• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)


  • Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Broke

New member
Ma io credo che le due compagnie si sono sempre equivalse, anzi MSC é cresciuta copiando Costa nel tutto e per il tutto.
All´inizio MSC ha pagato la sua mancanza di esperienza nel settore, ma quando le basi sono ben fondate, era logico che era una questione di tempo.
Ormai anche le navi si equivalgono, ormai é una questione di preferenza, al 90 % stesse politiche, ma credo che chi viaggia su queste due compagnie, l´unica vera differenza che puó trovare é sull´arredamento della nave.
Piú esclusivo lo yacht club, meno quello della Samsara ma siamo lí in tutto, dal buffet agli orari dei ristoranti.
Anche come crocieristi le due compagnie hanno la stessa politica di un pubblico internazionale composto principalmente da Italiani, francesi , tedeschi, spagnoli e Sudamericani.
Probabilmente Costa si vedono piú passeggeri dell´est e dell´Estremo Oriente. Anche qui questione di tempo.
Probabilmente la tradizione che Costa ha in piú, una marcia molto importante accompagnata dalla sua madre Carnival, riesce ad introdursi meglio in nuovi mercati, come l´Estremo Oriente, l´Australia, il giro al mondo.
Possiamo dire tranquillamente che abbiamo due compagnie Italiane con una identitá che solo gli Inglesi hanno con la Cunard e la P&O e la HAL in Olanda, il resto é indirizzato o meglio dire é nato indirizzato alle crociere negli Stati Uniti d´America, mantenendo fortemente quell´impronta Americana.

Un saluto.

Parole perfette per descrivere le due compagnie... =)
 

Raffa28

New member
Costa Crociere vs MSC Crociere

Costa Crociere vs MSC Crociere

Ma io credo che le due compagnie si sono sempre equivalse, anzi MSC é cresciuta copiando Costa nel tutto e per il tutto.
All´inizio MSC ha pagato la sua mancanza di esperienza nel settore, ma quando le basi sono ben fondate, era logico che era una questione di tempo.
Ormai anche le navi si equivalgono, ormai é una questione di preferenza, al 90 % stesse politiche, ma credo che chi viaggia su queste due compagnie, l´unica vera differenza che puó trovare é sull´arredamento della nave.
Piú esclusivo lo yacht club, meno quello della Samsara ma siamo lí in tutto, dal buffet agli orari dei ristoranti.
Anche come crocieristi le due compagnie hanno la stessa politica di un pubblico internazionale composto principalmente da Italiani, francesi , tedeschi, spagnoli e Sudamericani.
Probabilmente Costa si vedono piú passeggeri dell´est e dell´Estremo Oriente. Anche qui questione di tempo.
Probabilmente la tradizione che Costa ha in piú, una marcia molto importante accompagnata dalla sua madre Carnival, riesce ad introdursi meglio in nuovi mercati, come l´Estremo Oriente, l´Australia, il giro al mondo.
Possiamo dire tranquillamente che abbiamo due compagnie Italiane con una identitá che solo gli Inglesi hanno con la Cunard e la P&O e la HAL in Olanda, il resto é indirizzato o meglio dire é nato indirizzato alle crociere negli Stati Uniti d´America, mantenendo fortemente quell´impronta Americana.

Un saluto.

I tuoi interventi sono sempre corretti e precisi...!!!
Complimenti, condivido!
 

Umberto Pileri

New member
Ho fatto 2 crociere con Costa (Pacifica e Favolosa) e 3 con MSC (Melody, Magnifica e Fantasia).
Ritengo, come tanti altri, che le 2 compagnie si equivalgano.
Concordo pienamente con chi ha detto che gli spettacoli di MSC sono monotoni (ogni giorno la stessa tipologia mista: ballo, canto, saltatori, contorsionisti e ilusionisti su uno sscenario sempre diverso).
A livello di cibo ritengo superiore MSC perché più vicina al gusto di noi italiani.
A livello di professionalità ritengo superiore Costa (in MSC traspare troppo la napoletanità. in positivo ed in negativo).
Devo, infine, sottolineare che non sempre la maggior professionalità si traduce in una maggiore efficienza. Cito un esempio: All'imbarco su Costa si è costretti ad attese estenuanti, su MSC quando arrivi fai subito il check in ed entri in nave.
Un abbraccio a tutti
 

AZ84

Member
Fino ad ora ho viaggiato esclusivamente con Costa, e mi son trovato benissimo, non quindi alcun motivo per cambiare, sarà poi che a pelle MSC non mi ispira particolarmente anche se è fuori discussione che soprattutto nell'arredamento, le nuove navi sono bellissime...
 

