• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Naufragio Sea Diamond - Louis Cruise Lines

Miglia

Active member
Speriamo le operazioni di sgombero vadano per il meglio...

Sono appena tornato da una super-giornata a Mantova, arrivo in casa e mio padre mi fa: "Sai che si è incagliata una nave della Costa a Santorini??!! C'erano 1100 persone a bordo, la nostra compagnia preferita con una nave incagliata :!: :!:

-Sarà l'Europa o la Marina...bho, ma a Santorini?? Sei sicuro?? Si, Santorini.........ma non ci sono navi della Costa a Santorini in questo periodo... bene, l'ho fregato...stavo per credere veramente che era successo qualcosa alla "mia" compagnia...fortunatamente si tratta della Louis, peccato...non conosco questa compagnia ma mi sembrava di capire che era in forte crescita :wink: :wink:
 

John_Paul_Jones

New member
di sicuro un brutto colpo per questa compagnia, però è anche vero che queste cose capitano molto più facilmente con un equipaggio inesperto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Anch'io mi domando come sia stato possibile ! Santorini ha una rada frequentata da tantissime navi da crociera, comprese le meganavi di ultima generazione.

Come saprete di sicuro la Princess Cruises ha in programma la cerimonia di battesimo in simultanea di EMERALD PRINCESS (116.000 tonnellate) e di ROYAL PRINCESS (30.000 tonnellate) proprio a Santorini.

Per la SEA DIAMOND, considerata anche l'età della nave, in assoluto la più giovane della flotta LOUIS e l'unica solo di seconda mano, sarei propenso a credere ad un gravissimo errore umano.

Certo che, trattandosi di un ex traghetto, potrebbe emergere qualche deficienza tecnica della nave stessa.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
E' agghiacciante comunque vedere la nave che cola a picco.Io sento puzza di fallimento per la Louis Cruise line visto che la Sea Diamond era una delle unità più giovani e grandi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Francamente il fallimento della Louis sarebbe un vero e proprio terremoto per l'economia cipriota. Crociere a parte hanno interessi ramificati nel settore turistico, quindi sono un gruppo di punta a Cipro.

Da quanto si può leggere su Cruise Talk andando su travelpage.com sembra che i portelloni della SEA DIAMOND non fossero perfettamente chiusi, da qui una possibile spiegazione per l'affondamento.

Personalmente imporrei norme ancora più severe sulle navi passeggeri, con maggiori controlli. Spiace dirlo ma navi come la PRINCESSA MARISSA, la SERENADE e la SAPPHIRE della Louis hanno fatto il loro tempo, quindi, di fronte al rischio sicurezza, via al pensionamento.

PERLA, ORIENT QUEEN e CORAL, costruite negli anni '70, dovrebbero ancora andare. Intensificherei comunque i controlli di sicurezza.

Come ho detto un affondamento nella rada di Santorini è inaccetabile dal punto di vista umano !
 

John_Paul_Jones

New member
be la colpa è senza dubbio della compagnia, anche se il cliente sa di non andare su un gioiellino del mare, ci sono esempi eclatanti di come si può ben tenere una nave con 30, 40 anni(QE2 docet).
Spero che questo sia un campanello d'allarme internazionale per tutte le compagnie, scusate ma non penso sia normale che nel 2007 debba affondare una nave in queste condizioni!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Sarà stata un pò d'incompetenza sul ponte di comando?
Si...dietro a questo affondamento c'è stato a mio avviso un grandissimo errore umano.L'importante è che tutti si siano salvati (a parte 2 francesi che al momento vengono dati per dispersi).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Con l'affondamento della SEA DIAMOND la Louis sta già cercando di correre ai ripari. Sembra che la nave sarà inizialmente sostituita dalla THOMSON SPIRIT (ex Holland America Nieuw Amsterdam) e poi dalla EMERALD (ex Regent Rainbow), due navi generalmente noleggiate tutto l'anno dalla Thomson.

Certo se la Louis vuole veramente riprendersi da una batosta del genere, dovrà prendere seri provvedimenti sulla propria flotta.

Sebbene le crociere di 3 e 4 giorni dal Pireo non siano una rotta particolarmente battuta nel Mediterraneo, la concorrenza non manca. E mi riferisco alla GOLDEN STAR CRUISES, che ha ha disposizione l'AEGEAN II (ex Ausonia) ed alla MONARCH CLASSIC CRUISES che può schierare l'OCEAN COUNTESS (ex Olympia Countess, Cunard Countess).

Fosse per me la pianterei di noleggiare le navi più recenti di cui dispongono ad operatori come Thomson e Transocean.

La LOUIS può essere competitiva solo operando navi costruite negli anni '70 ed '80.

Quindi ci sarebbe solo spazio per: Orient Queen, Perla, Coral, Arielle, Thomson Destiny e Thomson Spirit.
 

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
E' agghiacciante comunque vedere la nave che cola a picco.Io sento puzza di fallimento per la Louis Cruise line visto che la Sea Diamond era una delle unità più giovani e grandi.

Esiste da qualche parte il video completo dell'affondamento?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
E' agghiacciante comunque vedere la nave che cola a picco.Io sento puzza di fallimento per la Louis Cruise line visto che la Sea Diamond era una delle unità più giovani e grandi.

Esiste da qualche parte il video completo dell'affondamento?
Se vai sul corriere ci sono le scene finali dell'affondamento.
 

