Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carnival passa alla fase licenziamenti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Carnival passa alla fase licenziamenti

Diminuiscono le navi nella flotta e la Compagnia si vede costretta a licenziamenti. Personale di posti di comando licenziato con decorrenza dallo scorso 17 settembre tra cui 8 Comandanti 6 Direttori di macchina e altre posizioni chiave da Hotel Director a Executive Chef: naturalmente un numero imprecisato, ma assai considerevole di altri Ufficiali seguirà la stessa sorte.

http://crew-center.com/carnival-crui...ngine-officers
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

Originally posted by Rodolfo View Post
    Diminuiscono le navi nella flotta e la Compagnia si vede costretta a licenziamenti. Personale di posti di comando licenziato con decorrenza dallo scorso 17 settembre tra cui 8 Comandanti 6 Direttori di macchina e altre posizioni chiave da Hotel Director a Executive Chef: naturalmente un numero imprecisato, ma assai considerevole di altri Ufficiali seguirà la stessa sorte.

http://crew-center.com/carnival-crui...ngine-officers
    Un inizio gia’ difficile per il nuovo VP Operations Neil Palomba!
    Maurizio
    Co-fondatore di Crocieristi.it

Comment

Teoricamente 4 navi in meno 8 Comandanti in esubero. Ora potrebbe toccare alle altre Compagnie del Gruppo.

Rodolfo

Comment

Anni 60/65 Lloyd Triestino chiude al trasporto passeggieri .Personale convertibile ricollocato,personale di camera liquidato.Passano gli anni ma la storia si ripete.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Comment

Teoricamente 4 navi in meno 8 Comandanti in esubero. Ora potrebbe toccare alle altre Compagnie del Gruppo.
          Vi sono anche ufficiali italiani. Licenziano i piu’ giovani perche’ hanno piu’ possibilita’ di trovare altre collocazioni e quelli prossimi alla pensione.
          Costa dovrebbe uscirne indenne, almeno a livello di ufficiali di maggior grado: qualcuno e’ gia’ in pensione, qualcuno molto prossimo, meno di un anno, una nave in imminente arrivo ed un’altra gia’ in costruzione. Certamente ci sara’ qualche riduzione temporanea dello stipendio ma credo che l’importante sia in questo frangente conservare il lavoro in attesa tempi migliori.
          Forse qualcuno potrebbe guardarsi anche in giro, settore merci o yachting privato.
          Maurizio

Comment

Mai avrei pensato che un colosso come Carnival arrivasse a questo, la situazione è molto grave.
            Per mia curiosità, per far arrivare le lettere di licenziamento significa che il personale interessato è in rapporto di continuità? Altrimenti si è liquidati ad ogni sbarco/termine di contratto.

Carnival ha 2 nuove navi in arrivo e ne ha demolite 4, automaticamente ci sono 2 navi in meno nella flotta. Costa, dal dopo Diadema, ne ha vendute/in vendita 6 (da neoClassica, NeoRiviera, neoromantica, Victoria, mediterranea ed atlantica) a fronte di 4 navi nuove. Inevitabilmente anche Costa avrà 2 navi in meno rispetto al passato e penso che tutto questo ne risentirà sulla turnazione del personale. Lo stesso si potrebbe dire di Holland America e potrei continuare ancora a lungo.

Comment

Dany ma il rapporto di lavoro turno particolare/continuativo come funziona per lavoratori e compagnie extracomunitarie? Bisognerebbe vedere i contenuti di queste lettere.
              Giusto il discorso della dismissione di quattro navi con il successivo ingresso di due nuove unità e quindi saldo due, ma avevo scritto "teorico" non avendo sicuramente i numeri sotto mano: del resto i numeri crew ante covid potevano già comprendere l'entrata in servizio di quelle nuove.
              Certo che il problema potrebbe ripetersi a cascata anche per altre compagnie.

Rodolfo

Comment

Originally posted by Dani97 View Post
                Mai avrei pensato che un colosso come Carnival arrivasse a questo, la situazione è molto grave.
                Per mia curiosità, per far arrivare le lettere di licenziamento significa che il personale interessato è in rapporto di continuità? Altrimenti si è liquidati ad ogni sbarco/termine di contratto.

