• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il Mio Racconto Celebrity eclipse 31/07/2016 Scandinavia e Russia

oceandrive

New member
140 dollari per un massaggio da 80 minuti...
su msc ho appena visto che fanno 169 euro per un massaggio da 55"

direi niente male!

Tra l'altro in una SPA gestita da Canyon Ranch, uno dei migliori gestori di SPA a bordo. È' comunque difficile comparare un massaggio sia per tipologia che per prodotto usato. Devi in ogni caso aggiungere poi le gratuitivities sul pacchetto Celebrity.
 

nerofashion

Member
Anche se un pò in ritardo mi accomodo anche io, e nel frattempo ho già recuperato e letto tutto :p
La lingua è quello che spaventa anche a me, sul fatto di cambiare compagnia...sono molto attirata dalle compagnie straniere per tutta una serie di motivi che tutti più o meno sappiamo, ma la lingua mi preoccupa..come dice Enrico non tanto il farmi capire, perchè quello più o meno ci riesco, è il capire io. Ma prima o poi il passo lo farò senza preoccuparmi troppo e qualcosa sarà :D:D:D
 

answer

Member
Ti seguo con piacere perchè era la crociera che dovevamo fare anche noi...poi per problemi di ferie abbiamo dovuto spostarla su Silhouette, crociera simile con due giorni in meno senza 1 giorno di navigazione e la sosta a Bruges, noi al ristorante il menù in Italiano lo portavano forse per la presenza dell'Hd Italiano...perchè come presenze a bordo eravamo veramente in pochi, poi per il resto direi il solito "eccellente" servizio di Celebrity!!
 

Angelo83

New member
Seguo anche io con molto interesse avendo fatto due celebrity, la Reflection e di recente la Equinox. Tra le due navi ho trovato parecchie differenze. Mastio pochissimo inglese ma non ho mai avuto problemi
 

maumarti

Member
Ti seguo anch'io con interesse.


Attendo volentieri gli altri punti del tuo bel racconto:)

Grazie in anticipo se puoi indicarci quali altri punti di ristorazione ci siano compresi nel prezzo
 

ENRICO747

Active member
Ho letto sul sito della compagnia che, per quanto riguarda il ristorante principale, c'e' grande attenzione all'abbigliamento...tutte le sere, quindi anche durante le serate informali.
Non sono ammessi pantaloni corti e nemmeno t-shirt o maglie senza maniche, tipo polo. E' realmente cosi'...?
Sul gala...nulla da dire, ci si veste da gala, ma nelle altre serate, specie in un itinerario caldo, mi sembrano restrizioni un po' draconiane:)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Egle

New member
Ciao! Ti seguo anch'io con molto interesse. Inizio avvincente e foto che fanno sognare di esser lì
 

sanny90

New member
Ho letto sul sito della compagnia che, per quanto riguarda il ristorante principale, c'e' grande attenzione all'abbigliamento...tutte le sere, quindi anche durante le serate informali.
Non sono ammessi pantaloni corti e nemmeno t-shirt o maglie senza maniche, tipo polo. E' realmente cosi'...?
Sul gala...nulla da dire, ci si veste da gala, ma nelle altre serate, specie in un itinerario caldo, mi sembrano restrizioni un po' draconiane:)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

33cu73k.jpg


Abbigliamento che vedevo in giro era elegante sia al ristorante , che al teatro , e in tutti i ponti nelle ore notturne .
Come puoi vedere loro consigliano come casual maglia stile polo e nel regolamento parla di camicia a manica lunga ,ma ho visto al ristorante anche signori con manica corta .
Ovviamente non era permesso presentarsi al buffet tutti sudati o in costume .
Nelle serate gala , vestito con cravatta , colore nero , una volta ho messo uno smoking grigio e mi sentivo in imbarazzo visto che TUTTI erano in nero , elegantissimi.

