• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Turno cena

Laura806

New member
Una delle domande di rito quando si prenota è che turno preferisci per la cena.
Primo turno (dalle 19 circa) o secondo turno (dalle 21 circa)? Ecco, sembra una domanda banale, ma da lì dipende l'organizzazione della serata.
In agenzia mi hanno detto che se scegli il primo turno, sei tenuto a partecipare al secondo spettacolo nel teatro e viceversa.
Quale dei due è più vantaggioso, secondo voi? Anche in relazione al buffet di mezzanotte... :mrgreen:
 

stefaniapaz

Active member
Re: Turno cena

Ciao, io in inverno preferisco il primo turno, in estate il secondo perchè a volte la nave si ferma fino a tardo pomeriggio, quindi tra salire, fare la doccia ecc. ecc. se avessi il primo turno farei le corse. E poi pechè il sole si può prendere fino al tardo pomeriggio, anzi, c'è forse meno confusione perchè metà nave dovrebbe essere in cabina a prepararsi per la cena del primo turno, quindi c'è la possibilità di godersi un bel tramonto in santa pace (più o meno :mrgreen: ). Faccio le corse tutto l'anno, almeno in vacanza voglio fare le cose con un po' di calma. Per il buffet di mezzanotte, direi che in questi ultimi anni si sono molto ridimensionati nell'offerta, non è che trovi chissà cosa, a parte il buffet di un giorno che, nel caso di Msc, viene chiamato "Magnifico": magari la sera che c'è quello vai a mangiare prima al sef service, se possibile.
 

lux008

Member
Re: Turno cena

Ciao
Io opto per il secondo turno perchè mi permette di godermi l'intera giornata nel porto di scalo , di prepararmi senza fretta per la serata , dopo cena ascoltare della musica in uno dei saloni o assistere agli intrattenimenti dell'animazione , spettacolo al teatro , visita al buffet ( ma non sempre e soprattutto quasi sempre per guardare ) e quindi discoteca . Insomma serata piena dalle 20.30 alle 2 di notte .
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Turno cena

Io scelgo sempre il primo, per vari motivi: i miei figli adolescenti non hanno nessuna intenzione di attendere le 21 per cenare (con l'appetito che hanno, chi li regge?...); lo spettacolo preferisco vedermelo dopo cena; apprezzo di più il buffet di mezzanotte (anche se non mangio molto, di solito frutta e gelati); ho più tempo per la musica nei locali e soprattutto per...il casinò!!!
 

vito

New member
Re: Turno cena

ciao io prima preferivo il secondo turno,ma da quando anno anticipato alle 20 lo spettacolo teatrale per il secondo turno(mentre fino a qualche anno fa era alle 22.30 circa cioe dopo mangiato)preferisco il primo turno,tenete presente che e alle 19.00 circa ma 30 min.di tolleranza la danno tranquillamente. : :mrgreen:
 

lux008

Member
Re: Turno cena

Non vi comprendo ,
Io sinora nelle mie due crociere con MSC ho sempre assistito al secondo spettacolo dopo il secondo turno di cena . Se la cena era alle 20.30 lo spettacolo alle 22.45 se la cena alle 21.00 lo spettacolo alle 23.00 . Quindi fra cena e spettacolo anche il tempo di stazionare nei saloni . e alle 24 il buffet . Mi sembra tutto così lineare ...
 

tata

New member
Re: Turno cena

Anch'io preferisco il primo turno ma a dicembre su Concordia ho avuto un'amara sorpresa, il turno era alle 18,30 ma essendoci il fuso orario di un'ora da Rodi in poi ci trovavamo a dover cenare alle ore 17,30. Morale abbiamo cenato 5 volte in pizzeria
 

giuseppe miglia

New member
Re: Turno cena

Laura , l'organizzazione degli orari dello spettacolo teatrale ,varia secondo l'impostazione della crociera;
per lo piu' lo spettacolo teatrale viene fatto sempre dopocena indipendentemente dal turno .
in alcune crociere lo psettacolo teatrale per gli ospiti del secondo turno viene effettuato prima di cena , mentre gli ospiti del primo turno stanno cenando , ma sono casi meno frequenti .
Io preferisco il II turno , per me pranzare tra le 18 e le 19 significherebbe rubare tempo ad altre attivita' ; non mi gusta nemmeno l'idea di andare a teatro prima di cena:" sembra che ti mettino in castigo." :mrgreen:
 

