• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Fiordi e città Baltiche: Tra sogno, storia e realtà...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Però mi sembra che anche senza contributi aggiuntivi te la sei cavata bene.. si vede che la visita è stata fruttuosa assai..

...grazie Manlio ;)

Riprendo per un attimo il tema della ricostruzione di queste navi e del viaggio, intanto una nota:

Acc!! Non c'era la piscina!!! :eek: :eek: :eek:

:) :) :) :)

[smilie=mhhhh_02[1]: ...sicuro che manchi solo quella?

Io non vedo neanche i balconi...a dire il vero neanche le cabine...del ristorante e del buffet manco l'ombra...ma soprattutto un solo dispenser per l'acqua in tutta la nave!!!:shock:

...ora che ci penso...sai che vedo proprio solo la nave?:p

A parte gli scherzi...pensarci fa riflettere ;)

se seguite i link del video potete vedere come la nave è stata costruita (orrore!! Anche con dei piani di costruzione e non solo ad occhio!! :) :) :) ) ed altre bellissime scene, il varo, la navigazione..

ma ho anche un'altra cosa da mostrare.. ;)

Che spettacolo vederla navigare...grazie Manlio!
Metti pure quello che vuoi...;)
 

pmanlio

Active member
Ho trovato in internet parecchi link che parlano di chiodi in legno. Probabilmente dipenderà dal periodo. Fra tanti.....

http://www.anvo.it/Entra_in_anvo/ed...ntica/le_navi_vichinghe/le_navi_vichinghe.htm

Molto bello questo sito!

Quella del periodo di costruzione è una possibilità.. a naso viste le caratteristiche molto elastiche degli scafi i chiodi in legno forse erano più adatti alla loro costruzione..

Ora non posso verificare, ma ho dei libri che parlano di questo.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Io non vedo neanche i balconi...a dire il vero neanche le cabine...del ristorante e del buffet manco l'ombra...ma soprattutto un solo dispenser per l'acqua in tutta la nave!!!:shock:

...ora che ci penso...sai che vedo proprio solo la nave?:p

A parte gli scherzi...pensarci fa riflettere ;)

fa riflettere si.. queste poi erano navi molto affidabili rispetto ad altre che le hanno precedute ed addirittura seguite..

Eppure con quelle navi si è mantenuto per millenni il commercio e si sono esplorati dei mondi..

Che spettacolo vederla navigare...grazie Manlio!
Metti pure quello che vuoi...;)

Acc.. a meno di non farci un trattato sopra credo sia il caso (da parte mia, non vostra ;) ) di 'chiudere' l'intervento..

Una chicca però la metto..

http://ilfattostorico.com/2011/10/21/una-sepoltura-navale-vichinga-intatta/

un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
mentre qui se ne citano addirittura di rame

http://www.biologiamarina.eu/Vichinghi.html

Su questo ho i miei dubbi.. anche se il resto della descrizione è fedele..

bello anche il primo link.. anche se l'osservazione di Piero F. che vorrebbe accomunare la tecnica di costruzione vichinga alle navi descritte da Tacito non la condivido.. (mi fermo però qui, altrimenti invadiamo il diario e il tutto diventa un trattato di storia navale.. ;) ).

In ogni caso abbiamo due post dedicati a questi temi, si può discutere lì di tecnica navale.. ;)

un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
E passiamo all'ultima nave...quella di Tune
9615540722_0d7c565851_c.jpg


Vista così, rispetto alle altre, appare sicuramente deludente...ma anche lei le sue particolarità.
Per questa nave non è mai stato tentato un restauro e quindi oggi la vediamo (a parte qualche sostegno metallico della chiglia) nello stato in cui è stata ritrovata.

Il suo pessimo stato di conservazione non ne ha permesso una ricostruzione per la mancanza di troppi particolari...però qualcosa si riesce comunque a capire.
La nave è più o meno contemporanea delle altre due, leggermente più piccola ma non di molto...si stima dovesse avere 11 o 12 remi per parte, ma mancando completamente l'ultima ordinata delle tavole dello scafo è impossibile dirlo con sicurezza.

Era una nave ancora più bassa di quella di Oseberg, eppure la robustezza dello scafo fa pensare che fosse in grado di navigare in mare aperto.

