• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

mance facoltative?

lorenzo

New member
Chiedendo un preventivo per una crociera Celebrity, mi hanno confermato che le mance non sono più obbligatorie: il problema di pagarle anticipatamente è che, in caso di disdetta per problemi o annullamento, per riavere le mance ci vogliono almeno 2 mesi e tanta pazienza.
 

giulio_lupo

Member
Anche sul profilo Facebook Royal Caribbean si è parlato delle mance facoltative, pare che bisogna quindi dire prima della fine della crociera che non si vuole pagarle non ho capito però con che motivazione. In ogni caso le mance su celebrity sono abbastanza impegnative e considerate anche le partenze dall'estero il prezzo finale lievita parecchio.
Segnalo comunque per il 18 giugno una partenza da Istanbul con rientro a Roma della Equinox 7 giorni a 499$ (circa 480€). Prezzo incredibile e tra l'altro disponibile da parecchio tempo forse per via degli ultimi eventi turchi...io comunque sto rosicando per non avere le ferie :(
 

fernando59

Active member
Anche sul profilo Facebook Royal Caribbean si è parlato delle mance facoltative, pare che bisogna quindi dire prima della fine della crociera che non si vuole pagarle non ho capito però con che motivazione. In ogni caso le mance su celebrity sono abbastanza impegnative e considerate anche le partenze dall'estero il prezzo finale lievita parecchio.
Segnalo comunque per il 18 giugno una partenza da Istanbul con rientro a Roma della Equinox 7 giorni a 499$ (circa 480€). Prezzo incredibile e tra l'altro disponibile da parecchio tempo forse per via degli ultimi eventi turchi...io comunque sto rosicando per non avere le ferie :(

Ottima offerta anche se il prezzo finale (tasse incluse) al cambio attuale si aggira sui 540
 

hermione78

New member
Davvero un'ottima offerta. Poi con la Equinox ho fatto il viaggio di nozze...una nave super!
Come prezzi degli extra però Celebrity non scherza.
 

fernando59

Active member
Davvero un'ottima offerta. Poi con la Equinox ho fatto il viaggio di nozze...una nave super!
Come prezzi degli extra però Celebrity non scherza.

Questo è vero. Considera però che non devi nemmeno pagare l'acqua e ci sono tante cose incluse che la necessità di spendere in extra è molto inferiore rispetto ad altre compagnie

Almeno questo è il mio ricordo di Celebrity. Vedremo il prossimo mese alle Bermuda se è cambiato qualcosa...
 

hermione78

New member
Vero. Non servono pacchetti acqua e cose del genere, nè devi pagare a parte per accedere a piscine o solarium per adulti.
Anche i ristoranti a tema avevano prezzi che dal nostro punto di vista erano ragionevoli.
Ma....le escursioni molto più care e solo in inglese: noi spesso facciamo fai da te, ma per esempio a Istanbul, dove non eravamo mai stati, volevamo una guida a disposizione e ottimizzare i tempi vedendo il più possibile. Ne è valsa la pena, ma il costo non era irrisorio.
Altro aneddoto: io vado ogni settimana dal parrucchiere a fare la piega, ed è una consuetudine che ho anche in nave....ma mentre su MSC ho pagato 21 euro (entrambe le volte e a distanza di otto anni tra le due esperienze), su Celebrity mi chiedevano 65 dollari :eek: : ho rinunciato.
Stesso dicasi se vuoi acquistare una bottiglia di vino al ristorante.
Di queste cose tengo conto quando faccio preventivi con Celebrity, anche a fronte di offerte favorevoli. Ma certamente tornerò a viaggiare con loro alla prima occasione.
Per quanto attiene nello specifico alle quote, io ricordo che basse non erano, ma non mi ero informata se fossero facoltative, le abbiamo prepagate in agenzia al saldo, e il livello del servizio ricevuto ci ha pienamente soddisfatti . Ed eravamo in una normalissima cabina esterna, niente suite, Acqua Class, Concierge e simili.
 

paolamini

New member
Sbirciando sul sito Cruise Critic, ho letto le stesse discussioni che riportiamo qui...chi le contesta, chi le vorrebbe incluse nel pacchetto, chi le approva comunque......segno che non è solo un argomento caro agli italiani......
 

pedro2k2

New member
mance facoltative?

Eccomi appena rientrato da Reflection, noi per questa Crociera non abbiamo preparato le mance ( su indicazione dell'agenzia) ed a bordo abbiamo compilato un piccolo form dove richiedevamo il pagamento personalizzato con le buste e così ci siamo regolati sulla base del servizio offerto per tutto il viaggio, con enorme soddisfazione degli Attendant Stateroom![emoji6]
Il penultimo giorno ci sono state recapitate le buste in cabina con i suggerimenti...
cb3fa2fed5aeccf32a3db6a54b93d622.jpg

Un dubbio c'è sorto... Il BLU sembrerebbe considerato uno "Specialty Restaurant" infatti sui tavoli non abbiamo mai trovato i nomi del Waiter e del suo Assistant, inoltre abbiamo cambiato ogni sera il tavolo avendo il Select Dining, pertanto a chi vanno le mance per il Dining Service, sono solo riferite al Ristorante centrale??
A richiesta non abbiamo avuto una risposta esaustiva...
 