Chiara

New member
:shock: Ragazzi scusate, ma è stato impressionante vedere il video dell'affondamento della nave :?
So che è una domanda sciocca e superflua, ma secondo voi non era possibile in alcun modo evitarne l'affondamento? All'inizio non mi pareva che la situazione fosse proprio irreparabile....con un'inclinazione simile non è poi più possibile porre rimedio alla situazione? :oops:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Dalla lunga discussione tecnica che è scaturita dall'affondamento della SEA DIAMOND su Cruise Talk sembra che fosse praticamente impossibile mettere in salvo la nave, causa mancanza di bassi fondali a Santorini sui quali farla eventualmente adagiare.

Oltre al danno umano, irreparabile se si pensa ai due dispersi di nazionalità francese, il danno finanziario per la LOUIS CRUISES è enorme.

E non mi riferisco solo ai danni all'immagine della compagnia: la stampa americana e quella canadese, giustamente, sono già all'attacco, vista la consistente presenza di loro connazionali a bordo.

Le assicurazioni si rifiutano al momento di pagare: se sarà confermato che l'affondamento è stato determinato dalla mancata chiusura di portelloni a bordo, o comunque da errore tecnico totalmente imputabile all'equipaggio, la Louis non vedrà un soldo.

Infine la somma pagata alla BIRKA CRUISES per l'acquisizione della nave giusto l'anno scorso.

Inevitabilmente ci sarannno ricadute anche sul mercato italiano, dove la Louis opera con le navi CORAL e SAPPHIRE. Prevedo parecchie cancellazioni.

Insomma ci saranno parecchie ripercussioni !

Un'ultima cosa. Ma come è venuto in mente a LA STAMPA di inserire nell'articolo dell'incidente occorso alla Sea Diamond una foto della P&O AURORA ?
 

John_Paul_Jones

New member
Italian Cruiser ha detto:
Inevitabilmente ci sarannno ricadute anche sul mercato italiano, dove la Louis opera con le navi CORAL e SAPPHIRE. Prevedo parecchie cancellazioni.

Insomma ci saranno parecchie ripercussioni !

Un'ultima cosa. Ma come è venuto in mente a LA STAMPA di inserire nell'articolo dell'incidente occorso alla Sea Diamond una foto della P&O AURORA ?

Di danni economici ce ne saranno tantissimi, sono sicuro che nessuno viaggerebbe con tanto piacere su questa compagnia, per la stampa, è ovvio che c'è molta ignoranza sull'argomento crociere.
Come quando ti senti dire, ma no quella nave è più brutta di quella xkè è più piccola! :twisted:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Oltre alle gravi perdite umane, l'affondamento della SEA DIAMOND rischia di creare un disastro ambientale per l'isola di Santorini.

Stando alle notizie riportate da diversi quotidiani italiani le autorità greche stanno facendo il possibile per riassorbire una grossa chiazza di carburante liberatasi dalla Sea Diamond.

Spero che tutto proceda per il meglio. La baia di Santorini è una cosa unica al mondo come bellezza naturale. Quel mare blu cobalto è il degno complemento delle pareti vulcaniche dell'isola sulle quali si dispone la città di Thera, con le sue case di un bianco abbagliante !

Fosse per me, accertate eventuali responsabilità della LOUIS nel disastro, infliggerei alla compagnia una mega multa. Imporrei poi controlli più severi su tutta la flotta. Infine divieto assoluto per le unità più vecchie della flotta, Princessa Marissa, Sapphire e Serenade, di fare scalo in acque territoriali greche !
 

Miglia

Active member
Ecco una news dell'APCom dello scorso 9 Aprile a riguardo:

GRECIA, CARBURANTE SEA DIAMOND MINACCIA ISOLA SANTORINI

Atene, 9 apr. (Ap) - Sul luogo del naufragio della nave da crociera Sea Diamond colata a picco giovedì scorso nel Mar Egeo si lavora indefessamente per tentare di evitare una catastrofe naturale. Dalla Sea Diamond infatti sono già fuoriuscite 50 tonnellate di carburante delle circa 400 tonnellate contenute nel serbatoio. L'enorme macchia di petrolio minaccia le coste dell'isola di Santorini. "Il petrolio sta continuando ad uscire dalla nave, la situazione è sotto controllo al momento", ha dichiarato Vassilis Mamaloukas, responsabile delle operazioni di bonifica per l'azienda privata greca Environmental Protection Engineering SA. "Ma se le condizioni meteorologiche dovessero cambiare, potremmo perdere il controllo", ha aggiunto. La nave, sulla quale viaggiavano 1.156 passeggeri e 391 membri dell'equipaggio, giace da giovedì notte ad una profondità di 120 metri. Due turisti francesi risultano dispersi, un uomo di 45 anni Jean-Christophe Allain e la figlia Maud di 16 anni. Per il momento si ignorano le cause dell'incidente, avvenuto in condizioni climatiche definite "buone", con vento forza cinque. E' stata comunque aperta un'inchiesta. Gestita dalla società cipriota Louis Hellenic Cruise Lines, la Sea Diamond è stata costruita nel 1986 e ristrutturata e ammodernata dieci anni dopo per crociere in isole greche
 

John_Paul_Jones

New member
è incredibile come per un errore di una persona si possa rovinare un'intera isola che vive anche del mercato crocieristico!
Tutto ciò è inammissibile, per me dovranno pagarla cara quelli della Louis!
 
Top