• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

mance facoltative?

daddo

New member
Salve a tutti,dovrei prenotare sulla reflection partenza 8 agosto,e vedendo l'offerta gobig sul sito ma non sapendo bene se gia' compreso nel prezzo ho chiamato il loro call center,e durante il preventivo dico all'operatrice di calcolare gia' le mance perche' cosi' mi regolo bene del totale,e lei con grande mia sorpresa mi dice che loro consigliano di non pagarle preventivamente perche' non sono piu' obbligatorie ma sono facoltative percio di pagare a bordo se si vogliono pagare!A me e' sembrato strano davvero,ne sapete qualcosa anche voi?
 

pedro2k2

New member
Confermo, prenotato con Reflection a fine maggio e le mance non sono più obbligatorie.
Funziona come su MSC... Bisogna chiedere appena imbarcati di farle stornare dal conto così non le caricano in automatico e l'ultimo giorno puoi decidere se, come, quanto ed a chi dare le mance.
 

daddo

New member
Grazie per la conferma!Purtroppo da ieri ad oggi la cabina,che poi sarebbero 2 sono levitate di 200 euro l'una...a reflection si e' allontanata..:-(
 

Cokj72

New member
Su Celebrity non sono mai state obbligatorie, meglio le devi pagare prima per il Select dinner, ma nulla ti vieta di chiederne lo storno a bordo, ma non con scuse campate in aria ma FATTI
 

pedro2k2

New member
Su Celebrity non sono mai state obbligatorie, meglio le devi pagare prima per il Select dinner, ma nulla ti vieta di chiederne lo storno a bordo, ma non con scuse campate in aria ma FATTI

Allora cos'è cambiato rispetto al passato? Io le mance le ho sempre pagate al momento della prenotazione mentre questa volta l'agenzia me le ha fatte togliere in quanto "asserisce" che non servono più "motivi seri" per non pagarle, ma è sufficiente chiedere di stornarle per decidere a fine crociera... Dicono che è un allineamento alle altre compagnie[emoji55][emoji55]
 

hermione78

New member
Mi sembra una cosa ragionevole. Per me non ha senso costringermi a pagare a parte una cosa obbligatoria e nemmeno aumentarla di anno in anno per poi concedermi di stornarla: andrebbe messo tutto nel prezzo finale sul contratto che si firma all'acquisto, e basta. Certo, se così non è, è positivo lasciarmi la possibilità di decidere io se pagarla a 7 giorni dalla partenza, o l'ultimo giorno a bordo.
Personalmente io non le ho mai stornate, anche quando potevo farlo o le trovavo esageratamente care, ma visto che è una voce indicata sempre a parte, ben venga una certa flessibilità in materia. Quello che trovo assurdo è mantenere un sistema che crea inevitabilmente "la corsa allo storno selvaggio" (ossia 13 euro al giorno a persona, addebitate sul conto, ma le puoi stornare.....in quanti ne approfittano, senza altro motivo se non il risparmio? Più che logico e prevedibile), ma se a loro sta bene così....
 
Ultima modifica:

daddo

New member
Sembra un po' incoerente,forse essendo abituati al mercato americano dove le mance fanno parte integrante del servizio e a nessuno verrebbe in mente di stornarle,se e' cosi' andranno incontro a grandi delusioni sul mercato italiano :).Comunque avranno anche tolto ste mance obbligatorie ma intanto si son presi subito 200 euro sulle cabine che stavo guardando,e da qui ad agosto temo prorpio che continueranno a salire :-(
 

hermione78

New member
Io ho viaggiato con Celebrity e ho prepagato le quote in agenzia, al saldo. Non sapevo si potessero stornare, ma non lo avrei fatto, il servizio era stato eccellente.
Io questo sistema "all'americana" non lo condivido: diciamo che mi adeguo ;)
 

andrea78

New member
Abbiamo viaggiato con Celebrity nel 2012 e non erano presenti le mance. Abbiamo opzionato a bordo della Millenium una crociera sulla Solstice per il 2014 senza le mance.
Quando siamo rientrati in Italia la nostra adv ha perfezionato l'opzione fatta a bordo e dopo pochi mesi ci ha avvisato che Celebrity introduceva le mance obbligatorie dal 2014 anche sui contratti già formalizzati in precedenza. Non era molto corretto adottare questa politica.
Sicuramente il servizio a bordo di Celebrity è di alta qualità, ma non ho trovato corretto applicare in maniera retroattiva le mance obbligatorie.
 

hermione78

New member
Tra l'altro hanno un costo non indifferente, se poi consideri che le crociere su Celebrity quasi sempre durano minimo 10 giorni...
A me è proprio il concetto di quota di servizio obbligatoria e calcolata a parte che non piace, ma se lo so da subito perchè la visualizzo in preventivo, insieme a tasse e assicurazioni va bene, valuto complessivamente il costo della crociera e decido se acquistarla o meno, invece il conteggio a parte è molto meno simpatico.
Le introduzioni retroattive, poi, mi fanno storcere il naso sempre, non solo nel contesto vacanze ;).
 

