• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

A proposito di costi fermo navi

tiziano

Well-known member
Mi puoi spiegare perché tutta la flotta si trova in mare? Ci sarà un motivo, non penso che alla compagnia piace sprecare denaro, soprattutto in questo periodo che di "entrate" non ne hanno. Grazie. Ciao .
 

capricorno

Super Moderatore
Credo che l'essere per mare dipenda in buona sostanza al fatto di non esserci posto per tutti nei porti. Da qualche parte devono pur stare le navi, quindi chi in banchina, chi in rada alternandosi si spostano in quel breve tratto di mare. Lo devono pur fare costerebbe molto di più spegnere completamente una nave, ammesso che lo si possa fare, poiché spegnerla significa anche avere un luogo fisico dove posizionarla e tutti i porti sono saturi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi puoi spiegare perché tutta la flotta si trova in mare? Ci sarà un motivo, non penso che alla compagnia piace sprecare denaro, soprattutto in questo periodo che di "entrate" non ne hanno. Grazie. Ciao .

La ragione fondamentale e’ che non vi e’ posto per tutti in banchina e che all’ancora costerebbe meno ma solo se le navi potessero stare veramente ferme all’ancora sempre nella stessa posizione. Purtroppo e’ sufficiente un po’ di vento perche’ le ancore incomincino ad arare il fondo e quindi devono ritirarle e muoversi. Poi un’altro motivo e’ che in caso di cattivo tempo molte volte e’ piu’ sicuro stare in mare che all’ormeggio.
@Capricorno: spegnere le navi sarebbe possibile, ma se restassero per mesi cosi’, poi sarebbero da buttare, perche’ gli ambienti hanno bisogno di ventilazione per poter restare “ utilizzabili ed abitabili “. Certamente in un ormeggio gratuito e la nave spenta il costo sarebbe praticamente a zero, anche se 10/12 membri di equipaggio dovrebbero comunque soggiornare nelle vicinanze a terra per garantire la sicurezza.
Non e’ facile in questo momento decidere cosa fare. Se in tempi normali le navi sono una risorsa importante per le citta’ portuali, oggi sembrano diventate dei demoni da scacciare!
 

tiziano

Well-known member
Grazie Essepi e Capricorno per le risposte, speriamo che questo momento di crisi mondiale con il tempo si attenui, ma credo che certi settori in questo caso le compagnie di crociera ne risenta più di altri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi puoi spiegare perché tutta la flotta si trova in mare? Ci sarà un motivo, non penso che alla compagnia piace sprecare denaro, soprattutto in questo periodo che di "entrate" non ne hanno. Grazie. Ciao .

Per i motivi che ha spiegato Essepi; quando le condizioni meteo peggiorano, vento e moto ondoso, rimanere all'ancora può diventare pericoloso, specialmente come davanti a Civitavecchia in queste ore, dove le navi sono molte, di Costa, Aida, Carnival. Quindi si preferisce prendere il mare e procedere a lento moto al largo, anche fermando le macchine, se le condizioni lo permettono, e lasciandosi derivare secondo il vento e la corrente, come una "balena morta". Altre lasciano gli ormeggi portuali ed escono per poi rientrare quando le condizioni sono migliorate, come è successo a Diadema e succederà probabilmente a Pacifica.
 

tiziano

Well-known member
Grazie Rodolfo, speriamo che verso la la primavera del 2021 la situazione "migliori" e i passeggeri possano ripartire anche se prevedo ci saranno sempre delle limitazioni. Lo auguro a tutto il personale di mare e di terra impegnato con il settore crocieristico.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Diadema di nuovo fuori dal porto; ha lasciato la banchina per raggiungere l'area di ancoraggio. Ma quanto costano tutti questi movimenti, fra Piloti, Ormeggiatori, servizi vari, carburante.......?
 

Dani97

Well-known member
Altro carburante che se ne va perchè, dall'ancoraggio Diadema ha salpato e da stanotte è in navigazione a lento moto. Si vede il maltempo ed il mare mosso dalla webcam.
Il Tirreno, particolarmente nell'area di Civitavecchia/Fiumicino, è tremendo quando si mettono vento forte e mare mosso e posso confermare (per esperienza personale) che è davvero difficoltoso rimanere all'ancora e mantenere la posizione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma anche in ancoraggio se ne va carburante, perchè in certe particolari situazioni si sta sulle macchine per mantenere la prua al vento.

Ieri sera erano tutte e nove fuori, otto all'ancora o in navigazione e una Smeralda, in servizio.
 
Ultima modifica:
Top