Carnival ha 2 nuove navi in arrivo e ne ha demolite 4, automaticamente ci sono 2 navi in meno nella flotta. Costa, dal dopo Diadema, ne ha vendute/in vendita 6 (da neoClassica, NeoRiviera, neoromantica, Victoria, mediterranea ed atlantica) a fronte di 4 navi nuove. Inevitabilmente anche Costa avrà 2 navi in meno rispetto al passato e penso che tutto questo ne risentirà sulla turnazione del personale. Lo stesso si potrebbe dire di Holland America e potrei continuare ancora a lungo.
                Costa su alcune navi, continua ad utilizzare i propri equipaggi, Mediterranea ed Atlantica ad esempio.
                Maurizio

Comment

Originally posted by essepi2 View Post
                  Costa su alcune navi, continua ad utilizzare i propri equipaggi, Mediterranea ed Atlantica ad esempio.
                  Lo so e ne sono a conoscenza anch'io. Il mio era un discorso a lungo termine, cosi come anche per Carnival considerando la gemella di Mardi Gras. Penso che dopo l'entrata in servizio di Costa Toscana (forse anche molto prima) sia Atlantica che Mediterranea non opereranno più per Costa o sotto questa compagnia.

Comment

Lo so e ne sono a conoscenza anch'io. Il mio era un discorso a lungo termine, cosi come anche per Carnival considerando la gemella di Mardi Gras. Penso che dopo l'entrata in servizio di Costa Toscana (forse anche molto prima) sia Atlantica che Mediterranea non opereranno più per Costa o sotto questa compagnia.
                    Mala tempora currunt ��
                    Le stelle brillano nella notte oscura!

Comment

Continueranno ad utilizzare crew Costa.
                      Maurizio

Comment

Qui il discorso assume altri contorni: ora si parla di Carnival Corporation e della dismissione di 18 navi, con conseguente provvedimento che dovrebbe colpire anche altri brand del Gruppo.
                        Non capisco, ma siamo in altri ambiti di legge, come si possa licenziare temporaneamente. Un impegno scritto alla riassunzione se e quando le cose cambieranno?

https://www.shipmag.it/carnival-lice...nto-ufficiali/

Rodolfo

Comment

Qui il discorso assume altri contorni: ora si parla di Carnival Corporation e della dismissione di 18 navi, con conseguente provvedimento che dovrebbe colpire anche altri brand del Gruppo.
                          Non capisco, ma siamo in altri ambiti di legge, come si possa licenziare temporaneamente. Un impegno scritto alla riassunzione se e quando le cose cambieranno?

https://www.shipmag.it/carnival-lice...nto-ufficiali/
                          Puo’ darsi, Rodolfo. Legalmente forse non ha valore ma emotivamente per i licenziati potrebbe essere prezioso.
                          Maurizio

Comment

Originally posted by essepi2 View Post
                            Puo’ darsi, Rodolfo. Legalmente forse non ha valore ma emotivamente per i licenziati potrebbe essere prezioso.
                            Se legalmente non avesse valore sarebbe carta stracccia e poi permetterebbe di fruire degli ammortizzatori sociali ?

Inviato da Old iPad carbonella munito
                            (1999) Costa Marina - Fiordi norvegesi - (2014) Costa Deliziosa - Magia del vicino Oriente - (2014) Costa Luminosa - Verde lime - (2015) Costa Magica - Oltre le Colonne d' Ercole - (2015) Costa Deliziosa - Isole greche - (2016) Costa Favolosa - Gran Tour d' Europa verso nord - (2017) Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo

Comment

Originally posted by CMarina99 View Post
                              Se legalmente non avesse valore sarebbe carta stracccia e poi permetterebbe di fruire degli ammortizzatori sociali ?

Inviato da Old iPad carbonella munito
                              E’ un accordo tra societa’ e dipendente, di promessa futura: certo che possono utilizzare gli ammortizzatori sociali, visto che comunque il dipendente e’ senza lavoro!
                              Maurizio

Comment

Working...
                              X