• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Seychelles, altro incidente su nave crociera Costa: fiamme a bordo dell'Allegra

Seafoam

New member
Infatti. E' per questo che mi arrabbio quando qui sul forum si toccano i livelli di certi TG. Almeno qui... rimaniamone fuori. Il gioco al massacro non avvantaggia nessuno se non la vendita di giornali.
Analiziamo invece la prontezza con cui è stato spento un incendio, il fatto che il sistema della CO2 era efficiente al 100%, il fatto che sulla nave si stanno adoperando a 1000 per diminuire al massimo i disagio dei passegeri, il fatto che la Costa ha inviato subito in loco l'unità di crisi. Insomma facciamo emergere ANCHE l'efficienza quando c'è.
 

omar

New member
dobbiamo fare qualcosa per difendere la Costa e le crociere in generale da questa campagna mediatica per distruggerla, facciamoci sentire, siamo il più grande forum italiano sulle crociere non possiamo continuare a sentire ca**te e restare immobili, non possiamo solo limitarci a commentare, facciamo qualcosa o tutto questo finisce.....
io non posso accettare che a commentare gli accaduti siano dei giornalisti che non sanno neanche cos'è un miglio, o che commentano una nave inclinata in virata giudicandola come un anomalia....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hanno usato il CO2? E ci mancherebbe in ogni caso non fosse stato efficiente!!!! Scusa sai, ma io non ci vedo nulla di straordinario in tutto ciò; è la normalissima prassi operativa in incidenti del genere.

Io che non son nessuno, dopo una decina di messaggi iniziali, ho detto che sarebbero state dirottate in soccorso ad Allegra le unità più vicine nell'area dell'incidente. Nulla di particolare direi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
dobbiamo fare qualcosa per difendere la Costa e le crociere in generale da questa campagna mediatica per distruggerla, facciamoci sentire, siamo il più grande forum italiano sulle crociere non possiamo continuare a sentire ca**te e restare immobili, non possiamo solo limitarci a commentare, facciamo qualcosa o tutto questo finisce.....
io non posso accettare che a commentare gli accaduti siano dei giornalisti che non sanno neanche cos'è un miglio, o che commentano una nave inclinata in virata giudicandola come un anomalia....

Omar vai a legger sull'argomento del dopo 13 gennaio l'articolo che sto per postare sugli aiuti a Costa.
 

Seafoam

New member
E' efficiente la CO2 perchè DEVE essere efficiente, ma se la Costa fosse come in tanti si divertono a dipingerla sarebbe potuto anche succedere che non fosse funzionante.
La normalità, il fatto che tutto funzioni, in ciò che prevede prassi e procedure è assicurata da un lavoro continuo, serio e scrupoloso.
Perchè non sottolineare questo?
 
F

Felix73

Guest
Stamattina, in un noto notiziario alla radio, ho sentito: "la Costa Allegra, con la sua mega-struttura galleggiante, è alla deriva"
La Allegra mega-struttura galleggiante?? Ho sorriso.
Concordo anche io con chi sostiene che un conto è affermare che queste cose possano accadere con "relativa" frequenza ( e per fortuna tutti i passeggeri sono in sicurezza), un conto è dire che questa situazione crea solo dei disagi relativi. I disagi ci sono, eccome. E non è comunque una bella esperienza.

Un saluto
 

tamburino

Active member
Tano non è così semplice come stai dicendo. Lo sai che anche io ho un debole per Costa, ma cerco di essere obiettivo e distaccato dagli episodi. Che siano incidenti che possano sempre succedere, son cinque anni che lo dico, che per questo si debba essere più tranquilli quando succedono, è ben diverso.

Vivere un Allarme Emergenza Generale, sapere di un incendio a bordo, rimanere in balia del mare, senza energia, venendo mancare i servizi più essenziali, dormire probabilmente all'aperto, non sapere con certezza quando e come si concluderà il tutto, non mi sembra sia una situazione particolarmente distensiva.

Dobbiamo anche capire che non tutti sono in grado di affrontare con raziocinio situazioni di questa portata, che molti vanno per mare avendo scarsissime conoscenze e rapporti con questo elemento che amiamo così tanto. Credo non possa bastare consolarsi e distendersi al silenzio che circonda la nave e allo spettacolo che la natura, benevola in questa circostanza, può offrire.