Questa sepoltura era molto più povera delle altre e il corredo funebre era composto di pochissimi elementi

Altre due immagini

9478794302_7800c4240c_c.jpg


il timone

9476000673_35d1d4cd5f_c.jpg


Ma passiamo ad altro...qui c'è da rimanere a bocca aperta ;)

L'ultima sala del museo è dedicata ai pezzi "minori" dei corredi funebri delle navi.
Quello più ricco era sicuramente quello della nave di Oseberg.

Ne facevano infatti parte un carro

9478778440_55dd860089_c.jpg


che incanta con i suoi intagli...

9478773292_da88bf25c3_c.jpg


9475979311_71c30c4082_c.jpg


...e con i suoi particolari

9478763180_5ccc63e5da_c.jpg


...inizia a vacillare l'idea dei "rozzi" Vichinghi eh? :p

Mi sa che ci sono stati raccontanti un po' superficialmente...visti questi corredi funebri...

Persone che mettevano i loro morti a dormire per l'eternità in letti decorati così...

9478758506_11ba259a09_c.jpg


...e che usavano per i loro cavalli finimenti di questo tipo

9475954257_fa0b4794dd_c.jpg


Ma i pezzi forse più belli sono tre slitte...ecco un po' di dettagli

9475964655_45d0d01632_c.jpg


9475948901_0a5e1cb1fe_c.jpg


9478731656_a83fb31357_c.jpg


qui il particolare della fine decorazione del timone di una delle slitte...

9475938493_8d983932a9_c.jpg


La presenza dei timoni indica che queste slitte erano utilizzate nella vita quotidiana...messe poi ad ornamento e a corredo funebre, ma pur sempre oggetti di uso comune.

...ed è abbastanza strano che un popolo "rozzo" utilizzi abitualmente oggetti del genere, no?:p

Fanno parte dei corredi funebri numerosi altri oggetti...purtroppo in questa parte del museo era veramente difficile fotografare :(
Un po' per le luci basse e un po' per la presenza di vetri molto sporchi.
Il carro e le slitte poi sono sotto vetro...ed è per tanto impossibile farveli ammirare nella loro totalità...ma direi che dalle foto che ho messo qualcosa già si intuisce, no?;)

...io ho fatto quello che potevo...qualcuno...per non fare nomi quello che[smilie=parole_paro: sempre male di me...vorrei apprezzasse!!![smilie=alce[1].gif]

Adesso è proprio ora di andare...un ultimo sguardo alla ricostruzione della ruota di prua della nave di Oseberg

9475932539_eac5a98631_c.jpg


La nostra nave ci aspetta...

9478716074_14a2df915f_c.jpg
 

pmanlio

Active member
E passiamo all'ultima nave...quella di Tune
9615540722_0d7c565851_c.jpg


Vista così, rispetto alle altre, appare sicuramente deludente...

Sembra deludente, ma se trovassimo una quinquireme del periodo Ellenistico in questo stato impareremmo tanto su di essa da fare un salto di due millenni di conoscenza..

Ad occhi esperti questa nave non sarebbe deludente.. ma ovviamente devono essere professionisti..

Ma passiamo ad altro...qui c'è da rimanere a bocca aperta ;)

Si, c'è da rimanere a bocca aperta! (Queste cose non le conoscevo ndr.. ;) )

Sarebbe giusto inquadrare questi resti nella storia dei Vichinghi per capire in quale periodo sono stati fatti.. molte cose sono cambiate nei secoli..

Ma in ogni caso i loro artigiani ed i loro gusti erano, come si vede, eccelsi.. ;)

...io ho fatto quello che potevo...qualcuno...per non fare nomi quello che[smilie=parole_paro: sempre male di me...vorrei apprezzasse!!![smilie=alce[1].gif]

QUALCUNO aveva già apprezzato e lo aveva detto.. ma va bene..

Prima di tutto porgo un

[smilie=fiore[1].gi:

Poi sia io che il mio amico [smilie=viking_04[1: vorremmo sottolineare che la guida LA76 è stata..

[B]Eccezionale!![/B] [smilie=sorrisoni[1:

[QUOTE="La76, post: 682414, member: 9978"]Adesso è proprio ora di andare...un ultimo sguardo alla ricostruzione della ruota di prua della nave di Oseberg

9475932539_eac5a98631_c.jpg


La nostra nave ci aspetta...

9478716074_14a2df915f_c.jpg
[/QUOTE]

Acc.. dopo quei gioielli la bianca nave sembra poca cosa.. :(

Un salutone ed ancora APPLAUSI!!!

