grazioso
qualcosa di semplice
qualcosa di bello
qualcosa di utile
per l’uccello
appoggiare poi il quadro ad un albero
in un giardino
in un bosco
o in una foresta
nascondersi dietro l’albero
silenziosi
immobili…
A volte l’uccello arriva presto
ma può anche impiegare degli anni
prima di decidersi
Non scoraggiarsi
attendere
attendere se è il caso per anni
la rapidità o la lentezza dell’arrivo
non ha nessun rapporto
con la riuscita del quadro
Quando l’uccello arriva
se arriva
osservare il più profondo silenzio
aspettare che l’uccello entri nella gabbia
e quando è entrato
chiudere dolcemente la porta col pennello
poi
cancellare una dopo l’altra tutte le sbarre
avendo cura di non toccare nessuna piuma dell’uccello
Fare quindi il ritratto dell’albero
scegliendo il ramo più bello
per l’uccello
dipingere anche il verde fogliame e la frescura del vento
il pulviscolo del sole
e il fruscio delle bestie dell’erba nella calura estiva
e poi aspettare che l’uccello si decida a cantare
Se l’uccello non canta
è cattivo segno
segno che il quadro è sbagliato
ma se canta è buon segno
segno che voi potete firmare
Allora strappate con tanta dolcezza
una piuma all’uccello
e il vostro nome scrivete in un angolo del quadro



n.b. posso dirvi che sono quasi commosso per come mi avete accolto?
Siete davvero tutti gentili, datemi ancora un po' di tempo per risolvere qualche questione e poi torno.
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Tu mi hai commosso con questo testo..
Però ad onor del vero il mio 'Delfino' era una, per quanto giovane e 'piccola' Orca..

3871213792_0483d3565a_b.jpg


Le Orche, i Leoni marini ed i Delfini facevano cose fantastiche e sembravano felicissimi..
Io non dubito dell'affetto che si scambiano con gli addestratori, ed anche del fatto che è stato possibile mostrare la incredibile intelligenza di questi animali a tutti.. ma la cosa era semplicemente uno spettacolo per far soldi..
La tigre bianca, la Tartaruga delle Galapagos e tutte le cose stupende che ho potuto vedere sono comunque fuori ambiente, esposte ad un pubblico immenso (eravamo in migliaia) e penso che questo renda il problema:

3937419254_ed62641a1b_b.jpg


Che è poi quello degli zoo, risorsa ambientale? Culturale? Museo? Violenza agli animali?
Sottolineo che ho avuto anche l'occasione di vedere balene e delfini liberi nel proprio ambiente, meno spettacolare forse, ma molto bello, tanto tanto..

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

scambio di battute colte al volo, posso assicurare....

corsica09047.jpg


Muuuuu,
come si sta bene a settembre al mare sora Lella, quando sono tornati tutti a casa loro

muuuu muuu muuuu
sora Rosina, ad agosto ci tocca andare in montagna per far posto a sti buzzurri ma un mese di sacrifici si può fare per il turismo
adesso però devo tener d’occhio mio marito…scusami
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Innanzitutto un bravo e un grazie a Manlio per le splendide foto: le ho ammirate per vari minuti, senza girare pagina! Rendono veramente l'idea della purezza e semplicità della natura.
Per quanto riguarda la mia idea sugli animali rinchiusi, fermo restando il rispetto e le cure che necessitano (augurandomi che in queste strutture siano ad ottimi livelli), devo dire che forse è l'unica maniera per permettere a tante persone di conoscerli ed ammirarli dal vero: quante sono le persone che hanno la fortuna di (intra)vederli nei loro luoghi di origine? Dovremo accontentarci delle foto sui libri, o sperare in qualche impegnativo e raro viaggio sul posto...
Non è egoismo, è solo il desiderio di ammirare la natura e di conoscerla meglio.
L'agosto scorso ho accompagnato mio figlio piccolo a Gardaland, e abbiamo assistito allo spettacolo dei delfini. Il particolare che mi ha colpito di più è stato vedere la cucciola di delfino nata mesi prima in quella piscina, e ascoltare il racconto del parto fatto dagli addestratori: la cura e l'attenzione per l'evento sono state moltissime, e il fatto del concepimento e del parto non in ambiente libero mi fanno pensare che la Natura e la Vita vincono sempre, e fortunatamente non si fermano mai...
Ovvio che se tutto ciò resta solo un puro fatto di business, lascia un pò di amaro...
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Ragazzi, mi assento per un paio di giorni e mi perdo questi capolavori?!
Manlio, forse sai già o puoi immaginare conoscendomi, che la visita ad animali "rinchiusi" mi intristisce...non ne vedo il motivo e non mi vengano a dire che non soffrono....sono certissima che sarebbero più felici liberi e non chiusi e messi in mostra per il nostro divertimento (!).
Grazie, Serbet, la bella poesia che hai postato mi ha commossa....
 
