• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Naufragio Sea Diamond - Louis Cruise Lines

John_Paul_Jones

New member
Re: Naufragio Sea Diamond - Louis Cruise Lines

unochenavigaverament ha detto:
conte_zio ha detto:
Rodolfo ha detto:
In ogni caso, tu che sei del mestiere, a bordo ci sono le carte elettroniche e quelle normali di carta: possibile che fossero sbagliate entrambe?

Sarà un arrampicarsi sugli specchi??

probabile....qua si parla di carcere e di danni da milioni di euro
infatti, mi sembra proprio una presa per i fondelli...stanno giocando le ultime carte...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Naufragio Sea Diamond - Louis Cruise Lines

L'affondamento della Sea Diamond è stato provocato da carte nautiche errate

Lo sottolinea la Louis sulla base degli accertamenti condotti dal Servizio Idrografico della Marina Greca

La compagnia crocieristica cipriota Louis ha sottolineato come la rotta seguita dalla Sea Diamond per giungere a Santorini fosse corretta e sicura sulla base delle informazioni in possesso del comandante della nave da crociera e dell'equipaggio e come l'affondamento dell'unità causato dall'urto contro il fondale roccioso, avvenuto nella primavera dello scorso anno (inforMARE del 6 e 6 aprile 2007), sia stato determinato da errori contenuti nelle carte nautiche ufficiali.

La compagnia ha evidenziato come tali siano stati i risultati a cui è giunta la società di ingegneria greca Akti Enginnering, incaricata di effettuare rilevamenti, e come questi risultati siano stati confermati dal Servizio Idrografico della Marina Greca, che ha provveduto ad effettuare una nuova mappatura dell'area. Questi rilievi - ha spiegato Louis - hanno confermato che la secca è posizionata a 131 metri dalla costa e non a soli 57 metri come indicato sulle carte nautiche ufficiali. Inoltre la reale profondità dei fondali nell'area è di 3,5-5 metri e non di 18-22 metri come riportato sulle carte.

(da Informare)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Naufragio Sea Diamond - Louis Cruise Lines

Rodolfo ha detto:
L'affondamento della Sea Diamond è stato provocato da carte nautiche errate


La compagnia ha evidenziato come tali siano stati i risultati a cui è giunta la società di ingegneria greca Akti Enginnering, incaricata di effettuare rilevamenti, e come questi risultati siano stati confermati dal Servizio Idrografico della Marina Greca, che ha provveduto ad effettuare una nuova mappatura dell'area. Questi rilievi - ha spiegato Louis - hanno confermato che la secca è posizionata a 131 metri dalla costa e non a soli 57 metri come indicato sulle carte nautiche ufficiali. Inoltre la reale profondità dei fondali nell'area è di 3,5-5 metri e non di 18-22 metri come riportato sulle carte.

(da Informare)

Le carte nautiche più che "errate" credo siano "vecchie"...e secondo me ci sarebbero gli estremi per stare molto preoccupati

L'anno scorso, non so se in una puntata di Gaia o di SuperQuark, era stato affrontato il tema dell'esplosione vulcanica di Santorini e era stato detto che l'attività vulcanica nella caldera di Santorini era decisamente in aumento.

Era stato detto che l'isolotto centrale era cresciuto in altezza di parecchi metri negli ultimi decenni.... a questo punto è facile fare 2+2 e pensare che in realtà le rilevazioni, magari fatte 10 o 20 o 30 anni fa erano corrette.... è il fondale che è cambiato e si è alzato....
 

iulia

Member
Re: Naufragio Sea Diamond - Louis Cruise Lines

riprendo questa discussione: all'epoca questo naufragio mi aveva molto impressionato e ho recentemente visto il posto quando sono sbarcata in lancia al porto di athinios : attualmente è segnalato da una serie di boe disposte in circolo. L'ho scoperto per caso perchè salendo con il pulman per la tortuossima e panoramica strada una persona chiedeva alla guida se era un allevamento di cozze (!!!) e la guida ha detto che c'era una nave da crociera affondata... mi dispice non avere fatto foto con questo particolare comunque la zona è terribilmente a ridosso della costa poco lontano dal porto di athinios (quello dove arrivano anche le auto per intenderci) e la caldera è sempre affollata di navi da crociera ma dire affascinante è dire poco!!!
 