Laura806

New member
Re: Turno cena

Già, anche io ho scelto il secondo turno proprio perché vorrei avere più tempo da dedicare ad altre attività prima di cena e... andare a tavola con un po' di fame - dal momento che alle 19 il mio stomaco ancora non s'è attivato! :mrgreen:
Poi ovviamente dipende dalle attività giornaliere, ma la ragazza dell'agenzia mi ha spiegato che nel nostro caso (MSC Splendida di agosto) lo spettacolo è programmato prima di cena.
Questo vuol dire, facendo due calcoli, che se anche dovessi tornare in nave per le 19.00 non perderei il turno o comunque non sarei costretta a correre.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Turno cena

nella crociera inaugurale di fantasia ho scelto il primo turno come mia abitudine (per i ragazzi )mi era stato detto da catalogo che idicativamente l'orario era le 19.a bordo me lo son trovato alle 18 come in ospedale (alle 17.30 stavo prendendo il the )ho insistito con il maitre per cambiarmi il turno ma non era possibile la nave era piena! pero' parlando con il caposala ed anche con il mio cameriere mi hanno un po capito e riuscivo ad entrare anche alle 19 ,c'era qualcuno che stava mangiando gia' il dessert.il motivo dell'anticipazione dell'orario erano i passeggieri tedeschi ( erano la stramaggioranza) pero' dopo l'escursione a messina (pomeridiana) non c'e l'abbiamo fatta per l'orario e quindi "self".lo spettacolo per il primo turno era alle 20.30 e per il secondo alle 22.30 pero' puoi andare a vedere lo spettacolo che vuoi indipendentemente dall'orario di cena ,io andavo in teatro alle 22.30 dopo il caffe, amazza caffe, ed ammazza ammazza caffe.
 

vito

New member
Re: Turno cena

io per la prima volta dopo 4 crociere per la pross.fine agosto isole greche ho scelto il primo turno spero di non dovermene pentire amaramente!!speriamo in bene
 

estiarte

New member
Re: Turno cena

noi abbiamo fatto sempre il 2° turno, ma dipende anche dalle abitudini..
sicuramente se fai il 2° turno il bouffet della mezzanotte non ti attirerà tanto, molte volte noi finivamo di cenare dopo le 23,00 e pensare di ricominciare a mangiare...
anche la pizzeria non la sfrutterai tanto, e ti posso dire che fanno pizze buonissime.
se sei abituata a cenare presto allora il 1° turno va benissimo, dopo cena ti vedi lo spettacolo e poi ti diverti come vuoi
 

nicoland

New member
Re: Turno di cena

Re: Turno di cena

ma su Msc che orari fanno in estate??? io ho scelto il primo turno...ma su costa era sempre alle 19-15....su Msc non ditemi che è alle 18?????? :shock:
 

carlo62

Member
Re: Turno cena

Non so se in piena estate manterranno gli stessi orari, nella crociera che ho fatto due settimane fà il primo turno era alle 18,30 ed il secondo alle 21,00 con gli spettacoli a teatro sempre dopo per tutti e due i turni.
Per noi, decisamente meglio il secondo turno.
Saluti
Carlo
 

mars

New member
Re: Turno cena

Gabriele C. ha detto:
Io scelgo sempre il primo, per vari motivi: i miei figli adolescenti non hanno nessuna intenzione di attendere le 21 per cenare (con l'appetito che hanno, chi li regge?...); lo spettacolo preferisco vedermelo dopo cena; apprezzo di più il buffet di mezzanotte (anche se non mangio molto, di solito frutta e gelati); ho più tempo per la musica nei locali e soprattutto per...il casinò!!!
è esattamente ciò che ho sempre pensato, ma da quando su costa hanno anticipato l'ora della cena, (sotto richiesta dei tedeschi), ho cambiato idea...
comunque c'è da dire che lo squok ha orari più compatibili con il secondo turno...
scegline uno, puoi sempre cambiare a bordo.. :wink:
 

Laura806

New member
Re: Turno cena

Già, infatti.
Eventualmente non si può provare il primo giorno o il secondo e poi decidere se mantenere quel turno o cambiarlo?
Inoltre, il buffet di mezzanotte fino a che ora rimane aperto? Cioè, fino a che ora si può entrare?
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Turno cena

se c'è posto te lo cambiano piu' che volentieri ,il problema nasce se la nave è piena,ti devi accontentare del tuo turno.
Laura806 ha detto:
Già, infatti.
Eventualmente non si può provare il primo giorno o il secondo e poi decidere se mantenere quel turno o cambiarlo?
Inoltre, il buffet di mezzanotte fino a che ora rimane aperto? Cioè, fino a che ora si può entrare?
 

nicoland

New member
Re: Turno cena

ma ad agosto sull'msc il primo turnoè sicuro alle 19-19:15????????????? e lo spettacolo è dopo per chi ha il primo no????delucidatemi...
 

rocky

New member
Re: Turno cena

e' vero e' molto meglio andare a vedere lo spettacolo dopo cena ma purtroppo noi eravamo al secondo turno :cry:
non so per msc,ma per quanto riguarda costa chi ha il primo turno a cena ha il secondo spettacolo al teatro e viceversa.
 

mars

New member
Re: Turno cena

certo che andare a teatro dopocena è tutta un'altra cosa :roll:
per la prossima ho richiesto il secondo turno. la prima sera proveremo. se proprio non ci piacerà lo cambieremo. il fatto è che si mangia così presto, bisogna prepararsi di corsa e sedersi a tavola senza nemmeno aver voglia di mangiare...
certo che questi son problemi :lol: :lol: :lol:
 
Top