• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Viaggio spirituale a Lourdes (giugno 2011)

vacanziera79

New member
Salve a tutti coloro ai quali farà piacere leggere questo topic...
Lo posto qui, ovviamente non come "viaggio di piacere" ma come viaggio spirituale, profondo e molto suggestivo per il luogo ed atmosfera!
Ero già stata a Lourdes un'altra volta, ma sono voluta tornare... sono una persona di fede e per me la Madonna è la mia forza, la mia speranza, conforto e andare a Lourdes significa mantenere una promessa fatta!

Appena possibile inserirò anche qualche foto del luogo...
Consiglio a coloro che credono di andare almeno una volta in questo luogo così profondo...

Un saluto,
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Grazie Alessia, io certamente lo leggerò e spero di vedere anche delle foto.
Non sono mai stata a Lourdes, ma è nei miei programmi, esattamente come Medjugorie. Aspetto soltanto che i miei figli siano appena un pò più grandi e che il mio piccolo abbia già fatto la Prima Comunione, il che sarà l'anno prossimo, perchè possa sentirne e viverne appieno la spiritualità.
 

vacanziera79

New member
Grazie Alessia, io certamente lo leggerò e spero di vedere anche delle foto.
Non sono mai stata a Lourdes, ma è nei miei programmi, esattamente come Medjugorie. Aspetto soltanto che i miei figli siano appena un pò più grandi e che il mio piccolo abbia già fatto la Prima Comunione, il che sarà l'anno prossimo, perchè possa sentirne e viverne appieno la spiritualità.

Fai bene ad andare Loredana ed anche a portare i ragazzi... è un luogo profondo e di grande trasporto!
 
U

Utente cancellato

Guest
Sono tornata ieri, sono stata dal 2 al 4 giugno! Ho approfittato del ponte :))

accidenti ............è la seconda volta che rischiamo:D di incontrarci........prima con poesia e adesso a lourdes. per essere preciso vado il 18/24 giugno. come hai organizzato il viaggio?
 

vacanziera79

New member
accidenti ............è la seconda volta che rischiamo:D di incontrarci........prima con poesia e adesso a lourdes. per essere preciso vado il 18/24 giugno. come hai organizzato il viaggio?

Che peccato!! :-(( ma non c'è 2 senza 3 ;-))
Ho organizzato individualmente io e mia madre.
Ho prenotato il volo aereo diretto Roma-Lourdes (2 ore)
Il transfer dall'aeroporto all'hotel nel centro di Lourdes con taxi € 30 (ci vogliono circa 30 min.)
Hotel scelto vicino al santuario e prenotato via internet.

Tu invece come ti sei organizzato? Se hai bisogno di qualche info chiedimi pure...
 

prof

Staff Member
Un affettuoso saluto ad Alessia con l'apprezzamento, da cattolico, per la significativa scelta della visita a Lourdes e della devozione alla Madonna. Io non sono mai stato e leggerò tutto con grande interesse
 
U

Utente cancellato

Guest
io ho ripetuto come l'anno scorso. mi sono rivolto ad una adv che organizza pellegrinaggi con volo charter+ hotel in pensiona completa. tu hai preso un volo di linea?
 

vacanziera79

New member
io ho ripetuto come l'anno scorso. mi sono rivolto ad una adv che organizza pellegrinaggi con volo charter+ hotel in pensiona completa. tu hai preso un volo di linea?

Anche io la prima volta ho fatto come te (adv di pellegrinaggi) poi ho saputo che una compagnia (la stessa che utillizza l'adv di pellegrinaggi) vendeva anche individualmente il volo, poichè, una parte dei posti erano stati charterizzati da questa appunto, mentre gli altri erano venduti individualmente!
Io ho prenotato a febbraio per garantirmi il posto sull'aereo, poi ho contattato l'hotel da sola via internet ed ho concordato il prezzo per 2 notti/3 giorni in pensione completa in camera doppia!
Se ti occorre sapere la compagnia per il futuro posso dirtelo via MP effetua voli diretti da Roma-Lourdes 4 giorni a sett. e glio orari sono ottimi con volo diretto (2 ore senza dover transitare via Parigi)!! :))
 
T

tano

Guest
Grande Vacanziera, anch´io lo consiglio. Posto meraviglioso.

