• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 30 giugno/7 luglio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elenamaria

New member
E' bella, sì (sai che l'ho vista con i miei occhi)....e pensare che non molto tempo fa un utente del forum la definì una "bagnarola"...orrore!
:(
Peccato che non riusciamo a far coincidere le date, saltata l'idea della crociera per il mio compleanno, resta solo ottobre, l'ultima data utile è il 27 ma quella settimana per noi è impossibile....poi subirà il restyling, mi sa che non riuscirò proprio a farlo quest'itinerario :(
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Si...è vero Gabriele...nave sobria, raffinata ed elegante....

Grazie per queste belle foto....
 

pmanlio

Active member
Acc!! Ho lasciato per un bel po' di tempo.. :(

Me ne scuso.. ;)

Gabriele, sono contento che hai trovato nella visita al santuario lo spirito che ti aspettavi..

Più di tanto non posso dire, non essendo un credente, ma essendo un 'mistico' posso capirti.. ;)

Cortesca.. ti invidio il bagnetto.. ;)

Quando sono stato a Krka non c'era certo il clima per farlo..

il racconto è splendido, splendida la nave che vi ha portato a spasso per l'Adriatico, splendide le foto..

Come dice Gabriele alcune tappe potevano offrire più spazio a terra, ma la crociera mi è comunque sembrata ben equilibrata da questo punto di vista, molto più di tante altre..

Un salutone!!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Prima dell'ultima tappa di Trieste, facciamo una digressione....golosa; ecco qualche nota sul trattamento gastronomico, che come sappiamo ha una parte non trascurabile nella buona riuscita di una crociera.
Una considerazione generale: vitto davvero su più che buoni livelli, non ritengo di muovere alcun appunto negativo. Pienamente soddisfatti.
Nel dettaglio, per la colazione e il pranzo, abbiamo preferito quasi sempre il ristorante, e apprezzato la rapidità e la discrezione del servizio, soprattutto al mattino. A volte la scelta è andata sul buffet, io non sono un grande appassionato di questa opzione, i piatti sono stati comunque soddisfacenti, ma il sovraffollamento nella bellissima e ambita terrazza di poppa è stato notevole. In due circostanze siamo stati costretti a rientrare, comunque i tavoli all'interno li abbiamo trovati liberi e rapidamente puliti e sparecchiati.
Qualche problema alla disponibilità dei dispenser delle bevande, ma roba di poco conto.
Cena: abbiamo scelto il secondo turno, coccolati in un tavolo da due dalla dolcissima e brava Sheila, dal suo aiuto, dal maitre e dalla vice-maitre. I tempi sinceramente non erano rapidissimi, dalle 21.15 non finivamo mai prima delle 22.45: era curioso che l'attesa iniziale si prolungava, poi dal primo piatto in avanti venivamo serviti quasi senza pausa tra una portata e l'altra, come se volessero recuperare il ritardo, e così tutte le sere....
La qualità del cibo e la gentilezza del personale ha ripagato tutto. Ecco alcune leccornie che abbiamo gustato in quelle serate:

Antipasto di vitello tonnato...

9764079676_d32009be7c_c.jpg


...Salmone in crosta...

9764134496_69fae5205b_c.jpg


...Un saporitissimo agnello...

9764092275_f5d31ef72a_c.jpg


E, per finire, un goloso cannolo siciliano:

9764101836_4b468095b0_c.jpg


La sera di Spalato, in accordo con il maitre, abbiamo festeggiato i 50 anni di mia sorella. Come già detto, è stata una sorpresa, anche se lei dopo l'iscrizione al Costa Club si è letta tutti i privilegi, e dopo la simpatica serata dell'anniversario di Carlo ed Elena, penso che abbia intuito qualcosa...
Ma quando Sheila ha sparecchiato tutta la tavola, ha portato altre posate e due flute, continuava a chiedere cosa stesse accadendo...
Poi, al coretto "Happy birthday to you..."