fandelmare

New member
riprendo questa discussione: all'epoca questo naufragio mi aveva molto impressionato e ho recentemente visto il posto quando sono sbarcata in lancia al porto di athinios : attualmente è segnalato da una serie di boe disposte in circolo. L'ho scoperto per caso perchè salendo con il pulman per la tortuossima e panoramica strada una persona chiedeva alla guida se era un allevamento di cozze (!!!) e la guida ha detto che c'era una nave da crociera affondata... mi dispice non avere fatto foto con questo particolare comunque la zona è terribilmente a ridosso della costa poco lontano dal porto di athinios (quello dove arrivano anche le auto per intenderci) e la caldera è sempre affollata di navi da crociera ma dire affascinante è dire poco!!!

Anch'io sbarcando a Santorini ho visto quel tratto di mare delimitato, arriva qualche brivido pensando a cosa c'è lì sotto.
 

maxim

New member
Leggendo l'articolo di denotano "delle piccole" analogie con l'affondamento parziale della Costa Concordia.....
 
magari fossero così piccole purtroppo non lo sono......... piccolo OT ma voi credete che la costa concordia venga smantellata?? o la "ristruttureranno e la passeranno a carnival
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma no; non può più essere recuperata; è devastata e non ne vale la pena economicamente. Lo scafo sotto il suo stesso peso si è anche deformato. E poi, perché avrebbero dovuto passarla a Carnival?
 

Fede 93

Well-known member
Peccato. Era davvero una bella nave. Ci salii per la crociera inaugurale e avevo intenzione di risalirci al più presto. Peccato
 

Fede 93

Well-known member
Vorrei chiedere ai più esperti: la Sea Diamond prima di inabissarsi si e rovesciata su se stessa in stile ''Poseidon''; se la corrente ,al posto di spingere la Concordia sull'isola del GIglio, l'avesse spinta al largo, avrebbe seguito la stessa fine? Non oso immaginare che tragedia.
 
T

tano

Guest
Vacanza tira fuori che non é la sezione e poi.....ci vuoi fare morire a tutti !!!!!
Vien da piangere, pensare che non c´é piú e con se trentadue anime !!!!

Fede, se non sbaglio, si é capovolta.
Le navi attuali sono alte, ottime construzioni perfette, ma credo che se l´acqua imbaracata supera i limiti stabiliti, la fine é il capovolgimento, con la rottura in sezioni.

Un saluto.
 

Fede 93

Well-known member
Si ma se a sostenerla non ci fosse stata l'isola, la nave sarebbe rimasta adagiata su un fianco dando la possibilità di evacuare tutti i passeggeri per poi affondare tipo l'Andrea Doria, o si sarebbe rovesciata bruscamente di 180° come ha fatto la Sea Diamond in stile ''Poseidon Adventure''? non so se ho reso l'dea.
 

viluna

New member
R: Naufragio Sea Diamond - Louis Cruise Lines

R: Naufragio Sea Diamond - Louis Cruise Lines

Vorrei chiedere ai più esperti: la Sea Diamond prima di inabissarsi si e rovesciata su se stessa in stile ''Poseidon''; se la corrente ,al posto di spingere la Concordia sull'isola del GIglio, l'avesse spinta al largo, avrebbe seguito la stessa fine? Non oso immaginare che tragedia.

Certamente si sarebbe capovolta, i compartimenti stagni a prua dello squarcio avrebbero sicuramente "tentato" di mantenere la nave a galla mentre il resto della nave sprofondava negli abissi, quindi inevitabile il capovolgimento su se stessa con la carena della prua che sarebbe stata l'ultima parte della nave a sparire in mare.:(:(:(
 
Top