• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)


  • Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rita 57

Member
Ho fatto 3 crociere con costa e 5 con msc,scegliendo sempre ciò che volevo in quel momento senza avere delle preferenze e devo dire che le prime crociere son state le più belle come vita a bordo.Ultimamente le condizioni di scelta di entrambe le compagnie non mi piacciono ,vedi per la scelta della cabina, mi sembra più una suddivisione di classi,poi il vincolo dei pacchetti che deve essere acquistato da tutti gli ospiti della cabina,l'eliminazione del buffet magnifico che era bellissimo a vedersi.Questo mi ha portato a voler conoscere altre compagnie,ad agosto sperimenterò la princess,voglio capire di più per scegliere meglio.
 

Crefa01

New member
La prima crociera l'ho fatta con msc magnifica nel 2010 , la seconda con costa deliziosa nel 2011.
Qualita del cibo e organizzazione delle gita le ho trovate equivalenti
Per il servizio mi sono trovato meglio su msc. Anche per gli arredi il mio gusto va piu' su msc
Comunque se trovassi un giro che fa solo costa (per esempio il giro del mondo, potendomelo permettere) andrei con costa
 

vin

Member
sono reduce dalla crociera Mediterraneo Orientale con Divina MSC. Vi espongo le mie considerazioni sulle differenze che ho riscontrato ( in questa crociera quindi il giudizio è certamente parziale): nave bellissima, raffinata, molto meglio delle pacchianate del celebre, in negativo, architetto Farkus progettista Costa. Cibo eccellente :direi che sono anni che su Costa non ho più trovato un livello così buono pur essendo discreto. Negatività:tempi di sosta nei porti inferiori a Costa, escursioni tutte con la fermata nel negozio convenzionato, baby club, come attività, meno attraente, animazione rivolta solo alla clientela giovane. Direi che è un bel pareggio. Si può tranquillamente scegliere o l'una o l'altra compagnia in base ai percorsi e alle offerte.
 

B67

New member
Ho effettuato solamente due crociere, la prima con Costa, su Victoria, a luglio 2011, la seconda su MSC Splendida, dalla quale sono appena sbarcata. Come prima impressione, la crociera effettuata su Victoria mi è rimasta di più nel cuore, forse il cliente viene più coccolato, si sente di più parte di una famiglia – anche se per una sola settimana; sulla Splendida questa atmosfera non si percepisce, è tutto più impersonale. A questa sensazione segue comunque una valutazione, con la quale ho cercato di quantificare la differenza tra le due crociere (per quanto possa valere il mio giudizio, che non potrà mai essere oggettivo…). E così, dopo aver tirato le somme, scopro che è la crociera su MSC Splendida ad aver avuto, seppur di poco, la valutazione più alta…

Compagnia Costa Crociere
Nave : Victoria
Nome crociera : Grecia classica e isole
Giorni crociera : 7
Porto di imbarco: Venezia
Porto di sbarco: Venezia
Itinerario: Venezia / Ancona / Atene / Mykonos / Navigazione / Corfu / Dubrovnik / Venezia
VOTI
Procedura d’imbarco: 8
Consegna bagagli: 9
Bellezza della Nave: 8
Vivibilità: 8
Pulizia della nave: 8
Personale di bordo: 9
Ristorazione Buffet: 9
Ristorazione Ristorante: 7 ½
Itinerario: 9
Escursioni con Costa: 8
Animazione: 8
Spettacoli a Teatro: 7
Procedura di sbarco: 8

Compagnia MSC
Nave : Splendida
Nome crociera : Mediterraneo Occidentale
Giorni crociera : 7
Porto di imbarco: Genova
Porto di sbarco: Genova
Itinerario: Genova / Marsiglia / Barcellona / Valencia / Navigazione / Tunisi / Civitavecchia / Genova
VOTI
Procedura d’imbarco: 10
Consegna bagagli: 9
Bellezza della Nave: 10
Vivibilità: 9
Pulizia della nave: 9
Personale di bordo: 8
Ristorazione Buffet: 7
Ristorazione Ristorante: 6 ½
Itinerario: 10
Escursioni con MSC: 4
Animazione: 7
Spettacoli a Teatro: 9
Procedura di sbarco: 9