9710599203_5cf1e849e5_c.jpg


...Un'espressione che parla da sola...

9710602883_b94eaa2faf_c.jpg


Avvisati in tempo, si sono uniti Carlo e famiglia, e i vicini di tavolo per un bel brindisi: auguri, Maria Chiara, e cento di questi giorni...magari in crociera!
 

fandelmare

New member
Per ora ho potuto solo saltare qui e la tra le pagine di questo bel diario che dopo i racconti telefonici dell'amico Gabriele non vedevo l'ora di vedere; ovviamente tornerò a gustarmelo come merita ma intanto posso subito dire che per due cose mi ha commosso ed appagato: commosso nel vedere la statua di quella madonna tanto venerata così mite dolce ed accogliente nella sua postura, appagato per le belle immagini del parco in Croazia. Due desideri non realizzati in questa deliziosa crociera fatta un anno fa proprio a fine settembre. La rifarei volentieri perché ha veramente tanto da offrire. Per ora non aggiungo altro, bellissimo ed interessante il diario già a prima vista e che belle persone, che tenerezza quei bimbi !!! Gabriele ho conosciuto te, tua moglie uno dei tuoi figli e tua madre, ora, almeno in foto, ho conosciuto anche tua sorella (la festeggiata) ed il suo sorriso, questo mi ha fatto molto piacere. Mi dispiace invece di non riuscire a vedere alcune delle tue foto, soprattutto quelle postate all'inizio del diario. Riproverò e magari andrà meglio. Complimenti anche alla simpatica coppia che ha condiviso con te diario e crociera, veramente per me una bella sorpresa.
Ciao a tutti.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Sergio, e bentornato.
Aspettavo con interesse il tuo parere su questo diario, trattandosi di nave e luoghi da te conosciuti. Grazie per i complimenti, che girerò anche a mia sorella.
Le foto? Anch'io non capisco cosa è successo, le prime pubblicate sono sulla galleria del forum, e sono quelle che da l'altroieri non si vedono, e non ne capisco il motivo. Quelle di Cortesca, e le mie della seconda parte, sono pubblicate su siti esterni (le mie per motivo di definizione più alta), e per questo sono ancora visibili.
Spero che presto sia rimossa l'anomalia.
Stasera o domani concluderò il diario con note e foto di Trieste.
 

fandelmare

New member
Ciao Sergio, e bentornato.
Aspettavo con interesse il tuo parere su questo diario, trattandosi di nave e luoghi da te conosciuti. Grazie per i complimenti, che girerò anche a mia sorella.
Le foto? Anch'io non capisco cosa è successo, le prime pubblicate sono sulla galleria del forum, e sono quelle che da l'altroieri non si vedono, e non ne capisco il motivo. Quelle di Cortesca, e le mie della seconda parte, sono pubblicate su siti esterni (le mie per motivo di definizione più alta), e per questo sono ancora visibili.
Spero che presto sia rimossa l'anomalia.
Stasera o domani concluderò il diario con note e foto di Trieste.

Gabriele è troppo poco ciò che ho scritto a commento di un diario così articolato e per una crociera tanto ricca di spunti. Tra l'altro mi è piaciuto ripercorrere questo itinerario attraverso il vostro diario sia per poter rivedere cose già apprezzate durante la mia crociera sia per avere un'idea attraverso foto e descrizioni di ciò che non ho potuto visitare. L'itinerario, come avrai costatato e come ti dicevo, è talmente interessante che andrebbe ripetuto perché in ogni caso s'impongono delle scelte che promuovono certe visite e sacrificano altre. Nel caso mio per es. quella del mancato suggestivo pellegrinaggio e del parco in Croazia, per te, invece, forse, quelle della mancata visita di Spalato e dell'escursione in Montenegro che non si limita a Budva ma mostra, dopo la spettacolare salita verso la sommità del monte che sovrasta Kotor e tutto il meraviglioso fiordo con vista fino all'Adriatico, anche l'altopiano con i suoi paesaggi e Cetinja e tanta parte della regione. Siamo comunque fortunati per aver goduto di una tra le proposte Costa di maggior successo, proprio una parentesi felice da ricordare.
Un salutone.
Sergio
 

Gabriele C.

