• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norovirus su Eclipse

Broke

New member
Ancora,l'ennesima volta che accade: certo saranno cose che succedono ma se è proprio così,perchè sempre le stesse compagnie?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Anche Holland non scherza...
Certo su alcune navi si sviluppa più che su altre compagnie e forse ci sono meno attenzioni a bordo.
Ma è anche vero che statistiche non se ne possono fare: se i casi non sono di grandissima entità neanche lo si viene a sapere.
Io me lo sono preso su Costa (due giorni a letto, anzi in bagno) mentre il dottore negava ogni forma epidemica... All'ultimo giorno di crociera ne ho contati personalmente almeno una quindicina!!
 
T

tano

Guest
Magallano ci deve essere una percentuale elevata per dichiararla.
Su Eclipse 77 passeggeri e cinque membri, 1.8 per cento. Mi sembra niente, solo allarmismo.
Certamente due giorni in bagno non é per niente simpatico.

Un saluto.
 

Julium

New member
I casi si sviluppano con maggiore frequenza su compagnie con una percentuale molto elevata di passeggeri over 65, Celebrity e Holland rientrano esattamente in questa categoria.
Le persone con più di 65 anni hanno una resistenza a questo tipo di virus molto più bassa dei giovani...
Se poi considerate che sono clienti più facoltosi (trattandosi di compagnie Premium) con assicurazioni private molto valide, capite perchè si rivolgano di più al personale sanitario di bordo (sono obbligati dall'assicurazione a comportarsi così) che deve segnalare il fatto alle autorità (oltre una certa percentuale); così se su altre compagnie le cose passano inosservate su Hal o Celebrity sono subito in risalto.
Come avevo già scritto in un altro post: non saprei cosa potrebbero fare di più rispetto a quello che fanno (conosco Holland e indirettamente Celebrity). Non credo possano disinfettare integralmente i passeggeri 10 volte al giorno.
 

Lord Revan

Member
mi allarmate. ma cosa succede se uno contrae il virus a bordo nonostante le precauzioni del caso?se capitasse a me per colpa di qualche sporcaccione giuro che mi farei sentire legalmente e rimborsare fino all'ultimo centesimo. Vado in crociera per divertirmi e rilassarmi...non certo per stare seduto su un water preda dei sintomi del caso
 

gabriele e romina

Well-known member
Grazie per la segnalazione, quello che scrive Julium mi sembra possa essere una valida spiegazione, noi siamo stati su Royal e loro ce la mettono tutta per far si che questo non accada
 
F

Felix73

Guest
Cerchiamo di non estremizzare....il fatto che statisticamente possa accadere con maggior frequenza su alcune compagnie (e delle motivazioni plausibili sono state anche spiegate in questo TD) non vuol dire che salire su una "premium" vuol dire andare incontro ad un'epidemia certa.
Insomma....niente panico....
Io non metterei in discussione la scelta di una mia crociera su HAL o Celebrity "solo" per questo...
Poi, certo, ognuno pensa per se e ci sono anche sensibilità diverse.

Un saluto
 

Julium

New member
mi allarmate. ma cosa succede se uno contrae il virus a bordo nonostante le precauzioni del caso?se capitasse a me per colpa di qualche sporcaccione giuro che mi farei sentire legalmente e rimborsare fino all'ultimo centesimo. Vado in crociera per divertirmi e rilassarmi...non certo per stare seduto su un water preda dei sintomi del caso

Non ti preoccupare assolutamente, i rischi sono gli stessi in qualunque ambiente dove ci sono tante persone. Si può prendere anche in hotel o in treno/metropolitana e nessuno è preoccupato per questo.
Questo virus dal nome terrificante altro non è che mal di pancia che in alcuni casi può provocare dissenteria o vomito, normalmente si risolve in 1 o 2 giorni, è fastidioso però non lascia nessuna conseguenza. Hai presente il "colpo di freddo" con l'aria condizionata? Ecco, è uguale.

Come ha detto giustamente Felix73 non è che sulle compagnie Premium sei più a rischio, anzi, a mio parere c'è più prevenzione proprio perchè hanno molti anziani a bordo che (loro sì per questioni biologiche) sono più esposti a questo virus.

