• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celestyal Crystal 12-19 Agosto 2019 - Nel blu idilliaco del Mar Egeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Didi

Well-known member
Grazie per il bel diario. Certo é una crociera con un itinerario più che azzeccato, se il cibo é ottimo come sembra é una compagnia da provare.
 

Miryam

Well-known member
mmmmm interessante


............aspetta il resto!



Grazie per il bel diario. Certo é una crociera con un itinerario più che azzeccato, se il cibo é ottimo come sembra é una compagnia da provare.

Grazie Didi per il gentile commento, l'ho scelta proprio per l'itinerario.
La nave non la conoscevo, tanto meno la compagnia.....sul cibo....ne parlero' piu' avanti.
La colazione ottima.
 

Miryam

Well-known member
14 agosto - Mercoledì


Sono rimasta nella zona piscina per la colazione, tra l'altro ottima...sia salata che dolce.

Ho notato una tale gentilezza nell'accontentare il cliente in tutto, qualsiasi cosa chiedesse l'ospite, gli addetti facevano di tutto per non lasciarlo senza.
Io stessa ho chiesto un espresso, il cameriere stesso mi ha detto che andava a chiedere al Deck superiore di farmelo preparare, perchè il bar della piscina aveva un blocco alla macchina.



E dopo una bella colazione, resto sempre all'esterno per perlustrare la zona godendo del sole caldo del mattino, i 27 gradi sono già stati superati.


............................e non poteva mancare la scia......................centrale..........................






2WX1j.jpg








Salgo al Deck 7 dove trovo i lettini per prendere il sole tutti soli soletti ed abbandonati:(

Non hanno senso essere lì, senza la piscina o un bar.....mah!

Scendo al Deck 5 a poppa e trovo .......................





2WX1V.jpg





la vasca idromassaggio pulitissima; all'esterno un cartello scritto in inglese e greco spiegando che i bambini sopra gli 8 anni potevano accedervi ma sotto stretto controllo di un genitore e l'immersione non doveva durare oltre i 20 minuti.

Lì davanti all'idromassaggio delle poltroncine in vimini di colore cacao e tavolini per potersi sedere in un qualsiasi momento della giornata per godere la bellezza del mare, sopra una copertura per poter accedervi anche con il vento.

Mi ha stupita la lettura del pannello che i ragazzi potevano usare l'idromassaggio, ed ho notato che un bambino di quell'età era entrato in quel momento e dopo qualche minuto la madre gli aveva ordinato di uscire.




Lascio la postazione, dopo aver assaporato un ottimo espresso e mi addentro per visitare gli interni.





2WX2G.jpg




Il Casino' aperto dalle h.10,00 alle h.12,00/ e da mezzanotte fino a tardi - Deck 8






2WX2X.jpg








2WX34.jpg








2WX3c.jpg



Sala Congressi......nascosta in un corridoio dirimpetto al Mini-Club pienissimo di bambini vocianti, che ovviamente non ho fotografato per privacy, in quella Sala non ho mai visto nessuno seduto - Deck 8 -





La Biblioteca....sempre al Deck 8




2WX3A.jpg











Ma mi rendo conto che è già ora di pranzo, cioe' sono le h.12,00 - il marito mi cerca sul cellulare che dobbiamo sbrigarci a mangiare qualcosa perchè tra un'ora si arriva alla prossima destinazione.

Ci diamo appuntamento al Leda Buffet e ci facciamo preparare un bel piatto di spaghetti






2WX3N.jpg








preparati al momento con condimento di grana e panna (mica leggero eh!) - ma a disposizione anche altri sughi a scelta : pesto - bolognese - pomodori - funghi e panna.....






2WX4i.jpg






veloci prendiamo due spaghetti....ottimi e via a preparare la borsa per la discesa.



Ore 13,00 Celestyal Crystal arriva a Milos e sbarcheremo con il tender


L'ultimo tender da Milos alla nave h.23,30 - h.00,00 partenza per un'altra destinazione

Questa sera abbigliamento: Casual



..................................continua.................................
 

Miryam

Well-known member
14 agosto - Mercoledì



Celestyal Crystal si trova già nelle acque azzurre e trasparenti in prossimità di Milos - arriveremo puntualissimi h.13,00


Lo sbarco avverrà in rada , quindi dovremo scendere in tender (anche perchè Milos non è attrezzata con un porto, è un'isola che ha aperto da poco le soste per le navi da crociera)


Sul Daily Program ieri sera abbiamo letto che per scendere necessita munirsi di un numero, quindi per gli ospiti ,che sbarcano definitivamente dalla nave, devono trovarsi a teatro in determinati orari ed aspettare che vengano chiamati per lasciare la nave (come ho scritto nel Diario in corso, in tutti i porti è possibile imbarcare e sbarcare gli ospiti) -

Per gli ospiti che hanno le escursioni con la compagnia devono incontrarsi in un altro salone almeno 1 ora prima dello sbarco, ma saranno accompagnati da un membro dello staff che li accompagneranno all'uscita.

