• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica: concerto per pianoforte e crociera

camperlaia

Member
Ripropongo un argomento chiuso per problemi tecnici scusandomi per l'inconveniente:

Dopo una lunga gestazione ho il piacere di condividere con gli utenti del forum questo video realizzato con tecnica "Time lapse" dell'ultima crociera su Costa Pacifica 20-27 febbraio 2014.
Il video non a caso si chiama: "Concerto per pianoforte e crociera" proprio perchè Costa Pacifica è la nave dedicata alla musica. Niente di meglio quindi che un concerto di Mozart come sottofondo musicale per accompagnare questo rapido riassunto di tutta la settimana di crociera. Consiglio di impostare la visualizzazione in HD a tutto schermo. Il file è molto pesante e potrebbe richiedere qualche minuto in più per caricarsi ma a mio parere ne vale la pena. Buona visione



Per commenti, critiche, richieste informazioni e quant'altro sono sempre a disposizione. Grazie

Flavio
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Gran bel lavoro Flavio. Complimenti.
E grazie per averlo condiviso con noi.
Un saluto
 

camperlaia

Member
Intanto rispondo alle domande che già erano state poste nel precedente thread poi chiuso:

Il video in realtà è unicamente una sequenza di foto scattate ad intervalli regolari, in questo caso 2 sec, e per per un certo periodo di tempo, in questo caso circa 10-15 min a sequenza. Uno o più software di montaggio si occupano poi di assemblare il tutto e così concentrare in pochi secondi un azione che si svolge in parecchi minuti. La tecnica è nota con il nome di "Time lapse" ed è comunissima in ambito video, ricorderete certamente il filmato del raddrizzamento della Concordia.
L'importante è che l'apparecchio sia ben saldo durante la ripresa. A questo scopo più che un cavalletto ho trovato utile una comunissima pinza di plastica alla quale ho fissato la mia GoPro, una action-cam molto versatile in tutte le situazioni (v. foto allegata).
Il punto preferito all'esterno è sempre stata la balconata di prua al ponte 9 sopra il ponte di comando. Casualmente la mia cabina, la 9223 ne stava proprio a ridosso e potevo quindi raggiungerla con estrema facilità a tutte le ore. L'aletta laterale sporgente consente anche la ripresa delle fiancate. Ho pasato ore ed ore in totale solitudine ad ammirare albe, tramonti e manovre spettacolari. A proposito di manovre, a Marsiglia si può notare MSC Splendida entrare in porto, girarsi e attraccare in una sequenza accelerata che mi è piaciuta tantissimo. Ho provato riprese anche dalla poppa, ved Savona e Barcellona, ma spesso le eccessive vibrazioni in fase di accostamento facevano scuotere l'apparecchiatura e le immagini risultavano mosse.

P11607801_zpseaa51aa2.jpg
 

pmanlio

Active member
Il video è bello.. c'è uno strano effetto in una uscita dal porto nella quale sembra che l'onda di prua vada nel verso opposto del reale.. come accade alle ruote delle macchine che girano al contrario nel caso di alcune riprese a 25 Hz..

In alcune scene sembra che tu più che una pinza abbia a disposizione un cavalletto che puoi muovere seguendo una linea precisa.. sono movimenti molto belli..

E' bello vedere le manovre in questo modo.. si apprezzano tante cose che vanno perdute tanto nei filmati come nelle fotografie..

A parte queste considerazioni.. bellissima la qualità delle immagini, bellissimi i momenti di navigazione che hai ripreso, interessanti alcune scene interne, stupenda la colonna sonora..