Per completezza di informazione, non è legato a passeggeri "sporcaccioni" e le compagnie fanno di tutto per non rovinare la vacanza ai propri clienti.
Giusto per farti un esempio riguardo le precauzioni che prendono, su Holland i primi 2 giorni dall'imbarco non si può toccare nessun cibo o bevanda, neppure al self, è tutto servito. Tutto il personale (che tocca alimenti o bevande) indossa guanti monouso ed inoltre sono presenti addetti col disinfettante per le mani ovunque (questo ormai in tutte le compagnie); proprio per evitare che alcuni passeggeri possano portarlo sulla nave e trasmetterlo ad altri. Questo non accade nelle compagnie standard, vedi un pò tu quali sono più sicure...
Io mi preoccuperei quando mangio al supermercato o in stazione più che su una nave;)
 

Snowman

Member
Le precauzioni su Holland ricordo che erano altissime, e penso che su Celebrity non siano da meno.. Ricordo invece che era un trauma assurdo rientrare in nave dopo una giornata all'aperto con 32-35 gradi in agosto .. Dovevi mettere il maglione istantaneamente, a me si stringeva letteralmente lo stomaco e non era Norovirus.. ;) Mi immagino cosa succeda ad una persona anziana.. Sarebbe ora di finirla.. Massimo 10 gradi di differenza tra dentro e fuori..
 

Julium

New member
Le precauzioni su Holland ricordo che erano altissime, e penso che su Celebrity non siano da meno.. Ricordo invece che era un trauma assurdo rientrare in nave dopo una giornata all'aperto con 32-35 gradi in agosto .. Dovevi mettere il maglione istantaneamente, a me si stringeva letteralmente lo stomaco e non era Norovirus.. ;) Mi immagino cosa succeda ad una persona anziana.. Sarebbe ora di finirla.. Massimo 10 gradi di differenza tra dentro e fuori..

Ecco, qui tocchi un tasto dolente di Holland, anche a noi è capitato di gelare in particolari aree comuni; non sto parlando delle solite temperature di Costa/Msc o altri, ma di veri e propri sbalzi termici incredibili, io a cena andavo con canottiera, camicia e giacca (e non sono freddoloso), sembrava di essere su di una moto.
Sicuramente questo non aiuta, io l'ho fatto presente alla reception più volte ma in sostanza mi hanno detto che sono regolazioni centralizzate della nave e che non ci si poteva fare nulla.
Come giustamente hai fatto notare: immagino cosa possa succedere al fisico di una persona anziana...
 
T

tano

Guest
Le precauzioni su Holland ricordo che erano altissime, e penso che su Celebrity non siano da meno.. Ricordo invece che era un trauma assurdo rientrare in nave dopo una giornata all'aperto con 32-35 gradi in agosto .. Dovevi mettere il maglione istantaneamente, a me si stringeva letteralmente lo stomaco e non era Norovirus.. ;) Mi immagino cosa succeda ad una persona anziana.. Sarebbe ora di finirla.. Massimo 10 gradi di differenza tra dentro e fuori..

Gli Americani amano l´aria condizionata e la pretendono.

Anch´io inviterei agli no allarmismi.
Non é facile capire le cause, ogni uno ha la sua teoria, si cerca una prova empirica, ma non si ha un motivo preciso.
Da parte mia quello che noto che é un problema di igieni e la cultura dell´igiene cambia da paese a paese, da Nord a Sud.
Per capirci un paese come la Germania, paese anche piú freddo come clima, l´acqua e lo scarico d´acqua te lo fanno pagare a peso d´oro portando alla gente che si bagni di meno.
Un paese come l´Argentina in cui l´umiditá ti fa sudare la gente si bagna anche tre volte al giorno.
E poi, le abitudini rimangono.
Ma il norovirus che qui la chiamano influenza intestinale la prendono i bambini, i giovani, gli adulri e gli anziani, e quando c´é il virus, colpisce tutta una regione.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Snowman

Member
Capisco che agli americani piaccia l'aria condizionata, e presumo che gli piaccia fredda visto che la stazza di molti di loro è ben al di sopra della nostra media e che quindi prima di refrigerarli serva parecchio.. Però intendo dire che alle volte quello che è classificato come Norovirus potrebbe anche essere dovuto alla sbalzo termico mostruoso non solo alla presunta scarsa pulizia.. La prima volta che sono stato in Egitto, memore delle raccomandazioni di mezzo pianeta mi lavavo le mani in maniera compulsiva e non ho toccato verdure fresche, bevande non aperte davanti al mio naso etc.. Ma una sera dopo un' escursione nella valle dei re a 45 gradi sono rientrato in hotel dove ce n'erano 18.. ecco.. 2 giorni in bagno..
Ci vuole misura nelle cose... La volta dopo ho sempre avuto a tiro una bella maglia.. appena entravo la indossavo subito, in Hotel, nel pullman.. Ho mangiato e bevuto di tutto.. Mai più successo..
 

leleroma

New member
Anche io non mi preoccuperei assolutamente di prenotare con Celebrity, mi fido al 100% di loro e dei loro sistemi di prevenzione...

Chissa' quante volte durante l'anno si prende questo "norovirus" e neanche ce ne rendiamo conto...
 
Top