• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni fai da te o organizzate?

momo

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

estiarte ha detto:
Liborio86 ha detto:
in certe città conviente anche fare l'escursione fai da te,ma in altre città
e molto meglio affidarsi alle guide :D
sono d'accordissimo....

...anche io sono d'accordo, soprattutto se i tempi di permanenza nello scalo sono ridotti è meglio affidarsi all'escursione organizzata, se invece il tempo lo permette mi piace anche scoprire le località per conto mio, magari con l'aiuto di una guida cartacea.
 

12345678

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

meta e meta cioe,i posti che ci tenevo particolarmente con la compagnia per essere + sicura.il resto fai da me no alpitur.............romy
 

calimerini

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Prediligo le escurini organizzate... anche se devo riconoscere che alcuni posti si riescono trnquillamente a visitare da soli.
 

Gianluca

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Io invece preferisco quelle fai da te a meno che il posto non sia troppo lontano
 

crociera

Active member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

A parte alcune eccezioni, preferisco il fai da te, sia per l'economicità che per il fastidio di viaggiare per srada "intruppati", ma sprattutto quel che proprio non sopporto delle escursioni organizzate è la sosta obbligata, e lunga, nel negozio di souvenir convenzionato, con quel che ti fan pagare per le escursioni potrebbero risparmiarci questa imposizione-
 

marco1978

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

crociera ha detto:
A parte alcune eccezioni, preferisco il fai da te, sia per l'economicità che per il fastidio di viaggiare per srada "intruppati", ma sprattutto quel che proprio non sopporto delle escursioni organizzate è la sosta obbligata, e lunga, nel negozio di souvenir convenzionato, con quel che ti fan pagare per le escursioni potrebbero risparmiarci questa imposizione-

Su questo aspetto, puoi guardare cosa ne pensano i crocieristi qui:
viewtopic.php?f=47&t=7109&p=176261&hilit=+sosta+artigianato#p176261

Ciao :wink:
 

Yashodara

Member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Allora devo dire che io ho votato per le escursioni fai da te, e ho anche spiegato perchè, ma adesso che sono uscite le escursioni della crociera che facciamo a dicembre devo ammettere che ne abbiamo prenotate 4. Allora questo fatto mi ha spinta a interrogarmi sui miei principi e devo dire che sono arrivata alla conclusione che dipende dall'escursione: si deve infatti ammettere che ci sono escursioni molto particolari, che non sarebbe possibile fare se non prenotandole con la compagnia, e che promettono anche molto bene (vi dirò poi al ritorno se valeva la pena...). Quello che, dopo aver esaminato attentamente l'elenco, non mi spiego ancora è come possa "una giornata in spiaggia" costare di più della splendida avventura in motoscafo + snorkeling...
 

Saba

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

noi abbiamo sempre fatto vacanze fai da te, sia da fidanzati, che da sposati che ora coi bambini....sarebbe impensabile trascinarli in estenuanti tour di cui non capirebbero la metà e si rischierebbe anche di rovinare il giro agli altri partecipanti!!solo in Egitto, in viaggio di nozze, abbiamo optato per i tour organizzati.
così le nostre vacanze vengono organizzate da casa, su internet si trova tutto, orari dei treni, racconti di chi c'è stato prima di te, posti ideali da visitare coi bimbi. Faremo così anche con la nostra prima crociera, sto già guardando come organizzarci in tutti gli scali in modo autonomo.
ciò non significa però, che non ci piacerebbe poter fare qualche escursione con la guida!! Anche perché ci sono cose che da solo difficilmente puoi vedere, capire fino in fondo (certo si può comprare un bel libretto in lingua italiana, ma alla fine perdi il doppio del tempo!) per esempio nelle escursioni ad Amsterdam ho visto una bella escursione per vedere i mulini a vento...forse potrebbe piacere anche ai bimbi...ma parliamo di due puzze di (per allora) 5 e quasi 4 anni....che non riescono a stare fermi a lungo, tranquilli ,ad ascoltare gli altri parlare!!!
per tanto abbiamo deciso di aspettare a prenotare qualcosa, vedremo in crociera come si evolveranno gli eventi, ed eventualmente cambieremo programma se ci sarà la possibilità.
 

