• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celebrity Xpedition: revocata licenza di navigare alla Galapagos

Magellano

Utente livello Platinum
Non partirà la crociera di domani alle Galapagos della Celebrity Xpedition. Le autorità del Parco Nazionale hanno sospeso la licenza alla nave per aver trasportato 12 kilogrammi di code di aragosta congelate. Ai passeggeri il rimborso integrale, e persino i biglietti aerei di chi ha acquistato online la crociera. La Compagnia si scusa e sostiene che i rapporti con le autorità sono rimasti buoni e si spera di avere presto il via libera per tornare a navigare in quelle acque....
 

Magellano

Utente livello Platinum
I regolamenti per le navi che circolano in quella zona sono molto rigidi ed evidentemente anche il controllo sul loro rispetto. Certo che giocarsi una crociera per 12 kg di code di scampi....
 

fernando59

Active member
Per adesso è saltata la crociera del 2 giugno mentre la licenza, in un primo tempo sospesa per 45 giorni, dovrebbe essere stata concessa nuovamente in attesa delle decisioni della corte cui Celebrity si è appellata. In questo modo la partenza del 9 giugno dovrebbe essere garantita.
Comunque da quanto ho letto in giro la questione è più complessa di quanto sembra in apparenza.
 

Lord Revan

Member
senti i calci!!!!
eh?

Per adesso è saltata la crociera del 2 giugno mentre la licenza, in un primo tempo sospesa per 45 giorni, dovrebbe essere stata concessa nuovamente in attesa delle decisioni della corte cui Celebrity si è appellata. In questo modo la partenza del 9 giugno dovrebbe essere garantita.
Comunque da quanto ho letto in giro la questione è più complessa di quanto sembra in apparenza.
cosa vi è di complesso? Sinceramente non ho capito bene la situazione..in cosa hanno sbagliato?
 

Dipi

New member
eh?

cosa vi è di complesso? Sinceramente non ho capito bene la situazione..in cosa hanno sbagliato?

Anche noi non abbiamo capito, alle Galapagos non può entrare cibo congelato? O solo il pesce? E se così è, deve essere consumato solo quello fresco pescato nel parco? Sembrerebbe illogico....
 

fernando59

Active member
eh?

cosa vi è di complesso? Sinceramente non ho capito bene la situazione..in cosa hanno sbagliato?

In breve:
Le autorità locali hanno sospeso la licenza per 45 giorni dopo aver scoperto sulla nave 12 kg di code di aragosta surgelate. Secondo le autorità la nave stava trasportando questo pesce congelato fuori stagione. Anche se questo pesce congelato era stato"acquistato legalmente durante la stagione da pescatori locali certificati dal Parco" la controversia nasce dall'applicazione di un nuovo regolamento che impone a tutti di consumare le aragoste entro cinque giorni dalla fine della stagione. Questo regolamento è stato emanato l'11 marzo 2013 ma è stato pubblicato solamente in data 22 aprile mentre l'ispezione durante la quale le autorità locali hanno contestato la violazione risale alla fine di marzo.

Intanto Celebrity è stata costretta ad annullare anche la crociera del 9 giugno.

Alla base di tutto potrebbero esserci interessi legati a nuove compagnie che vorrebbero fare crociere nella zona. Voci, solo voci. Io non ci credo... [smilie=incredulo_0:
 

Julium

New member
In breve:
Le autorità locali hanno sospeso la licenza per 45 giorni dopo aver scoperto sulla nave 12 kg di code di aragosta surgelate. Secondo le autorità la nave stava trasportando questo pesce congelato fuori stagione. Anche se questo pesce congelato era stato"acquistato legalmente durante la stagione da pescatori locali certificati dal Parco" la controversia nasce dall'applicazione di un nuovo regolamento che impone a tutti di consumare le aragoste entro cinque giorni dalla fine della stagione. Questo regolamento è stato emanato l'11 marzo 2013 ma è stato pubblicato solamente in data 22 aprile mentre l'ispezione durante la quale le autorità locali hanno contestato la violazione risale alla fine di marzo.

Intanto Celebrity è stata costretta ad annullare anche la crociera del 9 giugno.

Alla base di tutto potrebbero esserci interessi legati a nuove compagnie che vorrebbero fare crociere nella zona. Voci, solo voci. Io non ci credo... [smilie=incredulo_0:[/QUOTE]

Certo che spiegata così è abbastanza inquietante... Creare danni per centinaia di migliaia di Dollari a Celebrity a causa di 12 kg di aragoste... se è vero sia il motivo che le modalità di controllo sembra proprio una scusa, a me viene subito da pensare male.
 

fernando59

Active member
Certo che spiegata così è abbastanza inquietante... Creare danni per centinaia di migliaia di Dollari a Celebrity a causa di 12 kg di aragoste... se è vero sia il motivo che le modalità di controllo sembra proprio una scusa, a me viene subito da pensare male.

Questo è quanto riportato sui forum e sui siti americano.
 

Lord Revan

Member
In breve:
Le autorità locali hanno sospeso la licenza per 45 giorni dopo aver scoperto sulla nave 12 kg di code di aragosta surgelate. Secondo le autorità la nave stava trasportando questo pesce congelato fuori stagione. Anche se questo pesce congelato era stato"acquistato legalmente durante la stagione da pescatori locali certificati dal Parco" la controversia nasce dall'applicazione di un nuovo regolamento che impone a tutti di consumare le aragoste entro cinque giorni dalla fine della stagione. Questo regolamento è stato emanato l'11 marzo 2013 ma è stato pubblicato solamente in data 22 aprile mentre l'ispezione durante la quale le autorità locali hanno contestato la violazione risale alla fine di marzo.