Well-known member
Con un po' di ritardo avviamoci a concludere questo diario, e lo facciamo con lo scalo di Trieste.

Il golfo di fronte alla città è spettacolare, così come l'avvicinarsi alle "rive" (questo il nome che i triestini danno al lungomare). Dal mare, si ammira il centro della città giuliana, il castello di San Giusto e i colli del Carso sullo sfondo.
Questa giornata è dedicata alla visita di parenti ed amici che risiedono qui, ed è un bell'impegno organizzarsi cercando di accontentare tutti...Comunque riusciamo a trovare la "quadra"; al mattino salutiamo la famiglia di Carlo, che ritroveremo a Miramare, e sbarchiamo. La prima tappa è la visita alle chiese serbo-ortodossa e greco-ortodossa, facilmente raggiungibili dal porto, ricchissime di icone, legni intarsiati, pareti decorate, e portalampade appesi al soffitto. Due siti bellissimi e interessanti, da non trascurare nel programma di visita.

La passeggiata prosegue nelle vie del centro, Trieste è signorile, ordinata, pulita, con negozi eleganti e tantissimi bar e caffè, tutti molto frequentati: la zia che ci accompagna ci riferisce che è un'usanza tipica di questa città il ritrovarsi e soffermarsi per un po' di tempo presso questi locali, accoglienti e ben arredati, dove a qualsiasi ora si consuma qualcosa, si chiacchiera e si leggono giornali o libri, senza fretta. Mi viene da pensare ai bar della mia città, dove di corsa si entra e si beve un cappuccino in piedi, per poi scappare via...

Ci avviamo poi in auto verso il castello di Miramare, percorrendo il bel lungomare affollato di bagnanti (...è sabato mattina). Questi lidi prendono il nome di "topolini", perché consistono in terrazze sul mare che hanno la forma tondeggiante di un orecchio di topo...
Giungiamo al bellissimo castello. Come potete vedere, Massimiliano d'Austria, che lo fece costruire a metà dell''Ottocento, aveva scelto bene l'ubicazione....

9646791773_1893cc81b2_b.jpg


All'interno un tripudio di mobili antichi, avori, porcellane, quadri, specchi, e bellissime finestre su un mare d'incanto.
Peccato che il padrone Massimiliano se l'è potuto gustare ben poco, poiché qualche anno dopo l'ultimazione decise di accettare la corona dell'impero del Messico, da dove non fece più rientro perché assassinato.
Dopo di lui, il castello negli anni trenta del secolo scorso è stato abitato dal Duca d'Aosta, Amedeo, la cui famiglia fu molto benvoluta dalla popolazione triestina.

La bellezza del sito si allarga anche all'esterno:

9764158996_de739dfc60_b.jpg


9763958632_f6e28c3993_b.jpg


Un particolare dei giardini, che si estendono alle spalle in un vasto parco ricco di piante rare e diversissime:

9764153484_8fc7893f96_b.jpg


Torniamo in città, e sostiamo per il secondo appuntamento con gli amici nella celebre piazza Unità d'Italia:

9763902282_a2151a7068_b.jpg


E' né più né meno un grande salotto, dove non ti stancheresti mai di sostare, ammirando l'eleganza dei palazzi e l'affaccio al mare.

La giornata poi prosegue in gradevole compagnia di amici, con un memorabile pranzo di pesce in un locale di stile marinaro, a Muggia, poi l'immancabile visita alla collina di San Giusto, con il castello e la bellissima basilica. Il rosone, il tipico campanile basso e largo, le cinque navate dell'interno sono imperdibili per chi si trovasse a Trieste anche se solo per poche ore.