(in origine il testo era organizzato come tabella comparativa, ma dopo averlo incollato la tabella è scomparsa... il paragone risulta, così, poco immediato...)
 

espi64

Member
Finalmente sono riuscito a fare una crociera msc (Sinfonia) dopo averne fatte tante con la costa. A grandi linee le compagnie si equivalgono anche se mi sembra che, per quanto riguarda gli itinerari, la msc vada a rimorchio della costa. Il servizio a bordo l'ho trovato conforme tra le due compagnie; ho notato un sottodimensionamento del personale di servizio nei bar prima nella costa ora anche nella msc mentre per le cabine ed ai ristoranti mi è parso regolare. Un punto in più alla costa per la qualità del caffè servito a bordo. Le aree piscine uguali per le due compagnie: carnai infernali senza nessuno che regoli i comportamenti degli ospiti incivili o dei bambini (qui la rccl le supera di gran lunga con aree per adulti nettamente divise dalle altre). Il check-in alla msc è stato molto rapido rispetto ai canoni a cui mi ero abituato con la costa ma può essere stato un caso.
 

sab

New member
Non sono molto diverse a livello organizzativo ma io ho votato Costa perchè mi sento sempre molto coccolata, cosa che non ho percepito sulla MSC. Un'altra cosa che ho notato su MSC è stata che dalla mia cabina, posta in ottima posizione, percepivo parecchi rumori provenienti sia dal corridoio che dalle cabine confinanti con la mia, non so ma mi è parso che le pareti fossero meno spesse di quelle della Costa, almeno sulla nave in cui sono stata io. Per dovere di cronaca mi sento di puntualizzare una cosa: sulla Costa Classica le piscine sono 2 di cui 1 per bambini e 1 per adulti e ci sono degli addetti che le regole le fanno rispettare. ;)
 

marco64

New member
Salve a tutti io ho fatto solo 2crociere una con costa e una di recente su msc fantasia (21 liglio pRtenza da venezia) io sicuramente non ho l'esperienza di tante persone che hanno navigato di più ma con msc sono rimasto un po deluso da fatto che non c'é mai stato un buffet di mezzanotte pochissimo tempo per le escursioni nessuno che parlasse italiano per il resto nave ok cibo anche p.s. premetto anche che la nave era piena e se ci fossero meno maleducati si starebbe meglio tutti
 

luni59

New member
Il buffet di mezzanotte non c'è più da un pezzo anche sulle altre navi e.....nessuno che parlasse italiano?....questo non mi sembra proprio, lo parlano perfino gli animatori brasiliani!
 

Mafrina

New member
Prima crociera con costa concordia nel 2011 e sono appena rientrata da una su msc divina...tra le due compagnie preferisco costa anche se in linea di massima si equivalgono. Spettacoli e animazione fantastici su msc, personale eccellente su entrambe, per i bagagli su msc ho dovuto aspettare 3 ore prima di averle in cabina, pulizia...è una dura lotta...non mi hanno fatto impazzire. Nettamente superiore costa per il cibo e sopratutto per la colazione in camera molta scelta e in particolare cappuccino compreso...e gelato al buffet. Anche per i negozi meglio costa. Per le escursioni fortunatamente in entrambi i casi ottime guide. A parità di prezzo tornerei su costa.
 

pinkbutterfly

Active member
Una volta durante la crociera c'è il buffet di mezzanotte. Non c'è tutte le sere....ma una volta è più che sufficiente. Lo scorso anno sulla Favolosa anche 2 volte in una settimana.

Bisogna tener conto che se si viaggia all'estero bisogna parlare una lingua internazionale e questa è l'inglese! Svegliatevi italiani, imparate l'inglese! Siamo l'unica nazione in cui non sappiamo parlare inglese!

Mi spiace sono OT lo so, do comunque il mio contributo. Non posso fare confronti perchè non sono mai stata su MSC.
 
