• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Chiacchierare col comandante

nicr

New member
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe sapere se qualcuno, ovviamente sto parlando di semplici passeggeri, è mai riuscito a fare una chiacchierata come si deve col comandante. Se sì come ha fatto ad "attaccare bottone" e quali sono stati gli argomenti della conversazione. A me piacerebbe molto parlare con lui e farmi dire qualcosa in più sulla vita di bordo. il problema è che finora sono riuscito solo a scambiare due parole con le classiche frasi di circostanza...
 

nicr

New member
Re: Chiacchierare col comandante

alex8846 ha detto:
io sulla victoria non sono riusci nemmeno a vederlo!! :lol:

Può capitare.. soprattutto se il comandante non ama mostrarsi. Chi era?
Per adesso il comandante che io ho visto di più è stato Ignazio Giardina
 

mariaefiglio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

ma ci pensare fare discussione con tutti quelli chelo fermano per sapere tutto e di più, scusate ma fatevi un calcolo approssimativo e il risultato sarrà da suicidio, finirebbe col passare più tempo coi croceristi che non con i suoi ufficiali.
si forse ogni tanto si nascondono per non scappare
alla fine, pensandoci, quando sarò a bordo per la prima volta, se lo vedo, nel senso incontrare per caso, bene, altrimenti benissimo lo stesso, l'unica cosa che realmente mi interessa è sapere che c'è con tutto il suo bel carico di responsabilità che permetteranno a me, almeno lo spero, di godermela
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chiacchierare col comandante

Se proprio volete far due chiacchiere, potete mirare più in basso. Molte volte si incontrano per la nave Ufficiali in momenti di rilassatezza, ad un bar per una consumazione, e vi assicuro che ce ne sono di disponibili a scambiar due chiacchiere. Certo che se si mira al Comandante, diventa molto più difficile. E molte volte non capisco cosa può dire di più un Comandante, di quanto non sia già trattato in questo Forum. Se son cose riservate non le viene certo a dire a noi passeggeri, per le altre i post traboccano di notizie e a tante altre domande possono rispondere anche gli utenti del Forum. (c'è di sicuro un Ufficiale Unoche, forse uno di macchina di Costa, mia sensazione, che non partecipa molto, Jaidee, Tayla, anche se non proprio imbarcata). Molte volte mi sembra che sia quasi un motivo di prestigio personale riuscire a parlare col Comandante.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chiacchierare col comandante

alex8846 ha detto:
il fatto che parlare con il comandante sia un prestigio personale!

Sì è una cosa che penso; chiaro che non è una osservazione indirizzata a qualcuno in particolare, ma è una sensazione che ho colto in alcuni post (basta vedere la ricorrenza dell'argomento). In ogni caso ho detto una sensazione, quindi una considerazione del tutto personale che non mi aspetto sia condivisa.
 

alex8846

Member
Re: Chiacchierare col comandante

no per carita! non ti volevo contraddire è solo che mi fa ridere pensare che ce gente che vuole parlare con il comandante solo per il prestigio! :)
 

mariaefiglio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

la figura del comandante, senza magari togliere niente al possibile romanticismo che può eventualmente esercitare, ma purtroppo per lui, siamo nel 2008 e non più nel 1898 (circa), lo vede essenzialmente come la persona responsabile di tutto quello che mi circonderà a bordo e che deve contribuire al mio felice ritorno a casa, poi se durante il viaggio ci scappa l' occasionale saluto e l'occasionale fotografia la terrò in ricordo della felice (si spera) vacanza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chiacchierare col comandante

alex8846 ha detto:
no per carita! non ti volevo contraddire è solo che mi fa ridere pensare che ce gente che vuole parlare con il comandante solo per il prestigio! :)

Alex, solo per chiarire, non l'ho presa ssolutamente come una contraddizione; ripeto, ho espresso solo una mia sensazione, per quel che può valere. Ci mancherebbe; e son d'accordo con te, se la mia sensazione fosse corretta, si tratterebbe di una cosa, appunto, da far sorridere. Ciao Alex.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Chiacchierare col comandante

mariaefiglio ha detto:
ma ci pensare fare discussione con tutti quelli chelo fermano per sapere tutto e di più, scusate ma fatevi un calcolo approssimativo e il risultato sarrà da suicidio, finirebbe col passare più tempo coi croceristi che non con i suoi ufficiali,

quoto...sarebbe bellissimo...hahahahah

mariaefiglio ha scritto:
la figura del comandante, senza magari togliere niente al possibile romanticismo che può eventualmente esercitare, ma purtroppo per lui, siamo nel 2008 e non più nel 1898 (circa), lo vede essenzialmente come la persona responsabile di tutto quello che mi circonderà a bordo e che deve contribuire al mio felice ritorno a casa, poi se durante il viaggio ci scappa l' occasionale saluto e l'occasionale fotografia la terrò in ricordo della felice (si spera) vacanza.



