• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubrovnik

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Dubrovnik

Credo sia l'unico "possedimento" veneziano, che non ha conservato alcun "Leone di San Marco" sulle facciate degli edifici.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Dubrovnik

Sfido io che non c'è neanche un Leone di San Marco... la Repubblica di Ragusa (il nome italiano di Dubrovnik) è stata un'acerrima rivale della Serenissima, a partire dai commerci. Dubrovnik comunque è stata sotto il Dominio Veneziano dal 1205 al 1358.
 

dinho77

New member
Re: Dubrovnik

Sfido io che si chiamava Ragusa........
:lol:
Comunque se vi può interessare, le pizze non costano tanto e sono discrete..... :wink:

Dubrovnik si visita facilmente da soli.
Dalla nave, tramite gli scafi della Costa, giungi al porticcolo. Appena esci dallo stesso, sei in centro storico, pieno di negozi, ristorantini e bar. Da vedere le mura che hanno una vista mozzafiato.
Poco male.
In compenso hanno le Kune che valgono davvero poco al cambio con l'euro e delle candele bellissime!!!!
Guardate......http://www.candle-kingdom.com/
:D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Dubrovnik

Al di là del cambio effettivo della kuna, la cittadina mi sembra molto cara nei prezzi rihiesti, soprattutto per quanto concerne i souvenirs e l'oggettistica. Anche il cibo, in generale, si approssima ai prezzi italiani di località di mare dell'Adriatico.
 

gattopiccolo

New member
Re: Dubrovnik

sono stata a Dubrovnik nel 2006 ed ineffetti i prezzi li ho trovati un pò alti.........mi sembra un posto di vacanza molto chic......
cmq vale la pena fare il giretto delle mura, visitare la vecchia farmacia e fare una capatina nel suggestivo museo della guerra: ci si rende un minimo conto di cosa sono stati quegli anni!
chiaramente si può fare tutto con il fai da te!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Dubrovnik

Italian Cruiser ha detto:
Sfido io che non c'è neanche un Leone di San Marco... la Repubblica di Ragusa (il nome italiano di Dubrovnik) è stata un'acerrima rivale della Serenissima, a partire dai commerci. Dubrovnik comunque è stata sotto il Dominio Veneziano dal 1205 al 1358.
Questo, un buon veneziano, in genere lo sa. In effetti la mia osservazione derivava proprio da questo. Si son disfatti del simbolo principe del dominio veneziano, anche se, altre analoghe realtà, ne hanno mantenuto il ricordo. Hanno però conservato altri elementi, non solo architettonici, legati all'influenza della Serenissima.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Dubrovnik

Infatti la spiegazione non era rivolta di certo a te... ma agli altri. :wink:

Il discorso è molto delicato... ma in genere in Croazia chi non è di origini italiane non ama ricocordare i legami con Venezia o con l'Italia... e se non ricordo male non molto tempo fa si parlò di rimuovere tutti i Leoni di San Marco nei centri della Croazia lungo la costa dalmata . :roll:

Tornando a Dubrovnik la cittadina ha un aspetto dichiaratamente italiano... tutto, dai conventi gotici alle chiese barocche rivela uno stretto legame con l'Italia... e numerosi dipinti sono italiani. I prezzi, passata la buia parentesi della guerra civile, sono saliti, visto che Dubrovinik è tornata ad essere la principale meta turistica della Croazia, assistendo ad un vero e proprio boom degli scali delle navi da crociera. Prima, con la Jugoslavia, era meta di un turismo decisamente di massa.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Dubrovnik

Una riproduzione della mappa di Dubrovnik ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa), poco dettagliata, ma comunque utile per orientarsi a terra.

Mappa_Dubrovnik.jpg
 

dinho77

New member
Re: Dubrovnik

Io non mi sono fermato al primo negozietto.
Cercando un pò di posti con prezzi ragionevoli ne ho trovati diersi.
Ricordo di aver preso una bella maglietta a mio figlio per 5€..
Se per voi è troppo...... :shock:
Io aendo tanto tempo a disposizione, ricordo di essermi soffermato soprattutto nei negozietti più nascosti e periferici. E la differenza si vedeva.
L'unico posto dove non ho badato ai soldi è stato il negozio di candele posto sulla via principale......
Ecco, per chi fosse interessato, il negozio di candele è lungo lo "Stradun" sulla sinistra, proprio all'altezza della scritta stradun....
 