Insomma.. ce sei piaciuto!! ;)

:) :) :)

Un salutone!
Manlio
 

elenamaria

New member
Flavio, tu mi lasci sempre senza parole.....è bellissimo, anche divertente, la scelta della musica è perfetta....
Mi piacerebbe imparare a farlo anche io.
Però, c'è un però: dura troppo poco 😉
 

fandelmare

New member
Quanto lavoro e che pazienza! Complimenti e grazie per avercelo mostrato.
Commento musicale azzeccatissimo.
Mi è piaciuto anche rivedere Luminosa ma è stato coinvolgente per me soprattutto guardarla salpare ed accostare nei vari porti.
Ciao.
Fan
P.S.
Sono sbarcato da 2 mesi appena e per colpa tua e soprattutto di questo video mi è già tornata voglia di ripartire!
 

lore 96

New member
Bello, bello, bello...davvero! Mi sono sempre piaciuti i video in time-lapse. Sono senza dubbio qualcosa di affascinante, soprattutto per riprendere le manovre d'ingresso e d'uscita delle navi dai porti, dove si ha un"'idea complessiva" degli spostamenti che fa l'imbarcazione...

Un saluto!
 
C

Colombia

Guest
Bellissimo , molto bello.

Mi e' piaciuto. Davvero originale, particolare...

Ed e' piaciuto molto anche al nano piccolo , che l'ha visto con me... Anzi gli e' piaciuto troppo perché l'ha voluto rivedere di seguito per 4 volte ... La quinta mi sono rifiutata .... Senza offesa ne, ma a tutto c'è un limite... Fosse per lui l'avremmo visto all'infinito
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Fantastico questo video, i time laps e la gopro mi affascinano....
 

Gabriele C.

Well-known member
Ottimo lavoro, davvero spettacolare. Ho apprezzato tutto, in particolare l'attracco di MSC Splendida, mai visto così!
L'unico appunto: giocare a carte in quel modo, fa un po' girare la testa, come facevate a ricordare le carte che passavano???!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Flavio, hai qualche altra immagine dei luoghi visitati, anche solo in foto, con un po' di cronaca e commenti?
 

camperlaia

Member
...Flavio, hai qualche altra immagine dei luoghi visitati, anche solo in foto, con un po' di cronaca e commenti?

Gabriele, se da quando sono tornato non fossi intento a leggere il vostro diario su Serena, forse avrei avuto un po' di tempo almeno per riordinare i ben 50 Gb di materiale foto e video che invece stanno ancora lì...per colpa vostra :mrgreen: Pensa che solo il video Time lapse è composto da circa 7000 foto e ha richiesto 5 giorni per il montaggio e quasi 12 ore per il semplice caricamento in rete.
Qualcosa però con calma spero di poter aggiungere ;)
Un particolare che mi è piaciuto nella sequenza dell'entrata in porto di MSC Splendida a Marsiglia è quando si nota l'ombra di Pacifica proiettata sulla nave in manovra al primo apparire del sole. Ecco una foto scattata in contemporanea con la reflex:
13032968594_aebf312d1f_b.jpg


...giocare a carte in quel modo, fa un po' girare la testa, come facevate a ricordare le carte che passavano???!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chiedilo ad Antonella, vinceva sempre lei!!![smilie=stelle[1].g:
 

camperlaia

Member
I gabbiani sono un soggetto facile e spesso abusato nelle foto di chi viaggia in crociera, anche perchè, ammettiamolo, con tutti i pennuti del creato è l'unico uccello che vi si incontra, almeno nel Mediterraneo. Allora che fare, lasciarlo perdere? No, almeno per questa volta voglio fare mostra delle mie "prede" per accontentare chi come me non si stanca mai di osservarli:

Gabbiano nostromo in vedetta

13034284955_565c1bdea2_b.jpg


Vai, vai, ancora un poco a destra, piano...

13034264885_3c7c1db6a7_b.jpg


Biscotti in vista!!

13034463473_a48868cbc4_b.jpg


bbboni!!

13034483323_a3d72acc09_b.jpg


Mannaggia mi hanno lasciato le briciole!

13034362765_c8b47bdbee_b.jpg


Si fa sera...

13034664004_0771111fa1_b.jpg
 
Top