Per gli ospiti che scenderanno in autonomia, bisogna recarsi dl Deck 8 al Time Out Sports Bar e munirsi di un ticket, l'appuntamento è dalle h.10,00 alle h.11,00 -

Gli ospiti saranno chiamati per lo sbarco in base al nr scritto sul ticket, noi avremo il nr. 5 - ma sbarcheremo nel giro di 20 minuti - tutto ben organizzato, nessuna fila per la discesa e tutto silenziosamente.







2X3hU.jpg








L'isola di Milos è un gioiello creato dalla lava di un vulcano milioni di anni fa.


Le spiagge che si tuffano nel mare turchese e le spettacolari rocce vulcaniche che cambiano colore sotto i raggi del sole del tramonto formano un paesaggio unico.

E' l'isola di Afrodite, la dea dell'amore.
L'isola è famosa per la Venere di Milos che ora si trova a Parigi nelle sale del museo del Louvre.

Fu scoperto nell'aprile del 1820 da un abitante dell'isola, ma la notizia della scoperta arrivo' alle orecchie di un ufficiale della marina francese che la segnalo' al Marchese de Rivière, l'ambasciatore della Francia, quindi la statua fu portata subito in Francia e offerta a Luigi XVIII.
Sull'isola se ne trova una copia fatta dal laboratorio del Louvre all'entrata del Museo Archeologico.


Il principale villaggio dell'isola è quello di Adamas e si sviluppa in una grande baia che è anche il porto.

E' stato fondato dai profughi cretesi scappati da Milos dopo la sanguinosa rivoluzione fallita contro i Turchi . Si tratta di un paese tranquillo dove si trovano la maggior concentrazione di servizi turistici oltre a bar, ristoranti e stanze in affitto.




Il porticciolo offre agli yachts di lusso di sostare per tutta la giornata godendo di un clima caldo ma ventilato, e c'è pure la possibilità di imbarcarsi su imbarcazioni per visitare le isole vicine...





2X3qq.jpg




...come vi è la possibilità di noleggiare uno yacht...oppure noleggiare un 'auto per girare l'isola.




Noi prendiamo il bus ...direzione Pollonia.....ecco gli orari e le soste di tutte le spiagge della zona





2X3p3.jpg




il ticket si acquista a bordo ma solo quando si scende dove si desidera.
Durante il tragitto l'autista si fermerà in alcune luoghi, nominerà il nome e man mano che le persone scendono ,pagano il biglietto che ovviamente varierà di costo in base alla destinazione scelta.

A bordo ci sarà un cartello con scritto i nomi delle soste con a fianco il suo costo.
Abbastanza semplice anche per lo straniero che non parlerà la loro lingua.



Vi posto alcune foto con soste del tragitto del bus..............................





2X3sp.jpg







2X3sy.jpg








noterete che lasciato il villaggio di Adamas , la costa è abbastanza verde ed il bus sostando sulla strada , dove non c'è anima viva anche perchè sono le h.14,00 ed il sole spacca le pietre dal gran caldo, si scende dal bus e ci si avvia in mezzo al nulla, per poi scendere verso una spiaggetta libera ....(mi sono fatta spiegare il tragitto dal mio vicino di posto sul bus, perchè volevo capire come si arrivava alla spiaggia);)...caso fai fossi ritornata con un'altra crociera, sapevo se scendere prima o no.







2X3uw.jpg




già qui il panorama cambia e diventa piu' arido e secco, anche qui il bus fa una sosta (le località non le ricordo, ma se guardate dalla tabella del bus da Adamas a Pollonia, ci sono scritte tutte le soste )
ma io penso che per chi ama immergersi nelle acque cristalline e sa nuotare bene, tutte le soste sono buone.







2X3vQ.jpg





Qui il paesaggio cambia totalmente, già vedendo il colore della roccia e della sabbia si capisce che ci si avvicina a qualcosa di meraviglioso................le foto prese dal bus e dietro al vetro non sono il massimo, ma l'immaginazione dilaga.......







2X3wv.jpg




....ed è uno spettacolo.............tutt'intorno l'aridità assoluta.






Ogni tanto un piccolo villaggio con qualche casina sparsa.........................