Tano ,come al solito Rodolfo mi ha rubato il post ;):D avevo già scritto le stesse cose ,ma lui è stato più veloce.
Navigare senza il rumore dei motori è una sensazione meravigliosa, ma rimanere senza alcun servizio per ore ,e forse qualche giorno non è molto piacevole.
Il tuo è certamente un intervento provocatorio nei confronti di chi vede la tragedia in qualsiasi fatto negativo accada a Costa e sicuramente conoscendo la tua esperienza solo come tale lo hai postato.
Ritornando il tema, incendi a bordo accadono molto più sovente di quanto si possa pensare,e a tutte le compagnie nessuna esclusa, purtroppo in questo periodo anche il minimo inconveniente che accade su una Costa è argomento da prima pagina,
Per Allegra pare che il peschereccio la stia veramente rimorchiando, speriamo con successo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Io richiedo; hanno usato il CO2? Ultima ratio.

In ogni caso, la nave è stata presa a rimorchio dal peschereccio francese per primo giunto sul luogo dell'incidente.
 

RIC

Well-known member
personalmente vedo solo tanta sfortuna in pochi mesi...: Concordia = errore umano - Allegra = problema tecnico che poteva capitare a qualunque nave...
Ora la cosa fondamentale è un'altra: io mi domando com'è la situazione di Costa in generale? mi spiego meglio, in questi tempi di crisi la compagnia quanto ha stretto la cinghia sui costi di manutenzione, sul servizio ecc...penso che sia ora di ritornare ai vecchi tempi, di dare una svolta impeccabile alla qualità, alle garanzie, pena l'affondamento...Io spero che in Costa abbiano capito che il dictat "riasparmiare e guadagnare il massimo" non è giusto. La cosa si può mettere molto male, vi faccio il mio esempio, ho prenotato una crociera con Costa insieme ai miei suoceri che non ne hanno mai fatte e dopo due incidenti vorrebbero disdire nonostante le mie rassicurazioni...Purtroppo le persone che non frequentano questo mondo costantemente sono giustamente titubanti di fronte a questi avvenimenti...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma perchè Ric, arrivare a queste conclusioni, che sembrerebbero scontate? "Stretto la cinghia sui costi di manutenzione?" Ma abbiamo elementi per poter dire una cosa del genere?
 

totolla

New member
la notizia + importante è che non ci sono vittime...ma questa x la costa non ci voleva proprio!!! leggevo che anche la splendor della carnival ha avuto un incendio a bordo (4000passeggeri)... ma cos'è,una maledizione!?!un sabotaggio!?! bah...
 
F

Felix73

Guest
personalmente vedo solo tanta sfortuna in pochi mesi...: Concordia = errore umano - Allegra = problema tecnico che poteva capitare a qualunque nave...
Ora la cosa fondamentale è un'altra: io mi domando com'è la situazione di Costa in generale? mi spiego meglio, in questi tempi di crisi la compagnia quanto ha stretto la cinghia sui costi di manutenzione, sul servizio ecc...penso che sia ora di ritornare ai vecchi tempi, di dare una svolta impeccabile alla qualità, alle garanzie, pena l'affondamento...Io spero che in Costa abbiano capito che il dictat "riasparmiare e guadagnare il massimo" non è giusto. La cosa si può mettere molto male, vi faccio il mio esempio, ho prenotato una crociera con Costa insieme ai miei suoceri che non ne hanno mai fatte e dopo due incidenti vorrebbero disdire nonostante le mie rassicurazioni...Purtroppo le persone che non frequentano questo mondo costantemente sono giustamente titubanti di fronte a questi avvenimenti...

Ric, a parte che non abbiamo elementi per giudicare, ma secondo te, sarebbe razionale "tagliare" i costi di manutenzione in questo momento esponendosi ad ulteriori rischi d'incidente a meno di un mese e mezzo da una tragedia come la Concordia?
Stiamo parlando di Costa Crociere, non della Banda Bassotti Cruises...
E Allegra viene da un recente dry dock.