Cokj72

New member
inoltre abbiamo cambiato ogni sera il tavolo avendo il Select Dining, pertanto a chi vanno le mance per il Dining Service, sono solo riferite al Ristorante centrale??
Fino al 2011 (MOS), le mance venivano suddivise fra tutti gli aiuti maitre, camerieri e aiuto camerieri (per certo riferito da un aiuto maitre mio amico)

A richiesta non abbiamo avuto una risposta esaustiva...
La riprova che non è più così :( e che i soldi l' intasca la nave?! ... Speriamo che crocieristi.it abbai fatto questa scomoda domanda sul HOS!
 

Ingrid3

New member
Eccomi appena rientrato da Reflection, noi per questa Crociera non abbiamo preparato le mance ( su indicazione dell'agenzia) ed a bordo abbiamo compilato un piccolo form dove richiedevamo il pagamento personalizzato con le buste e così ci siamo regolati sulla base del servizio offerto per tutto il viaggio, con enorme soddisfazione degli Attendant Stateroom![emoji6]
Il penultimo giorno ci sono state recapitate le buste in cabina con i suggerimenti...
cb3fa2fed5aeccf32a3db6a54b93d622.jpg

Un dubbio c'è sorto... Il BLU sembrerebbe considerato uno "Specialty Restaurant" infatti sui tavoli non abbiamo mai trovato i nomi del Waiter e del suo Assistant, inoltre abbiamo cambiato ogni sera il tavolo avendo il Select Dining, pertanto a chi vanno le mance per il Dining Service, sono solo riferite al Ristorante centrale??
A richiesta non abbiamo avuto una risposta esaustiva...

Ciao e ben rientrato! Com'è andata con Reflection? Io partirò ad agosto e volevo chiederti se per non pagare le mance automaticamente (anche a me l'agenzia lo ha sconsigliato) è necessario avvertire subito appena saliti oppure l'ultimo giorno. Per il resto la crociera com'è andata?? Sono curiosa! :)
 

mal di mare

New member
Eccomi appena rientrato da Reflection, noi per questa Crociera non abbiamo preparato le mance ( su indicazione dell'agenzia) ed a bordo abbiamo compilato un piccolo form dove richiedevamo il pagamento personalizzato con le buste e così ci siamo regolati sulla base del servizio offerto per tutto il viaggio, con enorme soddisfazione degli Attendant Stateroom![emoji6]
Il penultimo giorno ci sono state recapitate le buste in cabina con i suggerimenti...
cb3fa2fed5aeccf32a3db6a54b93d622.jpg

..........

Leggendo questo post mi sorge una domanda........se la cifra finale che era quella stabilita dalla compagnia
la vedo divisa per sole quattro voci,tutte di dipendenti a contatto con il cliente,quale sarebbe la parte delle QS
che secondo molti utenti verrebbe data "a chi lavora dietro le quinte"???
 

Cokj72

New member
Leggendo questo post mi sorge una domanda........se la cifra finale che era quella stabilita dalla compagnia
la vedo divisa per sole quattro voci,tutte di dipendenti a contatto con il cliente,quale sarebbe la parte delle QS
che secondo molti utenti verrebbe data "a chi lavora dietro le quinte"???

Con Carnival, RCCL, Celebrity e HAL ho sempre avuto le 4 buste come sopra (anche avendo prepagate le QS all' atto della prenotazione (Per NOS & MOS)), per NCL e MSC mi hanno detto al desk che andavano anche a chi lavora dietro le quinti e sul Diadema: "anche agli ufficiali"
 

mal di mare

New member
Con Carnival, RCCL, Celebrity e HAL ho sempre avuto le 4 buste come sopra (anche avendo prepagate le QS all' atto della prenotazione (Per NOS & MOS)), per NCL e MSC mi hanno detto al desk che andavano anche a chi lavora dietro le quinti e sul Diadema: "anche agli ufficiali"

Si deduce che non esista un criterio univoco di divisione della cifra?

ps.quello "agli ufficiali" non credo che meriti commento.........;)
 

pedro2k2

New member
Ciao e ben rientrato! Com'è andata con Reflection? Io partirò ad agosto e volevo chiederti se per non pagare le mance automaticamente (anche a me l'agenzia lo ha sconsigliato) è necessario avvertire subito appena saliti oppure l'ultimo giorno. Per il resto la crociera com'è andata?? Sono curiosa! :)

Noi l'abbiamo fatto il 3 giorno, in maniera semplice e tranquilla c/o la Concierge (eravamo AquaClass) pertanto nn è necessario accalcarsi al Guest Relation come c'è capitato con MSC Divina...
 