Se riesci portati un ferro da stiro da viaggio , perchè i prezzi della lavanderia sono altissimi , sia per lavaggio che per stirare.
 

sanny90

New member
3 Parte del racconto :

Rispondo subito a maumarti
Come punti di ristorazione erano i seguenti :
Moonlight sonata (ristorante) sia per colazione , pranzo e cena
Ristorante Blu per la categoria Acquaclass
Ristorante luminae per categoria Suite

OceanView cafè , (buffet) aperto praticamente 20 su 24h
trovavi di tutto , dal gelato alla pizza

Mast Grill , al ponte 14 era piccolino , un piccolo ristoro dedicato al cibo in grill , trovavi hamburger , patatine, hotdogs , le solite cose che trovi in tutte le compagnie .

Altri ristoranti erano a pagamento : con prenotazione anticipata e costo di 40 dollari cad . fino al murano 50 dollari
erano i seguenti :
Murano
Qsine
Tuscan Grille (food italiano)

Ovviamente non mancava il room service , puoi leggere qualcosa al post precedente .

Allora Escursioni :


Ho fatto tutte le escursioni .
Differenze con altri compagnie , la PUNTUALITA' e l'ORGANIZZAZIONE .

Appuntamento quasi sempre al teatro , all'ingresso ti davano un numero e ti facevano accomodare , se avevi il meeting alle 8.35 , alle 8.35 spaccate chiamavano per scendere sul pullman , MAI capitato di aspettare o ritardi . APPARTE LA RUSSIA .

Se in giro la guida ci lasciava liberi fino alle 12.40 , alle 12.40 eravamo già in partenza .
Vi dico.. a Copenaghen , avevamo un'escursione al themepark tivoli alle ore 17.45 , mancavano 9 persone , alle 17.45 il pullman è partito e li ha lasciati in nave. Erano precisi e organizzati .
Nonostante le escursioni di ritorno , non abbiamo mai fatto fila al rientro in nave , sempre veloci , gentili e ci aspettavano con drink , salviettine , cioccolata calda . ORGANIZZAZIONE TOP .

Peccato la lingua ....
SOLO INGLESE .

Metto 2 foto per città e una brevissima descrizione . in modo da non annoiare

Bruges , siamo stati con la guida per il centro città .
2cd75om.jpg

2ef526t.jpg



Warnemunde : Siamo stati a Rostock con la guida , bellisima città peccato la pioggia , il pomeriggio in giro per warnemunde a 5 minuti dal terminal , tanti negozi e tante stradine carine
n6lc6.jpg

15xjtdx.jpg


Tallin : Sempre con la guida in giro per il centro storico , la parte vecchia della città .
ofn8di.jpg

cu9sm.jpg


Sanpietroburgo : 2 escursioni . Eravamo Obbligati era l'unico modo per scendere , al controllo dogana mostrando passaporto e ticket escursione , rilasciavano un foglio di permesso giornaliero , la guida ci ha ripetuto mille volte di stare attenti a non perdere questo foglio , ne tanto meno il passaporto , xkè era l'unica maniera di rientrare in nave .
si perdeva circa 30 minuti per scendere per il controllo che avveniva sia per scendere che nel salire .
Abbiamo fatto dei giri in centro . città grandissima e stupenda , prezzi ottimi per fare shopping .
2pyxsn4.jpg

29els9l.jpg

cu9sm.jpg


Helsinky : Viaggio con guida in battello e giro in centro . La città più bella in assoluto . guardate voi stessi ...
biuewx.jpg

5lt1ue.jpg

2jg5jzn.jpg

2euloqb.jpg

25sbinc.jpg


Stoccolma : Viaggio con guida , quasi sempre in pullman con soste per foto .
25gqele.jpg

hvo2g5.jpg


Copenaghen: Viaggio al tivoli themepark e la mattina giro in città
jjr87s.jpg

ejhcmr.jpg


Emergenze a Bordo . Prima dell'arrivo in danimarca c'è stata un'emergenze a bordo ed è stato chiamato l'elicottero
312g4yc.jpg

2wfseoz.jpg


Cabina e Pulizia :


La nave era Pulitissima , ogni mattina e la sera , trovavo diverse persone a pulire ascensori , vetri , attrezzi .