Manlio

ps: quando è giusto.. ;)
 
F

Felix73

Guest
Purtroppo oggi...è una di quelle giornate in cui ho pochissimo tempo per scrivere....
Un grazie speciale a Manlio (nel primo video però....i tizi a bordo che navigavano non sono entrati coi remi in porto... :D ) per i magnifici approfondimenti, ed un grazie a Rodolfo e Bruno per i contributi sulla parte prettamente tecnica in merito ai componenti dello scafo.

Laura....straordinaria come sempre....io c'ero....dal vivo....ma mi sembra quasi più bello qui nel diario che non ad Oslo (ho detto QUASI eh....:D )
Bella presentazione.

Mi preme sottolineare due aspetti: il primo, è in relazione al titolo del diario: ho spiegato il perchè in quel "pub" aereoportuale avessimo scelto la parola "sogno" (legata all'effetto che ci aveva procurato la vista dei fiordi e della natura Norvegese...)...ed ora...sta venendo fuori.... il perchè abbiamo voluto inserire anche la parola "storia".......

Il secondo aspetto, riguarda l'abilità decorativa dei nostri amici Vichinghi.....forse rudi....forse beoni....forse estremamente "pagani" (Odino, Thor....sacrifici per gli dei anche umani...)....ma queste foto...ne manifestano una "sensibilità"...anche artistica....secondo me poco nota....

Un saluto

P.S. Manlio...stavo scrivendo il mio post...ti leggo solo ora....;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Il secondo aspetto, riguarda l'abilità decorativa dei nostri amici Vichinghi.....forse rudi....forse beoni....forse estremamente "pagani" (Odino, Thor....sacrifici per gli dei anche umani...)....ma queste foto...ne manifestano una "sensibilità"...anche artistica....secondo me poco nota....

ho letto che le decorazione e gli intarsi li lasciavano fare alle loro donne ^_*
 

La76

New member
Sarebbe giusto inquadrare questi resti nella storia dei Vichinghi per capire in quale periodo sono stati fatti.. molte cose sono cambiate nei secoli..

Ma in ogni caso i loro artigiani ed i loro gusti erano, come si vede, eccelsi.. ;)

Lo scultore del carro dovrebbe essere lo stesso della nave...per cui 800...il libro non parla di date per questi pezzi, ma direi che lo stesso discorso vale per le slitte.



QUALCUNO aveva già apprezzato e lo aveva detto.. ma va bene..

Prima di tutto porgo un

[smilie=fiore[1].gi:

Poi sia io che il mio amico [smilie=viking_04[1: vorremmo sottolineare che la guida LA76 è stata..

[B]Eccezionale!![/B] [smilie=sorrisoni[1:[/QUOTE]

[smilie=inchino[1].: grazie!per questa volta l'ho scampata...[smilie=torturatore:


[QUOTE="pmanlio, post: 682454, member: 14"]Acc.. dopo quei gioielli la bianca nave sembra poca cosa.. :(

...che ne sai...magari tra 2000 anni saranno tutti in adorazione dei reperti di Farcus...[smilie=testata_02[:
 

pmanlio

Active member
Un grazie speciale a Manlio (nel primo video però....i tizi a bordo che navigavano non sono entrati coi remi in porto... :D )

Non ci sono più i Vichinghi di una volta.. ;)

ho letto che le decorazione e gli intarsi li lasciavano fare alle loro donne ^_*

Ahò.. dovevano pur lavorare queste.. ;)

[smilie=inchino[1].: grazie!per questa volta l'ho scampata...[smilie=torturatore:[/QUOTE]

Alla grande, alla grande!! La proporrò per un pubblico encomio!!

...che ne sai...magari tra 2000 anni saranno tutti in adorazione dei reperti di Farcus...[smilie=testata_02[:[/QUOTE]

Cosa scrisse Einstein ai posteri?

Albert Einstein ha detto:
Cari posteri,
se non siete diventati più giusti, più pacifici e in genere più razionali di
quanto siamo (o eravamo) noi – allora andate al diavolo!
Con questo mio pio augurio, sono (fui) vostro
Albert Einstein.

Idem se gli piace FRACUS!!! [smilie=diavolasso[:

[smilie=furioso_15[:

:) :) :) :)

Un salutone!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
A proposito dei vichinghi tremendi guerrieri, lo sapevate che Fred Saberhagen (un grandissimo scrittore americano di fantascienza), noto per la serie sulle feroci macchine umanoidi Berserker, si era ispirato appunto agli omonimi guerrieri scandinavi ?