Un saluto.
 

oscar

New member
Alessia complimenti per il viaggio spirituale a Lourdes.....spero di verderlo presto anch'io.....ti chiederò maggiori dettagli!!!
Ciao
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono stato a Lourdes molti anni or sono, durante un mio solitario viaggio in moto che mi aveva portato a visitare i pirenei, la Costa Atlantica della Francia ed i Paesi baschi spagnoli. Rimasi solo un giorno a Lourdes. Come cattolico seguii le funzioni religiose della giornata, ma due cose mi colpirono in particolare, una in negativo, l'indotto commerciale, completamamente fuori luogo, che si era creato, rovinando l'afflato religioso del luogo; l'altra invece è stata la tanta sofferenza che vidi e che mi fece meditare molto sulla mia condizione di fortunato e privilegiato nella vita e nel mondo. Da allora ho imparato a non lamentarmi mai, ma a pensare a quanto il Signore è stato generoso nei miei confronti.
Quattro anni fà andai a Fatima, da Lisbona, scalo di Costa Europa. Apprezzai molto anche questo luogo Mariano, ma Lourdes, per la sofferenza vista, resta qualcosa di scolpito nel mio cuore e lo rimarrà sempre.
 

vascomane79

New member
una in negativo, l'indotto commerciale, completamamente fuori luogo, che si era creato, rovinando l'afflato religioso del luogo.

Concordo con te Maurizio, non sono mai stato a Lourdes quindi non mi sento di giudicare quella situazione, ma vado spesso a San Giovanni Rotondo, a pochi chilomentri da dove vivo, ed anche li viene "sfruttata" l'immagine di San Pio facendola diventare una "macchina fabbrica soldi" che va un po' a scalfire la santità del luogo... cosa invece diversa a Pietrelcina, città natale di San Pio, in provincia di Benevento, dove il tempo sembra essersi fermato e l'umiltà del Santo la percepisci ad occhio nudo!!!
 

vacanziera79

New member
Purtroppo è come dite voi dal punto di vista "commerciale", sfruttano il luogo come macchina per far soldi... questi sì, loro dicono che debbono viverci con tutto ciò! in ogni angolo c'è un hotel e un negozio di souvenirs... ma il Santuario è tutta un'altra cosa!!
Rimane però il proprio "perchè" si va là a Lourdes... e questo nessuno ce lo toglie, sminuisce o lo commercializza!
Come dice Maurizio, la sofferenza che vedi davanti agli occhi di quelle persone malate ti fa riflettere e ti fa capire quanto la propria sofferenza sia di gran lunga inferiore di fronte a tante disgrazie!
Poi addirittura chi nella vita non ha proprio dolori da affrontare... beh... direi che deve baciare il suolo di quel santuario perchè è veramente fortunato!!
La sensazione che ti lascia dentro quel posto così speciale e profondo è unico, ti dà una forza che solo chi è credente può capire...
Appena ho un attimo di calma vi racconto meglio il tutto e posto qualche foto del santuario e della fiaccolata notturna (stupenda e di grande trasporto emotivo)!!