Patrik

New member
Ho fatto solo una crociera con Costa, quindi non posso fare confronti. Quest'anno però ne farò una con MSC così avrò un termine di paragone. Concordo anche io che, da foto che mi sono state fatte vedere, come arredamento delle navi (salvo alcune Costa) quelle MSC siano nettamente superiori... Ma rimane comunque un parere personale...
 

rita genova

New member
Ciao a tutti ,io proprio oggi ho prenotato msc divina 22 giugno da Venezia, la scelta di tradire costa e' solo perche' lo stesso giro lo fa la fascinosa con la quale sono gia' stata, per l'itinerario e' pressoche' uguale ,boh avro fatto la scelta giusta???ormai e' fatta!
 

Sandro 09

Well-known member
diciamo che proprio la compagnia sarebbe l'ultima cosa che guarderei dopo itinerario date prezzi e porto di partenza se proprio mi proponessero 2 cose identiche sceglierei msc perchè dopo 2 splendide crociere con loro quest'anno ritornato in costa non sono stato proprio un gran bene,la rifarei comunque intendiamoci ma sceglierei msc.
 

rita genova

New member
una cosa ancora , la prossima crociera la faro' a Giugno con msc e devo dire che la mia ragazzetta di 17 anni e' preoccupata di annoiarsi,,si si proprio di annoiarsi, parte con le aspettative basse perche', a differenza di costa che offre un'animazione eccellente per i teen ,con giochi e intrattenimenti vari in discoteca,e gli animatori rimangono insieme ai ragazzi fino a tardi,su msc lei non si e' trovata un granche' ,ha dovuto sudare per farsi un po' di compagnia perche le animatrici ,napoletane ,come tutto il resto dello staff, non si sono adoperate per nulla. boh speriamo bene ,d'altra parte la scelta e' stata fatta con altre motivazioni e poi.....e' stata l'unica pecca di msc, perdoniamo va...
 

Sandro 09

Well-known member
rita credimi,queste cose variano da nave a nave e non da compagnia a compagnia,non ti dico cosa è capitato a me sia da una che dall'altra parte,comunque parti tranquilla i miei figli si son divertiti da matti sia in costa che in msc ti ripeto puo' essere che il tuo sia stato un caso.
 

Rita 57

Member
Ciao Rita sono d'accordo con Sandro,ho un figlio di 20 anni,ti assicuro che si è sempre divertito e continua a venire in vacanza con noi solo se è una crociera.Io non lo vedo mai,anche per le escursioni i ragazzi si sono organizzati da soli. personalmente ho trovato l'animazione di msc molto più vivace,credo comunque dipenda molto dal periodo.
 

vacanziera79

New member
L'animazione c'è su Msc e ci si diverte se si vuole... ma per loro non è il punto principale e forte della crociera quindi non "investono" troppo su di essa!
 

vacanziera79

New member
La ristorazione su Msc è tipicamente mediterranea e la differenza di piatti più "internazionali" rispetto a Costa si avverte senza dubbio, io da questo punto di vista mi sono trovata bene su Msc per il resto un po' meno... soprattutto sull'organizzazione e sulle escursioni punti per me fondamentali in una crociera!
Detto questo, se trovo un'offerta (solo in questo caso) perchè viaggiando da sola con Msc non mi conviene affatto viaggiare andrò ancora con loro... altrimenti la mia prima scelta ricadrà sempre su Costa che per le mie esigenze è quella che soddisfa di più le mie aspettative!
 

Saintos

New member
Scusate se mi intrometto, io sono appena tornato dalla prima crociera della mia vita... con Costa, ma guardando il sito della MSC i costi delle crociere mi sembrano molto più bassi, o perlomeno ci sono offerte molto più allettanti... qualcuno più "veterano" di me può confermare? Perchè se i prezzi della MSC sono più bassi è da tenerlo in considerazione.
 

vacanziera79

New member
Io prezzi più bassi con Msc li ho trovati solo tramite offerta last minute... altrimenti ogni volta che ho fatto fare preventivi anche a più adv (ed ogni volta sempre diversi da adv ad adv) li ho trovati nel finale sempre più cari rispetto a Costa!
Comunque, negli ultimi anni Msc sta migliorando di molto, la ristorazione è buona come ho detto sopra... però per me rimane la mia seconda scelta e solo se trovo offerte speciali e chiare!!
 

KevinDL

New member
Io prezzi più bassi con Msc li ho trovati solo tramite offerta last minute... altrimenti ogni volta che ho fatto fare preventivi anche a più adv (ed ogni volta sempre diversi da adv ad adv) li ho trovati nel finale sempre più cari rispetto a Costa!

Io avrei da ridire vacanziera, ho fatto on-line un preventivo tramite i due siti ufficiali Costa ed MSC, per le isole greche, selezionando la stessa tipologia di cabina, lo stesso periodo, lo stesso numero di occupanti e il risultato è questo che si legge in foto: 640 euro in più prenotando la crociera della Magica..

dbpmd.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top