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
personalmente vedo solo tanta sfortuna in pochi mesi...: Concordia = errore umano - Allegra = problema tecnico che poteva capitare a qualunque nave...
Ora la cosa fondamentale è un'altra: io mi domando com'è la situazione di Costa in generale? mi spiego meglio, in questi tempi di crisi la compagnia quanto ha stretto la cinghia sui costi di manutenzione, sul servizio ecc...penso che sia ora di ritornare ai vecchi tempi, di dare una svolta impeccabile alla qualità, alle garanzie, pena l'affondamento...Io spero che in Costa abbiano capito che il dictat "riasparmiare e guadagnare il massimo" non è giusto. La cosa si può mettere molto male, vi faccio il mio esempio, ho prenotato una crociera con Costa insieme ai miei suoceri che non ne hanno mai fatte e dopo due incidenti vorrebbero disdire nonostante le mie rassicurazioni...Purtroppo le persone che non frequentano questo mondo costantemente sono giustamente titubanti di fronte a questi avvenimenti...

Ric condivido 100% con te. Spero davvero che da questi eventi negativi Costa torni ad essere quella di un tempo io me lo auguro perchè nonostante il calo di qualità dei servizi degli ultimi anni sento cmq un legame affettivo e nostalgico con questa compagnia che tradirò in luglio per la prima volta ma che volgio sperare di tornare a viaggirci di nuovo.
Continuo a leggere che incendi a bordo accadono spesso e se ne parla poco. Scusate ma è una giustificazione questa? A me sembra gravissimo perchè nella normalità non devono mai accadere incendi a bordo e Costa Allegra nello specifico purtroppo non è nuova a questo tipo di "incidente" per questo dico che navi cosi problematiche (non uso più il termine "vecchie" sennò mi bacchettonano) vanno mandante in pensione perchè la loro pagnotta se la sono già guadagnata.
 

tamburino

Active member
.....
Continuo a leggere che incendi a bordo accadono spesso e se ne parla poco. Scusate ma è una giustificazione questa? A me sembra gravissimo perchè nella normalità non devono mai accadere incendi a bordo e Costa Allegra nello specifico purtroppo non è nuova a questo tipo di "incidente" per questo dico che navi cosi problematiche (non uso più il termine "vecchie" sennò mi bacchettonano) vanno mandante in pensione perchè la loro pagnotta se la sono già guadagnata.

Guarda che di incendi ne hanno subito anche le nuove Cunard e la grande Allure non solo le vecchie Allegra
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ancora!! Non è questione di bacchettare. Volevi che Costa radiasse le navi vecchie come il ciucco, che in realtà non esistono, a meno che con una decina di anni di anzianità, non siano ritenute tali.

Non c'entra nulla l'età della nave con un evento del genere, almeno fino a prova contraria. E nessuno giustifica il fatto che si verifichino gli incendi a bordo, ma tant'è, ci sono e frequenti, per un sacco di motivi e colpiscono anche le navi più moderne; basta scorrere i link specializzati per rendersene conto.
 

pmanlio

Active member
Ragazzi, mi chiedo come fate a parlare di manutenzione: le navi sono controllate e ricontrollate non solo dalla Compagnia, ma dal Rina e da organi internazionali..

La sicurezza è sempre giudicata da qualcuno, così come la pulizia ecc. Se una compagnia scendesse sotto un certo livello ne dovrebbe pagare le conseguenze, e non solo in Italia (mi immagino le considerazioni) ma in America ed in mezzo mondo..

Quello che è successo ad Allegra poteva succedere alla nave più recente del mondo e non ci sarebbe nulla di strano, tanto è vero che è successo e nessuno ha gridato allo scandalo..

MArinaeAngelo, sono d'accordo che non dovrebbe succedere, ma quella con il fuoco è una lotta che la marineria combatte da millenni, se non è ancora vinta ci sarà un motivo no?

Ed inoltre quanto è davvero persa? Quante navi sono divenute pericolose a causa del fuoco?

Vale la pena di pensarci..

Un saluto
Manlio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ok rispetto il vs punto di vista. Anche su navi nuove succedono incendi o principi di incendi ma non credo con la stessa frequenza con cui avvengono su Costa Allegra o comunuque su navi costruite anni fa e sotto il profilo della sicurezza concepite in modo profondamente diverso da quelle moderne.
Io dico che Costa Allegra non è nuova a questo tipo di incidenti e credo che tutelare le vita umane debba essere una priorità assolutà. Fammi pagare di più la crociera ma fai tutti gli interveni necessari per evitare che scoppino incendi.
 
Top