La cabina Era molto ampia , eravamo al ponte 8 a due passi dall'ascensore , dentro si trovava :
Caffè in polvere , te in diverse variante, latte e bollitore .

Bagno ampio : asciuga capelli , cuffie , cotton fioc , maschera , crema corpo , shampo e bagno schiuma .
3 a testa di tovaglie , accappatoio e 1 toglia per la doccia , quando volevi la sostituzione bastava
lasciarle a terra .
Stanza : Tv 32 pollici , ombrello , borsa omaggio celebrity , la sera cioccolattini sul letto

Andiamo alle note dolenti
Pulizia Cabina non bene .
Intanto avevamo un cabinista che la seconda sera , alle 8.10 ci ha bussato , come a volerci buttare via dalla stanza xkè lui doveva sistemarla , quando la cena era alle 8.30 .
La mattina entrava , cambiava le tovaglie , faceva il letto e asciugava il lavandino . PULIZIA ZERO
la sera entrava , piegava il lenzuolo in due , metteva 2 cioccolattini e andava via . PULIZIA ZERO.
Come faccio a dire questo ? perchè il marmo del bagno e i contenitore porta oggetti era impolverati dal primo giorno che siamo entrati fino al giorno prima dello sbarco , stesso discorso per il tavolino in stanza e le mensole, impolverate e mai pulite .

Altri cabinisti facevano trovare la coperta con forme di animali o forme simpatiche a noi neanche la coperta sul letto :) Era un po lavativo :) lo si vedeva spesso in giro a non far nulla
 

maumarti

Member
3 Parte del racconto :

Rispondo subito a maumarti
Come punti di ristorazione erano i seguenti :
...

Grazie per la risposta :)

Purtroppo il cabinista non ce lo si può scegliere... A noi forse un paio di volte è capitato che non fossero proprio maniacali (curiosamente alcune aree della stanza anche abbastanza accessibili proprio di passarci un panno per la polvere non c'era verso... :mrgreen:). Alcuni hanno riferito che segnalando al guest service hanno riscontrato miglioramenti... A meno di evidenti lacune (che segnalerei al cabinista stesso prima che ad altri) io e mia moglie credo che non ce la sentiremmo di "infierire", pur essendo forse giusto farlo...

In generale comunque molto belle le foto (non annoi per niente se le posti :D) e le location visitate!

Sulla nave direi che i riscontri sono positivi.

Buono a sapersi per l'abito nero... in tutte le esperienze sinora fatte, non ricordo di essermi mai sentito in difetto con abiti grigio o a volte blu scuro (nel senso che c'era gente messa DECISAMENTE meno elegante di me... :mrgreen:). Poi può darsi che dipenda anche dalla combinazione clientela/itinerario, nel senso che magari una crociera estiva nel Mediterraneo presenta clienti meno rigorosi pure su Celebrity... ma non saprei

La dotazione in cabina che hai indicato (e che mi sembra abbastanza ricca) è frutto di una categoria particolare o è standard? Non ricordo di alcune cose tipo il caffè, in cabina standard; ma potrei sbagliarmi...
 

ENRICO747

Active member
3 Parte del racconto :

Rispondo subito a maumarti
Come punti di ristorazione erano i seguenti :
Moonlight sonata (ristorante) sia per colazione , pranzo e cena
Ristorante Blu per la categoria Acquaclass
Ristorante luminae per categoria Suite

OceanView cafè , (buffet) aperto praticamente 20 su 24h
trovavi di tutto , dal gelato alla pizza

Mast Grill , al ponte 14 era piccolino , un piccolo ristoro dedicato al cibo in grill , trovavi hamburger , patatine, hotdogs , le solite cose che trovi in tutte le compagnie .

