• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Spettacoli e turni cena

CESARE71

New member
Sono un nuovo utente di questo forum, che ho subito considerato OTTIMO e molto esauriente.
Ho letto il diario di viaggio di Zauk (msc Armonia Grecia-Croazia) in cui lamenta un problema con il 2° turno della cena
che non permette di vedere gli spettacoli e a volte fa saltare anche il buffet di mezzanotte.
Mi chiedo: gli spettacoli non sono organizzati tenendo conto dei 2 turni di cena?
E' meglio optare per il primo turno?
Come si procede per la scelta del turno?
Io ho fatto una crociera Costa e avevo il 2° turno ore 21:00 e lo spettacolo era prima della cena alle 19:00.
1000 grazie!! :D
 

lucamarix2005

New member
si in effetti anche io ho fatto solo crociere costa e avendo sempre il secondo turno lo spettacolo lo facevano prima di cena...anche se non e' il massimo...a me prima di cena piace rilassarmi un po' in cabina e l'idea di andare a teatro alle otto non mi alletta di certo!!!
comunque benvenuto e mi raccomando continua a scrivere!!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Contraddico il buon Luca.
Io opto sempre per il secondo turno e in tutte le crociere Costa che ho fatto lo spettacolo era organizzato dopo cena. Erano organizzati due spettacoli, uno dopo ogni turno di cena, tranne i concerti di musica classica.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Mi pare che gli spettacoli sono organizzati in 2 turni..uno per quelli del primo turno e uno per quelli del secondo...Opto sempre per il secondo turno che mi permette di non rinunciare a qualsiasi scalo o attività di bordo...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Contraddico il buon Luca.
Io opto sempre per il secondo turno e in tutte le crociere Costa che ho fatto lo spettacolo era organizzato dopo cena. Erano organizzati due spettacoli, uno dopo ogni turno di cena, tranne i concerti di musica classica.

Concordo con il mitico LagnaMagna_Il_Generale_71_Fabiettus,

gli spettacoli sono organizzati in due turni, quindi chi fa il primo della cena turno vede uno spettacolo, chi fa il secondo turno ne vede un altro. Capita comunque a volte che ci sia qualche spettacolo che si perde.. ma io ho sempre optato per il secondo turno e mi trovo di un bene eccellente, anche SE, precisiamo, che al buffet di mezzanotte ci vado in genere solo 1 volta per ogni crociera! Perchè finendo alle 11.30 non vado a mangiare a mezzanotte.. :)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Chiarimenti su MSC Armonia

Re: Chiarimenti su MSC Armonia

Gli spettacoli sono sempre previsti tenendo conto dei due turni di cena. MSC non fa eccezione. Capita che alcune volte lo spettacolo sia piuttosto lungo o che il giorno successivo ci sia uno sbarco, per uno scalo, al mattino presto, quindi per non costringere i passeggeri del secondo turno di cena a rimanere alzati fino a tarda ora anticipano il loro spettacolo prima della cena. Non è la regola ma un'eccezione, quindi potrebbe anche non capitarti durante una crociera. Io prima sceglievo il 2° turno ma da 4/5 crociere a questa parte ho scelto sempre il 1° e mi trovo meglio ma anche a casa sono abituato a cenare presto. In ogni caso anche il 1° turno non ti condiziona nessuna escursione in quanto i turni vengono eventualmente modificati in funzione del rientro previsto per le escursioni. Per la scelta decidi tu quale turno scegliere e lo fai presente all'atto della prenotazione della crociera o una volta a bordo contattando il maitre o chi per esso. Nel 99,9% dei casi verrai accontentato. Potrebbe anche non capitare in quanto ci sono delle priorità nella scelta dei tavoli e dei turni da parte di gruppi particolarmente numerosi , degli occupanti suites e minisuites, di famiglie con bambini o persone con problemi particolari.
Ciao
 

lucamarix2005

New member
io nella crociera capodanno 2004 con classica e capodanno 2005 con mediterranea per il secondo turno lo spettacolo lo hanno sempre fatto prima di cena...sempre...mentre con la romantica nel 2001 sempre dopo cena...sara' anche un caso ma io pensavo che avessere proprio cambiato il sistema...allora probabile che fossero spettacoli speciali organizzati per la crociera di capodanno e di conseguenza un po' piu' lunghi?non saprei ma io li ho sempre saltati perche' prima di cena e' per me un momento di relax in cabina inevitabile...ricarico le pile!!!
 

Zauk

New member
Allora il discorso per la scelta del tavolo a cena è semplice e dipende molto da quanto pensi di rimanere sveglio dopo ...

Intendo dire innanzi tutto che, se sei uno di quelli che preferiscono in genere non fare troppo tardi per essere più pronto il giorno dopo a scendere nel porto allora ti conviene optare per il primo turno, altrimenti puoi anche orientarti sul secondo ..

Per gli spettacoli, come diceva essepi, se il mattino dopo si arriva particolarmente presto, per esigenze di escursioni anticipano il 1° turno dello spettacolo alle 19.00. Nella mia crociera è però successo solo una volta, mentre in genere iniziava alle 23.00 - 23.30. In questo caso, come segnalavo, puoi trovarti con il problema di un servizio lento (a me è successo ..) per cui arrivavo sempre a finire di mangiare giusto a filo dell'inizio dello spettacolo ... :( Tieni conto che se mangi alle 19.00 puoi anche rilassarti con calma dopo cena, fare due chiacchiere con gli amici che ti sei fatto e POI andare allo spettacolo del secondo turno, arrivando tra l'altro anche un pochetto prima e prendendo i posti migliori per vedere ... :)
 

lucamarix2005

New member
si quello che dici fila liscissimo!!!ma invece come e' capitato a me che gli spettacoli per il secondo turno li hanno sempre fatti prima di cena e' di una tristezza unica!!!almeno per me!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io invece metto alla luce l'altro lato della medaglia.