Intanto Celebrity è stata costretta ad annullare anche la crociera del 9 giugno.

Alla base di tutto potrebbero esserci interessi legati a nuove compagnie che vorrebbero fare crociere nella zona. Voci, solo voci. Io non ci credo... [smilie=incredulo_0:[/QUOTE]beh quanto meno è sospetto sia il modo, sia la tempistica. A pensar male si fa peccato...ma molte volte si vede giusto.

Certo che spiegata così è abbastanza inquietante... Creare danni per centinaia di migliaia di Dollari a Celebrity a causa di 12 kg di aragoste... se è vero sia il motivo che le modalità di controllo sembra proprio una scusa, a me viene subito da pensare male.
centinaia di migliaia?direi qualche milioncino...
comunque da come avevo capito in un primo momento, credevo che qualche ufficiale di bordo sprovveduto, o qualche addetto più sprovveduto ancora avessero caricato le aragoste senza qualche permesso. La cosa invece è di tutt'altro genere....ed io mi domando quale oscura ragione è alla base di questa discutibilissima scelta delle autorità autoctone.
 

fernando59

Active member
beh quanto meno è sospetto sia il modo, sia la tempistica. A pensar male si fa peccato...ma molte volte si vede giusto.

centinaia di migliaia?direi qualche milioncino...
comunque da come avevo capito in un primo momento, credevo che qualche ufficiale di bordo sprovveduto, o qualche addetto più sprovveduto ancora avessero caricato le aragoste senza qualche permesso. La cosa invece è di tutt'altro genere....ed io mi domando quale oscura ragione è alla base di questa discutibilissima scelta delle autorità autoctone.

Hanno forse disturbato qualche competitor locale applicando tariffe troppo basse ?

O questo fatto c'entra qualcosa con l'imminente arrivo sul mercato delle Galapagos di un'altra compagnia crocieristica del segmento Luxury ?

Anche a questo io non credo ma altri lo ritengono possibile...
 

diver67

Active member
Se passati i cinque giorni, spunta un'aragosta, è sicuramente stata pescata di frodo. Almeno credo.
 

fernando59

Active member
Se passati i cinque giorni, spunta un'aragosta, è sicuramente stata pescata di frodo. Almeno credo.

Si trattava di code di aragoste congelate perchè dovrebbero essere di frodo ?
Poi è la stessa autorità locale che ha effettuato il controllo ad affermare che erano state acquistate regolarmente quindi questa ipotesi non regge.
 
S

sciguetto

Guest
L'ipotesi regge. Il punto non è l'acquisto regolare o meno, ma il tempo entro il quale le aragoste vanno consumate....

Concordo con Diver, e il limite di cinque giorni - secondo me - viene imposto a protezione delle specie, per evitare che si faccia una pesca indiscriminata.
 

fernando59

Active member
L'ipotesi regge. Il punto non è l'acquisto regolare o meno, ma il tempo entro il quale le aragoste vanno consumate....

Concordo con Diver, e il limite di cinque giorni - secondo me - viene imposto a protezione delle specie, per evitare che si faccia una pesca indiscriminata.

Scusa ma non ti seguo. Il punto non è se sia giusto o meno il limite di 5 giorni a protezione delle specie, per evitare che si faccia una pesca indiscriminata.. Se c'è una legge deve essere rispettata. Punto e basta. Su questo non ci sono dubbi di sorta.

Il problema è la conoscenza di questa nuova legge o disposizione. Se viene fatta un'ispezione poniamo il 31 marzo e si applica una legge/disposizione emanata l'11 marzo ma non ancora pubblicata (perchè la pubblicazione sarebbe avvenuta solo il 22 aprile quindi successivamente) credo che ci siano dei problemi.
Se questa disposizione, visto e considerato che non era stata ancora pubblicata, non viene in qualche modo notificata come poteva Celebrity adeguarsi ?

Questo credo sia il punto della questione, non la disposizione in quanto tale.

Qui comunque c'è un riassunto in inglese che spiega meglio il tutto. Ciascuno interpreterà come meglio crede.

Celebrity Cruises announced this week that the Galapagos National Park has cited Celebrity Xpedition for transportation and storage of 12 kilograms of frozen lobster tails in the Galapagos while out of season. Because of this, Celebrity Xpedition’s license that is necessary to enter the Galapagos National Park has been temporarily suspended for 45 days by the local authority. As a consequence, Celebrity said that it would have to cancel the scheduled June 9 sailing of Celebrity Xpedition.
Celebrity claims that the lobsters "were purchased legally during the season from local fishermen certified by the Park, and that no purchases of lobsters were made out of season." Galapagos National Park officials apparently confirmed this but a new regulation requires that all lobsters be consumed within five days of the end of season. Celebrity claims that they were unaware of the new regulation when they were originally cited on March 11th and it appears that the regulation was not published until April 22nd. Celebrity said that it is appealing the $2,000 fine and suspension.
In a statement, Celebrity Cruises said that "it is truly sorry for this unexpected impact on our guests’ vacation. We understand their excitement and anticipation for exploring the Galapagos onboard Celebrity Xpedition. Celebrity Cruises is committed to complying with the rules and regulations of the Galapagos, which are put in place to protect and safeguard this unique and pristine environment."
The statement also said that while the cruise line was working to have their license to sail in the Galapagos restored sooner, the situation is still fluid. The cruise line will be contacting guests booked on the June 16 sailing to provide them with the most updated information.
 
Ultima modifica:
Top