Altri ristoranti erano a pagamento : con prenotazione anticipata e costo di 40 dollari cad . fino al murano 50 dollari
erano i seguenti :
Murano
Qsine
Tuscan Grille (food italiano)

Ovviamente non mancava il room service , puoi leggere qualcosa al post precedente .

Allora Escursioni :


Ho fatto tutte le escursioni .
Differenze con altri compagnie , la PUNTUALITA' e l'ORGANIZZAZIONE .

Appuntamento quasi sempre al teatro , all'ingresso ti davano un numero e ti facevano accomodare , se avevi il meeting alle 8.35 , alle 8.35 spaccate chiamavano per scendere sul pullman , MAI capitato di aspettare o ritardi . APPARTE LA RUSSIA .

Se in giro la guida ci lasciava liberi fino alle 12.40 , alle 12.40 eravamo già in partenza .
Vi dico.. a Copenaghen , avevamo un'escursione al themepark tivoli alle ore 17.45 , mancavano 9 persone , alle 17.45 il pullman è partito e li ha lasciati in nave. Erano precisi e organizzati .
Nonostante le escursioni di ritorno , non abbiamo mai fatto fila al rientro in nave , sempre veloci , gentili e ci aspettavano con drink , salviettine , cioccolata calda . ORGANIZZAZIONE TOP .

Peccato la lingua ....
SOLO INGLESE .

Metto 2 foto per città e una brevissima descrizione . in modo da non annoiare

Bruges , siamo stati con la guida per il centro città .
2cd75om.jpg

2ef526t.jpg



Warnemunde : Siamo stati a Rostock con la guida , bellisima città peccato la pioggia , il pomeriggio in giro per warnemunde a 5 minuti dal terminal , tanti negozi e tante stradine carine
n6lc6.jpg

15xjtdx.jpg


Tallin : Sempre con la guida in giro per il centro storico , la parte vecchia della città .
ofn8di.jpg

cu9sm.jpg


Sanpietroburgo : 2 escursioni . Eravamo Obbligati era l'unico modo per scendere , al controllo dogana mostrando passaporto e ticket escursione , rilasciavano un foglio di permesso giornaliero , la guida ci ha ripetuto mille volte di stare attenti a non perdere questo foglio , ne tanto meno il passaporto , xkè era l'unica maniera di rientrare in nave .
si perdeva circa 30 minuti per scendere per il controllo che avveniva sia per scendere che nel salire .
Abbiamo fatto dei giri in centro . città grandissima e stupenda , prezzi ottimi per fare shopping .
2pyxsn4.jpg

29els9l.jpg

cu9sm.jpg


Helsinky : Viaggio con guida in battello e giro in centro . La città più bella in assoluto . guardate voi stessi ...
biuewx.jpg

5lt1ue.jpg

2jg5jzn.jpg

2euloqb.jpg

25sbinc.jpg


Stoccolma : Viaggio con guida , quasi sempre in pullman con soste per foto .
25gqele.jpg

hvo2g5.jpg


Copenaghen: Viaggio al tivoli themepark e la mattina giro in città
jjr87s.jpg

ejhcmr.jpg


Emergenze a Bordo . Prima dell'arrivo in danimarca c'è stata un'emergenze a bordo ed è stato chiamato l'elicottero
312g4yc.jpg

2wfseoz.jpg


Cabina e Pulizia :


La nave era Pulitissima , ogni mattina e la sera , trovavo diverse persone a pulire ascensori , vetri , attrezzi .

La cabina Era molto ampia , eravamo al ponte 8 a due passi dall'ascensore , dentro si trovava :
Caffè in polvere , te in diverse variante, latte e bollitore .