pedro2k2

New member
..... Per il resto la crociera com'è andata?? Sono curiosa! :)
Ciao, la crociera é stata ottima come sempre, ormai al terzo anno consecutivo su Reflection, ed il secondo sulla stessa tratta (la migliore sulle isole greche tra le due proposte) la nave aveva pochi segreti per noi anche se abbiamo trovato qualche novità (da valutare...). Sicuramente quest'anno non faremo il diario [emoji28], ma senza andare off topic, ti posso dire che l'AquaClass nn è niente male, solo la SPA mi ha un po' deluso in quanto forse troppo piccolo il Persian Garden. Comunque con le stupende giornate di caldo sole non c'era proprio l'esigenza della SPA. Cibarie sempre ottime ed abbondanti ma abbiamo notato una minore pomposità rispetto all'anno scorso dell'OceanView Cafè in particolare la sera, ma in compenso i ristoranti, anche quelli a pagamento erano sempre pieni ( dipenderà dall'analisi dei passeggeri a bordo o da tagli sui costi?) ci dovrai raccontare tu come sarà la nave nella tua crociera [emoji12].
Bocciato i'AquaSpa Cafè in quanto troppo minimalista e salutista ma soprattutto il frullato era a pagamento[emoji35] mentre se lo ordinavo in cabina o al ristorante (Blu od Opus) era gratis...
In ultimo hanno tolto il Bistrot of Five e sostituito con il Sushi on Five, risultato: niente sushi time alle 17:00 al buffet![emoji36]
Questione spettacoli: niente Reflection Showtime che ci piaceva molto, sostituito con un'illusionista...[emoji1304]

Attenzione: per noi questi sono dettagli per il resto confermiamo quanto scritto nei due diari, è solo che dopo tre crociere "identiche" si possono notare differenze. Infatti siamo scesi col magone[emoji24] xchè è stata come sempre indimenticabile![emoji2]
Buona XCrociera non ne rimarrai delusa.[emoji6]
 

Miryam

Well-known member
Ciao, la crociera é stata ottima come sempre, ormai al terzo anno consecutivo su Reflection, ed il secondo sulla stessa tratta (la migliore sulle isole greche tra le due proposte) la nave aveva pochi segreti per noi anche se abbiamo trovato qualche novità (da valutare...). Sicuramente quest'anno non faremo il diario [emoji28], ma senza andare off topic, ti posso dire che l'AquaClass nn è niente male, solo la SPA mi ha un po' deluso in quanto forse troppo piccolo il Persian Garden. Comunque con le stupende giornate di caldo sole non c'era proprio l'esigenza della SPA. Cibarie sempre ottime ed abbondanti ma abbiamo notato una minore pomposità rispetto all'anno scorso dell'OceanView Cafè in particolare la sera, ma in compenso i ristoranti, anche quelli a pagamento erano sempre pieni ( dipenderà dall'analisi dei passeggeri a bordo o da tagli sui costi?) ci dovrai raccontare tu come sarà la nave nella tua crociera [emoji12].
Bocciato i'AquaSpa Cafè in quanto troppo minimalista e salutista ma soprattutto il frullato era a pagamento[emoji35] mentre se lo ordinavo in cabina o al ristorante (Blu od Opus) era gratis...
In ultimo hanno tolto il Bistrot of Five e sostituito con il Sushi on Five, risultato: niente sushi time alle 17:00 al buffet![emoji36]
Questione spettacoli: niente Reflection Showtime che ci piaceva molto, sostituito con un'illusionista...[emoji1304]

Attenzione: per noi questi sono dettagli per il resto confermiamo quanto scritto nei due diari, è solo che dopo tre crociere "identiche" si possono notare differenze. Infatti siamo scesi col magone[emoji24] xchè è stata come sempre indimenticabile![emoji2]
Buona XCrociera non ne rimarrai delusa.[emoji6]

Ciao Pedro e ben tornato dalla cruise con Reflection, penso non sarai molto felice di esserne sceso, ma ti potrai rifare nel corso dell'anno!
Anch'io ho viaggiato l'anno scorso con la tua stessa nave, e devo dire che il servizio è superlativo rispetto le altre compagnie da me provate.
Vorrei porti una domanda: il form da compilare per le mance, viene dato solo per le cabine Concierge e Acqua-Class o anche per tutte le altre tipologie di cabine?
 

pedro2k2

New member
Ciao Pedro e ben tornato dalla cruise con Reflection, penso non sarai molto felice di esserne sceso, ma ti potrai rifare nel corso dell'anno!
Anch'io ho viaggiato l'anno scorso con la tua stessa nave, e devo dire che il servizio è superlativo rispetto le altre compagnie da me provate.
Vorrei porti una domanda: il form da compilare per le mance, viene dato solo per le cabine Concierge e Acqua-Class o anche per tutte le altre tipologie di cabine?

No, vale x tutti, basta andare al Guest Relation deck3. Noi avevamo la Concierge a due passi ed era più comodo[emoji28]
 
Top