• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nasce la Edge

massimilianob

Well-known member
beh volendo le soluzioni ci sono; quando lavoravo per il gruppo doppelmayr-garaventa una volta abbiamo realizzato un ascensore inclinato per funzionamento al aperto in svizzera la cui parte terminale nei pressi della prima fermata ha le guide retrattili a scomparsa totale, in pratica vengono issati i longheroni al interno della sezione soprastante per una lunghezza di 3 metri se non ricordo male... è un sistema ad azionamento idraulico e non ha elementi guida fissati a muro ma delle sedi incassate nel pavimento del fondo impianto. chiaramente su una nave così avranno studiato qualcosa di diverso, non penso lascino il tutto alla buona sorte e al attenzione umana senza protezioni.... magari avranno studiato un sistema di protezione con un anello che fuoriesce dallo scafo o delle paratie mobili. tecnicamente queste cose a me piacciono da matti, c'ho sguazzato per anni in queste progettazoni strane :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma le guide retrattili di cui parli, dovranno pur scorrere in una sede; e la sede visto che la struttura arriva fino a quasi pelo d'acqua, è gioco forza esposta. Purtroppo gli urti in banchina non son poi così rari, e le fiancate riportano in parecchi casi il "ricordo" di questi contatti indesiderati.
 

Vigno

Member
Credo che molto semplicemente la nave attraccherà dal lato di sinistra invece che da quello di dritta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

oceandrive

New member
Ho notato che quasi sempre Celebrity attracca con la prua diretta verso l'uscita del porto. Parlando con un ufficiale mi diceva che e' policy della compagnia (dove e' possibile, porto permettendo) rispettare questa regola. Infatti fanno molte piu' manovre (rotazioni a 180*) in arrivo al porto che in partenza. Non vorrei andare a parlare di luoghi comuni visto che non non sono del settore può essere un aspetto come diceva Vigno di cui ne hanno tenuto conto?

Fede
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è assolutamente detto; dipende dall'organizzazione portuale, dai fondali, dagli usi e consuetudini, da necessità contingenti (se devo intervenire da terra su un determinato fianco della nave dovrò giocoforza attraccare su quel fianco), da condizioni meteo del momento; in funzione della direzione del vento il Comandante può scegliere per motivi di opportunità e sicurezza un determinato fianco da ormeggiare in banchina.

Ci son banchine portuali sulle quali si ormeggia sempre sullo stesso fianco; Venezia p.e. a seconda della banchina utilizzata/assegnata è abitudine ormeggiare, salvo qualche eccezione, sempre sullo stesso fianco o il destro o il sinistro e sempre con la prua all'interno.
 

Vigno

Member
Ovviamente Rodolfo, ma appunto la presenza di una struttura del genere da preservare e rendere operativa anche durante le lunghe giornate in porto può essere una necessità più che contingente direi permanente. In tutte le foto che ho nel telefono delle ultime 4 crociere ho notato che le navi erano SEMPRE attraccata dal lato di sinistra. Quindi ci può stare che sia stato preventivamente in fase di progettazione tenuto conto degli scali che la nave avrebbe dovuto affrontare. Anche perché detta sinceramente, oltre al discorso di preservare l’integrità delle guide, credo che dal punto di vista della sicurezza far muovere una struttura del genere sopra alla banchina non sia eccezionale. Spendi x milioni extra per avere una struttura del genere e poi durante le soste in porto (40% del tempo di una crociera) la devi tenere bloccata?
Si vedrà...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Sempre più inventiva da parte dei progettisti di navi, è in corso una vera e propria rivoluzione di linee, forme e colori.
 

pedro2k2

New member
attendo con impazienza le foto ufficiali degli interni e nuovi dettagli!
è interessante il nuovo concetto di esperienza culinaria che parrebbe eliminare il ristorante centrale ed inserire 4 ristoranti tematici (inclusi) dove provare il sia menù internazionale presente in tutti e quattro e i vari menù tipici. Ovviamente poi ci sono i ristoranti a pagamento e l'Eden… insomma bisogna provare!:D
 

Raffa28

New member
Per la questione di cui si parlava sopra, ossia il lato di ormeggio, sono curiosa....... la Edge ormeggiava sempre dallo stesso lato? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

oceandrive

New member
Per la questione di cui si parlava sopra, ossia il lato di ormeggio, sono curiosa....... la Edge ormeggiava sempre dallo stesso lato? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si sempre nel lato del magic carpet perché ha la grande lounge per i controlli di sicurezza. Non ne ha due come le altre navi.

Fede
 
Top