debora

New member
Re: Dubrovnik

Io sono arrivata sabato 11 luglio (Msc Musica) in porto, poi siamo andati in centro con una navetta al costo di 8 euro a testa me abbiamo fatto un giro da soli per la cittadina (che è davvero piccina, basta una guida o una stampata di internet). Una coppia di ragazzi conosciuti in crociera ha acquistato (mi pare per circa 1 euro a testa a/r) un biglietto del bus locale ed è arrivata direttamente dove siamo arrivati noi (entrata delle mura). Per accedere alle mura (sopra) è necessario pagare un biglietto, se non ricordo male di 7,50€.
A chi interessa riporto il prezzo delle escursioni MSC:
-GIRO CITTA' 44€
-KONAVLE E DUBROVNIK 62€
-ESCURSIONE ALLA SPIAGGIA DI SAN JACOB 55€
-L'ANTICA DUBROVNIK 44€
-LE ISOLE DELLA COSTA CROATA (in gommone) 145€
Per info dettagliate sulle escursioni chiedete pure..
 

ampi

New member
Re: Dubrovnik

La navetta esiste e costa 10 euro andata e ritorno, in alternativa quando scendi dalla nave ci sono dei taxi e forse anche degli autobus di linea. Per acquistare i biglietti per la navetta ti daranno le indicazioni sulla nave, sul luogo in cui li vendono e sugli orari, il giorno prima, oppure li puoi anche acquistare appena scendi dalla nave.
La navetta della Splendour ti porta fino all'ingresso della parte vecchia della città. Per il ritorno, se non fai l'escursione, puoi riprendere la navetta nello stesso posto dove sei sceso, ne parte una ogni 15-20' circa.
 

luglio72

New member
Re: Dubrovnik

Consiglio vivamente di non fare il mio stesso errore e di prenotare escursioni a Dubrovnik dato che ti fanno visitare gli stessi luoghi che si può benissimo visitare da soli ad un costo molto minore.
 

sil

New member
Re: Dubrovnik

Noi abbiamo preso l' autobus di linea che su trova a 50 metri fuori dal porto.Vi do alcune info:
1)per acquistare i biglietti dovete prima cambiare gli euro( non li accettano)con la loro moneta locale( kuna). Lo sportello per il cambio lo trovate vicino alla biglietteria del porto.I biglietti possono essere acquistati anche nell' edicola che si trova appena fuori dal porto a pochi metri di distanza dalla fermata.Piuttosto... non ricordo il cambio( compito del marito!!!)ma con circa 5/6 eur in 2 ( i bimbi fino ai 4 non pagano) siamo andati e tornati.Il numero dell' autobus è l' 1B che si ferma proprio vicino alle Mura.Il tragitto dura circa Dieci minuti .
L' msc chiedeva 8 euro per l' adulto e 6 per il bambino.
 

ally78

New member
Re: Dubrovnik

E' stato uno scalo molto piacevole, bus gratuito dal porto al centro che si gira tranquillamente a piedi, ovviamente tutto questo senza escursioni. A dir la verità delle escursioni non ne ho sentito la necessità qui, la città è carinissima. Non so perché le navi della Costa invece erano attraccate direttamente nel porticciolo nel cuore della città e quindi non c'era bisogno dell'autobus, io ero con la MSC Musica.
 

valenti

New member
Re: Dubrovnik

stupenda la città croata di Dubrovnik.. non me l'aspettavo cosi bella a dire la verità!
abbiamo optato per il fai da te: giro delle mura a 7,50 € e poi un pò di shopping per le vie del centro.. molto carina come città.. ci ritorno l'anno prossimo! :D
 

nico965

New member
Re: Dubrovnik

Dubrovnik carino noi abbiamo optato per il taxi 2 adulti e 2 bambini 10,00euro a tratta conviene di piu che prendere la navetta che Msc Opera noi eravamo li il 22settembre
 

Bruno1984

New member
Re: Dubrovnik

anche noi giro delle mura..7.50$ a testa..per completare il giro ci si mette un po'..ma vale la pena,è molto bello il panorama dall'alto!

e poi giro del centro..davvero carina come cittadina!!
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Dubrovnik

per il giro completo delle mura abbiamo impiegato circa due ore a passo tranquillo e con una sosta idraulica in un bar.Consiglio di fare tutto il giro completo ma non e' consigliabile per chi ha problemi di deambulazione perchè vi sono numerose scale.
 

iulia

Member
Re: Dubrovnik

si può fare anche un giro parziale delle mura : l'ingresso a porta pile (mi pare che si chiami così la principale) e uscita verso il porto vecchio (quello dove si arriva con le lancie quando si fa lo sbarco in rada): in questo modo si fa la parte delle mura che da direttamente sul mare ed è molto panoramica : credo che fare il giro completo sia un pò faticoso (devono essere più di 2 km ma tutto un su e giù) e lungo, io ho fatto questo mezzo giro e sono rimasta comunque contenta.
 
Top