2X3wZ.jpg








2X3xo.jpg
 

Miryam

Well-known member
.....e poi il paesaggio varia un'altra volta....sembra di essere in un altro posto.....ma siamo sempre a Milos.







Incontriamo tratti di vegetazione verde......tratti aridi....mi immagino cosa potrei trovare oltre quelle stradine......






2X3xN.jpg








2X3yd.jpg









2X3yQ.jpg




ecco il nostro villaggio...............siamo arrivati!



....................continua..........................
 

paolocecchi

Well-known member
Ti seguo con enorme interesse.Non capisco , a parte motivi di salute,come si possa non scendere dalla nave in simili posti e rimanere a bordo per attivita' che si possono benissimo fare a casa.Pensi che non parlando una parola di inglese potrei cavarmela a bordo?
 

Miryam

Well-known member
Ti seguo con enorme interesse.Non capisco , a parte motivi di salute,come si possa non scendere dalla nave in simili posti e rimanere a bordo per attivita' che si possono benissimo fare a casa.Pensi che non parlando una parola di inglese potrei cavarmela a bordo?

Grazie Paolocecchi per la visita, io stessa scrivo questo diario per il forum ma me lo leggo e rileggo con enorme piacere per rivedere luoghi che mi sono piaciuti molto.

A bordo rimanevano poche persone, sopratutto quelle che avevano già fatto questo tragitto e volevano godersi la nave, persone moolto avanti d'età.
Al contrario le persone con sedie a rotelle potevano scendere anche con tender, ma non scendevano con noi per non intralciare la coda.Ho visto che scendevano per primi tramite una passerella, ora non so se queste cose avvengono anche con le nostre navi italiane, non viaggiando con loro non te lo saprei dire.

Per il tuo inglese diverso dal mio, posso dirti.....vai tranquillo.

Ho scritto nel Diario che all'imbarco la hostess che ha guardato il nostro voucher, ci aveva detto "uno momento prego"....e se nè andata via, ed è arrivato il Direttore di Crociera che parlava un ottimo italiano, tutto sorridente e ci ha dato un benvenuto spettacolare, il check in l'ha fatto lui al posto della hostess che parlava solo inglese.

L'importante che tu riesca a capire quello che lo staff spiega nell'altoparlante.
Alla reception io non ho avuto problemi, ma ripeto io parlo inglese e non mi pongo il problema, ma potresti trovare hostess che parlano spagnolo (anche se non lo parli è facile da capire) - il problema si pone quando devi leggere il Daily Program che è tutto in inglese.

Scusa, seguire un piccolo corso nella tua città tanto per cominciare?

Altrimenti aspetta che ci risalgo ancora e partiamo insieme;)
 

paolocecchi

Well-known member
Grazie.L'unica soluzione e' il corso di inglese.Speriamo...Ho timore soprattutto per comunicazioni in caso di emergenza.Non capire e' pericoloso.
 

Nautilus

Active member
Ciao Miryam, mi fa piacere che la crociera sia stata di tuo gradimento. Sicuramente e' un giro bellissimo e interessantissimo con una nave magari datata, forse non sfarzosa, ma sicuramente una nave ''per navigare''. La nave giusta per i porti visitati e per i tempi di navigazione di questa crociera. Piacevole e gradevole sorpresa che ti sia trovata bene con il cibo. :D

Ti volevo chiedere riguardo l' educazione delle persone a bordo, intendo quella degli altri crocieristi. Del personale di bordo ho capito che sono stati molto gentili e disponibili.
 

Miryam

Well-known member
Ciao Miryam, mi fa piacere che la crociera sia stata di tuo gradimento. Sicuramente e' un giro bellissimo e interessantissimo con una nave magari datata, forse non sfarzosa, ma sicuramente una nave ''per navigare''. La nave giusta per i porti visitati e per i tempi di navigazione di questa crociera. Piacevole e gradevole sorpresa che ti sia trovata bene con il cibo. :D

Ti volevo chiedere riguardo l' educazione delle persone a bordo, intendo quella degli altri crocieristi. Del personale di bordo ho capito che sono stati molto gentili e disponibili.

Hai scritto la parola chiave ..."una nave per navigare".....pensa che l'ho paragonata all'Hurtigruten della Norvegia: in ogni porto turisti che scendevano e salivano.

Ho scelto proprio il Cristallo Celeste per rivivere momenti mai dimenticati nel Mar Egeo.

Riguardo al cibo,.....bè la colazione era ottima.....ma poi ti spieghero' qualcosa sull'arte culinaria;)

Che bello leggerti nel mio Diario....psssst: se scrivo qualche strafalcione, correggi pure......non mi offendo:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top