e secondo te in cosa e' cambiata la figura del comandante?!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chiacchierare col comandante

unochenavigaverament ha detto:
mariaefiglio ha detto:
ma ci pensare fare discussione con tutti quelli chelo fermano per sapere tutto e di più, scusate ma fatevi un calcolo approssimativo e il risultato sarrà da suicidio, finirebbe col passare più tempo coi croceristi che non con i suoi ufficiali,

quoto...sarebbe bellissimo...hahahahah

Cosa quoti? Che si suicidasse e levarvelo di torno affidandolo ai crocieristi?
 

mariaefiglio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

mi riferico solo alla letteratura cinematografica, che faceva del comandante di una nave passeggeri, tra la fine dell'ottocento e i primi trent'anni del novecento
l'eroe del massimo romanticismo, io, personalmente lo vedo come un uomo con un carico di responsabilità non indifferente, avere la sicurezza di oltre 3000 anime non penso sia uno scherzo anche con il valentissimo aiuto di tutte le maestranze che operano in ogni settore della nave e in questo non intendo quindi solo ufficiali di coperta o macchina ma proprio tutti,che ha scelto di fare questo mestiere solo perchè lo ama, diversamente non credo sarebbe possibile,e che come una persona che lavora per il divertimento altrui vada maggiormente rispettato proprio perchè di divertimento non so quanto in fondo possa avere a fare ripetitivamente sempre le stesse cose
ormai ho capito anch'io che sei un navigante, chissà che non contribuirai pure tu al mio di divertimento
con affetto
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Chiacchierare col comandante

La seconda ovviamente....ci mancherebbe

la mia non era una domanda polemica, mi interessa veramente sapere come viene vista la figura del Comandante.
 

pmanlio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

Mi è capitato di parlare con un comandante di cui non ricordo il nome, o meglio preferisco non ricordarlo perchè ci stava provando alla grande con una mia amica (per questo mi parlava), mentre spesso mi sono trovato a parlare con vari ufficiali e personale di bordo, cosa che mi ha fatto un grande piacere.
Parte dei discorsi sono stati tecnici (io sono un ingegnere elettrico, per cui ho piacere a fare certi discorsi), altri di tipo umano, altri semplici racconti di viaggio.
Apprezzo molto il fatto che una persona imbarcata dedichi del tempo a parlare con noi, sinceramente lo ritengo anche uno sforzo..

Marco Derin l'ho incrociato due volte, senza scambiarci parola (non era lui quello di sopra, che tra l'altro era anche una persona simpatica ndr), non mi è sembrato mettere barriere con nessuno anzi, aveva l'aria molto cordiale e veniva a cena con il suo staff nel nostro ristorante, l'impressione è ottima, ma come al solito basata solo su una sensazione..

Salutoni
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

mariaefiglio ha detto:
io, personalmente lo vedo come un uomo con un carico di responsabilità non indifferente, avere la sicurezza di oltre 3000 anime non penso sia uno scherzo anche con il valentissimo aiuto di tutte le maestranze che operano in ogni settore della nave e in questo non intendo quindi solo ufficiali di coperta o macchina ma proprio tutti,che ha scelto di fare questo mestiere solo perchè lo ama, diversamente non credo sarebbe possibile,e che come una persona che lavora per il divertimento altrui vada maggiormente rispettato proprio perchè di divertimento non so quanto in fondo possa avere a fare ripetitivamente sempre le stesse cose
ormai ho capito anch'io che sei un navigante, chissà che non contribuirai pure tu al mio di divertimento
con affetto

Concordo su tutta la linea!!

Aggiungo che a casa mia quello che comanda non è il più fico, un generale che manda un battaglione a vincere conta per me meno di uno che pensa prima a farli vivere e poi a vincere la battaglia. Il comando è responsabilità non gloria..

Salutoni
Manlio
 

bibilica

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Personalmente preferisco un comandante che faccia bene il suo dovere e non un comndante che si fermi a parlare con i crocieristi , neanche nel suo tempo libero , appunto libero !
 
Top