Ultima modifica:

Edmalo

Member
Siamo appena rientrati da una crociera di 11 giorni con Msc Fantasia.
Era la seconda crociera con questa compagnia contro le 5 fatte con Costa. Devo dire che la prima fatta con Msc Poesia, non ci aveva entusiasmato molto ed infatti poi avevamo scelto sempre Costa. L’anno scorso però, visto il bel itinerario proposto e dopo avevo sentito sempre più pareri positivi nei confronti di MSC, abbiamo deciso di riprovare.
Questo è il mio parere e non vuole essere una critica nei confronti di una o l’altra compagnia, anche perché ritengo che dipende da nave a nave e dal periodo. Noi infatti lo scorso Capodanno lo abbiamo trascorso sulla Pacifica ed è stata la peggiore crociera Costa, sia per il cibo, che per gli spettacoli e l’organizzazione. A Luglio siamo andati sino a Capo Nord, sempre con Pacifica e questa è stata la migliore in assoluto. La cucina era eccezionale, in particolar modo la pasticceria e tutto era organizzato perfettamente. La nave era la stessa, forse l’equipaggio era cambiato, non so!
Ma veniamo alla Fantasia.
Nave bellissima, elegante ed enorme. Superiore per quanto riguarda la bellezza rispetto a quelle Costa. Il ristorante buffet molto grande, con grandi isole dedicate ai diversi tipi di cibo (frutta, verdura, pasta, dolci, cibo etnico, ecc.) e mai fatto fila, neanche nei giorni di navigazione quando tutti erano a bordo e si mangiava più o meno allo stesso orario. Mai avuto problemi neanche per trovare i tavoli per sedersi.
Il buffet era aperto fino alle 16:00 e a volte anche oltre. Riapriva poi alla sera. Quindi chi non voleva cenare in ristorante poteva farlo tranquillamente lì. Anche su Costa la sera oltre alla pizzeria c’è un piccolo buffet aperto, ma proprio piccolo. Questi i punti a favore per MSC
 

Edmalo

Member
Cibo: questa è una nota un po’ dolente, soprattutto per la pasticceria al buffet. In 11 giorni abbiamo visto sempre gli stessi tipi di dolci e di qualità scadente.
La zona grill non era come su Costa che ti cucinavano il petto di pollo, il pesce, gli hamburger, ecc. sotto i tuoi occhi. C’erano sempre gli hot dog, panini, Hamburger, tutto preconfezionato, tipo catena Fast Food.
Il cibo non variava molto, la pizza l’ho provata un po’ di volte ed era sempre salatissima.
Positivo era l’angolo della frutta. Ce n’era a volontà e di tutti i tipi, sia in macedonia che intera ed anche per quanto riguarda le verdure c’era davvero molta scelta.
Gelato: su Costa al buffet c’è il distributore automatico e te ne puoi prendere quanto ne vuoi. Su Fantasia no! Lo vendevano, c’era una vera e propria gelateria. Se mettono il distributore, loro non vendono più.
Bibite. Per i pacchetti ti danno dei blocchetti con i buoni. Ogni volta ne strappi uno, lo consegni al cameriere e lui torna con la ricevuta da firmare. Io preferisco il metodo Costa. E’ tutto dentro la tua scheda e viene scalato di volta in volta. Se succede che ti dimentichi il blocchetto dei buoni (come è successo a noi un po’ di volte) non ti devi attraversare tutta la nave per andare a prenderlo in cabina:( ) Atmosfera al ristorante di sera: non esiste! A parte una sera che hanno sfilato con le torte e poi presentato il persone, tutte le altre sono semplici cene al ristorante. Non c’è il cameriere che ti fa ballare, non ci sono i camerieri che si esibiscono al ritmo di “Nel blu dipinto di blu”, non c’è il trenino tra i tavoli,…insomma l’atmosfera non c’era!
 