Il rimpianto di lasciare questa città così speciale si unisce alla consapevolezza che la crociera volge al termine. Ci imbarchiamo solo un quarto d'ora prima del "tutti a bordo" per ottimizzare questa bella giornata, e per l'ultima volta seguiamo la manovra di partenza della nave, che evoluisce nelle acque del porto poiché al mattino abbiamo attraccato prua verso terra. Segue poi il consueto malinconico iter di preparazione bagagli....
La serata è però elettrizzante, non ci facciamo mancare niente tra spettacolo, bar, musica, roulette, ed infine a tarda notte una passeggiata sul ponte sotto le stelle.

L'indomani si sbarca ad Ancona e concludiamo la settimana con il tour panoramico della città marchigiana sul bus dell'Azienda Trasporti locale. Peccato che abbiamo i bagagli, che ci impediscono di scendere alle tre fermate previste.

Ma non fa niente. Un pensiero ci frulla in testa: quando non si sa, ma questa crociera è da ripetere...!!!
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Probabilmente hai ragione. Ma come facciamo a crederti? Ci serve un termine di paragone, quindi provvedi con un bel vassoietto da inviare a "tutti quelli che... Costa Classica estate 2013" ;)
Dato che questi sono lunghi più di 20 cm., basteranno per un assaggio, per ora di più non posso fare.;):)

8121522269_58dc1f2b4a_c.jpg
 
F

Felix73

Guest
Trieste ha dei veri e propri "connotati" da capitale....
belle foto Gabriele...grazie....

Dino, per fortuna ho già fatto colazione....

Un saluto
 

turfo

New member
Dato che questi sono lunghi più di 20 cm., basteranno per un assaggio, per ora di più non posso fare.;):)
....
Ci contavo!!! Grazie!

Sono sempre più contento, di aver scelto di fare questa crociera. Con Trieste si chiude un giro, che può essere fatto varie volte......

E adesso aspettiamo solo il tuo Diario ;)

Gabriele, ho seguito tutto con interesse fino all'ultimo: grazie per aver condiviso con noi questa splendida crociera. Diari come questo sono la migliore forma di marketing che Costa dovrebbe riconoscere :p. A presto
 
F

Felix73

Guest
Se ti mangi uno di questi a colazione, puoi saltare il pranzo.;)

Mi è già successo.....trasferta di lavoro a Catania......iper-colazione siciliana in centro dopo lo sbarco dall'aereo, offerta dal cliente (quindi anche iper-abbondante).....ed a pranzo non sono riuscito a toccare niente..... :D

scusate l'OT....
 

pmanlio

Active member
Gabriele ti quoto al 101%: Costa Classica lascia un segno indelebile; riaccende, se mai ve ne fosse bisogno, la voglia di correre al porto per imbarcarsi.

Turfo, so che anche tu hai fatto un diario, mi scuso se non mi sono 'imbarcato' (magari lo farò ;) ) ma il tempo è tiranno ed i bisogni della rete elettrica Italiana (tradotto, le scadenze di lavoro) me lo hanno quasi rubato tutto..
Ma ne scuso ancora.. però..

Tutto buonissimo, ma il cannolo non parlava il mio dialetto.;):)

Probabilmente hai ragione. Ma come facciamo a crederti? Ci serve un termine di paragone, quindi provvedi con un bel vassoietto da inviare a "tutti quelli che... Costa Classica estate 2013" ;)

Anche io, seppure non era di estate, mi prenoto volentieri.. ;)

Questo diario è stato molto bello, bello nei racconti di Gabriele e Cortesca, bello per lo spirito che si è creato tra persone che si conoscono a bordo di una nave, bello per aver 'visto' la sorella di Gabriele, di sicuro simile di carattere al mitico fratellone, bello per i commenti di chi lo ha seguito..

Classica e questo itinerario hanno stregato un po' tutti, penso sia la prova che ci sia ancora tanto da proporre nell'apparentemente 'scontato' Mediterraneo e che non è vero che le navi 'piccole' siano poi così poco gradite dai crocieristi..

Certamente rischiano di divenire di nicchia, ma ancora hanno il loro seguito.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top