Pare che questi guerrieri si auto inducessero la furia omicida ingerendo strani miscugli, un po' come gli hashishin sciiti spuntati in quei periodi in Persia.

Scusate l'OT.....

Laura, ti ho mandato un MP urgente..... ;)
 
Ultima modifica:

La76

New member
Laura....straordinaria come sempre....io c'ero....dal vivo....ma mi sembra quasi più bello qui nel diario che non ad Oslo (ho detto QUASI eh....:D )
Bella presentazione.

Grazie Max...mi spiace che hai poco tempo per scrivere solo perchè so quanto avresti potuto dare anche tu su questa parte e quanto ci tenevi...;)

Amo fare i diari proprio perchè mi permettono, rimettendo a posto le foto e cercando le informazioni e le note storiche, di "fissare" meglio quello che ho visto...a volte certe cose le apprendo dopo...e vedo tutto sotto un' altra luce...e spesso mi sembra tutto ancora più bello.

Mi preme sottolineare due aspetti: il primo, è in relazione al titolo del diario: ho spiegato il perchè in quel "pub" aereoportuale avessimo scelto la parola "sogno" (legata all'effetto che ci aveva procurato la vista dei fiordi e della natura Norvegese...)...ed ora...sta venendo fuori.... il perchè abbiamo voluto inserire anche la parola "storia".......

La parola storia, da questo punto in poi, si affianca a sogno.
Assumerà sfumature diverse a seconda delle tappe...ma sarà sempre presente ;)

Il secondo aspetto, riguarda l'abilità decorativa dei nostri amici Vichinghi.....forse rudi....forse beoni....forse estremamente "pagani" (Odino, Thor....sacrifici per gli dei anche umani...)....ma queste foto...ne manifestano una "sensibilità"...anche artistica....secondo me poco nota....

Io sinceramente, per quanto riguarda i vichinghi, ho sempre e solo sentito parlare di navi...
L'abilità decorativa è senza dubbio notevole...soprattutto considerato che stiamo parlando di oggetti di uso comune...oggetti costruiti prima di tutto per essere utilizzati...e questo che lascia a bocca aperta :)
 

elenamaria

New member
Sono rimasti li per circa cinquanta anni ed hanno fatto diverse spedizioni esplorative nel nord America.. dopo, presumibilmente per contrasti con la popolazione locale, hanno abbandonato l'impresa..


Manlio

Mi risulta che abbiano avuto scontri con i nativi americani e non sempre abbiano avuto la meglio....
 

no_nov

New member
Eccomi, scusate il ritardo ma sono arrivata anch'io a seguire questo diario speciale a due mani... Che dire, gia' questo itinerario e' qualcosa di magico (io purtroppo ne ho fatto solo meta') poi con queste foto!!!!!!
Devo decidermi e trovare il tempo per seguire il corso virtuale di Manlio, purtroppo non ho ancora iniziato!!! Ma la buona volonta' c'e'.
Laura bravissimaaaaa!!!!
Max anche tu comunque hai dimostrato di saperci fare ;-)
Complimenti per la vostra scrittura, leggera, simpatica ma anche molto ricca di informazioni preziose per chi partira'.
Per quanto riguarda il fans club dove c'e' da iscriversi???
Lo chiedo cosi..... [smilie=angioletto_: A titolo informativo... Non che io voglia iscrivermi.... Ma magari qualcuno me lo chiede..... :D:D:D
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Sciguetto, grazie delle note.. ;)

Luciana:

Mi risulta che abbiano avuto scontri con i nativi americani e non sempre abbiano avuto la meglio....

Non si sa bene come sia andata, ma è un fatto che i nostro erano bellicosi assai..

Si insediarono in Canada e fecero delle spedizioni verso Sud, costruendo anche piccole basi.. all'inizio avevano buoni rapporti con la popolazione locale..

Ma qualcosa è successo, ed alla fine i bellicosi Vichinghi, che non erano neanche tantissimi, se la sono dovuta dare a gambe levate.. ;)

Un salutone!
Manlio

ps: Non nov.. c'è sempre tempo per iniziare.. ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Noemi in privato ti invio tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione al fan club " Noi Fan di Felix73"
;););)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Possono iscriversi tutti (non tutte). :) :)

Max qui fuori della porta, credo ci sia chi ti batte; George Clooney. Le donne sono impazzite. :) :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top