Edmalo

Member
Capodanno: come su Pacifica una cena come le altre, solo con l’aragosta nel menù. La differenza con Costa è che quest’ultima aveva allestito dei tavoli in giro per tutti i saloni della nave con uva e a mezzanotte sono passati con spumante e panettone, su Fantasia niente. Hanno fatto un Buffet Magnifico dalle 22:30 a mezzanotte, che hanno potuto vedere solo quelli del primo turno di cena. Noi infatti abbiamo finito alle 23:00 di mangiare al ristorante e poi siamo saliti per prenderci il posto per vedere i fuochi d’artificio di Funchal. Non avevamo certo voglia di rimetterci a mangiare! Finiti i fuochi siamo scesi e…non c’era più nulla! Tutto chiuso. Né una fetta di panettone, né un acino d’uva.
 

Edmalo

Member
Vedo che ci sono pro e contro:confused:
Certo, come su tutto.
Continuo con la mia analisi.
Spettacoli: belli! Hanno una politica diversa da Costa. Questi ultimi li fanno tematici, quindi una sera trovi il balletto, un’altra il prestigiatore, l’altra il ventriloquo, ecc., MSC invece utilizza tutto il cast e fanno un po’ un misto. Quindi ti vedi l’acrobata, poi il cantante ed il balletto, tutto la stessa sera. Personalmente preferisco la maniera Costa, ma erano comunque spettacoli molto belli, con bei costumi ed interpreti davvero bravi.
Torta compleanno: anche se sei socio te la paghi. Costa te la offre.
Benvenuto del comandante a teatro: presentano solo il comandante e il suo staff. Non c’è il brindisi sulle note della Traviata e non offrono ai passeggeri le tartine e l’aperitivo come su Costa.
Snack nei saloni a mezzanotte: non ci sono.
 

Edmalo

Member
Per quanto riguarda la pulizia e la cordialità del personale non c’è niente da dire. Tutto tirato a lucido e tutti di una disponibilità incredibile.
L’imbarco e lo sbarco sono stati perfetti.
Hanno perso solo un po’ di punti con lo sbarco a Funchal. Davano il numerino per sbarcare con il tender. Credo fossero arrivati ad assegnare fino al numero 20 (se non oltre) e dopo 2 ore dall’inizio dello sbarco avevano fatto sbarcare solo i primi 5 numeri. Lì c’è stata una vera e propria rivolta da parte dei passeggeri. Degli esaltati hanno addirittura messo le mani addosso ad un’addetta allo sbarco. Il problema è stato che avevano fatto scendere solo 3 tender ed erano un po’ pochine per una nave con oltre 3000 passeggeri. Ma questo può succedere in qualsiasi nave MSC, Costa, Royal, ecc.

Al momento non mi viene in mente nient'altro.
E' stata comunque una bella vacanza, non posso dire che è stata negativa.
Personalmente comunque ho una leggera preferenza per Costa.
 

ettore74

New member
Premetto che la mia è una scelta relativa alle mie esperienze limitate rispetto ad altri amici del Forum, infatti delle mie cinque crociere quattro sono state con Costa, in effetti questa compagnia ha saputo offrirmi rispetto alla concorrenza fino ad ora le migliori offerte, sia di tipo economico che d'itinerario nonostante mia sia sempre informato a 360°.
 

crociera

Active member
Io non ho una casistica vasta, ho fatto 5 crociere, 4 Costa ed 1 MSC. La minicrociera MSC, nel mio caso, è stata un disastro di organizzazione sia a terra (Livorno- quasi sommossa dei clienti) che a bordo, buffet minimale, bagno angusto (MSC Armonia) e soprattutto alla reception-clienti un dramma, continuavano a dirmi che la tessera era stata attivata ed invece al bar non me la accettavano, e così per tre volte, con le figure del caso.
Naturalmente è solo una crociera ed una esperienza personale, ma la prima esperienza conta molto. Ho percepito una grande disorganizzazione e svogliatezza/voglia di far niente del personale, sarà stato un caso. Con Costa, a parte qualche dubbi sull'ultima crociera di dicembre u.s., dove ho percepito, e ripeto percepito, un leggero calo di qualità (ma non di organizzazione, sempre impeccabile).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top