Quando c'è il primo turno della cena, la nave si svuota, per circa un ora si è tranquilli tranquilli a bordo, 4 gatti, si fa l'idro con una calma infinita, ci si gode il tramonto e gli altri servizi di bordo certamente meno affollati rispetto ad altri momenti della giornata. :)

Ad esempio in Nord Europa, mi godevo spesso l'uscita dai fiordi, stupenda :)
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
millymarie ha detto:
Scusate ma a che ora finisce la cena del 2 turno???? Leggevo alle 11 e 30.....Non sapevo finisse così tardi! Il ragazzo dell'agenzia mi ha detto di prenoatare il 2 turno perchè è più comodo per prepararsi dopo un'escursione e perchè il primo turno è concepito per i tedeschi inglesi ed altro. Di certo non mi ha detto che finiva così tardi...io ho una bambina piccola. Accetto consigli

L'ultima crociera che ho fatto, prevedeva il secondo turno per la cena alle ore 21.30. Adesso però non ricordo se anche nel mediterraneo vale la stessa cosa, dipenderà anche dalla clientela che ci sarà a bordo, è normale che se c'è una buona parte di Tedeschi, Inglesi, etc, magari il primo turno della cena lo fanno un po prima, e il secondo turno va alle 20.30-21.00, nella crociera che ho fatto io, mi pare che il primo turno era previsto per le 19,30, hanno cercato di fare qualcosa di accettabile per il gran numero di italiani a bordo 650 su 1000 pax.

Credo comunque che iniziando alle 21.30 per le 23.15 si è fuori.
 

Zauk

New member
Diciamo così: la scorsa crociera pensavo che quelli che avevano il 1° turno (che ai caraibi era alle 18.45 ...) fossero degli sfigati, che mangiavano con le galline .. :lol:

Io, visto che sulla carnival la cena iniziava sempre piuttosto in orario (mi sembra prima delle nove) e finiva presto (per le dieci e mezzo), mi ero trovato benissimo con il secondo turno.

Sulla Armonia invece purtroppo la cena iniziava sempre con un certo ritardo, poi il cameriere era mooolto lento :twisted: , per cui non ci siamo MAI alzati da tavola prima delle 11. La prima sera addirittura dopo le 11.30.
Devo segnalare però che la mia era la prima crociera della stagione (a Pasqua), per cui auspico che nel corso della stagione migliorino le tempistiche, riuscendo a chiudere la cena entro orari decenti.

Pensa quindi, nello scegliere, alle tue esigenze personali, e ti troverai benissimo. Tieni anche conto del fatto che in Grecia troverai un'ora di fuso orario in avanti, per cui il problema dell'orario della cena in realtà non ti si porrà più di tanto, anche se dovessi trovarti nel primo turno. Confermo poi il vantaggio, se fai il secondo turno, di avere la nave decisamente più tranquilla mentre il rpimo turno è a cena... io andavo volentieri in palestra a quell'ora, trovandola decisamente vivibile ... :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io sinceramente mi facevo la Jacuzzi, spettacolare.

Bella sta news, a cena sempre in ritardo, no vabeh ma è la Costa che è così. :\ bha. lasciamo perdere sta battuta.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
erika.m ha detto:
[quote="il_Generale_71":4f77e]...palestra, bagno turco, idromassaggio, aperitivo e cena del secondo turno... questa sì che è vita!!!! :D


Quoto il Generale alla grande!!! abbiamo gli stessi gusti!!!! :D :D[/quote:4f77e]Ecco...anche io la penso come Erika e Fabio...un motivo in più per andare una volta tutti in crociera assieme!!
 

CESARE71

New member
Vada per il 2° turno, almeno lo spero. (questa è la richiesta che ho fatto in agenzia).

Comunque sia l'importante è divertirsi rilassarsi e fare piacevoli amicizie, magari con qualcuno del forum!!

(buon inizio di settimana a tutti) :D
 

micky1977

New member
io ho chiesto il secondo turno.
anche perche', sapendo che ci sono pure gli spuntini pomeridiani, alle 19 non so quanta fame avro'!
e poi potro' godermi le escursioni e gli sbarchi da soli.... considerando poi che io odio fare le cose di fretta, mi e' sembrata la cosa ottimale.

dicorso a parte: avremo la suite, quindi potremo anche decidere di mangiare in cabina all'ora che vorremo (che figata!)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
micky1977 ha detto:
io ho chiesto il secondo turno.
anche perche', sapendo che ci sono pure gli spuntini pomeridiani, alle 19 non so quanta fame avro'!
e poi potro' godermi le escursioni e gli sbarchi da soli.... considerando poi che io odio fare le cose di fretta, mi e' sembrata la cosa ottimale.

dicorso a parte: avremo la suite, quindi potremo anche decidere di mangiare in cabina all'ora che vorremo (che figata!)
Ebbe si...cosi ti godrai nella più totale intimità il tuo viaggio di nozze..
 
Top