Yashodara

Member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Secondo me, prendere le escursioni organizzate per visitare delle città è controprducente. Certo si vedranno molti monumenti, ma niente della città, in un tour guidato e organizzato non si riesce a "sentire" un posto. Molto meglio vedere una cosa in meno ma avere il tempo per scoprire le viuzze, bere un caffè in un bar locale, fare spesa al mercato... e non penso che ci sia una sola città proposta da Costa Crociere in cui questo non sia fattibile.

Le escursioni si giustificano nei casi come quello citato da Saba, per vedere una cosa fuori città, fare un'esperienza che non si potrebbe fare, o molto difficilmente, in altro modo.
 

tamburino

Active member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

nella maggior parte degli scali ci sono escursioni fattibili in proprio e con notevoli risparmi ,la cosa importante è sapere che la nave non ti aspetta ,per non finire come i 18 pax di Europa a Katakolon che sono arrivati a Savona via.....aerea.
 

rudder

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

ah ah ah....e magari si saranno anche lamentati perche' la nave non li ha aspettati!
(fa pure la rima)
ma valla a capire la gente...... :lol:
rudder
 

rosy

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

fai da te for ever...opto sicuramente per il fai da te, e sia ben chiaro che la scelta non è dettata dal fattore economico anche se effettivamente si risparmia un bel pò.
semplicemente non amo che qualcuno mi dica cosa e per quanto tempo vedere, mi spiego sarà perchè il lavoro mi spinge ad avere ritmi serrati, appuntamenti uno dopo l'altro, ma quando sono in vacanza voglio essere libera, e poi è così bello pianificare, documentarsi...il tutto è parte integrante del viaggio stesso.
ciò non toglie che in taluni casi si opti comunque per una escursione guidata, magari perchè c'è poco tempo a disposizione, o perchè si è in un posto particolare...alla fine l'importante è "escursionare" :lol: (concedetemi la licenza poetica :lol: :lol: :lol: )
 

kingtwo

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Non avendo problemi di lingua e "studiando" diverso tempo prima i luoghi da visitare nelle soste, opto sicuramente per il fai da te. A parte la questione economica, che comunque incide, ritengo sia più personale e mi consenta di vedere quello che voglio io e non quello che per varie esigenze, vogliono gli altri.
Le poche che ho preso x comodità (es.Il Cairo e San Pietroburgo) sono state, comunque, ottimamente gestite!
 

Trenta

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

cirellina ha detto:
Ho votato per il fai da te, anche se, forse occorreva inserire un' opzione "dipende dai luoghi"
Nelle crociere prendo solo le escursioni, che, per tempo, per spostamenti vari, per possibili problemi di comprensione linguistica, non è possibile fare da soli.

Sottoscrivo quanto sopra.

In particolare scelgo escursioni organizzare per quegli scali in cui le cose col "fai da te" sarebbero un po' problematiche, vuoi per la lingua, vuoi per la "pericolosità" dei luoghi, vuoi per ragioni di natura "logistica".
 

Alcia

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Quoto Sierragolf...studio come una matta prima di partire, tanto per cambiare!, e poi valuto...il maritino teme sempre di eprdere la nave, così, alcune le facciamo cmq con le Compagnie :p
 

vacanziera79

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Io credo che per non "girare a vuoto" nel luogo visitato, e perdere tempo andando in lungo ed in largo, siano migliori le escursioni fatte con l'organizzazione della compagnia, anche se i prezzi proposti sono veramente esagerati ed il tempo speso per effettuare le escursioni è invece sempre più limitato, tanto da dar solo una generale visione del luogo oggetto di visita! :(
...Poi sempre che la guida locale proposta sia competente ed affabile... altrimenti nonostante tutto, ci si sente anche "derubati" dei soldi corrisposti per il servizio pagato!! :cry:
Saluti
 

MarcoCapaccioli

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Avendo disponibilità di soldi anche tutte con la compagnia di crociera per non dover "pensare a nulla" quando si scende...
 

rocky

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

io amando l'avventurarmi nei luoghi da visitare prediligo il fai da te!!!! :!:
 

Pernino

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Dipende moltissimo dove si è e cosa si visita.... penso che ci sono posti dove fare le escursioni organizzate sia una stupidaggine, mentre in altri invece da pazzi farle da soli!!, quindi per quel che penso io; scegliere di volta in volta.
Ciao Daniele.
 
Top