• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Palacrociere centro vaccinazioni anti Covid

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
IL PALACROCIERE DI SAVONA OSPITA

IL “SILVER VACCINATION DAY”

Grazie a un accordo tra ASL 2 Savonese e Costa Crociere, il secondo terminal del Palacrociere sarà utilizzato regolarmente nel corso di tutta la campagna vaccinale contro il Coronavirus.
Potrà accogliere sino a 600 persone al giorno, contribuendo ad accelerare la distribuzione del vaccino nell’area savonese.
Savona, 13 febbraio 2021 – Si svolge oggi, presso il Palacrociere di Savona, la seconda giornata nel territorio savonese del “Silver Vaccine Day”, la campagna di vaccinazione contro il Coronavirus per gli over 80, promossa dalla Regione Liguria.
La somministrazione dei vaccini sarà effettuata nel secondo terminal del Palacrociere, in Calata delle Vele, a seguito di un accordo sottoscritto tra ASL 2 Savonese e Costa Crociere, che ha costruito e ha in concessione la struttura portuale. L’accordo è stato promosso da Regione Liguria con il contribuito di Comune di Savona, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la Capitaneria di Porto, l’Agenzia delle Dogane, la Polizia di Frontiera, U.M.A.A.F.
Nel corso delle quattro giornate del “Silver Vaccine Day” savonese, in programma il 12 febbraio al Palatrincee a Savona, il 13 febbraio al Palacrociere a Savona e il 15 e 16 febbraio all’auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, saranno vaccinate in totale 1.200 persone over 80, individuate attraverso sorteggio e contattate direttamente da Liguria Digitale.
Il secondo terminal del Palacrociere continuerà ad essere utilizzato anche per le fasi successive della campagna vaccinale, che coinvolgerà progressivamente altre fasce della popolazione, diventando uno dei punti fissi di somministrazione attivati dall’ASL 2 Savonese.
Il centro di vaccinazione del Palacrociere è stato realizzato al piano terra del secondo terminal, su una superficie di circa 1.500 mq. Le persone prenotate per il vaccino potranno accedere alla struttura da due differenti entrate, una per i pedoni da Via Baglietto/Via della Calata, e l’altra per le automobili dall’entrata che conduce in area portuale. Grazie anche agli ampi spazi esterni, si prevede che il punto vaccinale del Palacrociere potrà accogliere sino a 600 persone al giorno, contribuendo in maniera efficace alla rapida distribuzione del vaccino nel territorio savonese. La ASL 2 Savonese ha sviluppato uno specifico protocollo sanitario e di sanificazione per garantire che le operazioni si svolgano nel massimo della sicurezza, e potrà contare sugli allestimenti già disponibili e utilizzati da Costa Crociere per i protocolli sanitari previsti dalla compagnia per i propri passeggeri.
L’utilizzo del terminal per la campagna vaccinale non avrà impatti sull’attività crocieristica, prevista riprendere a Savona a marzo con il rientro in servizio dell’ammiraglia Costa Smeralda, seguita progressivamente da altre navi della compagnia italiana. La somministrazione dei vaccini avverrà infatti dal martedì al venerdì, e comunque mai in presenza di navi in porto.
Il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti ha dichiarato: “L’organizzazione della vaccinazione agli over80 e, progressivamente, alle altre fasce di popolazione previste dalla campagna vaccinale, ha richiesto uno sforzo molto importante da parte di Alisa e di tutto il sistema sanitario ligure. Se siamo riusciti a farlo è anche grazie alla preziosa collaborazione di tanti sindaci e anche, in questo caso, di Costa Crociere, che ringrazio per aver messo a disposizione gli spazi del Palacrociere: è l’ennesima testimonianza del forte legame fra Costa e il nostro territorio. La somministrazione del vaccino anti Covid agli over80 renderà il virus molto meno luttuoso, con un significativo abbattimento del tasso mortalità e dei ricoveri ospedalieri. Per questo dobbiamo fare in fretta e proseguire questo lavoro di squadra per traguardare il prossimo obiettivo, ovvero arrivare ad aver vaccinato tutti i liguri con più di 80 anni entro fine di aprile o i primi giorni di maggio”.
Marco Prioli, Direttore Generale ASL2, ha dichiarato: “Ringrazio l’Autorità di Sistema Portuale, la Capitaneria di Porto di Savona, Costa Crociere e gli altri enti coinvolti per la collaborazione e la sensibilità dimostrata verso la campagna di vaccinazione. L’aver messo a disposizione il terminal crociere in tempi strettissimi dimostra come la sinergia tra enti pubblici e Costa abbia portato a dare una risposta di qualità, per la somministrazione ai nostri cittadini del vaccino anti covid, attraverso l’individuazione di un sito ottimale. Abbiamo iniziato questa fase cruciale che deve portarci a superare l’attuale criticità sociale e sanitaria indotta dalla pandemia, e il poter contare su una sede logistica quale quella del terminal ci consentirà di vaccinare tanti nostri cittadini in piena sicurezza. Ringrazio infine tutti gli operatori di ASL2, che con il loro impegno e dedizione stanno lavorando instancabilmente per combattere e prevenire il covid”.
“Costa Crociere è di casa a Savona da oltre 20 anni. Per questo, a fronte di un’iniziativa di fondamentale importanza come la campagna vaccinale, abbiamo voluto fare il possibile per dare il nostro contributo e venire incontro alle necessità delle autorità sanitarie e dei cittadini per accelerare la distribuzione del vaccino”. – ha dichiarato Mario Zanetti, Chief Commercial Officer di Costa Crociere e Direttore Generale di Costa Group Asia.
Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha dichiarato: “La forza di un legame tra un’impresa e il territorio si vede nei momenti buoni, quando migliaia di crocieristi affollano e danno colore alla città, e nei momenti difficili, quando abbiamo ospitato le navi la scorsa primavera o adesso i centri per la vaccinazione. Il mare è sempre fonte di valore per la Liguria”.
Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, ha dichiarato: “Desidero ringraziare Costa Crociere, unitamente ad Autorità di Sistema Portuale, Capitaneria di porto e Agenzia delle dogane, per aver messo a disposizione il Palacrociere in occasione della seconda fase vaccinale che si è avviata nella giornata di venerdì 12 febbraio presso il Palatrincee. In una fase così importante e delicata Costa Crociere ha, nuovamente, dimostrato la sua vicinanza alla Città di Savona”.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
10 minuti fa Al Tg LA7 di Mentana, hanno trasmesso un servizio sulle crociere a Genova, hanno intervistato l'A.D. del porto ha detto che riferito al 2019 hanno avuto un calo di passeggeri dell85%, e una perdita di 32 milioni di euro.
 

paolocecchi

Well-known member
utilizzare strutture adatte gia' esistenti mi sembra una ottima soluzione.altro che buttar soldi a costruire le strutture a fiore...penso che in italia esistano numerose strutture adatte .hanno l'unico difetto che costano niente o poco...brava costa.
 

giada50

Well-known member
Qualsiasi soluzione che possa migliorare la somministrazione dei vaccini è sempre gradita ed apprezzata. Grazie a Costa Crociere per aver dato la disponibilità del Palacrociere.

Emoticon-bellissime-immagini-175.JPG

Gianni
 

paolocecchi

Well-known member
Ho ascoltato in radio questa mattina che il governo ha stoppato la realizzazione di nuove costose strutture e deciso di usare per i vaccini strutture esistenti .speriamo che non debbano pagare penali...
 
Top