• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Carnival passa alla fase licenziamenti

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Diminuiscono le navi nella flotta e la Compagnia si vede costretta a licenziamenti. Personale di posti di comando licenziato con decorrenza dallo scorso 17 settembre tra cui 8 Comandanti 6 Direttori di macchina e altre posizioni chiave da Hotel Director a Executive Chef: naturalmente un numero imprecisato, ma assai considerevole di altri Ufficiali seguirà la stessa sorte.

http://crew-center.com/carnival-cruise-line-lays-deck-and-engine-officers

Un inizio gia’ difficile per il nuovo VP Operations Neil Palomba!
 

Onda del mare

Active member
Anni 60/65 Lloyd Triestino chiude al trasporto passeggieri .Personale convertibile ricollocato,personale di camera liquidato.Passano gli anni ma la storia si ripete.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Teoricamente 4 navi in meno 8 Comandanti in esubero. Ora potrebbe toccare alle altre Compagnie del Gruppo.

Vi sono anche ufficiali italiani. Licenziano i piu’ giovani perche’ hanno piu’ possibilita’ di trovare altre collocazioni e quelli prossimi alla pensione.
Costa dovrebbe uscirne indenne, almeno a livello di ufficiali di maggior grado: qualcuno e’ gia’ in pensione, qualcuno molto prossimo, meno di un anno, una nave in imminente arrivo ed un’altra gia’ in costruzione. Certamente ci sara’ qualche riduzione temporanea dello stipendio ma credo che l’importante sia in questo frangente conservare il lavoro in attesa tempi migliori.
Forse qualcuno potrebbe guardarsi anche in giro, settore merci o yachting privato.
 

Dani97

Well-known member
Mai avrei pensato che un colosso come Carnival arrivasse a questo, la situazione è molto grave.
Per mia curiosità, per far arrivare le lettere di licenziamento significa che il personale interessato è in rapporto di continuità? Altrimenti si è liquidati ad ogni sbarco/termine di contratto.

Carnival ha 2 nuove navi in arrivo e ne ha demolite 4, automaticamente ci sono 2 navi in meno nella flotta. Costa, dal dopo Diadema, ne ha vendute/in vendita 6 (da neoClassica, NeoRiviera, neoromantica, Victoria, mediterranea ed atlantica) a fronte di 4 navi nuove. Inevitabilmente anche Costa avrà 2 navi in meno rispetto al passato e penso che tutto questo ne risentirà sulla turnazione del personale. Lo stesso si potrebbe dire di Holland America e potrei continuare ancora a lungo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dany ma il rapporto di lavoro turno particolare/continuativo come funziona per lavoratori e compagnie extracomunitarie? Bisognerebbe vedere i contenuti di queste lettere.
Giusto il discorso della dismissione di quattro navi con il successivo ingresso di due nuove unità e quindi saldo due, ma avevo scritto "teorico" non avendo sicuramente i numeri sotto mano: del resto i numeri crew ante covid potevano già comprendere l'entrata in servizio di quelle nuove.
Certo che il problema potrebbe ripetersi a cascata anche per altre compagnie.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mai avrei pensato che un colosso come Carnival arrivasse a questo, la situazione è molto grave.
Per mia curiosità, per far arrivare le lettere di licenziamento significa che il personale interessato è in rapporto di continuità? Altrimenti si è liquidati ad ogni sbarco/termine di contratto.

Carnival ha 2 nuove navi in arrivo e ne ha demolite 4, automaticamente ci sono 2 navi in meno nella flotta. Costa, dal dopo Diadema, ne ha vendute/in vendita 6 (da neoClassica, NeoRiviera, neoromantica, Victoria, mediterranea ed atlantica) a fronte di 4 navi nuove. Inevitabilmente anche Costa avrà 2 navi in meno rispetto al passato e penso che tutto questo ne risentirà sulla turnazione del personale. Lo stesso si potrebbe dire di Holland America e potrei continuare ancora a lungo.

Costa su alcune navi, continua ad utilizzare i propri equipaggi, Mediterranea ed Atlantica ad esempio.
 

Dani97

Well-known member
Costa su alcune navi, continua ad utilizzare i propri equipaggi, Mediterranea ed Atlantica ad esempio.

Lo so e ne sono a conoscenza anch'io. Il mio era un discorso a lungo termine, cosi come anche per Carnival considerando la gemella di Mardi Gras. Penso che dopo l'entrata in servizio di Costa Toscana (forse anche molto prima) sia Atlantica che Mediterranea non opereranno più per Costa o sotto questa compagnia.
 

F555

Member
Lo so e ne sono a conoscenza anch'io. Il mio era un discorso a lungo termine, cosi come anche per Carnival considerando la gemella di Mardi Gras. Penso che dopo l'entrata in servizio di Costa Toscana (forse anche molto prima) sia Atlantica che Mediterranea non opereranno più per Costa o sotto questa compagnia.

Mala tempora currunt
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Lo so e ne sono a conoscenza anch'io. Il mio era un discorso a lungo termine, cosi come anche per Carnival considerando la gemella di Mardi Gras. Penso che dopo l'entrata in servizio di Costa Toscana (forse anche molto prima) sia Atlantica che Mediterranea non opereranno più per Costa o sotto questa compagnia.

Continueranno ad utilizzare crew Costa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Qui il discorso assume altri contorni: ora si parla di Carnival Corporation e della dismissione di 18 navi, con conseguente provvedimento che dovrebbe colpire anche altri brand del Gruppo.
Non capisco, ma siamo in altri ambiti di legge, come si possa licenziare temporaneamente. Un impegno scritto alla riassunzione se e quando le cose cambieranno?

https://www.shipmag.it/carnival-licenzia-temporaneamente-piu-di-cento-ufficiali/

Puo’ darsi, Rodolfo. Legalmente forse non ha valore ma emotivamente per i licenziati potrebbe essere prezioso.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Se legalmente non avesse valore sarebbe carta stracccia e poi permetterebbe di fruire degli ammortizzatori sociali ?


Inviato da Old iPad carbonella munito

E’ un accordo tra societa’ e dipendente, di promessa futura: certo che possono utilizzare gli ammortizzatori sociali, visto che comunque il dipendente e’ senza lavoro!
 

Rodolfo

Super Moderatore
La Compagnia chiarisce la sua posizione in merito alla notizia dei licenziamenti ridimensionandone il numero.

La mia, pur sempre teorica, supposizione del provvedimento legato alle quattro navi in meno, troverebbe conferma nelle dichiarazioni rilasciate, che ribadiscono come il piccolo numero di posizioni chiave licenziate, derivi proprio dalla uscita dalla flotta delle quattro Classe Fantasy.

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/23560-is-carnival-laying-off-thousands-of-crew.html
 
Top