• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

brutta storia - sbarcato un Disabile da Celebrity Century

Cokj72

New member
Un disabile è stat ofatto sbarcare dal Celebrity Century ai Caraibi.
Il Century era in "affitto" (per il "Bare Necessities Tour & Travel nude") e il crocierista viaggiava solo, ha rifiutato di "affittare" un infermiera per la crociera che lo potesse aiutare durante la stessa ed è stato fatto sbarcare.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=4446
 

Marko_ITA

New member
Leggendo bene l'articolo direi che la responsabilità dello spiacevole evento sia del passeggero, più che di RCLL. Non si può pretendere che il maggiordomo della suite faccia l'infermiere per l'intera durata della crociera. Non è nei suoi compiti. E' una responsabilità, comunque, veramente enorme che nessuno deve essere obbligato ad assumersi. Il passeggero, poi, non aveva neanche avvisato la compagnia che la moglie non sarebbe salita con lui causa indisposizione. Consideriamo che lo sfortunato signore aveva bisogno di assistenza anche solo per alzarsi dal letto, andare in bagno, lavarsi o entrare nella vasca. Impossibile che il personale di cabina fosse idoneo allo scopo.
 

lingoss

New member
Ho letto anche che Celebrity non è stata avvisata dalla compagnia charter della disabilità dell'uomo.
Si poteva comunque trovare una solizione senza rovinare la crociera.
 

Marko_ITA

New member
Si poteva comunque trovare una soluzione senza rovinare la crociera.

Quale? Alla fine era stato correttamente deciso di assumere una infermiera (ovviamente a carico del passeggero), poi lui stesso ha rifiutato! Sulla nave stavano anche sistemando la cabina ed anche un ambiente di fianco alla suite per fargli avere il massimo dello spazio. Insomma...più di così, SENZA ESSERE STATI AVVISATI, penso fosse impossibile fare.
 

Sandro 09

Well-known member
abbiamo tanto da dire sulle navi italiane ma credo che su una nave italiana la crociera in qualche modo il disabile l'avrebbe fatta.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Una persona non autosufficiente ha bisogno di assistenza... quindi in genere di un accompagnatore. Non credo quindi che sulle navi italiane sarebbe andato diversamente. Nel caso della Century comunque sarebbe stato più logico, una volta rifiutata la proposta dell'infermiera, rifiutargli l'imbarco piuttosto che fargli iniziare la crociera.
 

Marko_ITA

New member
... sarebbe stato più logico, una volta rifiutata la proposta dell'infermiera, rifiutargli l'imbarco piuttosto che fargli iniziare la crociera.

La questione dell'infermiera si è posta a crociera già iniziata. Il passeggero si è imbarcato dopo aver prenotato i biglietti senza segnalare, sull'apposito modulo, la sua disabilità ed oltretutto non ha comunicato che sua moglie all'ultimo momento non sarebbe salita. Era francamente impossibile rendersi conto in tempo reale, nei momenti frenetici dell'imbarco, che quel passeggero era da lasciare a terra.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma è possibile che all'imbarco non sia stato chiesto a questo passeggero chi avrebbe provveduto ad assisterlo ?

E dopo aver avuto risposta negativa, non sarebbe stato il caso di sottoporgli tutte le possibili soluzioni alternative ?

E solo dopo questo, in caso di risposta negativa, non era il caso di negargli l'imbarco ?

Logica vorrebbe che si procedesse in questo modo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
condivido appieno Marko, Giusry e compagnia bella, ritengo che ci siano delle responsabilita' da parte del passeggero per aver omesso informazioni importanti riguardo le proprie condizioni.
Se io fossi stato comando nave avrei agito nel medesimo modo, nel tutelare gli interessi della compagnia e del passeggero stesso.
Spesso esiste la discriminazione, e questa va combattuta, ma in questi casi io non ne vedo gli estremi. Non posso certo costringere un cabinista a prendere funzioni di infermiere, e non posso rischiare che le azioni di una persona non preparata possano nuocere al passeggero e alla compagnia stessa; non posso altresì contrattare di mia iniziativa e a mie spese (compagnia) un'infermiera dedicata, non rientra nelle condizioni di contratto.
Detto cio' mi sembra che la scelta della compagnia, oltre che obbligata dal buon senso, risponda pienamente ai doveri contrattuali e morali.

Mi domando poi se in albergo questo signore pretenda dal cameriere il servizio infermieristico.

Saluti
 

paolocecchi

Well-known member
Come al solito unoche afferrma cose giustissime.Ma anche i famigliari come hanno potuto permettere che il loro parente gravemente,almeno cosi' sembra,disabile e che necessita di assistenza continua fosse partito da solo?Anche loro hanno la loro responsabilita'.Saluti
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Aggiungiamo anche il fatto che in caso di emergenza, un passeggero simile senza assistenza o con un'assistenza non specifica, si troverebbe in enormi difficoltà.
 
Top