Un saluto,
 
U

Utente cancellato

Guest
.............penso che si deve andare oltre al senso commerciale, purtroppo o per fortuna il mondo va' avanti cosi', è il mercato che dirige il tutto, perfino quello di pretendere dall'europa di fare manovre correttive, ecc... comunque chi va' a lourdes gli viene da riflettere, e pure io che non sono un convinto cattolico, mi ha dato qualcosa................se ALESSIA mi permette di aggiungere qualche foto lo faro' volentieri
 
Ultima modifica da un moderatore:

fandelmare

New member
Io a Lourdes ci sono andato in treno bianco da Napoli da barelliere con L'UNITALSI ed è stata un'esperienza indimenticabile soprattutto sotto il profilo umano, essere a stretto contatto con la sofferenza altrui che lì si conta a grandi numeri è di grande insegnamento, non vi dico poi dell'esperienza fatta quale assistente per il bagno alle piscine e proprio vero che in certi casi si scoprono delle capacità che uno non sa di avere. Mi preme evidenziare, per ciò che ho personalmente sperimentato, il carattere di assoluta volontarietà e spontaneità dell'UNITALSI, non c'è alcuna benchè minima pressione, induzione da parte di chi vi è preposto, anzi, spesso ci si sentiva dire che se qualcuno non se la sentiva poteva tirarsi indietro in tutta libertà. Al di là dell'aspetto religioso a Lourdes si tocca con mano la solidarietà, potrei fare tanti esempi per spiegare ciò che intendo dire, basta uno per tutti: se mi trovavo in difficoltà dovendo spingere più di una carrozzella ecco che uno dall'altra parte della strada mi veniva incontro per darmi una mano ed ancora si pensi ad un treno in cui ben oltre dei due terzi dei viaggiatori è costituito da disabili, ebbene quel treno va, bagagli compresi, annessi e connesi, distribuzione pasti, assistenza ecc. ecc. Quanto all'aspetto commerciale, non mi meraviglia più di tanto, è poi personalmente non l'ho visto e quindi non mi ha coinvolto perchè ero prevalentemente occupato nelle attività di assistenza che in genere si svolgevano tra gli alloggi, la spianata, le chiese superiore ed inferiore e le piscine. Mi piace raccontare solo un episodio che non dimenticherò mai: ero nel treno ed avevo finito il turno ma mi aggiravo ugualmente nel corridoio, ad un tratto vedo un ragazzo, avrà avuto più o meno diciotto anni che, essendo caduto tra i due sedili e non avendo l'uso delle gambe si tira a sedere facendo forza sulle braccia, apro la porta dello scompartimento ma arrivo a cose fatte e gli dico che avrebbe potuto chiamarmi o chiedere aiuto, ebbene lui mi sorride, riprende la chitarra poggiata sul sedile e riprende a pizzicare le corde ! Lourdes è anche questo, uno così t'impartisce una lezione d'accettazione o forse di speranza indimenticabile. Immaginate come ripensassi a tutte le volte che mi corrucciavo o mi lamentavo per sciocchezze. Io non mi permetterei d'invitare alcuno a recarsi a Lourdes, ognuno dovrebbe recarsi lì solo se trova in se stesso un motivo abbastanza valido per andarci e non è detto che questo motivo debba essere esclusivamente di carattere religioso, perentoriamente però inviterei chi ci va ad andarci con il dovuto rispetto non tanto per il luogo in sè ma soprattutto per tutto il dolore che lì si vede. Intanto dico a me stesso: " Coraggio, dovresti proprio tornarci ! " Ma si sa, a guardare in faccia tanto dolore ci vuole coraggio. Grazie per aver aperto l'argomento.
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Grazie a te per aver condiviso con noi questa tua bellissima e profonda esperienza!!
Io dico sempre che quando si è conosciuto il dolore o lo si è guardato in faccia, dentro di te hai una forza maggiore e vuoi diffonderla verso gli altri anche per alleviare altro dolore che viene da tanti tipi di sofferenze... il dolore non ha nè età, nè misura!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.................. l'altra invece è stata la tanta sofferenza che vidi e che mi fece meditare molto sulla mia condizione di fortunato e privilegiato nella vita e nel mondo......../QUOTE]

Sono stato a Lourdes a 10 anni, stesso itinerario e stesse sensazioni.
Sono poi stato a Fatima ed in altri luoghi di culto, ma la sensazione che descrivevi relativa alla grande sofferenza che ho vissuto a Lourdes non si è più cancellata dalla memoria.
E sono passati ben 45 anni.
 
Top