• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

esperienza con Azamara

atta64

New member
ho deciso di condividere alcune riflessioni dopo una crociera su Azamara Journey lo scorso maggio e vista la scarsa conoscenza che presumo esserci su questa compagnia date anche le poche discussioni aperte nel forum sull'argomento....non è un diario, anche perchè l'oggetto delle mie riflessioni è esclusivamente la nave e non le varie tappe della crociera
nell'autunno scorso alla ricerca di un itinerario interessante che puntasse almeno parzialmente sul Portogallo e che si svolgesse nel mese di maggio la ricerca su internet nei siti di varie compagnie, aiutato anche dai nomi che leggevo sul forum, mi ha portato sul sito di Azamara Cruises che aveva un itinerario interessante proprio per il periodo che mi interessava con partenza da Lisbona
ovviamente il prezzo era alto, trattandosi di compagnia considerata di livello superiore, ma le informazioni che riuscivo a trarre soprattutto dal forum mi hanno spinto a continuare
per la prenotazione delle precedenti crociere di solito mi rivolgevo ad una agenzia della mia città ma il fatto che la compagnia di fatto non era conosciuta e la prenotazione sarebbe avvenuta attraverso un centro prenotazione del quale non ero molto convinto sommato alla mia volontà di aggiungere qualche giorno sia pre che post cruise con conseguenti voli in autonomia mi hanno fatto propendere per il fai da te
devo dire che la prenotazione online non sembra possibile nel senso che si inizia la procedura sul sito ma al momento di finalizzare si viene rimandati ad una telefonata di cui viene richiesto l'orario di preferenza, preannunciata per le successive 24/48 ore, ma che di fatto non ho mai ricevuto....questo è successo anche con la prossima crociera che ho prenotato in questi giorni....essendo comunque perseverante ho chiamato il numero italiano presente sul sito e che corrisponde al centro prenotazioni italiano di Royal Caribbean che tratta anche Celebrity e appunto Azamara....in pochissimi minuti la mia prenotazione è stata finalizzata tra l'altro con il versamento di un minimo acconto di 100 euro a persona....occorre tenere presente che questo centro prenotazioni non è informatissimo su Azamara....per informazioni su cosa è compreso e cosa no è meglio fare riferimento al catalogo ufficiale che è scaricabile dal sito
condizione indispensabile per viaggiare su Azamara è una conoscenza, almeno scolastica della lingua inglese sia per gli annunci sia per il materiale cartaceo presente a bordo sia se si vuole avere un minimo di relazione con gli altri croceristi che sono per la grande maggioranza di nazionalità nord-americana....nel personale di bordo si può trovare qualcuno che mastica l'italiano
Azamara è una compagnia formata da solo 3 navi di cui due veramente piccole la Journey e la Quest ....hanno una capienza di 690 passeggeri.....la nave è strutturata come le consuete navi da crociera che tutti conosciamo ma le dimensioni e il numero di passeggeri fanno sì che le differenze siano sostanziali
cominciamo dal check-in che si svolge direttamente in un salone della nave ed è molto rapido...quindi niente code in capannoni stipati di gente e lunghi percorsi per arrivare a bordo...apertura delle cabine, consegna bagagli e esercitazione sono più o meno come sulle altre
pasti.....i ristoranti principali sono due il Windows cafè a buffet e il Discoveries per la sera....non ci sono turni nè code al buffet....avevo letto che alla sera può capitare di dover attendere per un tavolo ma a noi non è successo....il menu è organizzato all'americana con antipasti piatti principali e dolci e si può scegliere quello che si vuole anche due piatti principali....cìè sempre pasta oltre che piatti di carne e pesce....tutto molto buono
capitolo bevande....è praticamente tutto compreso....questo non solo ai ristoranti ma anche nei vari bar della nave....e si intende oltre ad acqua, varie bibite analcoliche, alcuni tipi di birra, bicchieri di vino e per bicchiere si intende che ai pasti il bicchiere viene riempito appena vuoto dai numerosi camerieri presenti....praticamente sono esclusi i super alcolici e alcuni cocktail....anche i caffè sono compresi.....alla colazione al buffet in realtà le bevande sia calde che fredde vengono servite su richiesta...inoltre non abbiamo mai dovuto aspettare x un tavolo
come sono comprese le cosiddette gratuites cioè le quote di servizio e questo al centro prenotazioni non te lo dicono anzi ti dicono il contrario
così come è compreso in quasi tutte le tappe un servizio navetta tra il porto e il centro città....a parte dove non è necessario come a Malaga dove l'attracco è avvenuto praticamente a 200 metri dalla cattedrale e questo è un vantaggio delle dimensioni della
per ora mi fermo..chi volesse altre informazioni ovviamente sono a disposizione nave...le escursioni sono simili a quelle delle altre compagnie anche come questo solo che non ci sono i tempi di attesa prima di salire sul bus
è compresa anche la famosa Azamazing evening cioè un escursione serale per assistere ad uno spettacolo e questa è avvenuta a Valencia alla Ciudad de les Arts....in più il White Party una cena danzante sul ponte esterno della nave con dress-code rigorosamente bianco
la disponibilità del personale è ovviamente estrema e particolarmente toccante lo sbarco finale con il direttore di crociera fuori dalla nave a salutare uno ad uno tutti i partecipanti
per adesso mi fermo....ovviamente sono a disposizione per chi avesse curiosità da soddisfare
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Ciao e grazie per la tua gradita recensione scritta chiaramente e dettagliata.

Posso chiedere che tipo di dress code viene utilizzato a bordo durante il giorno e la sera?Grazie in anticipo.
 

capricorno

Super Moderatore
Molto interessante e grazie per questa recensione.
Ci potresti descrivere le attività proposte in nave , giusto per capire ad esempio in una giornata di navigazione come si svolge una giornata tipo.
Grazie.
 

atta64

New member
Cerco di rispondere a tutti.....per il dress code non ci sono formalità particolari da rispettare, a parte quelle ovvie di non presentarsi al ristorante di sera in pantaloncini e infradito, né ci sono serate di gala o simili....l'unica serata particolare è il White party che si svolge sul ponte esterno e richiede ovviamente un abbigliamento con almeno qualcosa di bianco.....le attività sulla nave non differiscono dalle altre crociere....non ho detto che date le dimensioni della nave non c"è un teatro ma sono previsti spettacoli serali che si tengono nel lounge più grande.....il livello dei cantanti e ballerini era comunque molto alto e gli spettacoli coinvolgenti......anche per le cabine non ci sono differenze....ci sono interne, esterne con oblò e con balcone e suite.....tutte le cabine vengono riforniti giornalmente di acqua e frutta fresca
Grazie a tutti x l'attenzione
 
Top