pedro2k2

New member
Quest'anno faremo la quarta crociera con Celebrity e devo dire che non ho mai trovato nulla da eccepire sul servizio e trovo abbastanza ridicola la corsa allo storno come avvenuto nell'ultima crociera con MSC...
Preferisco pagare il prezzo all inclusive e magari usare il vecchio sistema della busta per premiare il cabinista o i cameriere che ti ha servito, così penso si gratifichi l'impegno e professionalità che mettono nel "coccolarti".
Penso che adotteremo questa modalità, l'altra é comoda ma impersonale.
 

hermione78

New member
Io le avevo prepagate in agenzia, poi con mio marito abbiamo lasciato una nostra mancia extra al cabinista e al cameriere del ristorante, che lo meritavano proprio :)
 

fernando59

Active member
Abbiamo viaggiato con Celebrity nel 2012 e non erano presenti le mance. Abbiamo opzionato a bordo della Millenium una crociera sulla Solstice per il 2014 senza le mance.
Quando siamo rientrati in Italia la nostra adv ha perfezionato l'opzione fatta a bordo e dopo pochi mesi ci ha avvisato che Celebrity introduceva le mance obbligatorie dal 2014 anche sui contratti già formalizzati in precedenza. Non era molto corretto adottare questa politica.
Sicuramente il servizio a bordo di Celebrity è di alta qualità, ma non ho trovato corretto applicare in maniera retroattiva le mance obbligatorie.

Ma perchè dici che le hanno rese obbligatorie ? Tratto dal sito ufficiale:

"Mance
Il nostro eccellente servizio fa la differenza. Le mance servono per potervi assicurare l'alta qualità dei servizi e l'assistenza speciale che vi aspetta a bordo delle navi Celebrity Cruises. Le quote di servizio sono versate a beneficio del personale dei ristoranti, dei bar e degli addetti alla cura delle camere. Il loro importo*, a bordo delle navi Celebrity Cruises, corrisponde a circa 12,95$ per camere standard, 13,45$ per camera Concierge e Aqua Class e $16.45 per gli ospiti in Suites, al giorno per ospite: un ammontare fisso che è l’importo di riferimento che viene addebitato automaticamente sul conto di bordo di ciascun ospite, a fine crociera (al momento del check out) e possono essere depennate (totalmente o in parte), su esplicita richiesta, in caso di disservizio o nel caso il cliente desideri modificare l’importo o distribuirlo diversamente.

*aggiornato a Gennaio 2016"

A me sembra che lascino ampia libertà di scelta al cliente.
 

hermione78

New member
Non vi sembra una contraddizione aumentarle sempre e poi permettere di stornarle o ridistribuirle a propria discrezione?
Questo non solo su Celebrity...
 

fernando59

Active member
Non vi sembra una contraddizione aumentarle sempre e poi permettere di stornarle o ridistribuirle a propria discrezione?
Questo non solo su Celebrity...

In effetti sembrerebbe così. Evidentemente compagnie come Celebrity, con percentuali altissime di clienti anglosassoni, non risentono del fenomeno dello storno quote di servizio come può invece essere per MSC. Comunque 13.45 dollari a testa al giorno non sono proprio un'inezia...
 

hermione78

New member
Esatto. Sono una cifra molto alta. Poi uno non se le fa ridurre, magari, ma come voce di costo iniziano a pesare tanto sul totale.
Io, non facendo moltissime crociere, posso quelle poche volte adattarmi all'aumento del prezzo complessivo, a fronte di una certa garanzia di servizio e Celebrity per me è un punto di riferimento in questo senso...però se inizio a partire più spesso potrei trovarmi costretta a scartare certi itinerari e certe compagnie, che pure preferisco rispetto ad altre, perché con quote di servizio così alte, itinerari lunghi, partenze da porti a me lontani (e magari diversi tra loro all'imbarco/sbarco), tasse elevate, extra, la cifra finale rischia di risultare proibitiva, anche in presenza di offerte interessanti.
In altre parole, chi paga sempre le quote finisce per essere penalizzato: consentono di ridurle, ma poi le incrementano anno dopo anno.
E' un sistema che a parer mio andrebbe rivisto.
 

fernando59

Active member
Esatto. Sono una cifra molto alta. Poi uno non se le fa ridurre, magari, ma come voce di costo iniziano a pesare tanto sul totale.
Io, non facendo moltissime crociere, posso quelle poche volte adattarmi all'aumento del prezzo complessivo, a fronte di una certa garanzia di servizio e Celebrity per me è un punto di riferimento in questo senso...però se inizio a partire più spesso potrei trovarmi costretta a scartare certi itinerari e certe compagnie, che pure preferisco rispetto ad altre, perché con quote di servizio così alte, itinerari lunghi, partenze da porti a me lontani (e magari diversi tra loro all'imbarco/sbarco), tasse elevate, extra, la cifra finale rischia di risultare proibitiva, anche in presenza di offerte interessanti.
In altre parole, chi paga sempre le quote finisce per essere penalizzato: consentono di ridurle, ma poi le incrementano anno dopo anno.
E' un sistema che a parer mio andrebbe rivisto.

Sino a che alle compagnie converrà comunque tenere le quote di servizio distinte dalla quota crociere (per motivi fiscali ma anche per non pagare su queste quote le commissioni alle ADV) non cambierà nulla e continueranno anno dopo anno ad aggiustare il tiro secondo come conviene a loro.
 
Top