Bagno ampio : asciuga capelli , cuffie , cotton fioc , maschera , crema corpo , shampo e bagno schiuma .
3 a testa di tovaglie , accappatoio e 1 toglia per la doccia , quando volevi la sostituzione bastava
lasciarle a terra .
Stanza : Tv 32 pollici , ombrello , borsa omaggio celebrity , la sera cioccolattini sul letto

Andiamo alle note dolenti
Pulizia Cabina non bene .
Intanto avevamo un cabinista che la seconda sera , alle 8.10 ci ha bussato , come a volerci buttare via dalla stanza xkè lui doveva sistemarla , quando la cena era alle 8.30 .
La mattina entrava , cambiava le tovaglie , faceva il letto e asciugava il lavandino . PULIZIA ZERO
la sera entrava , piegava il lenzuolo in due , metteva 2 cioccolattini e andava via . PULIZIA ZERO.
Come faccio a dire questo ? perchè il marmo del bagno e i contenitore porta oggetti era impolverati dal primo giorno che siamo entrati fino al giorno prima dello sbarco , stesso discorso per il tavolino in stanza e le mensole, impolverate e mai pulite .

Altri cabinisti facevano trovare la coperta con forme di animali o forme simpatiche a noi neanche la coperta sul letto :) Era un po lavativo :) lo si vedeva spesso in giro a non far nulla

Ve ne siete lamentati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sanny90

New member
Grazie per la risposta :)

Purtroppo il cabinista non ce lo si può scegliere... A noi forse un paio di volte è capitato che non fossero proprio maniacali (curiosamente alcune aree della stanza anche abbastanza accessibili proprio di passarci un panno per la polvere non c'era verso... :mrgreen:). Alcuni hanno riferito che segnalando al guest service hanno riscontrato miglioramenti... A meno di evidenti lacune (che segnalerei al cabinista stesso prima che ad altri) io e mia moglie credo che non ce la sentiremmo di "infierire", pur essendo forse giusto farlo...

In generale comunque molto belle le foto (non annoi per niente se le posti :D) e le location visitate!

Sulla nave direi che i riscontri sono positivi.

Buono a sapersi per l'abito nero... in tutte le esperienze sinora fatte, non ricordo di essermi mai sentito in difetto con abiti grigio o a volte blu scuro (nel senso che c'era gente messa DECISAMENTE meno elegante di me... :mrgreen:). Poi può darsi che dipenda anche dalla combinazione clientela/itinerario, nel senso che magari una crociera estiva nel Mediterraneo presenta clienti meno rigorosi pure su Celebrity... ma non saprei

La dotazione in cabina che hai indicato (e che mi sembra abbastanza ricca) è frutto di una categoria particolare o è standard? Non ricordo di alcune cose tipo il caffè, in cabina standard; ma potrei sbagliarmi...

guarda : pure
30vjf9h.jpg
la dotazione della stanza , c'era caffè nescafè in polvere solubile , bollitore , zucchero di ogni tipo , teh in varianti gusti e latte .
dell'abito nero non pensavo neanche io , sono rimasto sorpreso di vedere quasi tutti con lo smoking scuro .
Purtroppo il cabinista non si può scegliere ,ma oltre questa unica pecca tutto è andato benissimo . Non ho detto nulla , ne a lui ne al desk , non mi sembrava corretto dire non mi hai pulito la stanza .
Forse ci ha visto giovani e pensava che non notavamo queste cose .
 

sanny90

New member
Ve ne siete lamentati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no non abbiamo detto nulla , alla fine sono piccole cose , ci avrà visto giovani e quindi è stato un po sbrigativo .
Su celebrity altra cosa che ho riscontrato che quasi tutti oltre alle mance dal conto , lasciano un aggiunta in contanti ai camerieri e ai cabinisti e cosa per me stranissima anche alle guide :) la guida ogni fine tour scendeva si metteva davanti alla porta , e passando riceveva banconote , non monetine , 10 - 20 € da ognuno .

Io da buon italiano e buon siciliano , non ho dato mancia a nessuno :) però ho lasciato i 380 dollari circa di mance dal conto . che ci hanno confermato che andranno divisi al personale che ci ha servito al ristorante e in cabina
 

girogio

Active member
33cu73k.jpg


Abbigliamento che vedevo in giro era elegante sia al ristorante , che al teatro , e in tutti i ponti nelle ore notturne .
Come puoi vedere loro consigliano come casual maglia stile polo e nel regolamento parla di camicia a manica lunga ,ma ho visto al ristorante anche signori con manica corta .
Ovviamente non era permesso presentarsi al buffet tutti sudati o in costume .
Nelle serate gala , vestito con cravatta , colore nero , una volta ho messo uno smoking grigio e mi sentivo in imbarazzo visto che TUTTI erano in nero , elegantissimi.