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Ciao a tutti.
Ho iniziato oggi a leggere questo topic, cavoli siete veramente bravi, sono arrivata solo alla terza pagina ma i complimenti volevo farveli comunque, avete postato foto bellissime. Mi riprometto di riuscire ad arrivare al passo delle pagine quanto prima :D
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Gabriele C. ha detto:
L'agosto scorso ho accompagnato mio figlio piccolo a Gardaland, e abbiamo assistito allo spettacolo dei delfini. Il particolare che mi ha colpito di più è stato vedere la cucciola di delfino nata mesi prima in quella piscina, e ascoltare il racconto del parto fatto dagli addestratori: la cura e l'attenzione per l'evento sono state moltissime, e il fatto del concepimento e del parto non in ambiente libero mi fanno pensare che la Natura e la Vita vincono sempre, e fortunatamente non si fermano mai...

Anche in questo caso ho potuto vedere l'affetto tra gli animali e gli addestratori, come d'altra parte allo Zoomarine, qui addirittura ho visto i delfini prendere un piccola barca con un bimbo e portarlo a spasso, il bimbo non sapeva più a chi dare bacetti (e quelli mettevano su il musetto alla grande!!). Ho visto la sequenza della nascita delle orche ed il loro trasporto dall'america a Tenerife, non posso non dire di essermi commosso..

Però la 'verità' che questo affetto non può cancellare è il business, non si apre il Loro Parque per la natura, ma per lo spettacolo..

Forse le orche, i leoni marini ed i delfini erano 'contenti' perchè seguiti con affetto, ma i gorilla, gli squali ecc. no, di sicuro..

E' vero però che dove vedi una tigre bianca? Un cetaceo? Anche questo lato della verità è reale..

Scaccomatto.. con calma!! :p prova a seguire anche il topic gemello.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

L’ho messa sul ridere con le mie mucche al mare perché la foto immediatamente precedente di manlio mi ha colpito fortemente.
La guardo di sfuggita, faccio finta di nulla ma davvero mi mette una malinconia ed una voglia di andare a fare pat pat sulle spalle di questo animale così “umano” nella sua posa.
E questa foto, la si pensi come si vuole, mi pare che dica chiaramente e darwiniamente da dove veniamo.

Poi passano un po’ di anni e la stessa stanca malinconia la trovo in questo vecchio pugile dell’antica Roma.
2ceitdj1.jpg


Oggi nella nostra società tecnologica solo i poeti parlano ormai agli animali mentre noi nel nostro habitat motorizzato aspettiamo impazienti che si spostino.

nuovaimmaginebmp.jpg



LA CAPRA

Ho parlato a una capra
Era sola sul prato, era legata.
Sazia d’erba, bagnata
dalla pioggia, belava.
Quell’uguale belato era fraterno
al mio dolore. Ed io risposi, prima
per celia, poi perchè il dolore è eterno,
ha una voce e non varia.
Questa voce sentiva
gemere in una capra solitaria.


Umberto Saba



p.s. faccio fatica a staccarmi da voi...come quelli che continuano a salutare e non se vanno mai
ma tornerò "più bello e più grande che pria"
grazie
prego
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Serbet, quel pugile, che dovrebbe essere copia romana di un originale di Lisippo, è una delle cose più belle che abbia mai visto, direi un capolavoro dell'arte ellenistica.
Ha una umanità ed una stanchezza nel volto, pieno di cicatrici che raccontano la storia di mille incontri, che distrugge ogni idea di gloria e bellezza di quello 'sport', all'epoca ben peggiore di oggi..
E' lì stanco, forse ormai vecchio per certe cose, magari vincitore e non sconfitto, o forse il contrario, ma non conta, lui è stanco, stanco dentro a causa di una vita passata in modo troppo duro..
Un capolavoro di umanità, un messaggio di civiltà che ci viene da millenni di distanza e ci parla di uomini molto più avanzati di tanti nostri contemporanei..

Questo gioiello era esposto nell'aula ottagonale di Roma (vicino Termini) poi sparì per anni, causa restauro, poi comparve totalmente restaurato al museo di Palazzo Massimo a Roma, sempre lo stesso gruppo di musei ma più vicino a Termini..
E lì lo hanno visto anche Gabriele, Luciana (Elenamaria) e Stelvio (suo marito)..
L'ho cercato per anni prima di ritrovarlo, pensando fosse chissà dove, invece la stranezza vuole che sia stato restaurato dall'Enea, a venti metri dal mio ufficio, da colleghi che conosco di sfuggita..
Avrei potuto visitarlo quando volevo (loro sono gentilissimi), e mi raccontano loro che quando è andato via gli mancava qualcosa..

Anche io l'ho riempito di foto, ma non le propongo per non esagerare..
Il pugile a parer mio è diverso da quell'animale, lui forse è a fine carriera e può smettere, ma la scimmia no.. è peggio..

Ora uccidiamo un pò la malinconia?
Questo bimbo è stato trascinato da un delfino e seguito da altri..

3947907687_61317d7f73_b.jpg


Quale esperienza nella vita gli rimarrà più in testa di questa?
Vedeste i bacetti che si è messo a dare ai Delfini..

Salutoni!
Manlio
 
Top