Se riesci portati un ferro da stiro da viaggio , perchè i prezzi della lavanderia sono altissimi , sia per lavaggio che per stirare.
Potrebbe essere un ottimo consiglio portarsi il ferro da stiro, anch'io ne sento il bisogno ogni volta che vado in crociera, purtroppo i regolamenti lo vietano e anche se fosse un piccolo ferro da viaggio, verrà intercettato all'imbarco ai raggi X. Quindi dovrete andare ad aprire la valigia e a lasciare il vostro "IRON" per ritirarlo prima dello sbarco. Almeno che questa compagnia non abbia norme diverse.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Potrebbe essere un ottimo consiglio portarsi il ferro da stiro, anch'io ne sento il bisogno ogni volta che vado in crociera, purtroppo i regolamenti lo vietano e anche se fosse un piccolo ferro da viaggio, verrà intercettato all'imbarco ai raggi X. Quindi dovrete andare ad aprire la valigia e a lasciare il vostro "IRON" per ritirarlo prima dello sbarco. Almeno che questa compagnia non abbia norme diverse.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mi ci manca il ferro da stiro[emoji23]
Ho gia' il terrore di doppiare la franchigia bagaglio consentita dalla compagnia aerea! Tra scarpe da ginnastica, scarpe da gala, scarpe per le escursioni, libri e tutto il resto....
Comunque non credevo ci fosse questa abbondanza di smoking, spero di non sfigurare con un semplice abito[emoji53]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sanny90

New member
Potrebbe essere un ottimo consiglio portarsi il ferro da stiro, anch'io ne sento il bisogno ogni volta che vado in crociera, purtroppo i regolamenti lo vietano e anche se fosse un piccolo ferro da viaggio, verrà intercettato all'imbarco ai raggi X. Quindi dovrete andare ad aprire la valigia e a lasciare il vostro "IRON" per ritirarlo prima dello sbarco. Almeno che questa compagnia non abbia norme diverse.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io l ho portato , era un normale ferro da stiro da viaggio , piccolino ma utilissimo , almeno ogni sera avevo la camicia stirata :)
 

sanny90

New member
Mi ci manca il ferro da stiro[emoji23]
Ho gia' il terrore di doppiare la franchigia bagaglio consentita dalla compagnia aerea! Tra scarpe da ginnastica, scarpe da gala, scarpe per le escursioni, libri e tutto il resto....
Comunque non credevo ci fosse questa abbondanza di smoking, spero di non sfigurare con un semplice abito[emoji53]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il vestito della foto del profilo va più che bene :) poi penso che dipenda anche dal tipo di ospiti che si trova nella nave .
 

Angelo83

New member
33cu73k.jpg


Abbigliamento che vedevo in giro era elegante sia al ristorante , che al teatro , e in tutti i ponti nelle ore notturne .
Come puoi vedere loro consigliano come casual maglia stile polo e nel regolamento parla di camicia a manica lunga ,ma ho visto al ristorante anche signori con manica corta .
Ovviamente non era permesso presentarsi al buffet tutti sudati o in costume .
Nelle serate gala , vestito con cravatta , colore nero , una volta ho messo uno smoking grigio e mi sentivo in imbarazzo visto che TUTTI erano in nero , elegantissimi.

Se riesci portati un ferro da stiro da viaggio , perchè i prezzi della lavanderia sono altissimi , sia per lavaggio che per stirare.

I ferri da stiro non sono ammessi in cabina. Su equinox potevi entrare in maniche corte, ma tenendo sempre pantaloni lunghi (mi riferisco al ristorante principale)
 
Top